L'AFFISSO

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

diego dariol
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • diego dariol

L'AFFISSO

Volevo chiedere come mai è successo che un privato riesca in casi particolari che non so a fare una cucciolata ed intestarla a nome di un amico allevatore con affisso. Ad esempio Aida e Balzan III dell'angelo del Summano sono nate da una femmina, la Magari del Boscaccio, di proprietà di un privato ma il titolare d'affisso è Tranquillo Segalla, come è stato spiegato in post precedenti. La stessa situazione l'ho sentita in merito a delle cuccioate di spinone fatte da privati ed intestate all'allevamento del Brenton di Giacomo Stocco.Com'è sta storia? Chiedo lumi...
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

si intesta la femmina all'allevatore facendo un passaggio di proprietà,quando nascono si iscrivono i cuccioli con l'affisso e poi si ricede la femmina al primitivo proprietario.
    voilà !!!
    lucio

Commenta

• andrea silvagni
      Premio Eleganza 2013
      • May 2005
      • 4699
      • Latina, Latina, Lazio.
      • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

che bel trucco , e l'enci non dice nulla??
      Silvagni Andrea

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

Andrea se l'ENCI andasse a vedere queste cose....sai quanti affissi
        dovrebbero essere cancellati !!!!!!
        specialmente adesso che con i nuovi regolamenti bisogna fare due cucciolate all'anno per affisso.
        "fatta la legge trovato l'inganno"
        d'altra parte è una regola femminista, il padrone della fattrice può scegliere il maschio che vuole e chiamare i cuccioli con il suo affisso, il padrone dello stallone invece no.
        Dato che, come diceva il povero Luigino, la croce si fa con due legni
        sarebbe giusto essere un poco maschilisti (dico per celia evidentemente)
        lucio

Commenta

• diego dariol

Il problema è che non riesco a capire lo scopo. Tutto questo ambaradan per tenersi un cucciolo che ha semplicemente un affisso dopo il nome? E se il cucciolo diventasse un ottimo cane con doti superlative, secondo me, i meriti andrebbero di conseguenza al titolare d'affisso e non al vero allevatore che ha programmato la cucciolata, per chi non sapesse veramente come è andata la storia. Bho....
          Ho lett lo stesso discorso all'interno del giornalino diretto da Cesarte Bonasegale in merito al suo campione Lir dei Ronchi

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

ma è semplicissimo, lo scopo è quello di vendere cani col proprio affisso e di venderne di buoni. Pensa a Laerte , è figlio di cani miei
            e formato e seguito praticamente dalla nascita da Luigino, ma non ha il suo affisso, e così oggi Alboino, niente affisso, e mi ricordo
            Vagabund tutti sapevano da dove provenisse ma affisso nulla.
            Così chi ha uno stallone di valore e vuole averne i cuccioli col suo affisso o prende una sua femmina o fa il giochino.
            lucio

Commenta

• Valerio
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2005
              • 4181
              • Torre del Lago Puccini, Toscana
              • Bracco Italiano

sbaglio o la femmina deve essere di proprietà del titolare di affisso da almeno 1 anno?
              Valerio

Commenta

• Francesco
                Utente fondatore
                • Mar 2005
                • 945
                • Cecina, Livorno, Toscana.
                • Bracco Italiano Otto di Montericco Pointer Liù

Non ci sono grosse limitazioni per quanto riguarda la femmina in caso di cucciolata, basta che sia fatto il passaggio di proprietà antecedentemente alla nascita dei cuccioli, quindi in teoria può essere comperata anche gravida !!
                Francesco Parietti

Commenta

• andrea silvagni
                  Premio Eleganza 2013
                  • May 2005
                  • 4699
                  • Latina, Latina, Lazio.
                  • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

e mi ricongratulo con l'enci, è proprio vero che non si finisce mai di imparare
                  Silvagni Andrea

Commenta

• Valerio
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2005
                    • 4181
                    • Torre del Lago Puccini, Toscana
                    • Bracco Italiano

giusto, colui che chiede la concessione di affisso deve essere proprietario delle 2 fattrici da almeno 1 anno, mi sono imbrogliato

Valerio

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

facendo il polemico direi più che "proprietario" deve essere "intestatario" ci sono molti cani che passano tutta la
                      vita iscritti col nome dell'allevatore senza mai fare il passaggio di proprietà. Questo avviene per "pidocchieria" o per pigrizia (a che serve cambiare il cane è mio comunque) o per calcolo, l'allevatore potrà così sempre dare l'affisso ai cuccioli che verranno. Il fatto è che purtroppo ci sono allevatori che non "possiedono" veramente che 1 o 2 cani ma che fanno 5-6 cuccioltate all'anno...........
                      lucio

Commenta

• diego dariol

Ma Laerte non era un diritto di monta dalla cucciolata del sig. Casu? Od anche la Alba era sua Sig. Marzano?

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

Si Laerte era un diritto di monta infatti non porta affissi e l'allevatore è l'effettivo proprietario della fattrice Costanzo Casu ,
                          puoi vederne il pedigree nella rubrica "genealogie" e non mi è mai passato, nemmeno per un istante, nella testa di chiedere a Costanzo di Intestare la fattrice a qualcun altro.Anche Alboino e suo fratello Adelchi non hanno affisso e l'allevatore è l'effettvo proprietario della fattrice, e dato che è un privato, mi sarebbe stato facilissimo intestare la mamma a chi mi fosse piaciuto. Ondine invece ha l'affisso di Villa Carla perchè la mamma è Camilla di Villa Carla che è sempre lì in allevamento ed ha generato una cucciolata con Laerte che correttamente riporta l'affisso di Villa Carla.
                          lucio

Commenta

• Alboinensis
                            Moderatore Continentali Esteri
                            • Nov 2008
                            • 8422
                            • Brescia - Lombardia
                            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Riprendo questo vecchio thread dal titolo di ampio interesse anche se nella sezione BI.

Oggi mi hanno recapitato "i nostri cani" e sfogliando mi sono venute subito all'occhio (anche perchè è impossibile non notarle) le 6 pagine di nuovi affissi.
                            Per portarci vicini agli altri paesi europei hanno liberalizzato le richieste e chiunque (io dico cani e porci) è prop. di due femmine può fare domanda, peccato che non abbiano pensato di ridurre la spesa (a livello dei paesi europei) anzi l'hanno aumentata portandola da 500,00 a 600,00... mi domando ma tutto questo che finalità ha con la selezione e la tutela del cane di razza??
                            Incassati 147.000,00 euro in una sola delibera (245 nuovi affissi x 600,00)... non so quanti affissi siano stati rilasciati negli ultimi due anni, ma la finalità mi sembra una sola... fare cassa a zero spese!!!!!!
                            Bruno Decca
                            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

e non è finita Bruno, parecchi di questi "allevatori" diventano poi anche soci ENCI pagando una congrua quota (non conosco la cifra di oggi, ai tempi della Lira era 1.000.000)
                              lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..