mi date un consiglio?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gaetanovarrica Scopri di più su gaetanovarrica
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gaetanovarrica
    • Mar 2009
    • 121
    • francavilla di sicilia( me)
    • setter-breton-meticcio

mi date un consiglio?

salve ragazzi....vediamo se mi rassicurate un po'....ho una springer pura di quasi 7 mesi e finora ha fatto delle uscite per prendere confidenza con il terreno, più delle passeggiate in campagna che altro , attratta da tutto ciò che si muove. Veniamo al dunque...ieri c'è stata la preapertura in Sicilia, ovviamente ho lasciato a casa il cane la mattina in previsione di un numero ingente di colpi sparati, mentre nel pomeriggio l'ho portata per qualche ora nella speranza di tirare ad un selvatico per fargli finalmente sentire la sua prima fucilata, mentre ero appostato mi è capitato di tirare un colpo ad un colombaccio e la cagnetta non si è preoccupata più di tanto, poi altri due ad un altro colombaccio che è caduto e la cagna si è precipitata a vedere cosa era quel fagotto che buttava piume in giro. fin qui tutto bene, poi ad un altro colpo ha girato sui tacchi e se ne è andata dove era parcheggiata l'auto, dopo un quarto d'ora è tornata come se niente fosse, avendo deciso di non sparare più ho preso la strada per raggiungere la macchina, ho incontrato un amico e mentre parlavamo è passato un altro colombo, cui il mio amico ha tirato due colpi facendolo cadere vivo ho chiamato la cagna che era lì vicino e come il colombaccio gli svolazzava davanti lo ha preso e togliendoglielo di bocca gli ho fatto i complimenti accarezzandola. Oggi l'ho fatta uscire altre due ore e mi è capitato di tirare tre colpi di fila al che la cagna si è allontanata ritornando dopo dieci minuti al che l'ho rassicurata e accarezzata. non è che si terrorizza, ma si intimorisce , non avendo molta esperienza di cani e soprattutto di springer come mi dovrei comportare? smetto per ora di fargli sentire gli spari?
    Grazie , un saluto
    Gaetano
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

mi date un consiglio?

Ciao. Se la canina avesse paura delle fucilate l'avrebbe sempre. Sottoponila ad altre prove. Attendi l'apertura generale. Se poi continua con quel comportamento un veterinario comportamentalista farebbe al caso tuo, penso.
    Un saluto
    Iliano

Commenta

• maxpointer73
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2016
      • 3088
      • torino
      • pointer inglese

vacci piano !!! non sparacchiare a vuoto tanto per fare rumore....
      ANZI!!!!... cerca per le prossime fucilate di sparare solo a animali trovati e alzati dal cane in modo che nel momento del colpo il cucciolo sia attratto e impegnato a inseguire il selvatico appena levato.
      difficilmente in questo modo i cuccioli manifestano timore, anzi sono talmente gasati che quasi non la sentono neanche la fucilata....
      se l'esercizio viene effettuato in modo corretto il cane è completamente concentrato sul selvatico.... la fucilata diventa una cosa secondaria....
      un piccolo consiglio.... l'esercizio fallo in zone dove la vegetazione dia la possibilità al cane di vedere benissimo il selvatico che vola e il punto dove cade in modo che preso dalla foga possa concludere l'azione con l'abbocco e il riporto... giusto per far capire al cane quale è il giochetto completo.
      se noti che il cagnetto pian piano riprende il binario giusto... senza avere fretta e senza esagerare ma sempre con colpo singolo ... prova ad abbattere un soggetto non alzato da lui ....
      fai veramente attenzione il cane è giovane e a rovinarlo non ci metti niente!!!!!!!!!!
      il cane fin che non capisce cosa deve fare , tu non puoi permetterti di sparacchiare inutilmente.....

Commenta

• gaetanovarrica
        • Mar 2009
        • 121
        • setter-breton-meticcio

Ciao Sly...grazie di avere risposto....il problema principale è che qui il selvatico più presente é il colombaccio, quindi a meno di fargli vedere qualche gabbiarola non ho che fare.....il cane l'ho preso principalmente per il recupero di colombi e tordi..pensi che il gioco della gabbiarola valga la pena? O in alternativa ? Un saluto e grazie ancora. Gaetano

Commenta

• leuciscus
          ⭐⭐
          • Aug 2013
          • 779
          • Orte

Sette mesi... Dovresti solo giocarci, farti riportare la palletta di stracci e insegnarle solo il seduto e il terra.
          Se proprio vuoi portartela a caccia fai finta che sia un cane da compagnia. prima di un anno non insistere.

Commenta

• gaetanovarrica
            • Mar 2009
            • 121
            • setter-breton-meticcio

Scusa Maxpointerx73 ti avevo scambiato per Sly. per adesso cercherò di farle scovare qualche gabbiarola senza sparo.... per quello vedrò dopo.
            un saluto
            Gaetano

Commenta

• maxpointer73
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2016
              • 3088
              • torino
              • pointer inglese

Originariamente inviato da gaetanovarrica
              Scusa Maxpointerx73 ti avevo scambiato per Sly. per adesso cercherò di farle scovare qualche gabbiarola senza sparo.... per quello vedrò dopo.
              un saluto
              Gaetano
              il mio è solo un consiglio.... ogni uno è libro di fare ciò che vuole con il propio cane....
              personalmente se fosse mio farei di tutto per cercare di non rovinarlo... anche a costo di perdere qualche giornata di caccia e qualche selvatico[brindisi]
              sparacchiare a vanvera a qualsiasi cane non fà bene!!!! soprattutto a un cucciolo.[brindisi]

Commenta

• giale
                • Feb 2016
                • 88
                • bergamo
                • springer

Originariamente inviato da maxpointerx73
                vacci piano !!! non sparacchiare a vuoto tanto per fare rumore....
                ANZI!!!!... cerca per le prossime fucilate di sparare solo a animali trovati e alzati dal cane in modo che nel momento del colpo il cucciolo sia attratto e impegnato a inseguire il selvatico appena levato.
                difficilmente in questo modo i cuccioli manifestano timore, anzi sono talmente gasati che quasi non la sentono neanche la fucilata....
                se l'esercizio viene effettuato in modo corretto il cane è completamente concentrato sul selvatico.... la fucilata diventa una cosa secondaria....
                un piccolo consiglio.... l'esercizio fallo in zone dove la vegetazione dia la possibilità al cane di vedere benissimo il selvatico che vola e il punto dove cade in modo che preso dalla foga possa concludere l'azione con l'abbocco e il riporto... giusto per far capire al cane quale è il giochetto completo.
                se noti che il cagnetto pian piano riprende il binario giusto... senza avere fretta e senza esagerare ma sempre con colpo singolo ... prova ad abbattere un soggetto non alzato da lui ....
                fai veramente attenzione il cane è giovane e a rovinarlo non ci metti niente!!!!!!!!!!
                il cane fin che non capisce cosa deve fare , tu non puoi permetterti di sparacchiare inutilmente.....
                concordo pienamente[emoji106]

Commenta

• Loris
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 1900
                  • Verona
                  • coker spaniel inglese

Alcuni soggetti nascono con la caccia nel sangue e già da cucciolotti sono intraprendenti, cercano, inseguono ogni selvatico in volo e per loro lo sparo è incitamento a cacciare. Altri abbisognano di addestramento; devi portarli sulla selvaggina con moderazione non da molto giovani e dopo aver loro insegnato, col gioco, sopratutto il riporto. La prima vera uscita a caccia è importantissima, possibilmente in terreno aperto da solo col tuo cane su un selvatico che il tuo fedele amico deve involare e tu devi abbattere. Il cane lo raggiungerà e probabilmente lo porterà prima un po' in giro, nel qual caso mai redarguirlo ma allontanati moderatamente e vedrai che cercherà di raggiungerti magari posandolo a qualche decina di metri da te. In questo caso, sempre con gesti "gentili" vedi di farti raggiungere, non devi essere te a rincorrerlo, quindi accarezzalo anche se non ha il selvatico e metti il guinzaglio, quindi raggiungi il selvatico abbattuto che lui con tutta probabilità prenderà in bocca. A questo punto, senza strattoni fallo camminare al guinzaglio per qualche minuto; nel caso depone il selvatico recupera lo stesso premia il tuo giovanotto con tantissime carezze e riconsegnali il selvatico dopo aver tolto il guinzaglio. Se ti rimane vicino col selvatico in bocca metti una mano sotto la bocca e con dolcezza fattelo riconsegnare. Se scappa ripeti l'operazione di cui sopra senza mai incattivirti, perché il cane avverte il tuo stato d'animo e potrebbe fare capricci. Fondamentale, soprattutto in cucciolotti un pò timidi, abbattere il primo selvatico che il cane invola...lo sparo deve essere abbinato alla preda.
                  Ciao

Commenta

• gaetanovarrica
                    • Mar 2009
                    • 121
                    • setter-breton-meticcio

Salve ragazzi....rieccomi....allora punto della situazione....il cane non ha piu' paura del botto... appena sente lo sparo comincia a cercare il selvatico abbattuto lo prende se lo porta un po' in giro e poi con un po' di fatica me lo faccio consegnare... penso che finche' non matura un altro po' sia una situazione normale... solo che ....adesso ho un altro problema ( tutti a me....) cane che non vuole saperne di salire in macchina nel trasportino... da legata al guinzaglio appena do' l'ordine con un salto va' su, ma se è slegata o devo farla salire al ritorno da una battuta son cavoli amari... appena capisce che si deve tornare a casa mi fa' dannare per acchiapparla....una volta legata non da' piu' problemi ed esegue normalmente l'ordine di salire sul trasportino...ho fatto qualche prova in garage buttandogli il biscotto nel trasportino e lo lascia lì...gli abbaia facendo capire di volerlo, ma non va' a prenderlo, mentre se nel cofano non c'è il trasportino sale su a prendere il biscotto...che lo odi?....mi date un consiglio sul da farsi?
                    Grazie a presto
                    Gaetano

