Capito [;)] grazie
Addestramento Springer Spaniel cucciolo
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Pienamente d'accordo...........soprattutto sulla tua frase che ho sottolineato in grassettoOriginariamente inviato da salvatore63Solitamente non smette di colpo, ma accenna a rallentamento (andata e ritorno) quando ne ha quasi piene le scatole....subito STOP dopo conclusione dell'ultimo riporto. La volta successiva, non aspettare che stia per "rallentare"....fai 2-3 lanci e sospendi......anche 1 soltanto se ancora non hai ben capito da come si comporta.....devi lasciargli sospesa la voglia di giocare.
Ciao
Salvatore

Il gioco.......il mezzo che ci permette di ottenere tutto dal cane, salvo eccezioni ma molto rare![:D][:D]Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
Springer timoroso.
.. volevo porvi un quesito sul comportamento del mio springer (5 mesi e mezzo) dopo averlo piu volte portato al quagliodromo, con sparo e riporto, senza il minimo timore ieri mentre eravamo a caccia in un boschetto un fagiano smaliziato si e' involato da solo a una 25 di metri da me, senza che il cucciolo lo vedesse, io ho azzardato il tiro tra le piante sparando tre colpi senza colpirlo. Quando mi sono girato mi sono accorto che il cucciolo si era allontanato da me impaurito, richiamato e accarezzato e per tutto lo svolgimento della cacciata e' rimasto vicino a me allontanandosi molto poco e inoltre quando sentiva i colpi in lontananza scattava impaurito nella direzione opposta.
Questa mattina riportato al quagliodromo dopo aver alzato e inseguito la quaglia sparavo un colpo in aria senza reazione del cane. Solo alla seconda quaglia mentre correva,dopo aver sentito il colpo si fermava un attimo,per poi riprendere l'inseguimento e la ricerca.
A cosa e' dovuto questo diverso comportamento? E come devo comportarmi per risolvere il problema?Commenta
-
I cuccioli di springer sono precoci però 5 mesi e mezzo sono pochi per pretendere alcune cose. Il bosco non è il quagliodromo e il fagiano non è la quaglia, secondo la mia opinione se proprio vuoi continuare a portare il cucciolo gli devi dare il tempo di conoscere i fagiani, dopo puoi tentare il tiro sul fagiano inseguito dal cucciolo. Se spari 3 colpi su di un fagiano che il cane non ha neanche avvertito e in un posto nuovo è normale che il cucciolo si spaventa. Hai considerato che a 5 mesi il cucciolo può rifiutare il riporto del fagiano specialmente se fatto da lunga distanza e in un posto difficile?Commenta
-
dipende dal fatto che ha soltanto pochi mesi .... già la frullata fragorosa di un maschio a distanza ravvicinata può impaurirlo ... figuriamoci una scarica di fucileria ... così a casaccio ( per il cucciolotto !) . :)
a me hanno sempre raccomandato di sparare un colpo, uno solo, ... a distanza e soltanto quando il cucciolotto- cucciolone insegue a vista il volo del selvatico ...
questo la prima volta ... se non si impaurisce .. le successive si può rischiare di più !
... oppure si percorrono altre vie, raccomandabili, anche da età più precoci .. ma che a quanto pare hai già tentato di usare !
il cucciolotto non teme il colpo al quagliodromo perchè conosce e si fida dell' ambiente ... mentre teme lo stesso colpo in ambiente che non conosce !Commenta
-
Commenta
-
Grande Beta !!!!! Ha solo sette mesi ma è già un terremoto: non teme rovi, sparo e riporta già.... che vuoi di più dalla vita? un lu"cano" ????
Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
da cui: Homo homini lupusCommenta
-
ciao, servatellese o per chi mi può aiutare, esperienza cani zero, ho uno springer di 11 mesi, quando ha il selvatico in bocca perde il capire non mi dà più udienza mi segue a 10mt di distanza con il selvatico in bocca e non si fa prendere neanche a morire se per un attimo molla il selvatico e accenni al recupero lo prende prima del mio arrivo.
In campo ho anche provato con la corda lunga far trovare un selvatico chiamendolo viene accarezzato 1 ora ma quando è libero non è cambiato nulla.
