Utilizzo del Labrador a caccia, Labrador a Beccacce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    Moderatore recensioni e suggerimenti
    • Apr 2009
    • 1601
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da Massimiliano
    inizierei con darmi una calmata..
    Io sono calmissimo, ho solo fatto una domanda, ti disturba?
    Perché se ti disturba questo e non ti turba il fatto che, si etichetti chi non condivide una certa visione, come uno che caccia per il carniere, be' questo fa riflettere.

Commenta

• Max54
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2020
      • 1684
      • sora
      • Spinone Italiano

Springer Toscano la pianura con fiumi e fossi è il regno incontrastato dei fermatori continentali e dei gordon.

Commenta

• Massimiliano
        Amministratore - Fondatore
        • Mar 2005
        • 13335
        • Lugano
        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da truzzeddu
        Io sono calmissimo, ho solo fatto una domanda, ti disturba?
        Perché se ti disturba questo e non ti turba il fatto che, si etichetti chi non condivide una certa visione, come uno che caccia per il carniere, be' questo fa riflettere.
        a me sembri molto agitato e un pelino con la coda di paglia...
        nessuno ha mai classificato cacciatori di serie a e di serie b. Questo e' un sito che nasce x appassionati di cinofilia se pensi che tutti ce l'abbiano con te il problema e' solo tuo.

Che i cani da cerca siano cani pragmatici che caccino a tiro di fucile un po tutta la selvaggina non mi sembra in discussione cosi come per la maggior parte dei casi i proprietari di questi cani caccino un po quel che viene... a ciascuno poi le sue (ovvie) conclusioni.
        Massimiliano

Commenta

• cicagab
          ⭐⭐
          • Dec 2019
          • 287
          • Rosignano Marittimo (LI)
          • Weimaraner, Setter Inglese

Originariamente inviato da truzzeddu
          Perché tu vai a caccia con la macchina fotografica? O vai solo per vedere come lavora il cane?
          Il solito discorso, quindi gli altri sono tutti cacciatori da pancia, che vanno a fare carne e voi invece siete i sopraffini poeti dell'ars venandi...
          Sicuramente non vado a caccia per mangiare, in primo luogo perché sarei morto di fame già da molto tempo, e poi perché fortunatamente posso ancora permettermi di andare a fare un minimo di spesa al supermercato e, se così non fosse, sicuramente sarei costretto a rinunciare alla caccia ben prima che al petto di pollo. Poi che se a fine giornata ho qualcosa nel carniere torno a casa molto più felice che se è vuoto non lo nego è mai lo negherò, ma le mie scelte non sono basate sulla necessità di fare ciccia.

I cani non lo sanno a che razza appartengono esattamente come un uomo affamato non sapeva che i maiali sono animali impuri, le vacche sacre ed il gatto un animale da compagnia: le convenzioni e le leggi sono anche schiave del tempo e della società in cui si vive.

Il cacciatore oggi è prigioniero dell’esigenza prima che della moda: io, per il territorio che ho nelle vicinanze, volendo comunque garantirmi un certo numero di uscite annue che mi permettono tempo e portafoglio, ed amando la caccia col cane da ferma sono costretto a cacciare la beccaccia. Se ci fossero le starne o avessi terreni adatti per utilizzare un setter a beccaccini come minimo varierei.

Ribadisco in ogni caso che, per quel che mi riguarda, uno è liberissimo di sentirsi cacciatore cinofilo andando a beccacce con un labrador o a beccaccini con uno springer, anche di sentirsi palombaro facendosi la doccia, ma oggettivamente dobbiamo iniziare a preoccuparci dell’immagine di noi che diamo a chi è fuori dal nostro mondo e, parere mio, il concetto “anche un incrocio senza semaforo purché mi faccia ammazzare gli animali” non da una bella immagine di noi.

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11961
            • Trieste
            • spring spaniel

Originariamente inviato da fabryboc
            Mettigli un satellitare che risolvi tutto e da domani prendi 3 beccacce al giorno :-pr
            [:D][:D][:D][:D]Il satellitare facilita il compito al cacciatore a trovare il cane, non trova le beccacce.[;)][:D]

Commenta

• Massimiliano
              • Mar 2005
              • 13335
              • Lugano

Originariamente inviato da cicagab
              Sicuramente non vado a caccia per mangiare, in primo luogo perché sarei morto di fame già da molto tempo, e poi perché fortunatamente posso ancora permettermi di andare a fare un minimo di spesa al supermercato e, se così non fosse, sicuramente sarei costretto a rinunciare alla caccia ben prima che al petto di pollo. Poi che se a fine giornata ho qualcosa nel carniere torno a casa molto più felice che se è vuoto non lo nego è mai lo negherò, ma le mie scelte non sono basate sulla necessità di fare ciccia.

I cani non lo sanno a che razza appartengono esattamente come un uomo affamato non sapeva che i maiali sono animali impuri, le vacche sacre ed il gatto un animale da compagnia: le convenzioni e le leggi sono anche schiave del tempo e della società in cui si vive.

Il cacciatore oggi è prigioniero dell’esigenza prima che della moda: io, per il territorio che ho nelle vicinanze, volendo comunque garantirmi un certo numero di uscite annue che mi permettono tempo e portafoglio, ed amando la caccia col cane da ferma sono costretto a cacciare la beccaccia. Se ci fossero le starne o avessi terreni adatti per utilizzare un setter a beccaccini come minimo varierei.

Ribadisco in ogni caso che, per quel che mi riguarda, uno è liberissimo di sentirsi cacciatore cinofilo andando a beccacce con un labrador o a beccaccini con uno springer, anche di sentirsi palombaro facendosi la doccia, ma oggettivamente dobbiamo iniziare a preoccuparci dell’immagine di noi che diamo a chi è fuori dal nostro mondo e, parere mio, il concetto “anche un incrocio senza semaforo purché mi faccia ammazzare gli animali” non da una bella immagine di noi.
              sottoscrivo in toto.
              [emoji106]
              Massimiliano

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da sly8489
                [:D][:D][:D][:D]Il satellitare facilita il compito al cacciatore a trovare il cane, non trova le beccacce.[;)][:D]
                Pessima.[sdeng][sdeng][sdeng][sdeng][sdeng][sdeng][sdeng][sdeng][sdeng][sdeng][sdeng][sdeng][sdeng][sdeng]

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11961
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Originariamente inviato da cicagab
                  Sicuramente non vado a caccia per mangiare, in primo luogo perché sarei morto di fame già da molto tempo,
                  Idealmente come un tempo, si dovrebbe andare a caccia per mangiare, l'abbattimento è giustificato da questo, non è giustificato uccidere per sport.

Ribadisco in ogni caso che, per quel che mi riguarda, uno è liberissimo di sentirsi cacciatore cinofilo andando a beccacce con un labrador o a beccaccini con uno springer, anche di sentirsi palombaro facendosi la doccia,
                  Quella caccia vista nel filmato con lo springer che caccia beccaccini è una delle tante cacce che quel cacciatore fa con lo springer. Io con lo springer quando vado a fagiani e attraveso un campo allagato, apro il fucile, tolgo le cartucce del piombo 5 e 4 e ci metto piombo 10 e nove, rimango sempre il cacciatore di prima, e non rubo niente se abbatto un beccaccino o un frullino. Certamente non prenderò uno cane da cerca per andare esclusivamente a caccia di beccaccini.

oggettivamente dobbiamo iniziare a preoccuparci dell’immagine di noi che diamo a chi è fuori dal nostro mondo e, parere mio, il concetto “anche un incrocio senza semaforo purché mi faccia ammazzare gli animali” non da una bella immagine di noi.
                  Su questo non sono d'accordo, a chi è fuori dal nostro mondo interessa poco se a caccia di beccacce utilizziamo un cocker o un pointer, anzi il cocker può generare tenerezza e ammirazione. Per dare una bella immagine a chi è fuori dal nostro mondo non dobbiamo assolutamente mettere sul cofano motore dell'auto un numero eccessivo di beccacce o di altra selvaggina. A nessuno interessa con che razza è stata fatta la mattanza.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20197
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Su questo non sono d'accordo, a chi è fuori dal nostro mondo interessa poco se a caccia di beccacce utilizziamo un cocker o un pointer, anzi il cocker può generare tenerezza e ammirazione. Per dare una bella immagine a chi è fuori dal nostro mondo non dobbiamo assolutamente mettere sul cofano motore dell'auto un numero eccessivo di beccacce o di altra selvaggina. A nessuno interessa con che razza è stata fatta la mattanza.
                    D'accordissimo.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11961
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Dopo 99 post di domande e risposte, il cacciatore che caccia le beccacce con il labrador è o non è cinofilo?

Commenta

• truzzeddu
                        Moderatore recensioni e suggerimenti
                        • Apr 2009
                        • 1601
                        • siniscola (nu)
                        • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da Massimiliano
                        a me sembri molto agitato e un pelino con la coda di paglia...
                        nessuno ha mai classificato cacciatori di serie a e di serie b. Questo e' un sito che nasce x appassionati di cinofilia se pensi che tutti ce l'abbiano con te il problema e' solo tuo.

Che i cani da cerca siano cani pragmatici che caccino a tiro di fucile un po tutta la selvaggina non mi sembra in discussione cosi come per la maggior parte dei casi i proprietari di questi cani caccino un po quel che viene... a ciascuno poi le sue (ovvie) conclusioni.
                        Massimiliano guarda io non ho né coda di paglia ne penso che tutti c'è l'abbiano con me. Si stanno scambiando opinioni, contrastanti se vuoi e divergenti, ma pur sempre legittime e personali.
                        Ne io né nessun altro qua dentro, credo abbia bisogno del riconoscimento degli altri sul proprio status di cacciatore.
                        Ognuno lo è, a modo suo.
                        Poi io amo i cani e mi piace vederli lavorare, qualunque razza o incrocio sia, perché ogni cane è unico a modo suo.
                        Fa storcere il naso? Onestamente non mi interessa.
                        Io ho aperto il post mettendo in luce una realtà, un labrador che caccia le beccacce, non sono io che ho gridato alla scandalo.
                        Io ho detto e lo ribadisco che nessuno ha il diritto di ergersi a giudice di chi è cacciatore e chi no.
                        Questo si.
                        Quindi come vedi non soffro di sindrome di vittimismo.
                        Ognuno è libero di pensare e cacciare come vuole, purché nelle regole

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20197
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Dopo 99 post di domande e risposte, il cacciatore che caccia le beccacce con il labrador è o non è cinofilo?
                          Cinofilo: colui che si prende cura, ama i cani.
                          Se in tizio non prende a calci il labrador, e lo cura invece amorevolmente, lo è.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cioni iliano
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2017
                            • 3479
                            • castelfiorentino
                            • setter

Pura soggettività, Nicola.

Commenta

• cicagab
                              ⭐⭐
                              • Dec 2019
                              • 287
                              • Rosignano Marittimo (LI)
                              • Weimaraner, Setter Inglese

Idealmente come un tempo, si dovrebbe andare a caccia per mangiare, l'abbattimento è giustificato da questo, non è giustificato uccidere per sport.
                              Fatico a capire se sono io che mi esprimo male o tu che fai finta di non capire: è normale che quello che abbatto lo mangio e mi piace molto più del petto di pollo ma troveresti valida come “giustificazione” alla caccia nel 2023 il sostentamento alimentare della famiglia?

Ti rispondo con un’altra domanda: uno che ama i film Marvel e DC Comics e non sopporta la Corrazata Potemkin o Il Dottor Zivago è o non è cinefilo?

Commenta

• Massimiliano
                                • Mar 2005
                                • 13335
                                • Lugano

Andare a caccia con i meticci? Andare a beccacce con un retriever? per me queste sono aberrazioni della cinofilia venatoria.
                                Il mio e' parere del tutto personale ma che su questo forum trovera' sempre un impronta ben netta.
                                Massimiliano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..