Primi incontri

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mkfrank Scopri di più su Mkfrank
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mkfrank
    ⭐⭐
    • Nov 2006
    • 212
    • Brescia, Lombardia.
    • Bracco Italiano

Primi incontri

Salve a tutti, ho appena acquistato un cucciolo di due masi e mezzo di bracco italiano; è il primo cane da caccia che possiedo. Attualmente vado a caccia insieme ad un amico con un setter.
    Sento darmi consigli diversi circa l'età che dovrebbe avere per i primi incontri su selvaggina. Io pensavo di iniziare con le quaglie delle gabbiarole verso i cinque mesi e poi verso i sette mesi iniziarlo a portarlo con il setter.
    Che cosa mi consigliate?
    Marco
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

ciao Marco, complimenti per aver scelto un bracco, dacci qualche notizia sul cucciolo, dove lo hai preso, colore, nome, genitori.
    Devi avere pazienza fino a sei/otto mesi per poi portarlo sulla selvaggina, all'inizio bada a cercare di non fargli abboccare le quaglie, specie se di allevamento, potrebbe prendere il vizio e non fermare più, sta pure attento a non fare delle sparatorie col cucciolo
    spaventandolo, vai da solo o con amici che se ne stiano zitti, evita i quagliodromi dove ci sono decine di persone che vorranno dire ognuno la sua e finché puoi NON portarlo con altri cani.
    poi puoi leggere tutti i consigli che vuoi sfogliando i precedenti
    forum
    lucio

Commenta

• Francesco
      Utente fondatore
      • Mar 2005
      • 945
      • Cecina, Livorno, Toscana.
      • Bracco Italiano Otto di Montericco Pointer Liù

Sottocrivo ... anche se lo sappiamo bene .... col cucciolo scalpitiamo tutti per vedere che combina, porta pazienza che a cinque mesi è un bambino !!
      Francesco Parietti

Commenta

• generalelibellula
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2006
        • 2223
        • Noto, Siracusa, Sicilia.
        • Wilma B.I./B.A.

I primi mesi mi dedicherei ad un buon imprintig che nei campi serve sempre.
        Per i primi incontri aspetta i 6/8 mesi come ti ha detto Lucio.
        Non sono affatto contrario ad utilizzare quaglie di allevamento di i primi incontri, ma attanto a non fargliele abboccare.
        Dopo portalo sulla selvaggina vera. E' lì che il cane diventa cane da caccia.
        Assolutamente consigliabile portarlo da solo per un dressaggio ottimale.
        Io la vedo così.
        Quaeque relicta derelicta
        Generale Libellula

Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

Commenta

• Mkfrank
          ⭐⭐
          • Nov 2006
          • 212
          • Brescia, Lombardia.
          • Bracco Italiano

Si chiama Tango, è bianco e marrone, l'allevamento in cui l'ho preso è a Castenedolo (BS)ed è' gestito dal signor PANCHERI. I genitori li ho visti, sono buoni cacciatori ma i nomi non me li ricordo. Non appena mi arriva il Pedigree non mancherò di insere i dati nella vostra genealogia.
          Grazie per i vostri consigli.

Un amico mi ha consigliato di provare a giocare con un ala di fagiano attaccata ad un filo; il gioco consiste nel fargliela annusare senza mai fargliela prendere tirando sul filo. quando il cucciolo capisce che non può prenderla e accenna alla ferma accarezzare il cane. Questo amico sostiene di averlo provato con successo con il suo cane già a tre mesi....
          Marco

Commenta

• gbmax

Goditi il cucciolo per l’età che ha,[evvai] pazienza, pazienza, pazienza..........................

Commenta

• Francesco
              Utente fondatore
              • Mar 2005
              • 945
              • Cecina, Livorno, Toscana.
              • Bracco Italiano Otto di Montericco Pointer Liù

praticamente stai facendo fare al cucciolo la cosidetta farfalla ..... attenzione che i cani imparano così a fermare d'occhio e non con il naso.
              Francesco Parietti

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Questo amico sostiene di averlo provato con successo con il suo cane già a tre mesi....</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                come giustissimamente ha detto Valerio, con la farfallina, si insegna al cane a fermare a vista, mentre quando andrà a caccia dovrà fermare "a naso" ciò che richiede un procedimento mentale del tutto diverso, quello della farfallina è un giochetto che puoi fare anche con pastore maremmano. Ora col cagnolino giuoca e basta poi a tempo debito verranno le cose man mano più serie, ed allora vedrai se i genitori gli avranno trasmesso l' istinto venatorio o meno.
                lucio

Commenta

• Pasa Gian Michele
                  ⭐⭐
                  • Oct 2005
                  • 538
                  • montebelluna, Treviso, Veneto.
                  • bracco italiano pointer, ,fox terrier ,pincher e bassotto. gli ultimi 3 sono da salotto

complimenti per la scelta, ti posso solo suggerire di seguir i consigli diLucio, sono sempre attento a quel che scrive

Commenta

• paolo6412

Ciao Lucio, sono Paolo da Acqui.... ieri ho pesato Achille.....11,5 kg....
                    A proposito qui beccacce poche ma ieri una è venuta a casa...
                    Vorrei mettere sul forum le foto di Achille come devo fare?

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

ciao Paolo,
                      complimenti !!! anche da me qualche beccaccia arriva a casa senza strafare ma con regolarità giro la tua domanda a Massimiliano
                      che ti darà tutte le spiegazioni del caso in modo tecnico, io in materia sono....una frana
                      lucio

Commenta

• paolo6412

Spero mercoledì di fare qualche incontro anche se non penso visto il clima... troppo caldo....
                        Prima delle feste Natalizie vorrei farti vedere Achille..
                        ovieni giù da me a mangiare un pochino di tartufo o vengo su io da Tullio..... a te la scelta

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

Paolo facciamo dopo le feste. e verrò io ad Asti, ti va ??
                          lucio

Commenta

• Valerio
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2005
                            • 4181
                            • Torre del Lago Puccini, Toscana
                            • Bracco Italiano

Ciao Paolo, ti consiglio di leggere le FAQ(domande frequenti), nel menù in alto. Troverai tutte le indicazioni necessarie all'inserimento delle foto, poi se avessi ancora dei problemi chiedi pure a me, a presto.
                            Valerio

Commenta

• paolo6412

Benissimo Lucio....
                              Lo dico anche ad Enrico aveva piacere di rivederti..... anche Cesco cresce bene anche se è più magro di Achille in compenso è leggermente più alto e lungo
                              Il mio è ormai il padrone di casa, per potermi sedere sul divano devo chiedere permesso.
                              Ha un debole per i piccioni, qundo usciamo e li vede si scatena..... buon segno????

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..