collare elettrico
Comprimi
X
-
collare elettrico
ciao a tutti! avrei bisogno del vostro preziosissimo aiuto per sapere una volta per tutte se ora è consentito l'uso del collare elettrico per adestramento, visto che da alcuni miei amici ho sentito che ora è permesso e da altri che è assolutamente vietato...vi ringrazio anticipatamente per le delucidazioni che mi darete[:-golf] -
Non si può usare,mi pare siano state emanate due ordinanze riguardo:una nel 2005 e l'altra nel 2007.
Riporto quella del 2005 :)
Il Ministro della Salute Francesco Storace ha firmato un'ordinanza in cui vieta l'uso dei collari elettrici e di qualsiasi altro strumento che provoca dolore fisico ai cani.
Il Ministro, infatti, ritiene che ''l'uso di questo strumento provoca maltrattamento degli animali e pertanto coloro che lo usano sono da perseguire'' sulla base della recente legge 189 del 2004.
Chi sarà scoperto ad addestrare un cane con il collare elettrico rischia la reclusione da tre mesi ad un anno oppure una multa da tremila a quindicimila euro. -
Alla fine dell'anno scorso, qualcuno mi aveva mandato questo. (Quoto solo la parte finale):
- Il Ministero della Salute con l’Ordinanza su i cani pericolosi ha vietato l’uso del collare elettrico. Tale divieto è poi stato azzerato dal TAR del Lazio
- Il Tar ha accolto il reclamo delle ditte che producono collari elettrici pronunciandosi a loro favore
- L’art.727 dice che è perseguibile solo chi affligga gravi sofferenze all’animale quindi la possibilità di punire chi utilizza il collare elettrico deve essere subordinata alla prova che il collare abbia prodotto sofferenza. Cosa non dimostrabile!
- Mentre l’art.544-ter dice che chi procura una lesione ad un animale è punito con la reclusione da tre mesi ad un anno o con multa da 3000 a 15000 euro ma il collare non provoca lesioni!
Commenta
-
non serve a niente, se non si è capaci di usarlo si rischia di rovinare il cane, la setter di un mio amico che non consentiva, dopo una "cura" di collare appena la scioglie che si sente al collo o il beeper o il campano si mette dietro i piedi, questo perche appena ha rovinato l'azione di ferma dell'altro cane gli è stato data la scossa e di li è peggiorato tutto.NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
@ steccio: per quanto so io, il collare non serve ad insegnare il cane un'azione desiderata (p.e. il consenso) ma a punire un'azione chiaramente proibita con altri mezzi ma senza successo (p.e. il giovane segugio che corre dietro il capriolo).
Però hai ragione tu che il collare elettrico non è un attrezzo da usare con leggerezza. Non per caso in tanti paesi europei è proibito.Commenta
-
Dopo non ci lamentiamo se la cagna trasmette ai suoi cuccioli paura e timidezza. La paura e la timidezza può dipendere da un addestramento troppo esasperato ed esagerato, voler far fare al cane tutto e a tutti i costi non va bene. I cani hanno dei limiti e oltre non bisognerebbe andare. La paura e la timidezza può essere anche figlia del collare elettrico, usato da persone non esperte può provocare danni a livello mentale e questi anche se irrilevanti sul soggetto che ha ricevuto il trattamento si possono trasmettere alla prole con conseguenze molto più gravi.non serve a niente, se non si è capaci di usarlo si rischia di rovinare il cane, la setter di un mio amico che non consentiva, dopo una "cura" di collare appena la scioglie che si sente al collo o il beeper o il campano si mette dietro i piedi, questo perche appena ha rovinato l'azione di ferma dell'altro cane gli è stato data la scossa e di li è peggiorato tutto.Ultima modifica sly8489; 12-08-09, 15:22.Commenta
-
grazie per le vostre risposte![:-golf]
Sono d'accordo con voi, il collare elettrico non è certo da prendere alla leggera. Lo scorso anno mi è capitato di vedere un cacciatore che con il bottone premuto e urlando a squarciagola rincorreva il suo segugio impegnato a sua volta a rincorrere un capriolo. Per quasi una settimana il segugio non si fece piu prendere da nessuno, anzi scappava alla sola vista dell'uomo. Per quello che ne so io il cane deve associare la punizione al capriolo, guai se la assoia al conduttore. Il modo migliore è dopo aver dato la scossa restare in silenzio e aspettare il segugio, che non mancherà di ritornare con la coda tra le gambe. Fatto ciò bisgna ripartire subito in cerca di una nuova orma di lepre. Così facendo il segugio associerà la punizione al capriolo e non ci saranno problemi. Ai cani che ho ora ho fatto perdere il vizio in questo modo, è bastata una sola volta, scossa preceduta da campanello, e poi un paio di volte solo campanello. è anni che non ho più il problema capriolo. Certo una volta che non c'era presenza di questi invadenti ungulati, non vi era neanche il problema, ma ora da noi il rapporto lepre-capriolo non è meno di 1:30 (non esagero per niente) e o hai un ausigliare capace di ignorare questi animali o puoi startene a casa perchè di fare caccia non se ne parla!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
dall'ospiteCiao a tutti! Ho una domanda a voi cacciatori (Io sono solo una ragazza che addestra il proprio cane)
Conoscete la marca Bitrabi come collare elettrico?...-
Canale: L' addestramento
-
-
da UlmoBuongiorno a tutti,qualcuno ha avuto esperienza con collari d'addestramento che invece di usare una scarica elettrostatica uusano uno spruzzo di gas inerte...
-
-
-
-
da MattonePremessa: non è un cane da caccia, non è il mio cane, so che esiste anche l'addestramento.
Detto e premesso questo:
qualcuno ha provato...-
-
-
da cioni ilianoStamane ero a tartufi con mia figlia e mio nipote. Abbiamo incontrato un cacciatore con un setter irlandese munito di collare satellitare. Convenevoli,...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta