Salve a tutti sono nuovo del forum e in procinto di acquistare un cucciolo di Bracco Italiano.
Premetto che caccio in toscana da 20 anni prevalentemente/quasi esclusivamente Beccacce e sono in possesso di 1 setter inglese (fino allo scorso anno erano due...).
Sono sempre stato affascinato dal BI per l'eleganza del suo portamento...l'espressione...il manto... ma vi confesso che accostare un BI ad un fulmineo e scattante setter inglese di piccola taglia proveniente dall'allevamento Pianigiani mi spaventa un po'...
In realtà cacciando in bosco e macchia la velocità del mio setter è sprecata ma è anche vero che su gole di bosco stretto tipiche delle mie zone riesco in pochi minuti a "spazzolare" da collina a collina senza neanche dover incitare il cane all'allungo.
Chiedo alla vostra esperienza un consiglio prima di tutto sulla scelta della razza in relazione al mio territorio/preda...poi sull'allevamento, avrei pensato a De Sanchi (...ne sento parlare un gran bene) ...in particolare vorrei capire come orientarmi per privilegiare la venaticità del soggetto piuttosto che sulla bellezza.
grazie in anticipo !
Commenta