morfologia ed efficacia
Comprimi
X
-
-
venatorio.Forse lo erano un tempo ed ora snaturate per colpa delle passerelle di bellezza e dei salotti.Commenta
-
Prova a prendere razze che non vengono usate solo per caccia e prove...e poi vediamo.
Aggiungo non solo quelle.Commenta
-
Se tutti i cani costruiti bene dovessero essere anche buoni cacciatori, saremmo a cavallo e non servirebbero nemmeno le prove di lavoro... scegli il cane dal suo aspetto morfologico e sei apposto, purtroppo non è così!!
Certi dettami arrivano da libri scritti da illustri cinofili del passato, però bisognerebbe analizzare anche il contesto storico culturale in cui sono nate certe affermazioni... il mondo è andato avanti e cosi anche le valutazioni scientifiche e zootecniche; a volte non basta nemmeno vedere il soggetto correre... per vedere il "Cane Cacciatore" bisogna portarlo a caccia!!
Se poi il grande cane da caccia ha anche nel suo bagaglio caratteristiche stilistiche e morfologiche, si è di fronte al "Grande Cane"... purtroppo ne vedo sempre meno!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Se tutti i cani costruiti bene dovessero essere anche buoni cacciatori, saremmo a cavallo e non servirebbero nemmeno le prove di lavoro... scegli il cane dal suo aspetto morfologico e sei apposto, purtroppo non è così!!
........................
Se poi il grande cane da caccia ha anche nel suo bagaglio caratteristiche stilistiche e morfologiche, si è di fronte al "Grande Cane"... purtroppo ne vedo sempre meno!!
Del resto è una strada senza uscita: se le SS non impongono prove di lavoro "probanti" a soggetti morfologicamente ottimi e per converso seri giudizi morfologici a chi trionfa sui campi di prova saremo sempre punto e a capo.silvioCommenta
-
-
una costruzione corretta aiuta , ma non é condizione sufficiente per avere un buon cacciatore , un buon cacciatore deve esserlo soprattutto nella psiche perché quello che é indispensabile é l'animus venandi, poi la morfologia e le doti vitali (cuore e polmoni) aiutano o facilitano, ma non condizionano . Il mondo é pieno di cani che vincono premi in esposizione e non sanno fare il lavoro per il quale sono state create le razze, perché il discorso vale per tutti i cani da lavoro e non solo per quelli da ferma .lucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968E' indubbio che, come testimoniato da queste pagine, i "generosi e copiosi" confronti , a volte non privi di polemiche ( anche se personalmente...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da truzzedduCari amici del forum.
La nostra passione è sicuramente ricca di un bagaglio di cultura e tradizioni che ci lega tutti e che nel contempo, distingue...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da wolmerHo aperto questo topic, visto che alcune mie risposte in atri topic hanno generato reazioni delle quali vorrei approfondire entrando nel merito.
...-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da ArhaHo avuto il piacere di incontrare un cacciatore di iguane!
Poco tempo fa ho visitato Panama, paese veramente bello specialmente da un punto di vista...-
Canale: Chiacchierando
-
-
Mi presento: mi chiamo Antonio Giuffrida, detto il capitano, cacciatore e ricaricatore dalla maggiore età sino al 1996 a Catania.
Purtroppo senza...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta