Il tempo è incerto,qualche nuvola non lascia ben sperare ma si parte ugualmente.
Comincio con i boschi sopra il torrente, costeggio lo sporco e Chiro va in ferma, ma stranamente non è ben sicuro, si muove un po’ come non fosse sicuro dell’emanazione, poi partono una dopo l’altra tre femmine.
Continuo, ancora due maschi lunghi nel bordo del bosco che sentito il cane non si lasciano bloccare. Entro nel bosco e in un vallone con dei roveti il cane sente e risale l’emanazione, parte un maschio fra le frasche e con un tiro fortunato lo metto a terra. Riporto corretto senza problemi.
Continuo ed ancora nel bosco partono un paio di fagiani che riesco a malapena a vedere, non rischio la fucilata. La leggera pioggia che era nel frattempo sopravvenuta è cessata e compare un bel sole , allora traverso il torrente e risalgo i costoni dall’altra parte a cercare le pernici, salgo come posso, mentre il cane allarga bene risalendo la china, parecchio sopra di me, ferma, arranco per portarmi a tiro ed un voletto di starne taglia il costone, sparo all’ultima che cade in basso fra piccoli meli selvatici, il cane ha visto tutto e va sollecito al riporto. Arrivo abbastanza trafelato in cima e mando il cane nel bosco che si trova nel costone opposto, un bel maschio parte e traversa il crinale fuori tiro. Continuo e piu’ avanti fra le rose canine Chiro ferma, vado a servirlo , è una bellissima femmina di tenebroso, nera come un corvo. Piu’ avanti in un boschetto, una lepre mi passa vicinissima mossa dai cani. Ormai è tardi sono 4 ore che salgo e scendo e il segnalatore della benzina segna riserva, dirigo verso la Jeep, riattraversando il torrente e riprendendo gli sporchi. Ancora una bella ferma su una femmina, poi vedo il cane filare lungo il bosco, rimango fermo ad osservare, parte un bel maschio che viene proprio su di me (ecco a cosa serve cacciare in silenzio) lo sbaglio ignominiosamente, sarà la stanchezza mi dico per giustificarmi. Poi Chiro va in ferma al bordo di uno sporco, mi avvicino e il cane inizia una lunga guidata in salita nello sporco, seguo come e finché posso, ma vanno troppo veloci per un settantenne, mi fermo ansimante e poco dopo sento il frullo di una femmina , parecchio sopra di me. Continuo, siamo quasi alla macchina, quando vedo Chiro che ferma in uno sporco poco avanti, vado sul cane che inizia a guidare interrompendo con delle ferme, il gioco continua per parecchie decine di metri dandomi un grande godimento, finché un bel gallone parte fragoroso ben a tiro, sparo e lo sbaglio. Bravo Chiro ! è il tuo padrone invece che dovrebbe appendere il fucile.
Commenta