Addestramento: quando iniziare
Comprimi
X
-
Non è troppo tardi, farlo prima è meglio. Nel forum ci sono i metodi giusti per far sentire il colpo di fucile al cane, scegli uno e se hai bisogno di precisazioni scrivi, qualcuno ti risponderà. Idem per quello che riguarda l'acqua. [brindisi]Commenta
-
Per mia esperienza col cocker, lo sparo l'ho sempre abbinato all' abbattimento del selvatico e non prima dei cinque mesi; lo springer è meno precoce per cui hai tutto il tempo necessario. Iniziare troppo presto, potrebbe spaventarlo...se ha più consapevolezza memorizza meglio. Anche portarlo in campagna da cucciolino, a mio modesto avviso non giova al cane soprattutto se c'è rugiada o bagnato; il cane deve parzialmente formarsi ed acquisire consapevolezza / autostima. Peraltro anche col riporto vale la stessa cosa tant'è che cuccioli gran riportatori da adulti a volte disdegnano un corretto riporto. Diciamo che hanno molta importanza le doti naturali. Le cose vanno fatte con calma; osserviamo il cucciolo e vediamo eventualmente di forzare solo se necessario; se notiamo che riporta naturalmente non serve forzarlo, quel cucciolo possiede nel suo dna questa propensione che manterrà per tutta la vita. Il fatto che riporti un giocattolo non significa che riporterà la selvaggina; lo stesso è se riporta un fagiano che hai lanciato: a caccia è altra cosa. Riguardo al nuoto personalmente non ho mai sollecitato i miei cani in questo senso...questi soggetti l'hanno nel sangue, eppoi per la verità nella mia zona vi sono diversi canali cementati per cui evito per quanto possibile che il cane entri in acqua.Commenta
-
Prova a lanciargliela in acqua. Ci sono ottime probabilità che la va a recuperare per portarla fuori dall'acqua, lo aspetti e te la fai consegnare, premio alimentare, carezze e lo inviti a giocare, dopo riprova a buttargli nuovamente la pallina in acqua, bastano due volte al giorno, lanci a 6/8 metri dalla riva. Al cucciolo è meglio non lasciargli niente, se proprio vuoi lasciargli un giochino appena arrivi glielo devi togliere e giocare con quello che gli porti tu. Quando vai via ti riprendi il tuo e gli restituisci il suo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da BeccofinoBuongiorno,volevo sapere come funziona perl'addestramento cani di eta' inferiore ai 15 mesi ,precisamente in lombardia,ho due ambiti pavia e milano,gli...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da elio forteSalve a tutti. mi è stato regalato un cucciolo DACHSBRACKE, da dove devo iniziare L,addestramento per cane limiere
Grazi a...-
Canale: Chiacchierando
14-03-23, 22:58 -
-
da MauryBuonasera a tutti, sono a porvi una domanda: dovendo importare un cucciolo di 65 giorni in Italia da una nazione UE, qual’è la procedura corretta ?...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
da Andrea79Salve a tutti
Oggi ho contattato "La Vallata" a Lajatico e mi hanno comunicato che questo anno non effettuano addestramento cani dato...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta