Razza Barbone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Razza Barbone

Prima di scrivere ho controllato: i barboncini furono usati in Francia come cani da riporto per le anatre, per cui non sono fuori tema.

Detto questo, ho bisogno di documentarmi sulla razza e sul loro addestramento come cani da compagnia.
    Ho già comprato il libro di Lorena Merati "Il Barbone".
    Avete altre informazioni utili da darmi?
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Un barbone di media taglia, naturalmente con un sobrio taglio che lo scrittore americano - e cinofilo - James Thurber definiva "all'olandese" (non so quanto correttamente, c'è di mezzo anche il traduttore...) è proprio un bel cane. Se non l'hai letto, "Il cane che sapeva troppo" di Thurber è un libro divertente, ben scritto, da uno che amava i cani senza smancerie e con molta (auto) ironia. Qua e là dice alcune cose sui cani profonde e vere (sulla loro morte, per esempio), ma sempre con leggerezza ed eleganza. Non è un testo tecnico, ma nella biblioteca di un cinofilo penso ci stia molto bene.
    Saluti.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12080
      • Trieste
      • spring spaniel

Il barbone è un bel cane, meno richiesto del barboncino, se ne vedono davvero pochi. In America lo utilizzano per la caccia, in Italia per la compagnia, non fa parte del gruppo 8. Si addestra all'ubbidienza come la maggior parte dei cani.

Commenta

• darkmax
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2013
        • 1679
        • Profondo Nord
        • setter inglese

Originariamente inviato da pointer56
        Un barbone di media taglia, naturalmente con un sobrio taglio che lo scrittore americano - e cinofilo - James Thurber definiva "all'olandese" (non so quanto correttamente, c'è di mezzo anche il traduttore...) è proprio un bel cane. Se non l'hai letto, "Il cane che sapeva troppo" di Thurber è un libro divertente, ben scritto, da uno che amava i cani senza smancerie e con molta (auto) ironia. Qua e là dice alcune cose sui cani profonde e vere (sulla loro morte, per esempio), ma sempre con leggerezza ed eleganza. Non è un testo tecnico, ma nella biblioteca di un cinofilo penso ci stia molto bene.
        Saluti.

Ma no daiiii .... presentarsi così nei campi non ha prezzo ;)

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Quello sopra e' un po'....eccessivo, almeno per i miei gusti.

Mia figlia, è per lei il barbone, vuole qualcosa di simile (quello senza cappello e sigaro!)

Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Vidalco
            • Nov 2019
            • 97
            • Dolo

Ciao Alessandro se posso ti chiedo vorresti utilizzarlo come cane da caccia?
            Ho visto nella mia zona un cacciatore da appostamento enel suo capanno non manca mai il suo barboncino di taglia media....incuriosito e perplesso ho voluto osservarlo.....bhe allo sparo del selvatico la piccola creatura esce dal capanno e ne fa ritorno con il tordo in bocca

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..