Partendo dal presupposto che è un cane intelligente e di grande meccanica (non vi sto a dire il naso), ho riscontrato un problema sul riporto.
Il cane ha sei mesi, e da piccolo (4 mesi circa) riportava bene, ora tende a "sottrarsi" scappando con la palla o il bastoncino. Quindi sono costretto a tenerlo con la lunghina. Poi, ha fatto i primi abbocchi su piccione caldo a 3 mesi, e da li si è scatenato un grande senso di possessività ed avidità che però sfocia in abbocchi violenti e, se l'animale lo permette, masticazione.
Partendo dal presupposto che i genitori sono ottimi riportatori, non vorrei che il cane abbia qualche tara genetica, ma piuttosto che sia una fase passeggera.
Il cane mi fa correttamente l'up, ma non lo mantiene quando vede la palla volare e cadere a terra, salvo con la lunghina (perchè si sente trattenuto il cornuto [:142] ) e il "vieni" ultimamente lo sta eseguendo, tranne se ha la palla/bastoncini che se ne va a godersi "la preda" nei posti suoi preferiti.
OK e' cucciolo.
E io probabilmente sbaglio perchè sono giovane e inesperto e gli faccio fare diversi esercizi al giorno. Come conviene procedere? Non voglio peggiorare la situazione. Consigliate qualche lettura seria?
Grazie.
Commenta