tutto questo a quattro mesi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lukebon Scopri di più su lukebon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lukebon
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 1350
    • Veneto
    • setter Irlandese setter Inglese

Originariamente inviato da bheto79
    Portare a caccia i cani a 4 - 5 mesi è molto rischioso..
    Il rischio e quello che stando fuori tutto il giorno o comunque 5 - 6 ore, il cane che strutturalmente non è ancora del tutto sviluppato, subisce notevolmente la fatica e finisce per andare dietro il conduttore..
    Puo succedere poi che il cane si abitui a camminare dietro, e poi sbloccarlo diventa difficile.
    Per quanto riguarda la sua struttura si rischia di bloccare lo sviluppo del soggetto...
    é un pò come far fare a un bimbo di 2 anni la stessa attività fisica di uno di 6-7.
    Dannoso direi!! meglio fare uscite brevi, poca selvagina messa, gioco, corsa, e lavoro sulla testa del cane..
    A 8- 10 mesi si può iniziare a portarlo a caccia.
    Secondo il mio parere naturamlmente..

cosa intendi per "lavoro sulla testa del cane"?
    i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
    bianchina??!!
    ....poenta e cunicio...

Commenta

• bheto79

Originariamente inviato da lukebon
      cosa intendi per "lavoro sulla testa del cane"?
      Per lavoro sulla testa del cane intendo educazione a 360°, capire la sua psiche e instaurare un rapporto che poi in futuro nell'addestramento vero e proprio ci darà la possibilità di ottenere una garanzia di risultati, avendosi conquistato la sua fiducia..
      Mettere a terra il cane ,oppure seduto, ci farà capire in base al soggetto che tipo di carattere ha...se è permaloso,oppure se si dimentica facilmente del colpetto che gli abbiamo dato..
      Questo per me significa lavorare sulla sua testa, fargli capire nelle varie situazioni che può trarre giovamento dall'ascoltarci.
      Non è assolutamente facile, e qualcuno che ha più esperienza di me potrà confermare..
      Però è assolutamente necessario avere un rapporto positivo con il cane già dai primi giorni di vita..
      Si dice che l'addestramento deve iniziare intorno all'anno di età, ma questo non significa che il cane deve stare chiuso in un box sino ad allora.

Commenta

• tasmanian devil
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2007
        • 4058
        • Cerete, Bergamo, Lombardia.
        • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

l'addetramento io lo inizio da subito e se a pochi mesi il cane incontra qualche selvatico non gli fa di certo male, l'importante è avere la testa e non ditruggere per ore un cane di pochi mesi ne in campagna e tantomeno in montagna, ma qualche corsetta di una mezzoretta non ha mai rovinato nessun cuccioletto, ed anzi, è proprio il periodo adatto per la familiarizzazione con il mondo esterno !
        ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• RAFFAELE

Originariamente inviato da tasmanian devil
          l'addetramento io lo inizio da subito e se a pochi mesi il cane incontra qualche selvatico non gli fa di certo male, l'importante è avere la testa e non ditruggere per ore un cane di pochi mesi ne in campagna e tantomeno in montagna, ma qualche corsetta di una mezzoretta non ha mai rovinato nessun cuccioletto, ed anzi, è proprio il periodo adatto per la familiarizzazione con il mondo esterno !
          daccordissimo , un saluto a tutti e come sempre
          beccacce che passione!!!!1 [wel] [wel] [wel]

Commenta

• bheto79

Originariamente inviato da tasmanian devil
            Anche io sono daccordo...
            La corsetta di mezzora serve per stimolare il cane..squagliarlo dall'apertura per tutta la giornata di caccia sino a che diventa grande non mi sembra il caso...
            Dicevo solo di non bruciare le tappe..
            Anche in risposta a Marco che diceva di avere un cane di 5 mesi e mezzo, e aveva l'incognita di portarselo a caccia oppure andare da solo senza cane...

Commenta

• marco s
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 2839
              • buttigliera alta (TO)
              • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Originariamente inviato da bheto79
              Anche io sono daccordo...
              La corsetta di mezzora serve per stimolare il cane..squagliarlo dall'apertura per tutta la giornata di caccia sino a che diventa grande non mi sembra il caso...
              Dicevo solo di non bruciare le tappe..
              Anche in risposta a Marco che diceva di avere un cane di 5 mesi e mezzo, e aveva l'incognita di portarselo a caccia oppure andare da solo senza cane...
              Grazie, infatti credo che farò così, continuando per altro come ho cominciato: passeggiate, qualche giretto, ma niente di impegnativo, soprattutto i primi giorni di caccia... anche perché non mi va di fargli sentire troppe fucilate senza che lui abbia capito a cosa servono. Non vorrei andare a schiantarmi contro un iceberg che vedevo a 100 km di distanza!!!
              L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• lukebon
                ⭐⭐⭐
                • May 2009
                • 1350
                • Veneto

Originariamente inviato da marco s
                Grazie, infatti credo che farò così, continuando per altro come ho cominciato: passeggiate, qualche giretto, ma niente di impegnativo, soprattutto i primi giorni di caccia... anche perché non mi va di fargli sentire troppe fucilate senza che lui abbia capito a cosa servono. Non vorrei andare a schiantarmi contro un iceberg che vedevo a 100 km di distanza!!!
                dipende molto dal soggetto...non ci sono regole standard.
                Mio padre ha avuto la fortuna di trovare un setter che a 6 mesi cacciava come un cane adulto quindi non ha aspettato tanto per andare a caccia.
                Però come si sa...i fenomeni sono molto rari...come per i calciatori.
                Se il cane va...portalo a caccia, non fare come Lippi che lascia Cassano fuori!!!
                bianchina??!!
                ....poenta e cunicio...

Commenta

• marco s
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 2839
                  • buttigliera alta (TO)

dipende molto dal soggetto...non ci sono regole standard.
                  Mio padre ha avuto la fortuna di trovare un setter che a 6 mesi cacciava come un cane adulto quindi non ha aspettato tanto per andare a caccia.
                  Però come si sa...i fenomeni sono molto rari...come per i calciatori.
                  Se il cane va...portalo a caccia, non fare come Lippi che lascia Cassano fuori!!!
                  Una cagnetta che a sei mesi cacciava l'ha avuta anche mio padre, ma... senza nulla togliere ai nostri vecchi genitori [:D], come dici tu è anche questione di fortuna. Mio padre è molto soddisfatto dei suoi cani, li ha sempre portati da cuccioli fino allo sfinimento e poi ha sempre tirato su cani molto avidi, con una cerca molto estesa, grandissimi scovatori, insomma cani che gli hanno fatto incarnierare tantissimo, il massimo per un cacciatore... però... e c'è il però: cerdo che sia molto difficile essere obiettivi sulla valutazione dei propri soggetti e questa è una regola che vale anche per il più serio e appassionato allevatore. Tornando all'esempio, i cani di mio padre hanno avuto quasi tutti, soprattutto gli irlandesi, una ferma un po' troppo leggera (Quante volte mi sono sentito dire: è fermo... corri, corri), riporti così così. Stile di razza... non sempre. Personalmente ho deciso di seguire l'esempio di mio padre, ma con dovuti accorgimenti!![old] Ormai è difficile puntare alla quantità, meglio cercare la qualità!
                  L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• lukebon
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 1350
                    • Veneto

Una cagnetta che a sei mesi cacciava l'ha avuta anche mio padre, ma... senza nulla togliere ai nostri vecchi genitori [:D], come dici tu è anche questione di fortuna. Mio padre è molto soddisfatto dei suoi cani, li ha sempre portati da cuccioli fino allo sfinimento e poi ha sempre tirato su cani molto avidi, con una cerca molto estesa, grandissimi scovatori, insomma cani che gli hanno fatto incarnierare tantissimo, il massimo per un cacciatore... però... e c'è il però: cerdo che sia molto difficile essere obiettivi sulla valutazione dei propri soggetti e questa è una regola che vale anche per il più serio e appassionato allevatore. Tornando all'esempio, i cani di mio padre hanno avuto quasi tutti, soprattutto gli irlandesi, una ferma un po' troppo leggera (Quante volte mi sono sentito dire: è fermo... corri, corri), riporti così così. Stile di razza... non sempre. Personalmente ho deciso di seguire l'esempio di mio padre, ma con dovuti accorgimenti!![old] Ormai è difficile puntare alla quantità, meglio cercare la qualità!
                    fammi sapere come procede il tuo bracco tedesco che sono curioso!!
                    Ciao!
                    bianchina??!!
                    ....poenta e cunicio...

Commenta

• marco s
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 2839
                      • buttigliera alta (TO)

Certo ti terrò aggiornato... tu però metti un po' di foto di questa irlandesina, che anche io sono molto curioso...

Commenta

• lukebon
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2009
                        • 1350
                        • Veneto

Certo ti terrò aggiornato... tu però metti un po' di foto di questa irlandesina, che anche io sono molto curioso...
                        infatti devo aggiornare l'album...ma non ho grosse pretese..da un' irlandese mai aspettarsi nulla!
                        bianchina??!!
                        ....poenta e cunicio...

Commenta

• lukebon
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2009
                          • 1350
                          • Veneto

ieri mattina ho fatto un giro in campagna, ha fermato un merlo morto (da poco perchè era ancora caldo..) , ferma immobile!poi ha incontrato due fagiani e li ha caricati di cattiveria!!
                          bianchina??!!
                          ....poenta e cunicio...

Commenta

• marco s
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 2839
                            • buttigliera alta (TO)

Domenica ho fatto un giretto in montagna. York ha corso e si è divertito: ha cercato topi e inseguito farfalle. Poi si anche scaldato sulla pista di un camoscio. In linea di massima però ci siamo fatti un'abbuffata di mirtilli e e ci siamo divertiti un bel po'.
                            L'irlandese di mio padre invece ha fatto faville: credo che per chi è appassionato di cani e montagna quel soggetto sia una delizia degli occhi. Ha alzato undici forcelli (due nidiate) infilandoli a sessanta metri in mezzo agli ontani e li ha fatti partire tutti uno a uno. Ha un fiuto, un portamento e una velocità che raramente ho visto in altri cani. Peccato che avevo dimenticato a casa la macchina fotografica!!!!

Commenta

• lukebon
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2009
                              • 1350
                              • Veneto

Domenica ho fatto un giretto in montagna. York ha corso e si è divertito: ha cercato topi e inseguito farfalle. Poi si anche scaldato sulla pista di un camoscio. In linea di massima però ci siamo fatti un'abbuffata di mirtilli e e ci siamo divertiti un bel po'.
                              L'irlandese di mio padre invece ha fatto faville: credo che per chi è appassionato di cani e montagna quel soggetto sia una delizia degli occhi. Ha alzato undici forcelli (due nidiate) infilandoli a sessanta metri in mezzo agli ontani e li ha fatti partire tutti uno a uno. Ha un fiuto, un portamento e una velocità che raramente ho visto in altri cani. Peccato che avevo dimenticato a casa la macchina fotografica!!!!
                              Ciao!
                              hai fatto qualche uscita con York?
                              bianchina??!!
                              ....poenta e cunicio...

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 12080
                                • Trieste
                                • spring spaniel

ieri mattina ho fatto un giro in campagna, ha fermato un merlo morto (da poco perchè era ancora caldo..) , ferma immobile!poi ha incontrato due fagiani e li ha caricati di cattiveria!!
                                Domenica ci sono state le eliminatorie provinciali San Uberto, ha passato il turno una Kurzhaar femmina di 4 mesi, genologia croata. Ha fermato e riportato un bel fagiano. Forse fargli passare il turno è stato una esagerazione da parte del giudice, di fatto si troverà a disputare le eliminatorie regionali. [:D] Sly

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..