Cucciolo 10 mesi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

massimiliano1968 Scopri di più su massimiliano1968
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • massimiliano1968
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2020
    • 9
    • ROMA
    • setter inglese

Cucciolo 10 mesi

Salve vorrei un consiglio
    Sono in possesso di un cucciolo di 10 mesi che già ho portato a caccia. Gira bene riporta cerca è collegato ferma ovviamente da cucciolone ... Ora visti questi brutti tempi x colpa del corona virus non possiamo uscire.
    Pero la sera avendo un grande giardino lo libero e lo faccio correre ed ho notato che appena esce comincia a cercare i merli è ossessionato! Li ferma poi li carica per falli volare e li rincorre! Vista la mia inesperienza vorrei sapere se è normale per un cucciolo maschio di 10. Mesi questo comportamento... Non vorrei che poi mi d'asse problemi a caccia.
    Grazie
  • zetagi
    Utente
    • Aug 2012
    • 2988
    • vercellese
    • setter inglese e labrador

Basterebbe non spararli...con il tempo capirà che deve anche lui dovrà disinteressarsi...attento il merlo razzola a terra perciò non devi incentivarlo.

Commenta

• l'inglese
      Moderatore Setter & Pointer
      • Mar 2008
      • 4261
      • Arzignano, Vicenza

I " Vecchi" dicevano che il cane che ferma i Merli, fermerà le Beccacce... Meglio pero' non esaltare questa sua inclinazione.
      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11966
        • Trieste
        • spring spaniel

[quote]
        Originariamente inviato da massimiliano1968
        Salve vorrei un consiglio
        Sono in possesso di un cucciolo di 10 mesi che già ho portato a caccia. Gira bene riporta cerca è collegato ferma ovviamente da cucciolone ... Ora visti questi brutti tempi x colpa del corona virus non possiamo uscire.
        Pero la sera avendo un grande giardino lo libero e lo faccio correre ed ho notato che appena esce comincia a cercare i merli è ossessionato! Li ferma poi li carica per falli volare e li rincorre! Vista la mia inesperienza vorrei sapere se è normale per un cucciolo maschio di 10. Mesi questo comportamento... Non vorrei che poi mi d'asse problemi a caccia.
        Grazie
        [/QUOTE Se l'ambiente offre merli, il cane caccia i merli, se offrisse lucertole caccerebbe le lucertole. Il cane si adatta a tutto, per sopravvivere caccerebbe anche le cavallette. Questo non è un problema, anzi più prova a rincorrere più si convincerà che è tempo sprecato, dopo la rincorsa chiamalo e premialo. Il premio lo aiuterà a fargli acquisire prima la saggezza al frullo. Inoltre il cane si condizionerà a mettersi a tua disposizione alla fine di ogni azione. Se a caccia aperta ti controlli, avrai un cane saggio al frullo che accennerà solo a una breve rincorsa. Detto questo visto che hai dichiarato che sei inesperto, ti dico dove secondo me sbagli. Sbagli a far uscire il cane e a fargli fare quello che desidera, per me non va bene, quello che deve fare il cane lo devi decidere tu. Il cane prima di interagire con la selvaggina deve interagire con te, altrimenti tu passi in secondo piano, al primo il cane mette la selvaggina. Dopo che ha lavorato con te, per esempio: su esercizi di obbedienza, come il riporto, la chiamata, il resta, ecc.ecc. lo premi con il suo stesso interesse, cioè lo porti dove ci sono i merli, senza incentivare niente rimani in silenzio e dopo l'inseguimento lo chiami e lo premi. Quello che ho scritto non è facile farlo con un cane di 10 mesi, in questo caso prima di farlo andare sui merli, lo leghi e gli fai la condotta a guinzaglio. Deve capire che "senza soldi non si cantano messe". Lui fa qualcosa per te e tu fai qualcosa per lui, questo per tutta la vita del cane. Anche quando il cane ti viene a chiedere la carezza, prima di allungare la mano, gli devi far fare qualcosa, anche una semplice stronxata, ma prima la deve fare.

Commenta

• massimiliano1968
          Ho rotto il silenzio
          • Mar 2020
          • 9
          • ROMA
          • setter inglese

Grazie per la risposta.. Il cucciolone è obbediente risponde bene al fermo io mi sposto parecchio ma lui non si muove finché non glielo dico io ... Anche il seduto lo rispetta... E delle volte gli nascondo un sacchetti con le piume e lo faccio cercare .. Lo trova e me lo porta sui piedi. Diciamo che per la sua piccola età sono soddisfatto. Mi ha fatto abbattere anche una beccaccia a 7 mesi fermata abbattuta e riportata... La fortuna del principiante vento giusto e posizione. Ora come le dicevo non posso uscire e quindi vedo che cerca i merli. La ringrazio di nuovo perla sua risposta. Massimiliano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..