Riporto uccelli
Comprimi
X
-
La longhina credo anche io che sia proprio l'ultima spiaggia. Non condanno neppure il riporto preceduto dall'ubbidienza al richiamo ma rimango convinto alle mie precedenti esperienze e aggiungo di stabilire prima un forte legame di fiducia e amicizia con il cane (anche con le dovute osservazioni con sgridatura) , prima di pretendere il riporto spontaneo. -
Permettimi di insistere, lo faccio senza presunzione e senza arroganza. Sono d'accordo su tutto ma non sulla sgridata, se c'è troppo imposizione non ci può essere spontaneità. La chiamata del cane deve essere sempre qualcosa di piacevole e non di sgradevole. Se non c'è l'attospontaneo di sottomissione, si agisce sull'interesse del cane, che sicuramente non è la sgridata.La longhina credo anche io che sia proprio l'ultima spiaggia. Non condanno neppure il riporto preceduto dall'ubbidienza al richiamo ma rimango convinto alle mie precedenti esperienze e aggiungo di stabilire prima un forte legame di fiducia e amicizia con il cane (anche con le dovute osservazioni con sgridatura) , prima di pretendere il riporto spontaneo.Commenta
-
nell'addestramento vi sono molte possibili strategie, quella migliore.....è quella che ottiene l'effetto desiderato, quindi a priori è sbagliato dire questa va bene e l'altra no.
Tuttalpiu' ci sono strategie che vanno messe in pratica con maggiori precauzioni e quindi sarebbero da utilizzare quando le altre falliscono e a condizione che il cane le sopporti, ne consegue che quello che va bene per un soggetto va male per un altro.
Quindi prima occorre conoscere bene il cane.
Qui si indicano delle modalità relative al riporto, ma non conoscendo direttamente il soggetto, non si puo' stabilire quale vada bene e quale no, solo il conduttore potrà
stabilirlo conoscendo il cane , vedendone e valutandone le reazioni.
Sly dice che con la lunghina il cane potrebbe mollare la selvaggina, vero, potrebbe ma potrebbe anche capire .Considerando che la lunghina non ha controindicazioni si prova, si vede come reagisce e si continua o si adotta altra strategia. Così se il cane porta in giro la selvaggina ci si allontana chiamandolo, se non reagisce e magari se ne va e se la mangia, bisogna adottare altra strategia, se viene invece si insiste con quel metodo e così via. l'importante è non disgustarlo con metodi forti che potrebbero fare in modo che il cane addirittura non tocchi piu' del tutto l'animale caduto.lucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Luca1990Visto che pratico questa caccia ho dovuto imparare a cucinarli.. parlo dei rallidi!
gallinelle d’acqua, porciglioni e folaghe.. quegli uccelli...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da SkeetshooterBuongiorno.
Molti fucili ex ordinanza erano usati, nell'immediato dopoguerra, per la caccia da capanno ai piccoli uccelli, dopo aver alesato la...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GrouseBuongiorno, prendo spunto dalla comunicazione postata da michele2 riguardo ai 12 anni di raccolta dei diari di caccia del beccaccino
htt...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
24-03-25, 18:14 -
-
da Livia1968🦉Pubblico da parte di Grouse il post integrato dei documenti
Buongiorno, prendo spunto dalla comunicazione postata da michele2 riguardo...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
24-03-25, 19:24 -
-
da ofbiroHo fotografato, sulla ringhiera del balcone, questi graziosi uccellini, le cui piume dorsali sembrano quasi peli di mammiferi.
Da un'indagine in...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta