cocker che non riporta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cokerjoi Scopri di più su cokerjoi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1897
    • Verona
    • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da sly8489
    Sono d'accordo, il cane meno condizionamento (parlo di quello indotto) riceve più possibilità ha di esprimere tutto il suo potenziale. E' risaputo che il cane quando è sotto stretto addestramento non rende come dovrebbe. Per il resto dipende dalla condizione nella quale si trova il cane al momento del riporto. Alcuni cani fortemente dominanti incominciano a riportare quando il padrone ha rinunciato al diritto alla preda. Altri invece addestrati e costretti a riportare possono perdere il riporto anche dopo qualche anno. Quindi ci sarà chi dirà che il suo cane ha riportato perfettamente fino a due anni e dopo non ha più voluto riportare e quelli come Te che diranno che il loro cane ha incominciato a riportare a tre anni. Sono solo mie supposizioni, anche quella di non credere che il cane incomincia a riportare quando si affievolisce la sua vivacità giovanile è una mia supposizione. E' un dato di fatto che la selvaggina viva per il cane ha un significato diverso da quella morta, questa potrebbe essere una base per poter ancora fare supposizione sul riporto del cane.
    Sono contrario alle forzature proprio per quanto hai scritto....solo qualche "ritocco". Ho visto nelle prove di lavoro cocker che lavoravano con un occhio sul terreno ed uno rivolto al conduttore...una pena! Laciamoli liberi di esprimere la loro passione, di cacciare come sanno fare. non vessiamoli con continui richiami ed altro........demolire la loro propensione venatora è un reato.

---------- Messaggio inserito alle 09:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:24 AM ----------

Originariamente inviato da cokerjoi
    grazie loris cosi mi dai un briciolo di speranza,io il cane non lo mai forzato ma fin da cucciolo non ha mai dimostrato interesse nel riporto gli uccisi il primo fagiano a sei mesi non si avvicino per niente,solo laq stagione dopo comincio ad abboccarli come se dovesse accertarsi fossero morti ora li abbocca con cattiveria come volesse dirle ti ho preso,non mi interessa il riporto per fare le gare non e cosi bravo pero mi e capitato di non sparare a dei fagiani perché sorvolavano specchi d aqua se li avessi presi sarebbero rimasti in aqua perché non me li avrebbe riportati,speriamo nel tempo migliori .
    Un piccolo consiglio: provalo sulle galinelle......il cocker ha una particolare propensione per questi selvatici...ricordo che da giovane avevo un cockerino che non si decideva a riportare; un giorno un mio conoscente mi ha invitato in una zono ricca di fossati e con molte galinelle...alla prima che ho sparato, caduta in acqua il cane è partito come un missile l'ha presa e riportata sollecitamente a riva......considera che sono creauture che amano particolarmente l'acqua per cui se ti capita ancora di involare fagiani che sorvolano specchi d'acqua spara..non è detto però potrebbe essere uno stimolo al riporto.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12042
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da Loris
      Sono contrario alle forzature proprio per quanto hai scritto....solo qualche "ritocco". Ho visto nelle prove di lavoro cocker che lavoravano con un occhio sul terreno ed uno rivolto al conduttore...una pena! Laciamoli liberi di esprimere la loro passione, di cacciare come sanno fare. non vessiamoli con continui richiami ed altro........demolire la loro propensione venatora è un reato.

---------- Messaggio inserito alle 09:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:24 AM ----------

Un piccolo consiglio: provalo sulle galinelle......il cocker ha una particolare propensione per questi selvatici...ricordo che da giovane avevo un cockerino che non si decideva a riportare; un giorno un mio conoscente mi ha invitato in una zono ricca di fossati e con molte galinelle...alla prima che ho sparato, caduta in acqua il cane è partito come un missile l'ha presa e riportata sollecitamente a riva......considera che sono creauture che amano particolarmente l'acqua per cui se ti capita ancora di involare fagiani che sorvolano specchi d'acqua spara..non è detto però potrebbe essere uno stimolo al riporto.
      Il collegamento è la collaborazione spontanea che si crea fra cane e padrone, collaborazione spontanea è sinonimo di sottomissione spontanea. Solo un cane che ha deciso di collaborare spontaneamente riesce a lavorare nella massima autonomia senza per questo perdere il suo punto di riferimento che è il suo padrone. Forse Tu hai visto cani dipendenti che ogni volta che guardano perdono la concentrazione su quello che è il loro vero lavoro. La collaborazione dal cane non la si ottiene con l'addestramento, quindi non è detto che il cane che ubbidisce e caccia vicino è un cane collegato, è solo un cane che si limita ad ubbidire, è comunque meglio di niente. L'acqua può essere utile a sfruttare il recupero innato del cane, però il cane deve avere già un buon rapporto con l'acqua. Ogni cosa che viene fatta fare al cane la prima volta va studiata attentamente, dopo si considerano i rischi di un possibile rifiuto e si decide se vale la pena provare, rimandare o cercare altre strade. Il rifiuto del cane equivale alla sconfitta del padrone e alla vittoria del cane.

Commenta

• Ospite

Mi unisco alla discussione, in quanto ho una cockerina di 2 anni, unica a caccia, se non per il riporto scarso ( e pensare che l' avevo presa proprio per quello :D). E' un soggetto con delle potenzialità enormi e forse si meriterebbe un conduttore più esperto. Praticamente la cagna non perde un selvatico in cerca, ma appena abbattuto, si limita al raggiungimento dello stesso, abboccarlo e poi ricominciare la frenetica cerca. Mi stavo interrogando se dedicarmi al "riporto forzato" ma sinceramente fino ad oggi le ho lasciato fare un po' come voleva, data questa sua ottima attitudine alla cerca, e dato che comunque il selvatico abbattuto lo raggiunge sempre, effettuandone il ritrovamento . Ho dovuto orientarmi verso una caccia diversa da quella che mi ero immaginato (praticamente maciniamo km su km, con soddisfazione però) e il mio timore è se intraprendendo la strada del riporto forzato, potessi in qualche modo "sciupare" la sua indole naturale.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12042
          • Trieste
          • spring spaniel

Perché hai aspettato due anni per risolvere questo problema? Questi problemi si prendono "di petto" il prima possibile. Adesso che siamo all'apertura della caccia se hai intenzione di andare a caccia con il cane non ti conviene mettere mano. A questo punto ritardare di qualche mese l'addestramento del cane non dovrebbe avere nessuna controindicazione. Se l'addestramento lo fai con calma e senza eccessiva costrizione non sciupi niente, specialmente con un cane di due anni. Sicuramente è come dici, hai lasciato fare al cane quello che più gli piaceva fare. Non hai detto se fuori dall'ambiente della caccia il cane conosce la parola porta e se riporta oggetti anche solo per gioco. Alcuni problemi di riporto con alcuni tipi di cani si possono risolvere anche in modo passivo.

Commenta

• Ospite

La canina riporta perfettamente se mi metto a giocare con il riportello e alla consegna gli dò un premio (pezzetto di wrustel). Ma a caccia del mangiare non le importa niente, è come se perdesse la testa e non vedesse più niente, per il resto è un cane molto ubbidiente e dal carattere dolce.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12042
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da kaeceyka
              La canina riporta perfettamente se mi metto a giocare con il riportello e alla consegna gli dò un premio (pezzetto di wrustel). Ma a caccia del mangiare non le importa niente, è come se perdesse la testa e non vedesse più niente, per il resto è un cane molto ubbidiente e dal carattere dolce.
              E' normale che a caccia il premio non gli interessa, il bocconcino è meno potente della selvaggina, anche tu vieni messo dietro la selvaggina e molto probabilmente anche dietro il premio. Non vedendo posso fare solo delle ipotesi, io immagino che il cane ti usa come un distributore automatico per mangime. Tutto quello che fa e ottiene il cane, deve essere una tua concessione, se otterrà qualcosa lo deve ottenere attraverso Te, non ho molta simpatia per i cani che stanno troppo attenti alle tasche e alle mani del padrone. I cani fanno tutto per convenienza, in casa o in giardino gli conviene giocare e prendersi il premio, fuori ha altri interessi. I cani sono pensatori intelligentissimi, visto che a caccia non gli interessa né Tu né il premio, lo devi attaccare e ledere il suo interesse. Questo tipo di danneggiamento è più potente di una frustata o di una scollarata. La scollarata e la frustata con il tempo il cane la dimentica, questo se la punizione non è troppo forte, se non dovesse più dimenticarla vuol dire che hanno esagerato e gli hanno fritto il cervello. Credo di essere stato abbastanza chiaro.[:D][:D]

Commenta

• Ospite

L' unico interesse morboso che manifesta, è quello di andare a caccia, per cui non sarebbe un controsenso lederla su questo piano?
                Alla fine a me basterebbe riuscire ad intervenire sul riporto, magari senza combinare guai, e compromettere il rapporto fra noi 2.
                Chiaro che non pretendo consigli dettagliati ed esaustivi a distanza, dato che a riguardo si potrebbe scrivere molto, magari solo un' instradamento minimo ma corretto. Ti ringrazio comunque per il tuo interessamento a riguardo.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12042
                  • Trieste
                  • spring spaniel

[QUOTE]
                  Originariamente inviato da kaeceyka
                  L' unico interesse morboso che manifesta, è quello di andare a caccia, per cui non sarebbe un controsenso lederla su questo piano?
                  Questa è una scelta che farà il cane, ti devi preoccupare ed essere sicuro che il cane capisca molto bene l'ordine di "porta".

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

[QUOTE=sly8489;1057594]
                    Questa è una scelta che farà il cane, ti devi preoccupare ed essere sicuro che il cane capisca molto bene l'ordine di "porta".
                    potrebbe essere proprio questo : il cane non ha mai, o nessuno gli ha mai fatto capire con sicurezza, che al comando "porta" è collegata un' azione specifica .
                    quindi, penso, che in maneggio si possa tentare di fare questo ... senza minimamente compromettere la qualità della sua "cerca" in allenamento o a caccia.
                    penso anche che se a caccia, nonostante l' addestramento, il cane continua a comportarsi nello stesso modo dopo qualche tentativo di fargli effettuare il comando si debba rinunciare a imporre il "porta". ( non comandare più :) ... per un periodo di tempo piuttosto lungo continuando ad addestrare in cortile)
                    Ultima modifica maremmano; 13-09-14, 09:49.

Commenta

• Manuel89
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jul 2015
                      • 10
                      • Verona

Non insistere troppo poi si stanca e lo prende come un gioco.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..