Io ho avuto il piacere e l'onore di essere stato l'umano di Scout, la mia Labrador color cioccolato, per 16 anni. Sono convinto che se avesse saputo quanto dolore avrei provato alla sua morte, avrebbe fatto in modo di non morire mai.
Oggi e' sepolta sotto due alberi secolari nel mio pascolo, dove anche mia moglie ed io saremo seppelliti vicino a lei quando sara' il momento. Mi ha insegnato ad addestrarla. Chi la vedeva in azione rimaneva sbalordito. Non aveva paura di niente. Si tuffava da sponde alte in fiumi dalla corrente minacciosa. Spaccava il ghiaccio col petto per riportare le nostre prede. Era capace di riportare fiino a tre anatre simultaneamente, due afferrate per il collo, ed una spinta col petto fra le zampe anteriori mentre nuotava.
Oggi c'e' un "nuovo" tipo di Labrador, ottenuto selezionando individui con certe caratteristiche attitudinali: il Labrador fermatore. E' capace di fermare come un pointer o un altro cane da ferma, e di riportare le prede dall'acqua e dalla macchia fitta. Scout non fermava, ma cercava beccaccini e li faceva involare. E li riportava quando (se) li colpivo. Aveva il dente morbido, e i beccaccini disalati ed anatre non uccise dalla fucilata me li riportava vivi.

Commenta