Utilizzo del Labrador a caccia, Labrador a Beccacce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PATO
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1970
    • VIGNOLA MO
    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da Max54
    Sara' ,ma io penso che il rinsanguamento dei continentali con le razze inglesi ,se mai c'è effettivamente stato e in che misura ,abbia fatto solo danni,quelli che c'erano, che andavano a caccia sul serio, andavano benessimo cosi' com'erano.

---------- Messaggio inserito alle 09:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:31 PM ----------

Lugaresi,da vero cacciatore, si converte ai cani che cacciano come dice lui indefferenremente dalla razza.
    Anche perche'quando si ferma uno Spinone gli Inglesi sono gia' in coma da tempo

Commenta

• Argentina hunting
      ⭐⭐
      • Jul 2022
      • 981
      • Umbria
      • Setter

Originariamente inviato da truzzeddu
      Non si a quale dei due video ti riferisci, ma se ti riferisci a quello che ho postato io sbagli di grosso
      Al primo video, quello dell'abbattimento con labrador. Perché sbaglio? Non posso preferire un cane da ferma ad un labrador da cerca?
      Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• Er Mericano
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2022
        • 2024
        • Alabama
        • Labrador

Originariamente inviato da Argentina hunting
        Al primo video, quello dell'abbattimento con labrador. Perché sbaglio? Non posso preferire un cane da ferma ad un labrador da cerca?
        Ognuno preferisca cio' che vuole. Basta che non sproloqui senza sapere cio' di cui parla disprezzando le preferenze degli altri, soprattutto quando poi le preferenze sono dettate dall'ambiente in cui si caccia e la selvaggina che si caccia. Il "purismo" ad oltranza e' soltanto snobismo. Inoltre ci sono altre considerazioni nella scelta di un cane--non solo la sua utilita' a caccia. La personalita' e l'intelligenza di certe razze sono superiori a quelle di altre. E se il cane oltre ad essere compagno di caccia e' anche compagno di vita del suo umano e dei bambini del suo umano, personalita' ed intelligenza contano, eccome! Basta vedere poi quali razze sono piu' comunemente usate come accompagnatrici di persone menomate, come cercatori di persone sepolte da edifici crollati, e come compagnia di persone con turbe psichiche o depresse. I cervellini di tante razze vantate ed esaltate qui per la caccia di certo non sarebbero all'altezza di tali compiti complessi ed indispensabili. Saranno grandi per la caccia, eleganti nei loro movimenti, ecc. ecc., ma la compagnia di un cane non e' solo per la caccia. Ma se si considera soltanto la caccia, allora il parametro principale e' uno e trino: Trova la selvaggina? Fa in modo che il suo umano abbia la migliore opportunita' di incarnierarla? La riporta senza paura di rovi o acqua gelida? Se si conforma a questo triplice parametro il cane e' un ottimo cane--non importa di che razza sia, non importa per quale altre attivita' sia stato selezionato, un po' come un bravo pianista che puo' suonare bene sia Chopin che il ragtime. Il resto e' fisime, e quelli che esprimono tali fisime, delle quali hanno fatto una vera e propria religione, danno fiato alla bocca e si costruiscono un piedistallo di cartone che alla prima doccia di realta' si disgrega e crolla.

Concludo rispondendo ad Argentina: Certo che puoi preferire un cane da ferma ad un Labrador da cerca. Ed un Labrador da ferma? Io, da buon pragmatista che preferisce un veicolo buono sia per autostrada che per off-roading, preferirei il Labrador da ferma. Poi, chi si puo' permettere piu' di un cane, faccia come gli inglesi, che cacciano spesso con un fermatore abbinato ad un riportatore, visto che molti fermatori non valgono molto come riportatori... Oppure che allevi diverse razze di cani, e ne scelga uno per ogni tipo di caccia: un segugio per le lepri, un maremmano per le battute al cinghiale, un pointer per starne, beccaccini e pernici, uno springer o breton per cacce miste, e cosi' via.
        Ultima modifica Er Mericano; 14-01-23, 17:50.
        Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Originariamente inviato da PATO
          Anche perche'quando si ferma uno Spinone gli Inglesi sono gia' in coma da tempo
          Su questo ho forti fortissimi dubbi...