Commenta

• Loris
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 1900
                      • Verona
                      • coker spaniel inglese

Salve ragazzi....rieccomi....allora punto della situazione....il cane non ha piu' paura del botto... appena sente lo sparo comincia a cercare il selvatico abbattuto lo prende se lo porta un po' in giro e poi con un po' di fatica me lo faccio consegnare... penso che finche' non matura un altro po' sia una situazione normale... solo che ....adesso ho un altro problema ( tutti a me....) cane che non vuole saperne di salire in macchina nel trasportino... da legata al guinzaglio appena do' l'ordine con un salto va' su, ma se è slegata o devo farla salire al ritorno da una battuta son cavoli amari... appena capisce che si deve tornare a casa mi fa' dannare per acchiapparla....una volta legata non da' piu' problemi ed esegue normalmente l'ordine di salire sul trasportino...ho fatto qualche prova in garage buttandogli il biscotto nel trasportino e lo lascia lì...gli abbaia facendo capire di volerlo, ma non va' a prenderlo, mentre se nel cofano non c'è il trasportino sale su a prendere il biscotto...che lo odi?....mi date un consiglio sul da farsi?
                      Grazie a presto
                      Gaetano
                      Ciao, sento che la canina si è innescata....molto bene non avevo dubbi.
                      Riguardo al trasportino non è un problema; era così anche col mio Jado fino ai due anni e facevo esattamente come te...lo guinzagliavo...diciamo che il cane vorrebbe continuare a cacciare e si arrende solo quando capisce che si deve arrendere, che è guinzagliato. Ti dirò di più, è segnale di temperamento e grande voglia di cacciare....un po' di pazienza.
                      Ribadisco quanto scritto in precedente massaggio: selvaggina naturale ed ora portalo sulle beccacce e ti meraviglierai di quanta frenesia manifesterà il cane anche sulle pasture.
                      Saluti
                      Loris

Commenta

• gaetanovarrica
                        • Mar 2009
                        • 121
                        • setter-breton-meticcio

Ciao Loris... grazie di avermi risposto....vederla girare è qualcosa di entusiasmante....ora non per essere troppo invadente , ma ....per caso anche il tuo Jado è attaccabrighe? appena vede un altro cane sembra che se lo voglia mangiare, salvo poi che se reagisce, scappa ad una velocità impressionante.....considerando che è femmina una volta raggiunta la maturità dovrebbe correggersi....sbaglio? grazie a presto
                        Gaetano

Commenta

• Loris
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 1900
                          • Verona
                          • coker spaniel inglese

Ciao Loris... grazie di avermi risposto....vederla girare è qualcosa di entusiasmante....ora non per essere troppo invadente , ma ....per caso anche il tuo Jado è attaccabrighe? appena vede un altro cane sembra che se lo voglia mangiare, salvo poi che se reagisce, scappa ad una velocità impressionante.....considerando che è femmina una volta raggiunta la maturità dovrebbe correggersi....sbaglio? grazie a presto
                          Gaetano
                          Si è un comportamento tipico, dimostrare caparbietà, dominanza.... ma la furbizia è una peculiarità di tutti gli spaniel e come si accorgono che le situazioni possono prendere una brutta piega se la danno a gambe e solitamente si rifugiano presso il loro padrone...bada bene che non è paura
                          ma solo consapevolezza, intelligenza. Lo scorso anno il mio Jado si è imbattuto in tre cigni; gli ha affrontati tanto che si è preso una scuriata sul muso ma non ha desistito e i pennuti hanno preso il volo mentre lui tutto felice mi si è avvicinato per ricevere gli elogi del caso...era selvaggina e non poteva demordere. Certo ho passato un brutto momento perché il cigno specialmente se ha i piccoli è feroce....ma il cocker sulla selvaggina è altrettanto determinato ed il coraggio è nel suo dna. La mia preoccupazione è se incontra un cinghiale.
                          Carissimo Gaetano ricordati sempre che è una razza particolarmente affettiva e per la tua canina una carezza vale molto di più di una succulenta ciotola di cibo, per cui tanto rispetto ed amore e trascorrerai momenti di caccia indimenticabili...non potrai mai più staccarti da questa razza.
                          Con affetto
                          Loris

Commenta

• gaetanovarrica
                            • Mar 2009
                            • 121
                            • setter-breton-meticcio

non potrai mai più staccarti da questa razza.

....me ne sto già innamorando.....

Commenta

• Loris
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 1900
                              • Verona
                              • coker spaniel inglese

non potrai mai più staccarti da questa razza.

....me ne sto già innamorando.....
                              Gradirei, se ti è possibile, la foto della tua canina
                              Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..