Ho messo foto dei miei bracchi, ma ho detto che questo anno, come la Procula era piccola e Druso appena aveva cacciato, sono andato in riserva. Allora mi hanno detto tante volte che la caccia in riserva non è caccia e che i miei bracchi non valgono per la pernice rossa selvatica, che non fermerebbero mai una pernice rossa selvatica, perchè per la pernice rossa selvatica c'è bisogno di un cane con molta più grinta. Per dire la verità, non sapevo cosa rispondere perchè al Druso l'avevo portato a zone di pernici selvatiche e non le fermava, sentiva l'odore, ma non le fermava. La pernice selvatica ha un comportamente molto diverso di quella di allevamento, vola a 50 metri del cane, l'odore è molto meno forte, allora era difficile per il cane.
La Procula invece questo anno si è dimostrata una cagna straordinaria, chi l'ha vista, sempre con pernice di allevamento, mi ha detto che è una cagna molto precoce, molto brava e con un naso stupendo, una cagna come poche. Io di cani da ferma ne ho avuto solo due, non sapevo se quello che mi dicevano fosse vero, ma questi complimenti mi piacevano assai.
Devo dire che sapevo che la Procula potrebbe fermare la pernice selvatica perchè questo anno ho visto molti cani e per me era più brava di tanti kurzhaar, breton, pointer, pachón, etc... Quando aveva 6 mesi la ho portata una volta a una zona di pernice selvatica e ha fermato con l'odore delle pernici, ma le pernici selvatiche sono molto più brave ed erano già sfuggite, allora ferma ma senza pernice. Oggi la cagnina ha già 9 mesi e ho deciso di riportarla in questa zona. Dopo un po' ho visto 2 pernici che volavano fra due montagne, ma niente ferma. Poi vedo la Procula che se ne va a 100 metri e ferma solidamente, vado da lei e la vedo che guida prima 5 metri, poi altri 10 metri e a 30 metri volano 3 pernici da un'altra collina. Madonna!!! che gioia!!! Dopo ha fermato un'altra pernice selvatica a 15 metri e una lepre che ha seguito come se fosse un segugio. Adesso posso affermare che il bracco italiano, almeno Procula dei Sanchi, è capace di fermare la pernice selvatica senza problemi. Grazie a Franco Sanchi per questa meravigliosa cagnina. Sono contentissimo di poter negare tutti i pregiudizi contro il bracco italiano grazie a questa BRACCA!!!!!
Ecco la protagonista: Procula dei Sanchi detta Fulvia!!!! Vi lascio anche una foto della zona, è vicina alla università dove insegno Storia dell'arte nella Facoltà di Belle Arti.
Commenta