Guarda stasera ....4 ore di caccia stamattina e già 2 al pomeriggio (pausa di due ore).....

Ps
          Trattasi di inglese
          The Rebel![;)]

Commenta

• truzzeddu
            Moderatore recensioni e suggerimenti
            • Apr 2009
            • 1602
            • siniscola (nu)
            • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Tu hai scritto " se quel cacciatore avesse uno spinone rinuncerebbe al labrador.. " Ma il cacciatore del video che ho postato io, viene dai cani da ferma, ha deciso di cambiare e di prendere un labrador. Perché voleva un cane corto che facesse la beccaccia e anche il resto, e ha raggiunto il suo scopo.
            Quindi ha scartato volutamente i cani da ferma.
            Poi tu puoi preferire ciò che vuoi, ma nel caso del video del primo post di questa discussione, la scelta è stata ponderata e voluta.
            Evidentemente i cani da ferma non rispondevano alle sue esigenze attuali

Commenta

• Argentina hunting
              ⭐⭐
              • Jul 2022
              • 981
              • Umbria
              • Setter

Originariamente inviato da truzzeddu
              Tu hai scritto " se quel cacciatore avesse uno spinone rinuncerebbe al labrador.. " Ma il cacciatore del video che ho postato io, viene dai cani da ferma, ha deciso di cambiare e di prendere un labrador. Perché voleva un cane corto che facesse la beccaccia e anche il resto, e ha raggiunto il suo scopo.
              Quindi ha scartato volutamente i cani da ferma.
              Poi tu puoi preferire ciò che vuoi, ma nel caso del video del primo post di questa discussione, la scelta è stata ponderata e voluta.
              Evidentemente i cani da ferma non rispondevano alle sue esigenze attuali
              Poteva far diventare corto il cane da ferma. Io penso che volere un cane da cerca non è un delitto, farci diventare il labrador gli pareva adatto o già lo aveva il labrador. Poi se vogliamo usare il oastore tedesco va bene uguale. Però comprare un attaccante per farlo giocare in difesa lo reputo abbastanza fuori dagli schemi. Con ciò, ripetendo che sono un "liberale", io compro ad esempio una dispersante pensando alla beccaccia poi posso usarla anche a fagiani. Ma sono per usare una qualsiasi cosa od animale per lo scopo per cui è nato. Non è conformismo, credo all'evoluzione unita alla selezione. Non giudico o critico, ognuno faccia quel che vuole bastabcge cacci rispettando le regole.

Commenta

• fabryboc
                Moderatore Setter & Pointer
                • Dec 2009
                • 8007
                • piemonte
                • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Er Mericano
                Ognuno preferisca cio' che vuole. Basta che non sproloqui senza sapere cio' di cui parla disprezzando le preferenze degli altri

Il resto e' fisime, e quelli che esprimono tali fisime, delle quali hanno fatto una vera e propria religione, dannor fiato alla bocca e si costruiscono un piedistallo di cartone che alla prima doccia di realta' si disgrega e crolla.
                Quindi, se ho capito bene, uno non può dire che non andrebbe MAI a beccacce con un labrador, ma se dice che per gusti personali ci andrebbe solo e sempre con un fermatore, si mette su un piedistallo di cartone???

E la doccia di realtà chi me la darebbe…uno col labrador a beccacce, col più scarso dei miei setters ???

Le uniche docce di realtà me le hanno date cacciatori più bravi di me, con cani migliori dei miei, ma guarda caso era gente che la selvaggina da piuma la cacciava o coi cani da ferma, o con gli springer, che in determinati ambienti e selvatici rendono ancor meglio… usati per quello per cui sono stati selezionati.

Su una cosa concordo, si sta decisamente sproloquiando.
                Ultima modifica fabryboc; 14-01-23, 23:19.
                Mala tempora currunt

Commenta

• Er Mericano
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2022
                  • 2024
                  • Alabama
                  • Labrador

Poteva far diventare corto il cane da ferma. Io penso che volere un cane da cerca non è un delitto, farci diventare il labrador gli pareva adatto o già lo aveva il labrador. Poi se vogliamo usare il oastore tedesco va bene uguale. Però comprare un attaccante per farlo giocare in difesa lo reputo abbastanza fuori dagli schemi. Con ciò, ripetendo che sono un "liberale", io compro ad esempio una dispersante pensando alla beccaccia poi posso usarla anche a fagiani. Ma sono per usare una qualsiasi cosa od animale per lo scopo per cui è nato. Non è conformismo, credo all'evoluzione unita alla selezione. Non giudico o critico, ognuno faccia quel che vuole bastabcge cacci rispettando le regole.
                  In generale hai ragione. Ma quando dici che usare un cane per una caccia alla quale non era destinato e' "fuori dagli schemi," forse non pensi che tutte le razze di cani, ad eccezione dei segugi, sono fuori dagli schemi. Infatti tutte le razze sono discendenti dei lupi, segugi di natura, e le varie "specialita'" odierne di caccia dei non-segugi sono animali trasformati da selezione (non tanto evoluzione) per fare cose per le quali non erano nati.
                  Percio' non vedo quale eresia sia il selezionare un Labrador (anch'esso frutto di selezione per raffinare l'attivita' di riporto) in mondo da sfruttare la tendenza a fermare presente in alcuni individui, rafforzandola attraverso generazioni col fare accoppiare maschi e femmine che presentano tale tendenza.
                  Il Labrador da ferma e' un cane da ferma in tutto e per tutto, con nulla da invidiare ai vari pointers, setters, spinoni, bracchi, ecc. , con la differenza che e' un nuotatore eccezionale, e' impervio al freddo, e (qui sono sicuro che qualcuno arriccera' il naso anche se non ha mai nemmeno visto un Labrador in azione) probabilmente ha un olfatto migliore di quello delle altre razze. Ed e' un cane intelligentissimo, piu' intelligente di diverse altre razze qui vantate.

Commenta

• truzzeddu
                    Moderatore recensioni e suggerimenti
                    • Apr 2009
                    • 1602
                    • siniscola (nu)
                    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

[QUOTE=Argentina hunting;1499877]Poteva far diventare corto il cane da ferma. Io penso che volere un cane da cerca non è un delitto, farci diventare il labrador gli pareva adatto o già lo aveva il labrador. Poi se vogliamo usare il oastore tedesco va bene uguale. Però comprare un attaccante per farlo giocare in difesa lo reputo abbastanza fuori dagli schemi. Con ciò, ripetendo che sono un "liberale", io compro ad esempio una dispersante pensando alla beccaccia poi posso usarla anche a fagiani. Ma sono per usare una qualsiasi cosa od animale per lo scopo per cui è nato. Non è conformismo, credo all'evoluzione unita alla selezione. Non giudico o critico, ognuno faccia quel che vuole bastabcge cacci rispettando le regole.[/QUOTE

Lui mi.ha detto che ha cercato un labrador di una linea di sangue di lavoro.
                    Come ti ho detto prima non è stato caso o fatalità, ma scelta ponderata. Voleva un cane corto che facesse tutto. E ci è riuscito, bene aggiungo.

Commenta

• Er Mericano
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2022
                      • 2024
                      • Alabama
                      • Labrador

Commenta

• Argentina hunting
                        ⭐⭐
                        • Jul 2022
                        • 981
                        • Umbria
                        • Setter

Se andiamo a ripescare le discendenze lupesche stiamo a posto. L'utilizzatore di quel labrador ha scelto ed è riuscito ma dire cbe è consigliabile e/o auspicabile mi pare azzardato non per il risultato che è chiaramente ottenibile ma perché non ci trovo nulla di entusiasmante. Questo è quello che penso.

Commenta

• Er Mericano
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2022
                          • 2024
                          • Alabama
                          • Labrador

Se andiamo a ripescare le discendenze lupesche stiamo a posto. L'utilizzatore di quel labrador ha scelto ed è riuscito ma dire cbe è consigliabile e/o auspicabile mi pare azzardato non per il risultato che è chiaramente ottenibile ma perché non ci trovo nulla di entusiasmante. Questo è quello che penso.
                          Finche' la butti sul soggettivo, siamo d'accordo. Se non ci trovi nulla di entusiasmante, caccia con la razza che preferisci. Ma per quanto riguarda le mie preferenze soggettive io preferisco cacciare con un cane che e' al settimo posto nella classifica di intelligenza ed obbedienza, piuttoscto che al trentunesimo, come altre razze esaltate qui da alcuni (vedi link che ho postato)

---------- Messaggio inserito alle 01:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:53 PM ----------

Allora, ditemi come questo allievo ancora "in training" sfigurerebbe davanti a razze puramente da ferma. Vero che si tratta di selvaggina "gabbiarola" proprio come quella usata nelle gare.

Commenta

• Argentina hunting
                            ⭐⭐
                            • Jul 2022
                            • 981
                            • Umbria
                            • Setter

Finche' la butti sul soggettivo, siamo d'accordo. Se non ci trovi nulla di entusiasmante, caccia con la razza che preferisci. Ma per quanto riguarda le mie preferenze soggettive io preferisco cacciare con un cane che e' al settimo posto nella classifica di intelligenza ed obbedienza, piuttoscto che al trentunesimo, come altre razze esaltate qui da alcuni (vedi link che ho postato)

---------- Messaggio inserito alle 01:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:53 PM ----------

Allora, ditemi come questo allievo ancora "in training" sfigurerebbe davanti a razze puramente da ferma. Vero che si tratta di selvaggina "gabbiarola" proprio come quella usata nelle gare.

https://www.google.com/search?q=poin...id:VcaAF_GdsgM
                            Se parli di valori assoluti di intelligenza devi usare la prima in classifica. Io sto dicendo che ognuno può fare ciò che vuole, ma lo stesso risultato lo avrebbe ottenuto con un cane selezionato per fare espressamente quel lavoro. Per chi ha capacità non gli vieto neanche addestrare volpi e sciacalli o lupi.

Commenta

• lacopo giuseppe
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2014
                              • 5614
                              • roma
                              • setter

Originariamente inviato da Massimiliano
                              Andare a caccia con i meticci? Andare a beccacce con un retriever? per me queste sono aberrazioni della cinofilia venatoria.
                              Il mio e' parere del tutto personale ma che su questo forum trovera' sempre un impronta ben netta.
                              Sto leggendo discussione assurde , Oscar Brunicardi nel suo libro caccia alla coturnice (libricino bellissimo che consiglio di leggere) viene fotografato a pagina 64 , vicino al suo compagno lui ha un pointer, il suo amico ha sembra un bassotto. L’autore decanta le meraviglie di questo meticcio , ricordo le critiche anche feroci dei cinofili di quei tempi.

Altra notizia di informazione che ricordo di avere letto in una gara di cinofilia , il più quotato dei dresseur di allora Gino Botto , mentre conduceva un pointer Lucaniee del cavaliere Filippo Rautis , fece fare il cane una ferma su un suo ordine senza che il cane avesse avvertito il selvatico. In pratica il conduttore aveva visto il selvatico dove si era rimesso, lui aveva condotto il cane nel punto preciso, dette il comando di fermo al cane , e fece partire il selvatico con il bastone. Il giudice ignaro di quanto aveva fatto gli dette il cacib . Il tutto non sfuggi al padrone del cane , Filippo Rautis che obbligò il suo allenatore Gino Botto a rinunciare al cacib .

Ecco cosa vuole dire essere un cinofilo, anzi io lo chiamerei CINOFILO con le lettere maiuscole.

Poi ci sono partite di pallone vinte anche con un gol di stinco, anche se valgono i 3 punti a me non piacciono. [vinci] [vinci]

Commenta

• fabryboc
                                Moderatore Setter & Pointer
                                • Dec 2009
                                • 8007
                                • piemonte
                                • setter inglese e griffone Korthals

Allora, ditemi come questo allievo ancora "in training" sfigurerebbe davanti a razze puramente da ferma.
                                Se non lo vedi da solo...credo sia inutile dirlo.

Anche un Boxer (non ho visto dove sta nella classifica dei cani intelligentoni), con corda di ritenuta, alla fine fermerebbe un piccione legato a un palo....

Quello che mi chiedo io, è cosa C'ENTRI tutto questo con un cane da ferma...che NASCE così:

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=OgDfLVW5EqU[/VIDEO]

o così:

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=0bMqBcQGcWY[/VIDEO]
                                Ultima modifica fabryboc; 14-01-23, 23:45.
                                Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..