Quoto:
Altra notizia di informazione che ricordo di avere letto in una gara di cinofilia , il più quotato dei dresseur di allora Gino Botto , mentre conduceva un pointer Lucaniee del cavaliere Filippo Rautis , fece fare il cane una ferma su un suo ordine senza che il cane avesse avvertito il selvatico. In pratica il conduttore aveva visto il selvatico dove si era rimesso, lui aveva condotto il cane nel punto preciso, dette il comando di fermo al cane , e fece partire il selvatico con il bastone. Il giudice ignaro di quanto aveva fatto gli dette il cacib . Il tutto non sfuggi al padrone del cane , Filippo Rautis che obbligò il suo allenatore Gino Botto a rinunciare al cacib .
Qualcuno ha riportato un fatto lontano di una persona che ha avuto molta gloria per la conduzione dei cani e per la sua carriera di Giudice Enci.
Certo che con il dressaggio si riesce a far fermare a comando e non solo un cane da Ferma.
Poi che il Giudice non lo abbia notato può essere, ma , ammesso che sia reale questo episodio, ottenere il CACIB, che viene concesso in Raduni ed Expo per il Campionato di Bellezza, e' veramente incredibile!!!
Questo post ha ottenuto sin troppi messaggi...
A proposito, ho letto in uno dei miei tanti libri che un Nobile Inglese fece addestrare una SCROFA dal suo guardiacaccia, la quale fermava a distanze maggiori dei tanto blasonati cani da Ferma!
Quando fù molto grossa, venne comunque abbattuta e macellata...
Nessuno che conosco si avvale di maiali per la Caccia, mentre credo che ce ne siano per la ricerca dei tartufi!
Si potrebbe prendere un maiale per fare entrambi... Tartufi e Beccacce!
Commenta