Grazie per l'aiuto. ciaoCommenta
-
che ti segua va bene,a 11 mesi e quindi avrà sempre quella esuberanza tipica dell' età!ciao, servatellese o per chi mi può aiutare, esperienza cani zero, ho uno springer di 11 mesi, quando ha il selvatico in bocca perde il capire non mi dà più udienza mi segue a 10mt di distanza con il selvatico in bocca e non si fa prendere neanche a morire se per un attimo molla il selvatico e accenni al recupero lo prende prima del mio arrivo.
In campo ho anche provato con la corda lunga far trovare un selvatico chiamendolo viene accarezzato 1 ora ma quando è libero non è cambiato nulla.
Grazie per l'aiuto. ciao
tu non andargli incontro, anzi allontanati e fatti seguire, non provare a togleirli l' animale con l' inganno.
con la pazienza vedrai che risolverai!
non rincorrerlo assolutamente!se le prime volte ci mette anche 5 min per consegnarti l' animale, basta che non lo sciupi, capirà!
calma e pazienza!
saluti
Federiconon potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.Commenta
-
Ciao spigola, molto probabilmente, il cane non era ancora pronto per riportarti la selveggina in territorio libero. Io ti consiglio di smettere, altrimenti il cane rafforza sempre di più il suo comportamento, che per te può sebrare sbagliato ma per il cane è giusto. Molto probabilmente da piccolo gli hai fatto capire (non volendo)che tutto quello che vede e che prende è suo. Io ricomincerei con gli esercizi di richiamo prima in un posto chiuso dopo all'aperto in un luogo recintato e non tanto grande e per ultimo all'aperto in territorio libero e in presenza di distrazioni. La risposta alla chiamata deve essere pronta ed incondizionata, quando hai raggiunto un buon risultato potrai provare a fare qualche lancio in territorio libero con svariati oggetti, un oggetto potrebbe essere uno straccio annodato con dentro pezzi di carne o pezzi di prosciutto cotto, anche se sono contrario alla longhina i primi lanci è megli per te tenere il cane vincolato, al momento della consegna snoda lo straccio e dai il contenuto al cane. Il secondo lancio lascia che il cane provi a snodarlo da solo é inutile dirti che lo straccio deve essere resistente e bene annodato, quando ti sei reso conto che i suoi sforzi non producono risultati ti fai consegnare lo straccio e ripeti l'operazione. Se non vuoi sbagliare devi fare tutto con calma e non devi saltere le tappe. La mia opinione é che se sul primo abbattimento il cane non vuole consegnare la colpa é di chi ha deciso di abbattergli la selvaggina e non del cane.[:D]ciao, servatellese o per chi mi può aiutare, esperienza cani zero, ho uno springer di 11 mesi, quando ha il selvatico in bocca perde il capire non mi dà più udienza mi segue a 10mt di distanza con il selvatico in bocca e non si fa prendere neanche a morire se per un attimo molla il selvatico e accenni al recupero lo prende prima del mio arrivo.
Grazie per l'aiuto. ciaoCommenta
-
voglio metter in coppia al mio didi una femminuccia di spaniel tedesco....devono essere fenomenali,sopratutto per uno come me che vuole il cane che abbai su tutta la selvaggina!
ciao steCommenta
-
Qualche colpo di voce lo dà anche quello inglese, devo dire che alcune volte può essere anche utile. Un cane da cerca che da voce su ogni passata o quando il lavoro è talmente facile che il dare voce potrebbe non servire a niente, secondo la mia opinione è controproducente, almeno per alcuni tipi di selvaggina. Posso anche sbagliarmi ma lo spaniel tedesco è nato per altri tipi di caccia.Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉dal 12 al 13 ottobre 2024
Scadenza iscrizioni: 9 ott 2024
Info:
SIENA - GRUPPO CINOFILO SENESE
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da ClaudioTomaVendo due cuccioli di springer spaniel inglese nati il 29/01/2025 ciclo vaccinale completato, pedigree e microchip, mi trovo a borgo quinzio 02032 RI...4 Foto29-05-25, 19:31
-
da MoMatSalve a tutti,
sono alla ricerca di un compagno di caccia, cane da cerca, e mi sto guardando in giro tra i vari allevamenti. Le 2 razze che sto... -
da maurizio65Buongiorno, chiedo un parere. Ho un springer spaniel 8 mesi, femmina, fin dai primi mesi ha dimostrato un carattere timido e un po' pauroso. Quindi ci...
-
da CCamiBuongiorno a tutti,
sono qui a chiedervi un consiglio su come addestrare a meglio o correggere la mia cucciola di Springer Spaniel di 6 mesi.... - Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta