Derby spaniel 2012

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sly8489 Scopri di più su sly8489
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • silvio roncallo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 5650
    • genova, Genova, Liguria.
    • spinone

    #16
    Originariamente inviato da PigKill
    ......... ma smettetela di soffiarvi nel culo uno con l'altro.... state diventando patetici!!! peggio delle allegre comari!!

    ... forse era per questo che c'erano dubbi all'aprire questa sezione??[:-bunny][:-bunny]
    silvio

    Commenta

    • PigKill

      #17
      Silvio... non è la sezione il problema.... ma le pisciate fuori dal vaso che alcuni utenti continuano a fare!!!

      ed è questo che non mi piace!!!

      Commenta

      • federico.vannucci
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 546
        • Pistoia
        • springer spaniel inglese

        #18
        Paolo e' vero, le cose stanno proprio come tu dici.
        Ma scusa se rompo ancora, dico la mia e poi nn ne parlo +, spero che sia un chiarimento utile.

        Quando e' stata aperta questa sezione e scelto Salvatore come moderatore, ho affermato che le cose avrebbero potuto andare avanti in tranquillita' A PATTO che egli avesse saputo tenere a bada le "intemperanze" del suo amico seminatore di vento.

        Ad oggi, nn mi sembra che Salvatore abbia fatto NIENTE in questo senso, se vogliamo ultimamente mi sembra che abbia addirittura gettato benzina sul fuoco, appoggiando il suo amico in maniera che mi sembra incondizionata quanto inopportuna.

        Salvatore conosce xaltro molto bene il mio atteggiamento al riguardo, xche' gli avevo espresso chiaramente gia' da illo tempore che nn sarei stato + disposto a passar sopra alle denigrazioni dell'amico suo, ma che anzi avrei rincarato la dose: quindi Paolo hai proprio ragione, siamo peggio delle allegre comari, questa e' la pura verita'.

        Il + grosso problema e' a questo punto la coesistenza di 2 utenti, x quel che mi riguarda nn sono disposto a stare sotto botta di Sly, o smette di seminar vento lui o debbo andarmene io, nn vedo molte altre soluzioni....

        Voi fate una scelta in questo senso, e sono convinto che le cose si tranquillizzeranno, almeno x un bel po'.

        Commenta

        • PigKill

          #19
          Fede... il problema è sempre il solito.... come nel calcio,il tifoso non vede che i propri colori!!!
          oggettivamente Salvatore sta svolgendo egregiamente il suo compito di moderazione imparziale di questa sezione,cercando di gettare acqua sul fuoco ogni volta che entrate a gamba tesa in qualche discussione!!!
          seppellite le vostre asce di guerra e imboccate la strada del dialogo,altrimenti non ci lasciate altre possibilità!!
          gli utenti di un forum hanno bisogno di "linfa vitale" non di cazzate e battibecchi noiosi e antipatici....
          tu soprattutto,che hai un ottimo padronanza della lingua italiana,invece di dedicare i tuoi pensieri a lotte intenstine che non portano da nessuna parte, impegnati alla divulgazione di qualcosa di utile per i possessori di cani da cerca!!!

          p.s.: e smettila con i PS!!!!

          Commenta

          • silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • genova, Genova, Liguria.
            • spinone

            #20
            Originariamente inviato da PigKill
            Silvio... non è la sezione il problema.... ma le pisciate fuori dal vaso che alcuni utenti continuano a fare!!!

            ed è questo che non mi piace!!!

            ed hai ragione.
            L'argomento su i cani da cerca (anche se la sezione è rivolta a tutto il Gruppo) è molto stimolante, ma sentir sempre parlare di "meticci" e "bastardi" rivolto ai cani di altri non mi sembra il modo migliore per tenerla in vita.
            silvio

            Commenta

            • PAOLOPIERO
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 1604
              • VALDOBBIADENE (tv)
              • ANNOVERIANO

              #21
              Ma quanto casino fate? Se lo sapevo sarei andato io al Derby e sicuramente avrei vinto con la mia bastardina. Avrei evitato così tanta confusione...
              Ciao
              Paolo
              Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

              Commenta

              • Dajana

                #22
                Buongiorno a tutti, evito sterili polemiche e cerco invece di rendermi utile.

                Dunque il Derby Spaniel si è svolto a Peccioli (PI) domenica scorsa, 28 ottobre.
                Trenta gli springer presenti mentre erano quattordici i cocker.
                Terreni molto duri con rovi e gerbidi, il maltempo non ha certo aiutato i cani ma soprattutto i conduttori.
                La maggiorparte dei cani ha incontrato e riportato.

                Springer

                Batteria 1 giudice Berlingozzi
                1° ECC CAC Fante cond.Barbanera

                Batteria 2 giudice Giuntoli
                CQN Ciro cond. Baffetti (?)

                Batteria 3 giudice Marini
                1° ECC CAC Asso di Cuori del Re di Danari di De Tomasi

                Il barrage tra Fante e Asso è stato vinto da Asso che si aggiudica così il Derby.

                Cocker

                Batteria 1 giudice Abati

                1° ECC CAC Zagor del Bona cond.Timpano

                Batteria 2 giudice Gentili

                1°ECC Chocolatemilk cond.Benvenuti

                Si è aggiudicato dunque il Derby Zagor del Bona di Timpano.


                Mi scuso se i nomi non sono scritti correttamente ma non ho sottomano gli appunti.

                Saluti,

                Dajana

                ---------- Messaggio inserito alle 02:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:46 PM ----------

                Vi risparmio di dire che io sono di parte, visto che lo springer che ha vinto l'ho visto nascere e crescere e quindi sono solo che contenta che abbia vinto.
                Asso ha fatto il suo turno su una sponda abbastanza ripida coperta di gerbido , ha coperto bene il terreno a disposizione, ha realizzato un punto ben segnalato nel folto di un canalone coperto dai rovi, immobile al frullo e allo sparo, il fagiano è stato sbagliatpo al primo colpo, ferito con il secondo, è caduto nel folto. Inviato al riporto ha fatto un eccelente, a detta del giudice almeno, recupero tornando al galoppo con il fagiano ancora vivo.
                Il giudice ha poi chiesto di rivederlo su un terreno diverso dove Asso ha riconfermato la sua prestazione.
                Al barrage la maggior potenza e apertura ha fatto sì che si aggiudicasse il Derby.

                ---------- Messaggio inserito alle 03:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:54 PM ----------

                http://www.enci.it/documenti/spaniel2012_risultati.pdf

                Commenta

                • sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11997
                  • Trieste
                  • spring spaniel

