OGGI SPOSI:Agenzia Matrimoniale Elenco Bracchi disponibili.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Amedeo AQ Scopri di più su Amedeo AQ
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

    #76
    No Giuseppe, non ti fraintendo, anzi cerco di comprenderti.
    Tutti ,quando facciamo gli accoppiamenti, vorremmo che si sommassero gli ingredienti positivi, ma i risultati non sono quasi
    mai immediati e da una cucciolata si tengono quelli/quello che piu' ci soddisfa e così via cercando di arrivare al nostro obbiettivo.

    Se vuoi Laerte (e te lo do' volentieri senza nulla pretendere) devi sbrigarti perchè quest 'anno ne compie 9 e.....non vorrei dargli il Viagra.
    Comunque Laerte è più un cane "fisico" che elegante , quello che si dice uno "strapazzone" , che va bene nei rovi, nell'acqua e dovunque
    occorra tempra e coraggio ha conseguito parecchi cartellini a starne , perché ha la caccia nel DNA, ma ci sono bracchi piu' eleganti di lui.
    Se la tua è così dinamica........ne potrebbero venire fuori....dei pointer....
    Visto il filmato alla tua cagna avrebbe fatto molto bene un po' di allenamento con la braga, non avrebbe perso
    dinamica ma avrebbe imparato a trottare piu' spesso.
    lucio

    Commenta

    • Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

      #77
      [quote=giuseppe;217971][media]http://www.youtube.com/watch?v=vkoldCxZN8M[/media] vedi cara rossella che la tipicita venatoria senza movimento alla grandissima te la fai fritta,almeno

      ahhhhh mi pare di parlare un'altra lingua... essì che non ti scrivo in inglese... la tipicità venatoria è anche il movimento... almeno per me...

      poi guardo il video cmq
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

      http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

      Commenta

      • Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

        #78
        almeno per me...
        Ross e noi....chi siamo ???
        la tipicità , in particolare dei cani da ferma , si valuta , secondo me (così impari !!) prima dalla tipicità di lavoro : andatura, portamento, presa di punto, ferma, guidata e poi in base alla morfologia.
        In Francia fanno a maturità (vedi che qualcosa di positivo la fanno
        anche i latini...) la conferma morfologica dopo di che il cane è giudicato appartenente alla razza,se non passa l'esame, anche se ha il piu' bel pedigree del mondo è fuori , sarebbe bello si facesse anche per il lavoro la stessa cosa.

        Giuseppe dici un grande soggetto, ma sotto il profilo venatorio,sai quanto incroci sotto quel profilo potrebbero essere considerati "grandi soggetti". In cinofilia ci vuole qualcosina di più.

        E vieni a vedere una classica a quaglie, ne fanno anche al centro/sud
        campo felice, petrano, colfiorito e piu' vicino a te Roccaraso e lago laceno. sincerandoti prima che ci sia qualche "polentone" poi dopo averli visti e cronometrato quanto impiegano a fare i 100 metri di trotto
        potrai anche continuare a pensarla come hai scritto.
        Magari iscrivici la tua cagna......chissa mai che non faccia un CAC
        lucio

        Commenta

        • Leonardo
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2008
          • 2134
          • Siena, Toscana.
          • Bracco Italiano Giotto

          #79
          Scusatemi ma mi collego al 1° post di Amedeo, se io mando in monta il mio maschio con delle femmine che lo richiedono anche se lui è un cane cacciatore e non fa prove è sempre fratello di quello che fa le prove, la linea di sangue è sempre quella. NON che io non lo voglia dare ma secondo me,
          nel bracco italiano essendo i cani nel totale pochi le linee sono sempre quelle
          gira e rigira. I figli del mio maschio o di suo fratello di cucciolata hanno la stessa linea di sangue, certo cambia il peso l'altezza un po il portamento ma siamo li. Diversamente sarebbe se parlassimo di setter dove ci sono altri numeri i cani cacciatori possono anche avere linee di sangue più lontani in
          breve con meno consanguineità
          Leonardo cinofilo cacciatore

          Commenta

          • Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

            #80
            hai ragione Leonardo, siamo andati fuori tema. ora rientriamo.
            In linea teorica due fatelli dovrebbero avere gli stessi geni, capita anzi talvolta che il fratello meno famoso dia meglio di quello famoso. Ma se io andassi a far coprire una mia cagna dal cane XY vorrei quello e non suo fratello, che sarebbe un ripiego.
            lucio

            Commenta

            • casamassima
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2005
              • 4134
              • Mottola, Taranto, Puglia.
              • Bracco Italiano .

              #81
              Ben detto Lucio che chiunque ha il diritto di provare per rendersi conto di quanto “è facile” allevare e di quanto la realta’ “ è diversa “ dall’immaginazione , considerando che il “fattore C“ non è costante !

              Ben detto sig.Giuseppe che “ se c’è la stoffa si fa’ il vestito completo ma se la stoffa manca,non fai nemmeno il gilet “ pero’ occorre principalmente che ci sia il sarto che sappia tagliare e cucire !<O:p

              Alcune considerazioni postate tempo fa :
              Se il genotipo è il complesso dei geni di un essere vivente, il fenotipo è la costituzione apparente nell’ambiente e sia il primo che il secondo sono interessati a trasformazioni e sollecitazioni da parte di chi alleva, pertanto l’imporsi di un’espressione di razza, di un colore del mantello, di un’angolatura, del carattere spavaldo o timoroso altro non è che il predominio di un gene su di un altro.<O:p
              L’accoppiamento, percio', non costituisce solo l’unione del maschio con la femmina ma…potremmo dire che cooperano in questa fase tutti gli ascendenti e i collaterali sia di uno che dell’altro e i geni dominanti cercano di fissarsi dove il recessivo è debole.
              Accade, molto spesso, che le caratteristiche che desideriamo fissare, in particolar modo quelle tese all’esasperazione di un carattere, assumano un carattere recessivo in quanto contro natura.
              Quando avviene la fecondazione il corredo genetico dei genitori si fonde prima e si separa dopo dando cosi' origine a un nuovo organismo dotato di un patrimonio genetico proprio.
              E’ questa fase regolata da varianti tra le quali la recessivita’ e la dominanza, che condizionano il successo dell’accoppiamento.
              Esaminare con attenzione l’albero genealogico ci da’ l’indicazione delle linee di sangue presenti, è utile frequentare le Expo’, i Raduni, le Prove dove si avra’ la possibilita’ di aggiornarsi sui problemi della propria razza e si avra’ anche l’opportunità di memorizzare mentalmente il tipo, il movimento, il modo di lavorare … ecc. dello stallone o della fattrice che ci interessa, avremo cosi’ le idee piu’ chiare sulle genealogie da inserire nel programma d’allevamento… tutto cio’ che si vede resta impresso a lungo nella memoria.
              I problemi legati alla razza sono sempre in evoluzione, non servono le indicazioni generiche, potrebbero affiorare problemi legati al colore degli occhi, all’andatura, all’inclinazione della groppa, alle angolature, all’espressione,ecc. ecc. e qui torna utile il supporto tecnico e gli indirizzi dell’Associazione Specializzata che ha il compito di seguire costantemente l’evoluzione della razza redigendo analisi statistiche delle tare ereditarie e delle problematiche psico-morfologiche.
              Antonio Casamassima

              Commenta

              • valkirius
                • Nov 2006
                • 160
                • mandello del lario, Lecco, Lombardia.

                #82
                Potrei chiedere (chiedendo scusa se la cosa e' gia' stata trattata) quali sono i principali caratteri dominanti e quali i recessivi non solo e non tanto a livello morfologico ma sopratutto a livello funzionale(ad esempio mi sempra,e sottolineo il sembra, che il riporto sia un carattere recessivo, mentre il recupero sia dominante)
                Saluti

                Commenta

                • giuseppe

                  #83
                  daccordissimo con antonio casamassima(il sig. lo tolgo e' troppo freddo in una chiacchierata tra amici)allevare ed avere risultati ci vuole capacita - conoscenza e tanta passione,come non e' di facile comprensione per chi non e' addentro alle nozioni di genetica lo scritto sopra,ma interessantissimo apprendere queste notizie almeno per avere un'infarinatura.
                  x lucio,laerte sara' anche un cane che in tema di eleganza non sara' la massima espressione,ma in tema di passione-carattere-vigoria in cerca ti auguro se ho ben capito il soggetto di averne ancora cosi(se gia non li possiedi).
                  di sicuro ci conosceremo ad una di queste manifestazioni che hai proposto,e portero anche la cagna,di iscriverla non se ne parla,primo non e' corretta al frullo,e' al naturale come movimento,poi le quaglie gabbiarole non le conosce,se si trattava di selvatiche non avrei avuto nessunissimo problema e poi sono contrario a fare vedere uccelli di gabbia ai miei cani,l'unico dilemma sarebbe stato se iscriverla tra i pointer o i bracchi,la braga l'ho costruita e l'ho usata una volta,ma la cagna sembrava non riuscire neanche a camminare,troppo costretta,mi piace lasciarla libera di esprimersi e assaporarne lo stile che la natura gli ha regalato.la cagna ha ora 2,4 mesi,la sto portando sui beccaccini,poi dovra vedere tantissime quaglie di entrata per rifinirla nel lavoro e sicuramente ho intenzione di farla accoppiare l'anno prossimo ad aprile,di sicuro ti daro fastidio per il maschio poiche' non ti formalizzi troppo sui particolari.
                  saluti da giuseppe

                  Commenta

                  • Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

                    #84
                    x lucio,laerte sara' anche un cane che in tema di eleganza non sara' la massima espressione,ma in tema di passione-carattere-vigoria in cerca ti auguro se ho ben capito il soggetto di averne ancora cosi(se gia non li possiedi).
                    la cosa brutta è che gli anni passano e .....non solo per il cane

                    Non è per caso che l'hai costruita troppo stretta ? (parlo della braga)

                    Non so ancora a quali prove a quaglie andremo quest'anno
                    , si voleva cambiare , non sempre a colfiorito, comunque vedremo, lo scrivero' sul sito

                    Io non mi formalizzo per nulla, concedo la monta
                    anche persone che non conosco nemmeno e a cagne
                    che conosco ancor meno del padrone.

                    Non sarà neanche poco istruttivo per te vedere un paio di pointer di quelli preparati per le classiche oltre a qualche polentone .......ciao
                    lucio

                    Commenta

                    • giuseppe

                      #85
                      [media]http://www.youtube.com/watch?v=j21OJZfxNWs,caro[/url] lucio,non credo che ti senti tanto anziano,lo spirito e' combattivo e credo anche la persona, + che vedere dei polentoni mosci o dei pointer preparati ho immenso piacere conoscerti solo per questo faro' il possibile per esserci ad una manifestazione,la braga era giusta,solo che la cagna si sentiva impedita nei movimenti ma era solo questione di tempo,ma sono in questo abbastanza inglese,quindi poco paziente,stamani sono di nuovo a beccaccini,inserisco 2 video(non sono nerviani ed e' solo un telefonino ed ho calzato anche dei tronchetti,quindi devo stare attento a bagnarmi)mi sono allontanato dagli amici con i setter,la cagna si tirava e non cacciava,dopo che ha svolacchiato 5-6 beccaccini ha cambiato atteggiamento,+ riflessivo,andatura + lenta e uso del naso con accertamenti frequenti,qualcosa si nota nei video,come la vedi?di qualsiasi cosa pensi in bene o in male dilla che non mi offendo c.[url]http://www.youtube.com/watch?v=3MCXek6Xno8,comunque[/media] stamani ha avvertito 2 beccaccini e quasi fermato,non mi lamento visti i selvatici di cui si parla e di cui solo adesso incontra,mi sono solo meravigliato per il repentino cambio di attaggiamento,+ prudente e meno focoso,ma........
                      giuseppe

                      Commenta

                      • giuseppe

                        #86
                        [media]http://www.youtube.com/watch?v=3MCXek6Xno8,questo[/media] e il secondo video che nel primo messaggio non e' venuto,carissimo lucio, come atteggiamenti che si notano in alcuni tratti che mi dici? in bene o in male non mi offendo,quindi sii franco,la tua eta' non conta,visto la tua combattivita sia verbale che fisica,visti i km che fai per le prove,comunque faro il possibile per esserci alle manifestazioni,non per vedere qualche bracco moscione,ne per pointer preparati per l'occorrenza,ma per il piacere di conoscerti,la braga era giusta,ma la cagna si sentiva non a suo agio,era pero' questione solo di tempo,ma in questo sono + inglese che bracco,comunque si vede che non sono nerviani per le riprese,ed e' solo un telefonino,poi avevo messo anche i tronchetti,tanto per stare + fresco,comunque credo che si tratti di una grossa cagna da lavoro sia per mentalita,sia per qualita essenziali(naso-ferma-consenso-passione)
                        giuseppe

                        Commenta

                        • Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

                          #87
                          caro Giuseppe, ho visto il filmato e ti do' il mio spassionato giudizio.
                          questa cagna avrebbe proprio bisogno di un po' di addestramento
                          tipo quello che si fa con i cani da prove perché ha tendenza a dettagliare (naso in terra)
                          e fa un percorso poco ordinato e molto dispersivo tornando e ritornando sui suoi passi.
                          Per contro si vede che sa trottare perchè va a questa andatura quando fa gli accertamenti
                          e non porta male la testa quando non tartufa.
                          Un soggetto che adeguatamente preparato potrebbe rendere molto di piu' a caccia e soddisfare
                          anche il gusto estetico, ghe sarà anche fumo, ma nella fattispecie procurerebbe anche dell'arrosto.
                          Il bracco al trotto sta meglio nel vento e presta maggiore attenzione alla selvaggina, con i beccaccini
                          per la tua cagna sarebbe un toccasana,
                          Un percorso ordinato, piu' aperto ai lati e senza sovrapposizioni le permettebbe di esplorare piu' terreno e di non trascurare qualche interessante angolo.
                          E così vedi che non addestriamo i cani per dei "giochini" perché
                          un cane debitamente preparato renderebbe di piu' poi anche a caccia.
                          in bocca al lupo
                          lucio

                          Commenta

                          • mario
                            • Nov 2006
                            • 118
                            • fauglia, Pisa, Toscana.
                            • bracco italiano nome Argo

                            #88
                            Non sò se per il mio ARGO preso da DE SANCHI 4 anni un testicolo
                            Ha speranza di conoscere una femmina lui ci tiene molto?????
                            Speriamo che qualche femmina risponda a questo appello
                            mario di fauglia

                            Commenta

                            • andrea silvagni
                              Premio Eleganza 2013
                              • May 2005
                              • 4699
                              • Latina, Latina, Lazio.
                              • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

                              #89
                              Originariamente inviato da mario
                              Non sò se per il mio ARGO preso da DE SANCHI 4 anni un testicolo
                              Ha speranza di conoscere una femmina lui ci tiene molto?????
                              Speriamo che qualche femmina risponda a questo appello
                              mario fagli trombare una bastardina x accontentarlo , il monorchide non è consigliabile metterlo in riproduzione
                              Silvagni Andrea


                              Commenta

                              • Rossella
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 14715
                                • Gallia Cisalpina
                                • Setter Inglese

                                #90
                                Originariamente inviato da andrea silvagni
                                mario fagli trombare una bastardina x accontentarlo , il monorchide non è consigliabile metterlo in riproduzione

                                aggiungo il testicolo nascosto andrebbe rimosso o rischi che degeneri in un tumore
                                Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

                                http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..