i pregiudizi sul bracco italiano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fagio
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2006
    • 2025
    • portogruaro, Venezia, Veneto.
    • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Grazie dei complimenti per il video, quelli sono i terreni che mi piacciono maggiormente perchè sono adatti ad ospitare la selvaggina e perchè il cane lavora quasi sempre a vista (non vicino ma a vista), peccato che nella mia zona siano dei fazzoletti di terra, qui è tutto coltivato a vigneto o a cereali. Gli incolti sono una vera e propria rarità!!!

Sul fatto che tutto è soggettivo hai perfettamente ragione.
    Sulla mia cagna posso dirti con onestà che ha i suoi difetti, sia morfologici che sullo stile di lavoro e se vuoi, in privato, te li dico tutti. Io non cerco di glorificare il mio cane....tanto sono dietro uno schermo, io quella c'ho e me la tengo ma allo stesso tempo penso a cosa dovrebbe avere in più per essere un bracco modello, cioè quello che più rispecchia i dettati dei due standard!
    Posso garantirti con altrettanta onestà che non ha alcun problema di tipo caratteriale o "venatico"!!!!!

Commenta

• luca65
      • May 2009
      • 116
      • bologna
      • spinone.bracco italiano.pointer

secondo me tutti i cani devono essere portati ad avere una buona acquaticità;oltre a ll'utilità di avere un cane buon riportatore in acqua(può capitare anche in un laghetto alpino!!),serve a dare all'ausiliare più "carattere" e maggior sicurezza anche in altri ambienti.
      Luca

Commenta

• truzzeddu
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1610
        • siniscola (nu)
        • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Salve a tutti!!
        Una curiosità:
        1. Zio Lucio, io tra i 1/4 e ciofeche, in che posizione sono dato che ho un meticcio e conosco solo le quaglie di capo comino?

[:D][:D][:D]

Un appunto riguardo al cane in regalo. Guardate che da noi in Sardegna (e non solo da noi), causa crisi e politiche varie assurde (reddito pro capite più basso di tutta italia ) di gente che ha cani puri e con pedegree ce ne son ben pochi (rispetto al numero di cacciatori ) perchè costano molto e non tutti se lo possono permettere, quindi mi piacerebbe che si parlasse in modo diverso rispetto a questo che io chiamo problema, la caccia per molti qui è un lusso e si fa di tutto per poterci andare con sacrifici enormi credetemi, e non è giusto parlare di questa fascia povera e numerosa in modo denigratorio, non siamo cacciatori di serie b certo non avremo campioni (che poi è da vedere...) ma cani più "utili" che tipici e in standard però abbiamo la nostra dignità e godiamo ancora della solidarietà cacciatoresca passandoci i cuccioli e restituendo il favore quando serve un cane nuovo. Questo piccolo appunto non vuole essere un rimprovero per voi ma solo un ricordare la fortuna che avete nel poter andare a caccia con cani puri e di geanologia, nel potervi spostare per addestrare ecc. La maggior parte di noi non può, e se qualcuno ha un cucciolo da regalare è ben accetto senza vergogna e senza remore, scusate forse sono fuori topic però mi sono sentito di dire questa cosa e con la massima libertà come si fa tra amici ho scritto.