                  #23
                  Originariamente inviato da pippoada
                  sarà anche che predico bene e razzolo male, ma caro Nicola, tu vuoi vedere solo quello che vuoi..... l'amico gasparinetti ha avuto in passato dei cocker della signora dalla vecchia, ma ora il caso vuole che se ne vada in giro per l'Italia con un cane importato dall'inghilterra e una sua figlia nata in casa sua.... non mi risulta che gasparinetti sia allevatore e viva vendendo cani, visto che ha prodotto negli ultimi 5 anni n° 2 cuccioli: gli sto facendo pubblicità???? poi se non sai che la sua femmina è nata re di danari solo perchè gli è stato chiesto di poter registrare la cucciolata dall'allevatore, altrimenti sarebbe stata senza affisso, non so che dirti: un'altra volta informati prima dai tuoi amici giudici così eviti una figuraccia...... se a piovene rocchette è nato un fenomeno, che lo si porti in giro per l'europa e vedremo che risultati riuscirà a portare a casa.... ci sono delle alchimie nelle gare degli springer che alcuni non capiscono o non vogliono capire e vedere.... fammi sapere quando il fenomeno corre che vengo a vederlo, sono disposto farmi una lunga trasferta, vai sicuro.... gli occhi per me al derby c'erano , più di una coppia anche e di quello che mi è stato riportato ci posso credere.... sly, invece di dire agli altri di fare polemica, vatti a fare questa ricerca: accoppiata giudici e concorrenti degli ultimi 3-5 anni di gare, guardati i risultati e poi dimmi se non vedi nulla di strano.... non c'è bisogno di CSI per capire quello che ti voglio dire.... se la premiata ditta ha un fenomeno, ne sono contento, almeno con gli springer avranno da vivere, i loro cocker ultimamente hanno subito una dieta riducente, forse un po' troppo. poi aspettiamo la coppa europa, mancano pochi giorni e poi vedremo i risultati, anche se essendo disputata in Italia, i risultati saranno scontati (paese organizzatore, vincitore, sicuro, vedi tutte le ultime edizioni, fatta eccezione per la spagna che non aveva cani.......)
                  Caro Filippo, se ricordo bene il cocker che vidi in una foto di quell'articolo non era quello importato da Gasparinetti. Premetto che con Gasparinetti sono in buoni rapporti, non mi riferivo alla sua pubblicità. Comunque nell'articolo non c'era solo Gasparinetti che fa poche cucciolate. Dieta riducente! Non mi risulta, anzi sono tutti belli pasciuti e godono di ottima salute. In questa discussione ho reso noto un risultato che riguardava lo springer, non vedo cosa possono centrare i cocker, se proprio vuoi parlare parla dei tuoi Cocker francesi e dei risultati conseguiti. Come ho già detto parlare e criticare è facile, se qualcuno aveva qualcosa di buono o superiore al cane che ha vinto il derby poteva mettersi in gioco e presentarlo. Il cucciolone ha ancora quindici mesi, allo stato dei fatti è il campione che ha vinto il derby. Per adesso si chiama Asso "Del Re di Danari" se avrà fortuna potrebbe diventare Asso piglia tutto "Del Re di Danari"[:D] Filippo, se avrò voglia e tempo vorrei aprire una nuova discussione sul dente duro di alcuni springer, sempre in riguardo al tuo articolo. Vorrei alcuni chiarimenti in riguardo alla grandezza della bocca dello springer e del cocker.

                  Commenta

                  • PigKill

                    #24
                    io,che come molti altri non capisco un cavolaccio di cani da cerca(anzi,mi stanno pure sulle palle perché non fermano Drool]) continuo a leggere un pochino di acredine nei vostri messaggi,pur riscontrando educazione da una parte,non posso far altro che ricordare una semplice regola che ci vorrebbe nei forum/chat/community ..
                    visto che il video non è in grado di trasmettere "toni ed emozioni"... cercate di essere più chiari possibili,in modo da impedire le solite incomprensioni dettate dall'interpretazione errata degli scritti.... mantenendo SEMPRE maniere educate verso gli interlocutori

                    Commenta

                    • PAOLOPIERO
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 1604
                      • VALDOBBIADENE (tv)
                      • ANNOVERIANO

                      #25
                      Ciao Salvatore, apprezzo la tua fiducia per il mio meticcio, sta di fatto che il difetto più grande dei cani che ho avuto è quello della correttezza allo sparo. E' una cosa che non ho mai voluto insegnare anche perchè sinceramente non ne ho mai capito l'utilità. E' una “disciplina” che nella caccia pratica non ha nessuna praticità se non quella di mortificare il cane. Io so che posso fermare il cane quando parte all'inseguimento e questo mi basta. La correttezza allo sparo è una privazione che il cane non si merita. Dalle mie parti cacciare vuol dire farsi un c..o come un pianeta e quando si trova un selvatico è giusto scaricarci di dosso tutta l'emozione che si ha in corpo. Perchè devo fermare il cane? Non ho mai amato le regole perchè sono sempre stato un po' insofferente a tutte le costrizioni non necessarie;vuoi che le pretenda dai miei cani?
                      Come vedi, alle gare non ci potrei proprio andare, il mio cane subirebbe dei giudizi che davvero non si meriterebbe... Non sarebbe apprezzato per quello che è ma per quello che gli ho insegnato io, o meglio, per quello che non gli ho insegnato.
                      Il cane da "caccia vera" deve saper interagire con il padrone, deve esserci un'affinità, una collaborazione reciproca e spontanea. Avere per le mani un robot non mi entusiasma. Se quando vado a caccia e ho un fucile fra le mani e frulla un fagiano, il mio cane mai si sognerebbe di farmelo solo guardare!
                      Queste cose le facciano quelli che dedicano la loro passione/interesse alle gare dove le finalità, e qui magari anche Sly non sarà d'accordo, sono ben differenti dalla vera caccia. E' vero, con un buon cane si può fare questo e quello, ma c'è sempre un'etichetta diversa da esibire e, purtroppo, non tutti riescono ad accettarla.
                      Certo, ora che la mia springer ha il problema del dolore alla zampa, se fosse corretta allo sparo, si risparmierebbe molte grane. Come vedi, forse un'utilità c'è anche in questa, fin ora considerata assurda disciplina potrebbe avere qualche vantaggio... Mai dire mai!
                      Per quanto riguarda i battibecchi che l'argomento ha suscitato, intervengo con una mia considerazione, certamente non di parte, e dico questo: mi piace seguire argomenti su questa meravigliosa razza, anche se non ho ancora ben capito se esista davvero o, per lo meno, quale sia quella vera. Sicuramente c'è molto da imparare perchè gli interlocutori sono tutti ben preparati. E' però odioso che spesso e volentieri il buon Federico riesca ad innescare assurde polemiche che fanno trapelare, seppur velate, inspiegabili offese.
                      Ciao
                      Paolo
                      Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

                      Commenta

                      • mauriziospringer
                        • Mar 2012
                        • 69
                        • norbello oristano
                        • springer spaniel inglese

                        #26
                        se posso dire la mia senza polemica:penso che la cosa più giusta da fare sarebbe di smetterla ogni volta che si parla di un cane che non è del proprio all.si viene attaccati sempre ,sarebbe molto più bello e giusto parlare di springer ,caccia ,gare ecc.ognuno sbaglia specialmente i giovani come me ,si ha bisogno di consigli specialmente da chi ha più esperienza senza avvilire e offendere nessuno che la pensa in modo diverso,.ognuno si prende i cani in base a ciò che ritiene più giusto non perchè vuole fare torti o dimostrare niente a nessuno.spero che in futuro si inizi a parlare di cani in modo amichevole perchè il forum serve penso per questo scambiare opinioni e idee tra apassionati e non per farsi la guerra.ciao a tutti maurizio.

                        Commenta

                        • tiago
                          • Mar 2011
                          • 96
                          • val trompia
                          • bracco italiano

                          #27
                          [QUOTE=salvatore63;835376]Federico, nemmeno io con tutto il rispetto che ho sempre espresso nei tuoi confronti, sono disposto a stare sotto la tua di botta.....questo perchè mi sembra che ora tu abbia girato il badile verso di me e non sai più dove buttar *****......
                          Era appena stata creata la sezione e nel tuo post n° 33 del thread "Morfologia e stile: le proporzioni etc...etc..." in risposta a Rossella alla fine del tuo post hai rimenzionato Sly porgendogli un nuovo attacco....chiaramente hai continuato a farlo anche in altri col tuo solito garbato ed educato modo [:-bunny] [:-bunny].....
                          Trovami discussioni in cui Sly ti ha attaccato (prima che fossi tu a farlo) DIRETTAMENTE ed in modo maleducato come hai fatto tu con lui ad OGNI occasione dopo quel video in cui NON si parlava di Val Brandeglio e dopo di lui sarò il primo a porgerti le scuse, ma nemmeno posso permetterti di continuare sul personale, come non lo permetterei a chiunque nella vita quotidiana.



                          E se l'interessato fossi io varebbe lo stesso?
                          vabbe' che il sottoscritto non e' cosi' altisonante
                          vabbe' che tu non eri ancora moderatore
                          vabbe' anche tante altre cose tipo che magari questo non era il momento,
                          ma che i cattivi siano sempre quelli e che soprattutto sono quelli che cominciano le guerre a questo non ci sto'.
                          il collegamento dovrrebbe proprio cominciare con una "bella ed educata considerazione", il tutto farcito da una bella doccia di boria che con discussione non c'entrava una togna del nostro buon samaritano sly (che e' sempre prodigo a dettar consigli a patto si resti nei ranghi e non disssentire........)
                          i messaggi antecedenti al collegamento non sono molti, se trovi un post che giustifichi il tutto..............ehh si che c'eri anche tu.


                          Silvano

                          Commenta

                          • sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11997
                            • Trieste
                            • spring spaniel

                            #28
                            Originariamente inviato da PAOLOPIERO
                            Ciao Salvatore, apprezzo la tua fiducia per il mio meticcio, sta di fatto che il difetto più grande dei cani che ho avuto è quello della correttezza allo sparo. E' una cosa che non ho mai voluto insegnare anche perchè sinceramente non ne ho mai capito l'utilità. E' una “disciplina” che nella caccia pratica non ha nessuna praticità se non quella di mortificare il cane. Io so che posso fermare il cane quando parte all'inseguimento e questo mi basta. La correttezza allo sparo è una privazione che il cane non si merita. Dalle mie parti cacciare vuol dire farsi un c..o come un pianeta e quando si trova un selvatico è giusto scaricarci di dosso tutta l'emozione che si ha in corpo. Perchè devo fermare il cane? Non ho mai amato le regole perchè sono sempre stato un po' insofferente a tutte le costrizioni non necessarie;vuoi che le pretenda dai miei cani?
                            Come vedi, alle gare non ci potrei proprio andare, il mio cane subirebbe dei giudizi che davvero non si meriterebbe... Non sarebbe apprezzato per quello che è ma per quello che gli ho insegnato io, o meglio, per quello che non gli ho insegnato.
                            Il cane da "caccia vera" deve saper interagire con il padrone, deve esserci un'affinità, una collaborazione reciproca e spontanea. Avere per le mani un robot non mi entusiasma. Se quando vado a caccia e ho un fucile fra le mani e frulla un fagiano, il mio cane mai si sognerebbe di farmelo solo guardare!
                            Queste cose le facciano quelli che dedicano la loro passione/interesse alle gare dove le finalità, e qui magari anche Sly non sarà d'accordo, sono ben differenti dalla vera caccia. E' vero, con un buon cane si può fare questo e quello, ma c'è sempre un'etichetta diversa da esibire e, purtroppo, non tutti riescono ad accettarla.
                            Certo, ora che la mia springer ha il problema del dolore alla zampa, se fosse corretta allo sparo, si risparmierebbe molte grane. Come vedi, forse un'utilità c'è anche in questa, fin ora considerata assurda disciplina potrebbe avere qualche vantaggio... Mai dire mai!
                            Per quanto riguarda i battibecchi che l'argomento ha suscitato, intervengo con una mia considerazione, certamente non di parte, e dico questo: mi piace seguire argomenti su questa meravigliosa razza, anche se non ho ancora ben capito se esista davvero o, per lo meno, quale sia quella vera. Sicuramente c'è molto da imparare perchè gli interlocutori sono tutti ben preparati. E' però odioso che spesso e volentieri il buon Federico riesca ad innescare assurde polemiche che fanno trapelare, seppur velate, inspiegabili offese.
                            Ciao
                            Paolo
                            Paolo, il prossimo anno ti invito a partecipare ad una prova di lavoro, ti potrai rendere conto che a partecipare sono in maggioranza cani da caccia. Ci sono anche quelli che fanno prove di lavoro e vanno a caccia. Le categorie sono quattro, libera qualificati, giovani qualificati, libera cacciatori e giovani cacciatori. Per i giovani cacciatori e la libera cacciatori non è richiesta la correttezza al frullo e allo sparo. Per il giudizio non ti devi preoccupare il cane viene giudicato solo per le sue qualità naturali, in parole povere viene giudicato per quello che vale. Tutto questo nella prima parte della giornata, la seconda parte è ugualmente interessante ma per capirla devi essere presente. La correttezza al frullo può essere interpretata in modi diversi, anche in base alla convenienza di chi utilizza il cane. Avere il cane corretto sulla lepre permette al cacciatore di sparare con più calma ed evita al cane il pericolo di prendersi qualche pallino o in caso di inseguimento di andare sotto qualche auto. Come vedi il lato positivo esiste. Bisogna anche dire che in alcune zone con un certo tipo di vegetazione se il cane rimane corretto la lepre va via senza essere vista. A quaglie sia selvatiche che di voliera è sempre meglio avere il cane corretto almeno al frullo, sempre per una questione di sicurezza. Paolo, il cane corretto al frullo tramite il condizionamento naturale non subisce nessuna mortificazione. Per la correttezza allo sparo hai in parte ragione. E' sicuramente più difficile spiegare al cane il perchè non può andare a prendere la preda caduta che lui in precedenza ha cacciato. Il cane per non mortificarlo bisogna incominciare ad addestrarlo fin da piccolo. Gli inglesi portono i loro springer a contatto con la selvaggina intorno ai quindici mesi già corretti al frullo e allo sparo. Lo ha detto David Lisset, uno dei più bravi addestratori inglesi di cani da cerca. Si può addestrare anche senza robottizzare, i robot sono i cani che eseguono senza pensare.[:D]

