le condizioni della razza in relazione alle qualit
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Saluto e ringrazio il dott.Manfroni,per il prezioso suggerimento sulle statistiche,e anche Gino che si è preso l'incarico,(pane x i suoi denti,vi assicuro che presto avremo informazioni)con l'occasione informo tutti i braccofili siculi e dintorni che il 12 Maggio il dott.manfroni giudicherà all'Expo Internazionale di Modica tutto il gruppo 7,per cui chi vuole consigli o suggerimenti.....e speriamo sia disponibile (come sempre) anche per le prove a Bekke di Dicembre. -
All'inizio cacciatore e cane, insieme o separatamente, andavano a caccia per mangiare e di fronte alla sussistenza.....tutto va bene, ora la caccia non è più un "lavoro" e ci andiamo per il piacere di andarci e non per riempire la pentola. Quindi se sia nata prima la caccia o la cinofilia credo che importi veramente poco.
C'è chi va a caccia senza cane, chi ci va con i segugi, chi con gli scovatori, altri col cane da ferma, ognuno legittimamente; io sono uno
di quelli che ci va col cane da ferma.
C'é chi utilizza il cane come aiutante perchè gli permette di abbattere la selvaggina più facilmente indicandogliela e chi invece, come me, fa del cane e del suo lavoro lo scopo della caccia.
Quindi tu vai a caccia ed io vado col cane, a te ,senza fucile ,
la cosa non dice nulla, a me del fucile interessa poco se non sul
piano dell'arte archibugera (per te basta che spari) del cane a te interessa che ti faccia trovare la selvaggina per abbatterla, a me
interessa lo stile di razza , le andature, le guidate, le ferme, insomma tu sei un uomo pratico, concreto io ....un cultore di aria fritta (come ha detto sul sito un tuo conterraneo) ma io sono contento così, mi piace l'aria fritta cosa vuoi farci ?????
Anzi dato che vedo che ormai facciamo sempre le solite discussioni, propongo di fare nel sito una divisione fra CACCIATORI e "frittaroli"
così evitiamo di ripeterci con le solite noiose polemiche come stiamo facendo sempre più spesso e dicuterete voi CACCIATORI i abbattimenti presentando i carnieri e noi "frittaroli" di guidate, prese di punto andature di trotto e stronzate di questo genere !!!lucioCommenta
-
-
Io non trovo affatto una buona idea quella di dividere i cacciatori dai cinofili. Le razze da ferma sono nate per servire il cacciatore durante le sue battute di caccia; quindi anche allo stato attuale i cani debbono essere utilizzati per questo fine.
Le altre attività svolte con i cani oltre la caccia, come prove ed expo e quant'altro, sono state ideate per puri scopi di selezione, quindi tutto questo fa parte della cinofilia venatoria, altrimenti non si chiamerebbe in tal modo. Separare le due cose nel forum o nella vita di tutti i giorni credo non serva a nulla, tanto meno ai cani.
Mi chiedo: se non fossimo cacciatori, ci saremmo mai appassionati al bracco italiano?
Mi rispondo: credo che per la maggior parte di noi la risposta sia no, mi sembra una cosa naturale.Commenta
-
Caro lucio leggere Alessandro può solo far piacere perchè è un ragazzo su cui ripongo grande fiducia per l'avvenire, io mi sento già vecchio e mi limiterò ad andare a caccia, peccato che tu con la tua esperienza porti sempre il ragionamento sul filosofico, tanto che ci vuole ad andare nella riserva personale, entrare e andare a caccia uno cento mille devi solamente deciderlo tu!!!!.
Sei sempre quotato e riquotato per le tue belle parole, ma essere cacciatore ai nostri giorni è sempre più difficile sempre più limitati dalle leggi e dal minor numero di zone dove si può liberamente esercitare la caccia.
Mi dici che non interessa se è nata prima la caccia o la cinofilia, ma a che prò negare anche questa semplice considerazione?????
Fai sempre tutto e bene su questo non ci sono discussioni e spesso fai riferimento alle cose che combinasti in gioventù (a volte mi chiedo se non ti ravvicinassi alla perfezione anche a quei tempi).
Sei sempre il primo e spesso l'unico a rispondere con tanti che si accodano alle tue belle parole, noi siamo semplici cacciatori che in primis vanno a caccia (quella in toscana è stata la prima volta in una riserva e credo l'ultima) e dobbiamo semplicemente accettare le ramanzine di chi vive in condizioni completamente diverse.
Credo che nessuno vada a caccia per lavoro o necessità ma un motivo per cui si vada (con il fucile) credo che almeno ci sia.
Se non siete d'accordo sull'andare armati potete farlo benissimo ma allora non dichiaratevi cacciatori, ma semplicemente cinofili appassionati del lavoro dei vostri cani come ben dici.
Di smog e aria fritta purtroppo già siamo in eccesso, facciamo qualche passo indietro e ricordiamo come si andava a caccia e per quello battiamoci fino a quando ne avremo la forza.
Credo che di libri sull'argomento nei avrai letti una moltitudine e spero che la caccia non diventi semplicemente un ricordo.
Sarai come al solito prontissimo nella risposta e nell'essere quotato alla stessa maniera, ma io sono così e sempre dirò quello che in realtà sento.Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da alex
Mi chiedo: se non fossimo cacciatori, ci saremmo mai appassionati al bracco italiano?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Beh Alex, io posso anche non far testo ma non sono cacciatore (almeno per il momento) e mi sono innamorato di questa razza nel vederla lavorare e bada che vengo da una razza che con il bracco non ha niente a che fare...il segugio.
Vedo mio padre che a fine stagione fa anche 30 lepri e vedo mia madre che di riflesso le regala perchè se ne mangi 5/6 all'anno è tanto.
Penso che la caccia ai nostri tempi deve essere una passione e un divertimento e non più per far carniere.
So che adesso Gino mi dirà che sbaglio (e per lui posso anche fare un eccezione, con la bocca che si ritrova)......[bi]De Monte CristianCommenta
-
Ma perchè tuo padre non si accontenta delle 5/6 che mangiate???????
O lo convinci tu o lo posso mettere in contatto direttamente con Lucio[bi][bi][bi]
Senza nulla togliere che sarebbe meglio che andasse a lepri direttamente senza fucile.
A proposito usa un semiautomatico o una bella doppietta magari da 50.000,00 euro?????Commenta
-
Cristian, non ho parlato di carniere, almeno non mi sembra. Se non hai la licenza di caccia io non lo posso sapere, ma credo che da come dici provieni da una famiglia di cacciatori, con la differenza che tuo padre pratica un altro tipo di caccia che si fa con i cani da seguita; tu che sei un appassionato dei bracchi, quando potrai farlo, praticherai la caccia che si fa con i cani da ferma, sempre di caccia si tratta. Sicuramente anche tuo padre non avrebbe segugi se non fosse prima di tutto un cacciatore.Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da alex
Cristian, non ho parlato di carniere, almeno non mi sembra. Se non hai la licenza di caccia io non lo posso sapere, ma credo che da come dici provieni da una famiglia di cacciatori, con la differenza che tuo padre pratica un altro tipo di caccia che si fa con i cani da seguita; tu che sei un appassionato dei bracchi, quando potrai farlo, praticherai la caccia che si fa con i cani da ferma, sempre di caccia si tratta. Sicuramente anche tuo padre non avrebbe segugi se non fosse prima di tutto un cacciatore.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Lo sò Alex che non hai parlato di carniere, volevo solo provocare voi indomiti cacciatori siciliani...[bi][:-golf]De Monte CristianCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ma perchè tuo padre non si accontenta delle 5/6 che mangiate???????
O lo convinci tu o lo posso mettere in contatto direttamente con Lucio
Senza nulla togliere che sarebbe meglio che andasse a lepri direttamente senza fucile.
A proposito usa un semiautomatico o una bella doppietta magari da 50.000,00 euro?????</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ecco perchè separare la caccia dalla cinofilia, siamo lontani anni luce
Gino è la prova provata che siamo su lunghezze d'onda diametralmente opposte, io non critico gli altri ma rivendico il diritto di pensarla a modo mio e NON HO NESSUNA INTENZIONE di continuare a discutere sull'argomento, vadano a sparacchiare come pare loro ma mi lascino andare con i cani come pare a me, e per questo chiedo ai "frittaroli" come me di continuare a parlare di cinofilia lasciando i cacciatori ed i loro carnieri da un'altra parte, così non avremo più modo di disputarci INUTILMENTE.
Se a me piace una bella doppietta non devo renderne conto a nessuno
lo faccio per il MIO PIACERE, se a me piace vedere un cane che cacci in stile di razza, sono sensibilità mie e di chi é in sintonia con me, a che pro discutere con chi valuta a capi ed a peso l'esito della caccia.
lucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 20 lug 2025
Info:
FIDC DI AREZZO
Responsabile fiscale
Ind:VIA RISTORO D'AREZZO,82,AREZZO52100(AR)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
11-07-25, 19:25 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 5 dic 2024
Info:
KURZHAAR CLUB ITALIANO C/O GUARNIERI ALFIO
Responsabile fiscale...-
07-11-24, 21:48 -
-
da Livia1968dal 12 al 13 ottobre 2024
Scadenza iscrizioni: 9 ott 2024
Info:
SIENA - GRUPPO CINOFILO SENESE
Ind:CASELLA...-
-
-
da Livia1968Domenica 27 Ottobre 2024 - DERBY SPANIEL 2024 - è una prova riservata a soggetti nati in Italia dopo il 1° Luglio di due anni prima. Al Derby ciascun...
-
18-09-24, 16:17 -
-
da Livia1968Buongiorno, come tutti i felici (
) amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta