convivenza di due maschi di cocker spaniel

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1898
    • Verona
    • coker spaniel inglese

convivenza di due maschi di cocker spaniel

Buonasera, la mia famiglia si è allargata..un cucciolo di due mesi, maschio, stupendo e vivacissimo di nome jado; posseggo già da quattordici anni jody, maschio di eccezionali doti venatorie..ora la mia speranza è di riuscire a fargli vivere assieme piacevolmente. Il primo impatto è stato positivo nel senso che l'adulto si è comportato bene, nessun ringhio..forse un pò triste ma questo era inevitabile..il mio jody è più di un figlio, vive sopratutto in casa e dorme con noi. Dopo un paio di giorni il piccolino ( ora ha 65 giorni) ha iniziato ad importunare l'anziano, qualche mordicchiata, lo rincorre invitandolo al gioco...ma jody non accetta e ci ringhia di brutto. Pur possedendo cocker da quasi cinquant'anni non riesco a trovare il giusto metodo per farli convivere per cui temporaneamente sono separati..ho paura che dal ringhio passi ai fatti; spero che il piccino, di una vivacità impressionante, già riporta e salta come un canguro, nell'arco di poco tempo attenui la sua propensione ludico-mordace e che tutto si risolvi. Aggiungo che avevo presentato al cucciolo in mio jody precedentemente al suo arrivo.
    Amici, attendo suggerimenti
    Loris
  • papararo
    ⭐⭐⭐
    • May 2006
    • 2692
    • catania, Catania, Sicilia.

non credo tu faccia bene a separarli... i ringhi sono un modo di fargli capire di stare al suo posto,un cane normale non morde mai un cucciolo... tenuti separati non possono socializzare
    pap

Commenta

• elenazagor
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 811
      • Salsomaggiore Terme
      • kurzhaar

Io non li separerei. l'anziano deve insegnare al cucciolo come comportarsi, altrimenti chi lo farà? Separali quando non ci sei se non ti fidi e il tempo che il vecchio possa riposare un po' ma poi se nn li metti insieme ora sarà difficile farlo dopo quando il giovane sarà un adolescente in completa tempesta ormonale e non tollererà alcun "no" come risposta e nn saprà gestire la frustrazione!
      DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUS

Commenta

• Loris
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 1898
        • Verona
        • coker spaniel inglese

La cosa che mi stupisce è che il cane adulto dopo qualche ringhiata si ritira in luogo inaccessibile...... dove il piccolo non può arrivare.
        Dimostra quasi timore del cucciolo. E' una situazione che non mi è mai capitata...quasi il cucciolo fosse già dominante.

Commenta

• Loris
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 1898
          • Verona
          • coker spaniel inglese

Ciao Salvatore, penso proprio tu abbia ragione; l'anziano abbandona la pseudo rissa per paura di lasciarsi andare ad una sgradevole reazione. Cerchero di farli avvicinare con cautela e certamente sempre e solo in mia presenza. Pensavo anche di guinzagliare il piccolo ad impedire rincorse sconsiderate verso Jody...che ne pensi.
          Spero di avere fortuna perchè il piccolino mi è già entrato nel cuore.
          Loris

Commenta

• camomilla65
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 6838
            • ROMA (Tuscolano)

Ciao Loris, il tuo è il problema, se così vogliamo chiamarlo, di tutti coloro che inseriscono un cucciolo con un cane adulto, fatta eccezione.
            Ti dirò di più da una parte sei anche fortunato perchè il tuo adulto evita perchè molte volte gli adulti dopo un pò mettono le cose in chiaro dando leggere pinzate (morsetti) o schienando il cucciolo per fargli capire chi comanda.
            Come ti hanno già detto, falli convivere il più possibile in tua presenza correggendo la troppa irruenza del cucciolo.
            I problemi, se ci saranno, verranno quando il piccolo sarà cresciuto e sarà la fase in cui lui testerà con i primi affronti l'adulto.........ma tu nel frattempo dovrai diventare il leader di entrambe!
            Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

la situazione non è delle migliori .... ci sono :
              un uomo ( che permetterà al cucciolo di fare ciò che vuole ) e che tra l' altro non parla la stessa lingua (comportamento e significati posturali ) del cucciolo
              c'è un cucciolo che non sa come comportarsi ( a parte alcune cose apprese, ma insufficienti , dalla madre nei due mesi di convivenza con questa )
              c'è un anziano che se vissuto sempre nel medesimo ambiente sin da cucciolo pure lui avrà appreso un comportamento inadeguato alla nuova situazione ... e si nota !

in pratica una situazione in cui i tre attori parlano linguaggi diversi :)
              ma è ricorrente ... quasi uno standard direi ... quindi si potrà convivere ... e magari allargare ad altre figure che necessariamente esistono ( la famiglia ).

manca la figura "femmina e madre" : che per istituzione è quella adatta a imporre le regole e il giusto comportamento "in società" del cucciolo .

quindi le tre figure se devono convivere devono farlo da subito ... e ognuna di loro dovrà adattarsi alla nuova situazione ... cosa abbastanza facile ; qualche problema nascerà con elementi esterni ( da parte del cucciolo ) ... quindi forse conviene mettere il cucciolo a contatto più spesso possibile con l' esterno .

io non avrei alcun timore di mettere a stretto e persistente contatto cucciolo e anziano ... anzi deve succedere , anche al prezzo ( possibile) di qualche dura punizione imposta dall' anziano al cucciolo . ( casomai quando il cucciolo sarà diventato adulto ... sarà il caso forse di proteggere maggiormente l' anziano )

Commenta

• Loris
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 1898
                • Verona
                • coker spaniel inglese

Il cucciolo si è già beccato un paio di morsi...rincorre l'anziano ogni qualvolta lo vede per giocare naturalmente ma l'altro non ne vuole sapere e tenta di evitarlo rifugiandosi in casa..ma quando non ci riesce prima ringhia e poi morde. Il cucciolo, di una vivacità esasperata, per ora se ne strafrega dei morsi e riparte all'attacco..non vorrei si verificasse la frittata| Inoltre noto che l'adulto è alquanto confuso....forse ho sbagliato a prendere il cucciolino......ho paura di rovinare il mio rapporto di quattordici anni con jodi ed al contempo non offrire al cucciolo ciò di cui ha bisogno. Sono graditi consigli nel merito
                Cordialità
                Loris

Commenta

• Loris
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 1898
                  • Verona
                  • coker spaniel inglese

Carissimo Salvatore, mi è molto gradito il tuo interessamento ed i tuoi consigli che porrò in essere subito. Pensa che conosco i cocker da quando sono nato; ho allevato moltissimi cuccioli e mai ho riscontrato tanta difficoltà..... comportamenti che si addicono a taluni in altri sono inadatti.....non si è mai finito di imparare. Come sai amo profondamente questa razza canina e mi affeziono subito al nuovo arrivato, per me un altro figlio...possiede gia le chiavi di casa e le dedico tutta l'attenzione di cui dispongo, sono fermamente convinto che con l'amore, la dedizione, tutto può essere raggiunto..il cane legge i nostri pensieri e sono certo che il piccolo ha già capito quanto bene ho per lui ed auspico un ritorno esponenziale...così è sempre stato anche se questa volta credo sia un tantino più problematico in quanto il mio Jody mi è esageratamente affezionato, ed io a lui. Se riesco nell'impresa di vederli pacificamente insieme vorrà dire che ho raggiunto un'importante traguardo.....lo raggiungerò.
                  I vostri consigli mi sono di grandissimo aiuto e per questo tutta la mia gratitudine

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12059
                    • Trieste
                    • spring spaniel

"Carissimo Salvatore, mi è molto gradito il tuo interessamento ed i tuoi consigli che porrò in essere subito. Pensa che conosco i cocker da quando sono nato; ho allevato moltissimi cuccioli e mai ho riscontrato tanta difficoltà..... comportamenti che si addicono a taluni in altri sono inadatti.....non si è mai finito di imparare" Loris, sono d'accordo con te che non si finisce mai d'imparare, anche perché ogni cane è diverso, e quello che andava bene per uno non va bene per l'altro. "Come sai amo profondamente questa razza canina e mi affeziono subito al nuovo arrivato, per me un altro figlio...possiede gia le chiavi di casa e le dedico tutta l'attenzione di cui dispongo," Molto probabilmente tu sei molto interessato alla razza e ami i cani, la razza passa in secondo piano se confrontata allamore che hai per questi due cani. E' giusto affezionarsi ai propri cani come se fossero dei figli, dedicargli attenzione per osservarli in modo da poter esaudire i loro desideri, con delle modalità appropriate alle singole esigenze. Non sono molto sicuro che hai fatto bene a consegnare al cucciolo le chiavi di casa, sono dell'opinione che tutto quello che deve essere concesso al cucciolo se lo deve guadagnare con grande fatica e nulla gli deve sembrare facile. Se riuscirai nell'impresa dipenderà solo da Te, questa storia potrà insegnarti cose nuove e potrà aiutarti a capire che i cani non sono umani, i tuoi ragionamenti e le tue attenzioni nel modo da te pensate ed attuate i cani non le capiscono, crei squilibrio sia nel piccolo che nel cane grande. Loris, chi vuole entrare attivamente nella vita dei cani non può permettersi fare come il pendolo, cioè andare da una parte all'altra senza prendere una decisione. La mia opinione è che devi decidere in fretta da che parte schierarti, se dalla parte del cane anziano che ha qualche difficoltà a gestire la situazione, (molto probabilmente anche per colpa tua) o dalla parte del cucciolo. Ti prego di non offenderti sono solo mie opinioni. P.S. Il cane adulto sicuramente è abbastanza equilibrato da saper controllare il morso. Ci sono due correnti di pensiero, una dice che quando il cane adulto nel socializzare fa guaire il cucciolo bisogna intervenire con la voce per segnalare al cane la nostra disapprovazione per la stretta troppo forte e l'altra che dice di non intervenire, io sono con quelli che pensano di non intervenire. L'anno scorso ho inserito in mezzo ai miei due springer una chiwawa di scarsi 60 giorni che pesava grammi e non chili attualmente pesa Kg 2,5 ed è viva e vegeta e combatte ad armi pari con la springer di due anni e mezzo, ogni tanto la sento guaire, ma non sono mai intervenuto. Ciao e auguri

---------- Messaggio inserito alle 12:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:03 PM ----------

Originariamente inviato da maremmano
                    la situazione non è delle migliori .... ci sono :
                    un uomo ( che permetterà al cucciolo di fare ciò che vuole ) e che tra l' altro non parla la stessa lingua (comportamento e significati posturali ) del cucciolo
                    c'è un cucciolo che non sa come comportarsi ( a parte alcune cose apprese, ma insufficienti , dalla madre nei due mesi di convivenza con questa )
                    c'è un anziano che se vissuto sempre nel medesimo ambiente sin da cucciolo pure lui avrà appreso un comportamento inadeguato alla nuova situazione ... e si nota !

in pratica una situazione in cui i tre attori parlano linguaggi diversi :)
                    ma è ricorrente ... quasi uno standard direi ... quindi si potrà convivere ... e magari allargare ad altre figure che necessariamente esistono ( la famiglia ).

manca la figura "femmina e madre" : che per istituzione è quella adatta a imporre le regole e il giusto comportamento "in società" del cucciolo .

quindi le tre figure se devono convivere devono farlo da subito ... e ognuna di loro dovrà adattarsi alla nuova situazione ... cosa abbastanza facile ; qualche problema nascerà con elementi esterni ( da parte del cucciolo ) ... quindi forse conviene mettere il cucciolo a contatto più spesso possibile con l' esterno .

io non avrei alcun timore di mettere a stretto e persistente contatto cucciolo e anziano ... anzi deve succedere , anche al prezzo ( possibile) di qualche dura punizione imposta dall' anziano al cucciolo . ( casomai quando il cucciolo sarà diventato adulto ... sarà il caso forse di proteggere maggiormente l' anziano )
                    Condivido quello che dici, solo su alcune cose sono convinto del contrario. Per esempio sono convinto che il cucciolo che è stato un paio di mesi con la madre e i fratelli sa benissimo come comportarsi, se non lo fa molto probabilmente può dipendere dall'ambiente dove è andato a vivere, questo lo hai detto anche TU, dalle mie parti dicono che un cucciolo di 60 giorni ti compra e ti vende. Idem per il grande, sa benissimo cosa fare.

Commenta

• Loris
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 1898
                      • Verona
                      • coker spaniel inglese

Intanto ringrazio per l'interessamento che mi è particolarmente utile...il mio errore probabilmente stà proprio nel cercare di accontentare entambi i cockerini.....non riesco a fare diversamente. Il mio obiettivo, come scritto in precedenza, è farli conivere piacevolmente a caccia ed in casa ......l'impresa è ardua ma credo non impossibile. L'iter che attualmente seguo è il seguente: il cucciolino di 63 giorni è molto socievole con le persone, curiosissimo, e determinato (mi ha sfasciato la taverna), non ha paura di niente ha iniziato con i primi abbai per richiamre la mia attenzione, e consuma il cibo in modo mai visto...velocissimo. Quando vede l'adulto, che dorme in locale separato, ci corre contro per invitarlo a giocare ma vanamente; Allora cosa faccio? Mi tengo il cucciolino vicinissimo ed invito l'adulto a socializzare..a volte viene e lo annusa. Evinco che se il cucciolino evitasse di sollecitarlo continuamente al gioco non vi sarebbe alcun problema ....il vecchietto, da sempre, non vuole essere importunato, per il resto è un cane buonissimo.
                      Per ora non li lascio mai da soli assieme.
                      Vi informerò delle evoluzioni
                      Grazie

Commenta

• old hunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2013
                        • 2295
                        • ROMA
                        • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

parti dal principio che il cucciolo vede l'altro come lui,tale e quale,lo stimola,e fa con lui quello che la natura,gli detta,l'altro per adesso ,lo sopporta,accettandolo,poco,lo vedo più come un problema di spazi,che di dominanza,probabilmente,alcuni cambiamenti,graduali li pui agevolare,facendo,muovere,i cani anche in altri spazi,oltre quelli consueti,ma vedrai che se tu non tentenni il vecchio,ti accontenterà.

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12059
                          • Trieste
                          • spring spaniel

"l'altro per adesso ,lo sopporta,accettandolo,poco," Può essere, quando si parla dei pensieri del cane tutti possono dire di tutto. Io suppongo che i cani non hanno mezze misure quindi lo accetta poco e lo sopporta lo vedo più come un ragionamento umano. Gli spazi non centrano, i cani possono stare in recinti infiniti il cucciolo andrà comunque dal cane adulto a mettere in atto un rituale che si tramanda da generazioni. La dominanza non è un problema, in questo caso è tutto normale non c'è niente di preoccupante. Se il cane adulto viene lasciato in pace di decidere autonomamente in futuro potrebbero esserci piccole incomprensioni, che molto probabilmente si potranno verificare solo per una cattiva gestione da parte del padrone. Il cane dominante non accontenta nessuno, non è abituato a fare favori.

---------- Messaggio inserito alle 11:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:25 AM ----------
                          Per Loris.
                          "...il mio errore probabilmente stà proprio nel cercare di accontentare entambi i cockerini.....non riesco a fare diversamente. Il mio obiettivo, come scritto in precedenza, è farli conivere piacevolmente a caccia ed in casa" Se hai capito l'errore e non riesci a fare diversamente divi accontentarti.

Commenta

• Loris
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 1898
                            • Verona
                            • coker spaniel inglese

Ora il piccolo ha 75 giorni, molto vivace e determinato; si avvicina all'adulto con circospezione...ha beccato alcune ringhiate.....è comunque determinato e vuole il contatto a tutti i costi. Ieri si sono annusati vicendevolmente ed ho un tantino respirato. Inoltre all'inizio la pallina che prendeva in bocca il piccolo veniva rifiutata da Jody..ora non è più così, mi sembra di buon auspicio. C'è da dire che il piccolo jado alterna estrema dolcezza a notevole intraprendenza...è un soggetto di gran sangue, riporta spontaneamente e risponde con tempismo al mio richiamo...lo adoro.
                            Gradirei la vs. opinione sull'alimentazione: si ciba di Royal Canin junior per tagla media nelle dosi riportate sulla confezione e non uso integratori...cosa ne pensate?
                            Ho scartato l'Eukanuba perchè vedevo del muco negli occhietti.
                            grazie
                            loris

Commenta

• Loris
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 1898
                              • Verona
                              • coker spaniel inglese

Come promesso, vi informo sull'evoluzione della convivenza dei due cocker. Oggi il piccolo ha tre mesi e mezzo, cresce stupendamente e manifesta già una marcata propensione alla caccia...nasetto sempre a terra e rincorse a qualche merlo che si posa in giardino per trovare lombrichi; a volte da voce. Per quanto attiene la convivenza con l'adulto siamo ancora al palo....il piccolo ci vuole giocare mentre l'adulto non ne vuole sapere e quando le si avvicina per stuzzicarlo una ringhiata ed a volte qualche morsetto per ora blando, nel senso che non ho mai notato ferite. La cosa che mi rattrista è che nonostante il piccolo becchi morsi non demorde assolutamete ed insiste..spero che Jody non passi a modi più convincenti".
                              Ciao
                              Loris

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..