CANI e RESPONSABILITà

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giuditta Scopri di più su Giuditta
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giuditta
    • Mar 2013
    • 158
    • Lugo
    • Bracco Italiano

CANI e RESPONSABILITà

Alcuni mesi fà mi son trovata in una situazione un pò spiacevole:
    andando in giro con il mio cagnone per le colline ci siamo trovati davanti ad una coppia con un rottweiller che ha (anche se richiamato dai padroni) attaccato il mio bracchetto (che avevo precedentemente messo al guinzaglio).Ce la siamo cavati con un buco da mezzo centimetro in una zampa e una giornata rovinata.
    I padroni di questo cane mi hanno incolpata del fatto che ho legato il cane incitando di conseguenza il loro ad attaccare!!!
    Inoltre per cercare di sottrarlglielo dalle grinfie, gli ho dato 3 calci in testa (con le anti infortunistiche) che non l' hanno smosso di un millimetro.
    I padroni imbestialiti per la mia reazione mi hanno accusato di aver incentivato il cane all'aggressione[:-fight]
    Come ci si deve comportare difronte ad una situazione simile?
  • Christian O.

dovevi immediatamente rivolgerti alle forze dell'ordine..... così quei cani verranno tenuti al guinzaglio come la legge prescrive.Ora , se hai voglia di buttare dei soldi.....una denuncetta non gli farebbe male... hai testimoni?

Commenta

• duedentoni_old

dare tre calci anche ai padroni? Perché non avevano la musaruola glielo hai chiesto?

Commenta

• andrea silvagni
        Premio Eleganza 2013
        • May 2005
        • 4699
        • Latina, Latina, Lazio.
        • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

lara la museruola non è obbligatoria, la black list è stata tolta da tempo,

mi dirai che li doveva prendere i nome e fare denuncia alla municipale , li non si tratta di incentivare ma di essere stupidi, il rot come altri cani non può e non deve essere lasciato allo stato brado...

---------- Messaggio inserito alle 06:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:54 PM ----------

ops non avevo visto al risposta di christian
        Silvagni Andrea

Commenta

• Giuditta
          • Mar 2013
          • 158
          • Lugo
          • Bracco Italiano

Io per rispetto negli altri quando incrocio qualcuno, a maggior ragione se ha un cane, il mio lo metto al guinzaglio non perchè sia aggressivo però non sò se chi incontro abbia paura dei cani o meno.
          Li per li ho perso dieci anni di vita ero scioccata, me lo son vista morto.
          Probabilmente avrei dovuto denunciarli perchè il rottweiller sè avventato contro un cane ma se ci fosse stato un bambino al posto di Ruben?
          I padroni inoltre non son arrivati subito e sia io che il mio moroso abbiam rischiato di prenderci a nostra volta dei morsi io cercavo di coprirlo come meglio potevo , tra calci sassi e urli.
          Loro mi han incolpato della nostra reazione, ma che si poteva fare?!

Commenta

• andrea silvagni
            Premio Eleganza 2013
            • May 2005
            • 4699
            • Latina, Latina, Lazio.
            • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

nulla .. una bella denuncia.... hai 90 gg per la querela ovviamente devi sapere chi sono.
            Silvagni Andrea

Commenta

• Giuditta
              • Mar 2013
              • 158
              • Lugo
              • Bracco Italiano

Per questa volta ho lasciato stare perchè non mi ero resa conto subito del foro che aveva nella gamba , ma la prossima volta la denuncia è assicurata.
              Dicono che non esistono razze aggressive, per me esistono razze aggressive e padroni irresponsabili.
              Secondo me chi si prende un cane del genere invece che chiedere se il mio "è buono" è meglio che sappiano come tenere il loro.

---------- Messaggio inserito alle 07:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:20 PM ----------

Mi han detto che per provare a staccare due cani bisogna prenderli per la coda, oppure tirargli dell'acqua ( ma la bottiglia era nello zaino).
              Ma con dei cani così manco i calci son contati

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Giuditta
                Per questa volta ho lasciato stare perchè non mi ero resa conto subito del foro che aveva nella gamba , ma la prossima volta la denuncia è assicurata.
                Dicono che non esistono razze aggressive, per me esistono razze aggressive e padroni irresponsabili.
                Secondo me chi si prende un cane del genere invece che chiedere se il mio "è buono" è meglio che sappiano come tenere il loro.

---------- Messaggio inserito alle 07:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:20 PM ----------

Mi han detto che per provare a staccare due cani bisogna prenderli per la coda, oppure tirargli dell'acqua ( ma la bottiglia era nello zaino).
                Ma con dei cani così manco i calci son contati
                quello si chiama "rispetto" : merce rara al giorno d'oggi.....la gente pensa di essere sola al mondo....o meglio pensa di aver più diritto degli altri.
                Per quello che vale hai il mio rispetto.

per quanto riguarda l'aggressività dei cani..........e chi lo dice? Allora la selezione a cosa serve?Sono stati selezionati apposta. Chi afferma cose del genere parla senza sapere.

Quando faccio il recupero degli ungulati feriti da incidente stradale , per evitare reazioni da parte dell'animale spaventato e ferito , lo bendo e questo si calma e non si dimena più..... i felini ,combattendo , tirano sempre agli occhi.

Commenta

• Giuditta
                  • Mar 2013
                  • 158
                  • Lugo
                  • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Christian O.

per quanto riguarda l'aggressività dei cani..........e chi lo dice? Allora la selezione a cosa serve?Sono stati selezionati apposta. Chi afferma cose del genere parla senza sapere.
                  Infatti quando dicono che un pitt bull, un corso, un rottweiller e molte altre razze non sono aggressive ma sono i padroni a farli diventare tali mi vien da pensare: perchè i cani da caccia non hanno mai sbranato nessuno?
                  Il cane corso veniva utilizzato per sbranare i nemici, il rottweiller da difesa personale ecc ecc...

Commenta

• pozzi
                    ⭐⭐
                    • Aug 2011
                    • 716
                    • Besana in Brianza (Calò)
                    • Kurzhaar.....

Bè qualche cane da caccia aggressivo l' ho visto e in diverse razze, i padroni del rot.. hanno sbagliato perché, se sai che il cane tende ad attaccare lo si deve tenere legato. può darsi che legando il tuo bracco, che ha sentito che tu eri intimorita si sia sentito più debole dell' altro cane che ne ha approfittato, comunque non ti biasimo probabilmente avrei fatto lo stesso. comunque se il cane è aggressivo o mordace nel 90 % dei casi è per colpa dei padroni. il tuo cane si è difeso? forse se i cani si fossero incontrati tutti e due sciolti il tuo si sarebbe sottomesso e sarebbe finita li, però non si sa mai, se incontri ancora quei due, dopo aver diviso i cani dai tre calci anche a loro e chiama le autorità, sarebbe utile anche ricordargli che il cane va tenuto al guinzaglio per legge!

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da pozzi
                      Bè qualche cane da caccia aggressivo l' ho visto e in diverse razze, i padroni del rot.. hanno sbagliato perché, se sai che il cane tende ad attaccare lo si deve tenere legato. può darsi che legando il tuo bracco, che ha sentito che tu eri intimorita si sia sentito più debole dell' altro cane che ne ha approfittato, comunque non ti biasimo probabilmente avrei fatto lo stesso. comunque se il cane è aggressivo o mordace nel 90 % dei casi è per colpa dei padroni. il tuo cane si è difeso? forse se i cani si fossero incontrati tutti e due sciolti il tuo si sarebbe sottomesso e sarebbe finita li, però non si sa mai, se incontri ancora quei due, dopo aver diviso i cani dai tre calci anche a loro e chiama le autorità, sarebbe utile anche ricordargli che il cane va tenuto al guinzaglio per legge!
                      scusa ma è come dire che il bracco italiano ferma e riporta per via del padrone...... ogni razza viene selezionata per un motivo e tale motivo trova riscontro nel bagaglio genetico. Il fatto che si cerchi di assopire certe "qualità" non significa che si possano eliminare.

Commenta

• andrea iozzo
                        ⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 234
                        • CALABRIA/MILANO
                        • spinone

Originariamente inviato da Giuditta
                        Alcuni mesi fà mi son trovata in una situazione un pò spiacevole:
                        andando in giro con il mio cagnone per le colline ci siamo trovati davanti ad una coppia con un rottweiller che ha (anche se richiamato dai padroni) attaccato il mio bracchetto (che avevo precedentemente messo al guinzaglio).Ce la siamo cavati con un buco da mezzo centimetro in una zampa e una giornata rovinata.
                        I padroni di questo cane mi hanno incolpata del fatto che ho legato il cane incitando di conseguenza il loro ad attaccare!!!
                        Inoltre per cercare di sottrarlglielo dalle grinfie, gli ho dato 3 calci in testa (con le anti infortunistiche) che non l' hanno smosso di un millimetro.
                        I padroni imbestialiti per la mia reazione mi hanno accusato di aver incentivato il cane all'aggressione[:-fight]
                        Come ci si deve comportare difronte ad una situazione simile?
                        Purtroppo quando ci sono padroni idioti ed irresponsabili in circolazione c'è poco da fare!!
                        Una volta uscendo in passeggiata nei pascoli di alta collina con Morena ,una mia indimenticabile cavalla,siamo stati inseguiti da un gruppo di maremmani a guardia del gregge.Il capo branco,eccitato dal gruppo,in quell'occasione ebbe la cattiva idea di cercare di azzannare Morena,la quale si vide costretta a scaricare tutta la potenza dei suoi posteriori da "Selle-Française" centrando in pieno il cranio di quel cane e spedendolo all'altro mondo praticamente all'istante!
                        Il pastore,pur avendo visto tutto ed avendo richiamato i cani senza successo,prese atto dell'avvenuto e alle mie scuse rispose dicendomi che il cane se l'era cercata!!!
                        Altra Gente.....

Commenta

• Marco F
                          ⭐⭐
                          • Jun 2010
                          • 271
                          • Samarate
                          • Bracco italiano / Mosè

L'inciviltà dilaga, che volete farci!!!

Ma una bella strigliata dalla municipale non guasta, penso che a livello di cortesia questo favore potrebbero farlo, senza incasinarsi in denuncie e via dicendo.

Su cani da caccia non aggressivi non ci scommetterei, ma di solito, a parte il discorso indole, secondo me è un problema di socializzazione del cucciolo.

Comunque, come per i cani pastore, una volta aperta la caccia farei capire a quei due che è meglio non avvicinarsi al cane e ai cacciatori.
                          Riempi il cuore e la mente con il lavoro insieme al tuo cane, il carniere è relativo

Commenta

• pozzi
                            ⭐⭐
                            • Aug 2011
                            • 716
                            • Besana in Brianza (Calò)
                            • Kurzhaar.....

Originariamente inviato da Christian O.
                            scusa ma è come dire che il bracco italiano ferma e riporta per via del padrone...... ogni razza viene selezionata per un motivo e tale motivo trova riscontro nel bagaglio genetico. Il fatto che si cerchi di assopire certe "qualità" non significa che si possano eliminare.
                            certo se un cane è aggressivo non ci si può far niente, ma spesso con un amico addestratore e comportamentalista di cani si è verificato che il padrone del cane legandolo e non permettendogli di sottomettersi o far sottomettere l' altro cane abbia scatenato la rissa, ricordiamoci che molte liti tra cani si risolvono con la sottomissione di uno dei due come fanno i lupi senza che si attacchino ma solo ringhiando e mostrando i denti.

Commenta

• Giuditta
                              • Mar 2013
                              • 158
                              • Lugo
                              • Bracco Italiano

Originariamente inviato da pozzi
                              il padrone del cane legandolo e non permettendogli di sottomettersi o far sottomettere l' altro cane abbia scatenato la rissa, ricordiamoci che molte liti tra cani si risolvono con la sottomissione di uno dei due come fanno i lupi senza che si attacchino ma solo ringhiando e mostrando i denti.
                              Non sono del tutto d'accordo il mio cane sebbene fosse al guinzaglio era pancia all'aria , quindi totale sottomissione, ma il rotteweiller ormai era partito per la tangenziale.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..