Il bracco quando è un buon soggetto è sicuramente valido per tutte le cacce, al pari di un breton un setter ecc, poi io penso che sicuramente in un bosco fitto come da noi a beccacce sia piu gestibile un B.I rispetto a un setter o un kurzhaar, ma è da vedere, così come penso che un pointer in una prateria a quaglie o pernici sia sicuramente più a suo agio di uno spinone ad esempio, ma è tutto opinabile, il cane deve piacere, mi deve piacere il suo modo di cacciare di riflettere ecc, l'importante è sempre creare e formare soggetti che siano venatoriamente parlando validi, per me non è una questione di razza, la razza può essere più o meno adatta ( e adattabile ) a un tipo di caccia e di ambiente poi ognuno sceglie in base ai suoi gusti, se a me piace il pointer ad esempio perchè è bello, veloce ecc ecc sciegliero quello anche se magari non è proprio adatto che so alla palude, ma non posso dire che sia la razza più idonea per quell'ambiente.
        E' fondamentale la selezione nelle razze, i cani da caccia devono essere da caccia, chi ha un soggetto di qualsiasi razza appartenga deve essere sicuro di trovarsi tra le mani in cane che abbia quelle qualità venatiche prescritte dallo standard, non si può permettere che una razza da caccia venga trasformata in un soprammobile da best in show!! se si raggiungerà questo obbiettivo cioè la qualità dei soggetti più che la quantità, penso che tutto cambierà in meglio, bracco pointer setter vizla quello che vi pare, sarà un cane da caccia, poi sarà il cacciatore a scegliere,uno o l'altro ma solo per i gusti e non certo per l'efficenza.
        Affermare che i bracchi non siano cani da caccia validi è un'eresia, accetto che trovare un buon soggetto è forse più difficile e costoso ma è come dire è meglio l'automatico che la doppietta, e in base a cosa? Quale è il metro di confronto e misura? Il miglior cane da caccia è quello che ci portiamo nel cuore e nella testa, quindi se ci sono problemi di selezione affrontiamoli e risolviamoli, ma non generalizziamo con pregiudizi che non servono a nulla un bracco quando è bravo vale quanto un setter e se uno lo sceglie come compagno di caccia lo sceglie perchè gli piace trasformando tutto ciò he qualcuno chiama difetti in caratteristiche e pregi della razza, e chi può giudicare?Chi è il super cacciatore che ha il cane migliore del mondo? Fare una critica su una razza e sulla sua selezione va bene purchè sia costruttiva il resto per me sono vaneggiamenti umani e mentre noi stiamo qui a battibeccare i nostri cani ci guardano e ridono aspettando di essere portati fuori, alla faccia delle razze dei dresseur e dei so tutto io!!!
        Un abbraccio a tutto il forum!!!
        Soprattutto alle nostre belle donne [fiuu][kiss]
        Pier Giuseppe

Commenta

• ursusarctos

Originariamente inviato da truzzeddu
          Salve a tutti!!
          Una curiosità:
          1. Zio Lucio, io tra i 1/4 e ciofeche, in che posizione sono dato che ho un meticcio e conosco solo le quaglie di capo comino?
          [:D][:D][:D]

Un appunto riguardo al cane in regalo. Guardate che da noi in Sardegna (e non solo da noi), causa crisi e politiche varie assurde (reddito pro capite più basso di tutta italia ) di gente che ha cani puri e con pedegree ce ne son ben pochi (rispetto al numero di cacciatori ) perchè costano molto e non tutti se lo possono permettere, quindi mi piacerebbe che si parlasse in modo diverso rispetto a questo che io chiamo problema, la caccia per molti qui è un lusso e si fa di tutto per poterci andare con sacrifici enormi credetemi, e non è giusto parlare di questa fascia povera e numerosa in modo denigratorio, non siamo cacciatori di serie b certo non avremo campioni (che poi è da vedere...) ma cani più "utili" che tipici e in standard però abbiamo la nostra dignità e godiamo ancora della solidarietà cacciatoresca passandoci i cuccioli e restituendo il favore quando serve un cane nuovo. Questo piccolo appunto non vuole essere un rimprovero per voi ma solo un ricordare la fortuna che avete nel poter andare a caccia con cani puri e di geanologia, nel potervi spostare per addestrare ecc. La maggior parte di noi non può, e se qualcuno ha un cucciolo da regalare è ben accetto senza vergogna e senza remore, scusate forse sono fuori topic però mi sono sentito di dire questa cosa e con la massima libertà come si fa tra amici ho scritto.

Il bracco quando è un buon soggetto è sicuramente valido per tutte le cacce, al pari di un breton un setter ecc, poi io penso che sicuramente in un bosco fitto come da noi a beccacce sia piu gestibile un B.I rispetto a un setter o un kurzhaar, ma è da vedere, così come penso che un pointer in una prateria a quaglie o pernici sia sicuramente più a suo agio di uno spinone ad esempio, ma è tutto opinabile, il cane deve piacere, mi deve piacere il suo modo di cacciare di riflettere ecc, l'importante è sempre creare e formare soggetti che siano venatoriamente parlando validi, per me non è una questione di razza, la razza può essere più o meno adatta ( e adattabile ) a un tipo di caccia e di ambiente poi ognuno sceglie in base ai suoi gusti, se a me piace il pointer ad esempio perchè è bello, veloce ecc ecc sciegliero quello anche se magari non è proprio adatto che so alla palude, ma non posso dire che sia la razza più idonea per quell'ambiente.

E' fondamentale la selezione nelle razze, i cani da caccia devono essere da caccia, chi ha un soggetto di qualsiasi razza appartenga deve essere sicuro di trovarsi tra le mani in cane che abbia quelle qualità venatiche prescritte dallo standard, non si può permettere che una razza da caccia venga trasformata in un soprammobile da best in show!! se si raggiungerà questo obbiettivo cioè la qualità dei soggetti più che la quantità, penso che tutto cambierà in meglio, bracco pointer setter vizla quello che vi pare, sarà un cane da caccia, poi sarà il cacciatore a scegliere,uno o l'altro ma solo per i gusti e non certo per l'efficenza.
          Affermare che i bracchi non siano cani da caccia validi è un'eresia, accetto che trovare un buon soggetto è forse più difficile e costoso ma è come dire è meglio l'automatico che la doppietta, e in base a cosa? Quale è il metro di confronto e misura? Il miglior cane da caccia è quello che ci portiamo nel cuore e nella testa, quindi se ci sono problemi di selezione affrontiamoli e risolviamoli, ma non generalizziamo con pregiudizi che non servono a nulla un bracco quando è bravo vale quanto un setter e se uno lo sceglie come compagno di caccia lo sceglie perchè gli piace trasformando tutto ciò he qualcuno chiama difetti in caratteristiche e pregi della razza, e chi può giudicare?Chi è il super cacciatore che ha il cane migliore del mondo? Fare una critica su una razza e sulla sua selezione va bene purchè sia costruttiva il resto per me sono vaneggiamenti umani e mentre noi stiamo qui a battibeccare i nostri cani ci guardano e ridono aspettando di essere portati fuori, alla faccia delle razze dei dresseur e dei so tutto io!!!

Un abbraccio a tutto il forum!!!
          Soprattutto alle nostre belle donne [fiuu][kiss]
          Pier Giuseppe
          Bravo

Commenta

• Diana

C'è una bella differenza tra il trovarsi tra le mani un cane poco riuscito e offendere tutta la razza (proprietari/cacciatori compresi).
            Qui chi tratta male le persone è il caro Giuseppe che oggi dice una cosa e dopo due ore dice il contrario di essa...secondo lui i soli e veri cacciatori sono quelli delle sue parti più qualche altro, bontà sua, ma sempre ed esclusivamente del sud Italia...il resto tutti in riserva a sparare ai polli accompagnati da cani inetti!!!

Commenta

• giuseppe

caro pier giuseppe, riguardo al regalare o acquistare un cane non era mia intenzione essere offensivo,ma ho risposto ad un forumista che credo si sentisse in vena di grandezza,cuore generoso....io sono campano ed e' tuttodire riguardi a redditualita' pro capite,anche noi i cuccioli di provate cucciolate(a caccia) ce li passiamo,sfortunatamente non di bracchi.....non ce ne sono.ultima cosa,io non offendo ne la razza,ne chi la usa,ma voi siete "o con me-o contro di me" quindi dite che volete,per me il discorso e' chiuso.
              giuseppe

Commenta

• truzzeddu
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1610
                • siniscola (nu)

Originariamente inviato da Diana
                C'è una bella differenza tra il trovarsi tra le mani un cane poco riuscito e offendere tutta la razza (proprietari/cacciatori compresi).
                Qui chi tratta male le persone è il caro Giuseppe che oggi dice una cosa e dopo due ore dice il contrario di essa...secondo lui i soli e veri cacciatori sono quelli delle sue parti più qualche altro, bontà sua, ma sempre ed esclusivamente del sud Italia...il resto tutti in riserva a sparare ai polli accompagnati da cani inetti!!!
                Diana, io penso che non fosse nelle intenzioni di Giuseppe offendere la razza e i suoi utilizzatori, a parte i battibecchi con qualcuno, anche perchè nessuno potrebbe essere così ceco da affermare una cosa del genere sul serio. Per me è giusto che ognuno esprima ciò che sente e crede più giusto, chiaramente senza offendere nessuno, il discorso poi di essere più o meno cacciatori cinofili, braccofili ecc, guarda penso che la cosa più bella del forum sarebbe riuscire a essere e ad apprezzarci per quello che siamo, per quello che riusciamo a trasmettere agli altri della nostra passione, mi piacerebbe veramente che si riuscisse a confrontarci senza pregiudizi ma solo per il bene dei nostri cani e della caccia che in fondo ci uniscono ci fanno litigare e un po ci rendono vivi e rendono unica e straordinaria la nostra vita, non perdiamo mai il nostro punto di partenza che dovrebbe essere confrontarci per costruire e migliorare non per distruggere.
                Spero che tu mi comprenda
                Pier Giuseppe

Commenta

• truzzeddu
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 1610
                  • siniscola (nu)

[QUOTE=giuseppe;254768]caro pier giuseppe, riguardo al regalare o acquistare un cane non era mia intenzione essere offensivo,ma ho risposto ad un forumista che credo si sentisse in vena di grandezza,cuore generoso

Infatti caro Giuseppe era più per lui che per te

....io sono campano ed e' tuttodire riguardi a redditualita' pro capite,anche noi i cuccioli di provate cucciolate(a caccia) ce li passiamo,sfortunatamente non di bracchi.....non ce ne sono.ultima cosa,io non offendo ne la razza,ne chi la usa,ma voi siete "o con me-o contro di me" quindi dite che volete,per me il discorso e' chiuso.

Io non sono contro di te ne contro gli altri, vorrei solo che si riuscisse a parlare con calma e senza inutili polemiche, non servono a nessuno ne ai nostri cani ne alla caccia ne a noi, abbiamo gia tanti nemici fuori da qui e l'unico modo per sconfiggerli è quello di trasmettere tutta la poesia della nostra passione e farla conoscere agli altri, ricordiamoci che senza la caccia anche i cani da caccia spariranno, gia ora si tenta di trasformarli in cio che non sono invece di apprezzarli per quello che sono figuriamoci senza la caccia.
                  Mi piace pensare che tutte queste discussioni siano l'inizio di un confronto positivo per tutti bracco compreso, l'importante è non barricarsi dietro preconcetti e fare autocritica, ce molto lavoro da fare, coraggio i nostri cani ci aspettano e mancano solo 2 mesi all'alba.
                  a presto
                  Pier Giuseppe

Commenta

• anfra
                    ⭐⭐
                    • Aug 2007
                    • 219
                    • Livorno, Toscana.

Leggo solo adesso il post di Pier Giuseppe
                    "...il miglior cane è quello che ci portiamo nel cuore e nella testa.."

Condivido pienamente e credo che ognuno di noi ha nel cuore e nella testa un cane diverso dall'altro; e per foruna che è così.
                    Andrea

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

Giuseppe, io certamente non sono un esperto di quaglie, ma tu dovrai spiegarmi se c'é qualche nuova specie di questo gallinaceo.
                      poi spiegami prché i tuoi messaggi di diversa prosa e stile, partono dal salernitano, dalle marche, dalla sicilia, dalla danimarca e perfino dalla russia.
                      sei tu che viaggi o avete fatto un consorzio per rispondere ??? parliamo con te o con una confraternita ???

caro Truzzeddu, io molti amici in sardegna, e non mi sembra affatto che abbiano dei meticci, anzi hanno fior di cani da ferma, proprio oggi ero in compagnia di stefano Belloi, proprietario di un paio di eccellenti bracci, davide Ebau, il rappresenztante SABi in sardegna pure ha presentato un bel bracco, il miocaro amico Gonario capelli ha setter di ecceyzionale valore oltre a tutti gli amici del forum.
                      i meticci li vedo piu' usati nella cacciaal cinghiale, ma quello é un altro mondo.
                      Quando ho cominciato a cacciare io, mezzo secolo fa, erano di piu' gli incroci dei cani di razza e molti sostenevano che l'incrocio é migliore, certe cose le ho vissute e non le disprezzo caso mai le analizzo.
                      in quanto al regalare cani, credo di avere il record mondiale di cani regalati.
                      lucio

Commenta

• truzzeddu
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 1610
                        • siniscola (nu)

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                        Giuseppe, io certamente non sono un esperto di quaglie, ma tu dovrai spiegarmi se c'é qualche nuova specie di questo gallinaceo.
                        poi spiegami prché i tuoi messaggi di diversa prosa e stile, partono dal salernitano, dalle marche, dalla sicilia, dalla danimarca e perfino dalla russia.
                        sei tu che viaggi o avete fatto un consorzio per rispondere ??? parliamo con te o con una confraternita ???

caro Truzzeddu, io molti amici in sardegna, e non mi sembra affatto che abbiano dei meticci, anzi hanno fior di cani da ferma, proprio oggi ero in compagnia di stefano Belloi, proprietario di un paio di eccellenti bracci, davide Ebau, il rappresenztante SABi in sardegna pure ha presentato un bel bracco, il miocaro amico Gonario capelli ha setter di ecceyzionale valore oltre a tutti gli amici del forum.
                        i meticci li vedo piu' usati nella cacciaal cinghiale, ma quello é un altro mondo.
                        Quando ho cominciato a cacciare io, mezzo secolo fa, erano di piu' gli incroci dei cani di razza e molti sostenevano che l'incrocio é migliore, certe cose le ho vissute e non le disprezzo caso mai le analizzo.
                        in quanto al regalare cani, credo di avere il record mondiale di cani regalati.

Zio Lucio sei venuto in sardegna e non sei passato a Trovarmi?????
                        ORROREEEEE!!!!!
                        Se sei ancora in zona mandami un mp così ci vediamo
                        ok?[vinci]

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

ma no, non sono venuto in Sardegna, é stati Belloi a venire a Caldes....
                          lucio

Commenta

• truzzeddu
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 1610
                            • siniscola (nu)

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                            ma no, non sono venuto in Sardegna, é stati Belloi a venire a Caldes....
                            E allora dai scendi, da noi a respirare un po di aria di mare!

Comunque se hai un cucciolo che non sai a chi regalare...[fiuu][fiuu][fiuu]
                            La porta di casa è sempre aperta.
                            Ciao Zio!!

Commenta

• Marco77
                              ⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 336
                              • Sardegna
                              • Spinone Italiano: Gemma di Cascina Croce, Zara. Segugi Italiano:Diana. Bassotto Tedesco: Nenè.

Ciao Pier Giuseppe
                              Permettimi solo un appunto. In Sardegna il discorso del regalare i cani è soprattutto un discorso di comodità. Conosco persone che si tolgono molti sfizi e poi preferiscono utilizzare meticci o cani puri regalati e dalle modeste correnti di sangue. La verità è che in Sardegna siamo abituati male! La crisi è ovunque, se uno ha una passione e vuole coltivarla seriamente fa i sacrifici e realizza ciò che ha in mente. Poi vi sono quelli che aspettano i regali, ma ripeto è solo un discorso di comodo. Se uno ci crede ce la fa. Se ami una razza, con pazienza la segui, e poi quando ritieni sia il momento giusto acquisti il tuo cane. E' troppo facile aspettare il regalo.C'è chi ha il macchinone e va in caccia con un barboncino tutta caccia. A buon intenditor.............
                              sigpic
                              UN SALUTO DA MARCO

Commenta

• G.Luca 78
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 1172
                                • Olbia
                                • Setter,Bracco italiano

Sono pienamente d'accordo con Lucio quando dice che in Sardegna ci sono degli ottimi cani e non assolutamente meticci,è da qualche anno che oltre la caccia frequento i campi per le prove S.Uberto e vi posso garantire che di bei cani ce ne,non avete neanche la più pallida idea dei bei soggetti di breton,setter ecc,che abbiamo da noi anche in mano a semplici cacciatori,persone che allevano per pura passione,ed è da qui che dobbiamo attingere,perchè chi seleziona per lui non ha sicuramente lo scarto.
                                Confermo sui setter di "zio" Gonario Capelli che hanno saputo bene esprimersi anche sulle pernici difficili di Gonnoscodina e con ottimi risultati anche in riproduzione(vedi campione Europeo su beccaccini,figlio del suo grandissimo Conad),ma come lui anche tanti altri.
                                Ho tanti amici nel Nuorese,nell'Oristanese,nel Sassarese,persone che hanno dei bei cani e cedono anche cuccioli a prezzi ragionevoli,persone che non sono commercianti di cani ma dei semplici appassionati di alcune razze che ovviamente con tutti i sacrifici che si devono sostenere per portare avanti il canile qualche cucciolo lo vendono per un recupero spese.
                                Anche io ho avuto i meticci in passato e rispetto chi continua ad averne,però poi ho capito che a parte l'investimento iniziale il resto della spesa è uguale,con la differenza che anche a livello assicurativo il cane ha un valore diverso,per poi non parlare dell'estetica del lavoro.
                                Per me la caccia è camminare tutto il giorno con i miei cani,abbattere o padellare qualche pezzo,ma in ogni caso vedere i miei cani che lavorano il selvatico in stile di razza ..............o quantomeno che si avvicinino.........QUESTA è POESIA!!!!
                                Lasciamo perdere per un'attimo il carniere che con un meticcio puo comunque essere profiquo,ma con quale stile possiamo qualificarlo???

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..