Nessuno "stravolgimento" solo la logica di dire che il cane dove non gli conviene trottare galoppa, tutto qui, perché i bracchi che trottano sempre o sono molli o sono coerciti (questo il mio parere e quello che ho osservato)
A noi scegliere se accettare l'ambiguità di misure e pesi che permettono tutto, in antitesi pero' fra loro o richiedere una chiarificazione e delle indicazioni d'allevamento
I nostri progenitori non erano sprovveduti, hanno selezionato il bracco leggero non per caso ma per rispondere alle esigenze di caccia dei terreni dove operavano venatoriamente.
Unificare la razza é stato a mio avviso l'errore che ha affossato le razze nazionali nel momento in cui laconcorrenza con soggetti dinamici provenienti da oltralpe si faceva sempre piu' aggressiva.
Lo standard é uno, d'accordo, non definisce preferenze, vero, ma nemmeno dà indicazioni sufficienti lasciando al giudizio del singolo di scegliere fra soggetti di 25 e di 40 kg con rapporti peso altezza da 490 a 600 gr x 1 centimetro, insomma le due razze sono sempre comprese in uno standard che sembra scritto da Ponzio Pilato mentre sarebbe tempo, secondo il mio parere di decidersi a fare una sola razza o di rasssegnarsi a due bracchi diversi.
A parte i francesi che hanno puntato sul Epagneul Breton con pieno successo, ed i cui bracchi leggeri conoscono un lusinghiero successo, hanno conservato troppe razze sia fra gli spaniels che fra i bracchi ,ma ci sono i tedeschi che hanno riprogettato il loro antico e pesante Bracco del Wurtemberg , creando l' oderno K con la dichiarata immissione di sangue pointer.
Noi abbiamo parlato di tradizione , ma in pratica abbiamo detto che il Bracco Italiano é quello pesante, buttando a mare delle straordinarie correnti sangue , quelle dei bracchetti, che avrebbero invece potuto con piu' facilità confrontarsi con le emergenti razze continentali e soprattutto con gli inglesi.
Il risultato di questa politica è sotto gli occhi di tutti : fra 6 e 700 cani iscritti all'anno e qui c'é poco da discutere sono cifre ufficiali, contro i 16.000 setter, i 6000 EB i 3500 DK i 3000 pointer ed i 1.200 DD...........
non credete che ci sia qualcosa da cambiare ???? non pensate che non dico 3.000 ma almeno a 1000 iscritti dovremmo arrivare ???
Commenta