                            Commenta

                            • camomilla65
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 6838
                              • ROMA (Tuscolano)

                              #29
                              Mi sono avvicinato allo springer, da esterno, facendo qualche uscita con un amico possessore........che dire sarà stata la natura, il veder i cani correre, il caldo, l'incontrare altri cacciatori e scambiar due chiacchiere che mi hanno incuriosito molto circa questi cani.
                              In questo forum cerco di capire sia l'ambiente che la razza in questione........purtroppo invano, invano perchè non riesco, da esterno ed ignorante sulla razza, a scoprire pregi e difetti! E questo grazie alle solite discussioni da trattoria........."io ce più l'ho lungo, ma il mio è più largo, il mio è più duro e resistente"!
                              Adesso provate a mettervi nei panni di chi volesse prenderne uno........pensate che seguirebbe i vostri NON consigli dopo aver letto le vostre discussioni?
                              Vi ringrazio per l'aiuto che riuscite a dare.........voi allontanate invece di avvicinare e trattenere! [:142][:142][:142]
                              Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

                              Commenta

                              • daniele.r
                                ⭐⭐
                                • Dec 2010
                                • 939
                                • Monte San Biagio (LT)

                                #30
                                Originariamente inviato da camomilla65
                                Mi sono avvicinato allo springer, da esterno, facendo qualche uscita con un amico possessore........che dire sarà stata la natura, il veder i cani correre, il caldo, l'incontrare altri cacciatori e scambiar due chiacchiere che mi hanno incuriosito molto circa questi cani.
                                In questo forum cerco di capire sia l'ambiente che la razza in questione........purtroppo invano, invano perchè non riesco, da esterno ed ignorante sulla razza, a scoprire pregi e difetti! E questo grazie alle solite discussioni da trattoria........."io ce più l'ho lungo, ma il mio è più largo, il mio è più duro e resistente"!
                                Adesso provate a mettervi nei panni di chi volesse prenderne uno........pensate che seguirebbe i vostri NON consigli dopo aver letto le vostre discussioni?
                                Vi ringrazio per l'aiuto che riuscite a dare.........voi allontanate invece di avvicinare e trattenere! [:142][:142][:142]
                                secondo me sbagli a scrivere ste cose. Le discussioni tra persono che la pensano a modo loro no devono influenzare la capacità di giudizio e la capacità di scegliere se si vuole o non vuole prendere uno springer. Ti posso garantire che se un giorno prenderai uno springer a prescindere dalla morfologia del soggetto, che non te ne pentirai. Non per niente viene chiamato il folletto dei boschi. Mi vengono i brividi solo a pensarlo. Sono uno spettacolo della natura e garantiti a vita.vedi la mia mano?? quei tre buchi me li ha fatti il mio Tom, ma non per mordermi. Ti spiego avevo abbattuto un tordo e lo mandai a recuperarlo me lo porta e una volta che l'ho messo in tasca come al solito l'ho ringraziato facendogli le feste, quando per fare il segno di mandarlo in giro per farlo sfogare alzai la mano e allo stesso tempo lui salta a bocca aperta e mi da una botta talmente forte che quasi ho pensato mi avesse rotto la mano. questo per farti capire che sono dei veri tornado F5 instancabili e affettuosissimi. Se posso consigliarti, vai sicuro che non te ne pentirai.
                                File allegati
                                Daniele



                                Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..