tutto questo a quattro mesi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lukebon Scopri di più su lukebon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lukebon
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 1350
    • Veneto
    • setter Irlandese setter Inglese

tutto questo a quattro mesi

Salve
    ho iniziato a portare fuori la mia setterina irlandese di 4 mesi,
    ha una bella grinta, corre salta e si intrufola ovunque senza paura.
    Sabato mattina ha trovato una lepre, ieri sera una covata di fagiani.
    Non ha fermato, però quando sente l'emanazione si carica.
    Qualche consiglio?
    i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
    bianchina??!!
    ....poenta e cunicio...
  • marco s
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 2839
    • buttigliera alta (TO)
    • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

E' una cosa buona che si carichi, ma attenzione che ha solo 4 mesi!
    Addestratori più in gamba di me credo ti consiglierebbero di andarci piano con la selvaggina.
    Per quanto ho potuto vedere tutti sono concordi nell'affermare che il cucciolo va iniziato sugli animali almeno dopo i sette mesi. Questo per me è personalmente costutisce però un problemino: tra un mese apre la caccia e io cosa posso fare con il mio bracchetto di cinque mesi e mezzo? Mica posso lasciarlo a casa e andare a caccia da solo? Colgo l'occasione anche io per chiedere delucidazioni....
    L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• lukebon
      ⭐⭐⭐
      • May 2009
      • 1350
      • Veneto

Originariamente inviato da marco s
      E' una cosa buona che si carichi, ma attenzione che ha solo 4 mesi!
      Addestratori più in gamba di me credo ti consiglierebbero di andarci piano con la selvaggina.
      Per quanto ho potuto vedere tutti sono concordi nell'affermare che il cucciolo va iniziato sugli animali almeno dopo i sette mesi. Questo per me è personalmente costutisce però un problemino: tra un mese apre la caccia e io cosa posso fare con il mio bracchetto di cinque mesi e mezzo? Mica posso lasciarlo a casa e andare a caccia da solo? Colgo l'occasione anche io per chiedere delucidazioni....
      mio padre andava già a caccia con setter di 6 mesi...e non ha creato danni ai cani.
      Poi dipende dal soggetto...
      Io penso che la cosa va fatta con un po' di equilibrio, credo che iniziare a vedere e annusare il salvatico già a 4 o 5 mesi non sia un danno. Parlo solo per esperienze vissute.
      Ciao
      bianchina??!!
      ....poenta e cunicio...

Commenta

• marco s
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 2839
        • buttigliera alta (TO)

Sì, anche io e mio padre abbiamo sempre portato fuori i cani a quell'età e grandi mali non ne sono mai venuti, al peggio stavano tra i piedi e si dimostravano disinteressati. Più volte però mi hanno sconsigliato di farlo, di non forzare il cane a fare cose "da grande" quando invece è solo un cucciolo che vuole giocare. Credo che sia un buon consiglio... magari che si adatta meglio in un altro periodo dell'anno, lontano dalla stagione di caccia...
        L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• lukebon
          ⭐⭐⭐
          • May 2009
          • 1350
          • Veneto

Sì, anche io e mio padre abbiamo sempre portato fuori i cani a quell'età e grandi mali non ne sono mai venuti, al peggio stavano tra i piedi e si dimostravano disinteressati. Più volte però mi hanno sconsigliato di farlo, di non forzare il cane a fare cose "da grande" quando invece è solo un cucciolo che vuole giocare. Credo che sia un buon consiglio... magari che si adatta meglio in un altro periodo dell'anno, lontano dalla stagione di caccia...
          ok
          allora non posso portare fuori il cane a correre...
          se lo porto fuori lui caccia.
          bianchina??!!
          ....poenta e cunicio...

Commenta

• marco s
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 2839
            • buttigliera alta (TO)

Infatti anche a me succede la stessa cosa (anche se dire "caccia" è un parolone)... è per questo che ho scritto che costituisce un "problemino" rispetto a quanto mi avevano consigliato!
            Io credo che lo porterò (da noi l'addestramento non è ancora iniziato), come dicevi tu, cercando di essere equilibrato. Senza spingerlo a fare grande cerca, ma per fargli allenare muscoli e naso.
            Ciao.

Commenta

• lukebon
              ⭐⭐⭐
              • May 2009
              • 1350
              • Veneto

Infatti anche a me succede la stessa cosa (anche se dire "caccia" è un parolone)... è per questo che ho scritto che costituisce un "problemino" rispetto a quanto mi avevano consigliato!
              Io credo che lo porterò (da noi l'addestramento non è ancora iniziato), come dicevi tu, cercando di essere equilibrato. Senza spingerlo a fare grande cerca, ma per fargli allenare muscoli e naso.
              Ciao.
              Ciao
              se non ho capito male il tuo cane ha 5 mesi.
              Ha già iniziato a fermare?
              bianchina??!!
              ....poenta e cunicio...

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

a 4 mesi non si puo' pretendere nulla , porta fuori il cane e lascialo giocare che è la attività adatta alla sua età
                lucio

Commenta

• lukebon
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2009
                  • 1350
                  • Veneto

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                  a 4 mesi non si puo' pretendere nulla , porta fuori il cane e lascialo giocare che è la attività adatta alla sua età
                  questo sicuramente...non vorrei essere frainteso.
                  bianchina??!!
                  ....poenta e cunicio...

Commenta

• marco s
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 2839
                    • buttigliera alta (TO)

Originariamente inviato da lukebon
                    Ciao
                    se non ho capito male il tuo cane ha 5 mesi.
                    Ha già iniziato a fermare?
                    No, non direi che ferma.
                    A tre mesi mi ha fermato un merlo. Qualche volta ferma il gatto (non a vista, ma a naso intendo). A vista e per gioco ferma lucertole, mosche e farfalle.
                    Ma gli animali che incontra in campagna li carica come un treno.
                    Giusto ieri sera ho voluto fare un esperimento con quaglia nella gabbietta, ma ho deciso che per il momento è meglio lasciar perdere: l'ha caricata e se non fosse stato attaccato al guinzaglio lungo mi avrebbe mangiato quaglia e gabbietta!
                    Però ogni sera è più volenteroso, gioca sempre meno e si butta sempre più nello sporco alla ricerca di nuovi odori. E questo mi fa piacere.

---------- Messaggio inserito alle 10:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:33 AM ----------

Metti qualche foto di questa setterina...

Commenta

• lukebon
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2009
                      • 1350
                      • Veneto

No, non direi che ferma.
                      A tre mesi mi ha fermato un merlo. Qualche volta ferma il gatto (non a vista, ma a naso intendo). A vista e per gioco ferma lucertole, mosche e farfalle.
                      Ma gli animali che incontra in campagna li carica come un treno.
                      Giusto ieri sera ho voluto fare un esperimento con quaglia nella gabbietta, ma ho deciso che per il momento è meglio lasciar perdere: l'ha caricata e se non fosse stato attaccato al guinzaglio lungo mi avrebbe mangiato quaglia e gabbietta!
                      Però ogni sera è più volenteroso, gioca sempre meno e si butta sempre più nello sporco alla ricerca di nuovi odori. E questo mi fa piacere.

---------- Messaggio inserito alle 10:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:33 AM ----------

Metti qualche foto di questa setterina...
                      bene!
                      anche la mia ferma le farfalle notture in giardino!
                      Ho provato pure io con una quaglia, l'ha cercata con una buona dose di avidità e l'ha caricata subito! Sabato l'ho portata fuori con il setter inglese di mio padre, 12 anni ma ancora tanta energia. In 10 minuti ha fermato 3 fagiane. La mia irlandese non capiva bene cosa stava succedendo! Poi quando ha visto il fagiano partire è impazzita e ovviamente ha iniziato a corrergli dietro.
                      bianchina??!!
                      ....poenta e cunicio...

Commenta

• marco s
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 2839
                        • buttigliera alta (TO)

Infatti è per questo che credo sia troppo presto per portarli sulla selvaggina: credo che non siano pronti da un punto di vista psicologico. Possono scaldarsi, prendono confidenza col selvatico, ma non apprendono il corretto modo di lavorare. Se non è controproducente per lo meno resta un'attività quasi inutile.
                        Il mio per esempio nei casuali incontri con fagiani che ha avuto questo mese ha iniziato ad inseguirli naso a terra, pistandoli come un segugio e questa è un'abitudine che non desidero. Voglio che impari a correre naso all'aria.
                        Perciò, visto che da oggi apre l'addestramento da noi, inizierò a portarlo in montagna a correre allo scopo di allenamento atletico, in modo che sviluppi una buona muscolatura e si faccia il fiato. Ma possibilmente senza fargli incontrare selvaggina. Per quella c'è ancora un po' di tempo....

Commenta

• lukebon
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2009
                          • 1350
                          • Veneto

Infatti è per questo che credo sia troppo presto per portarli sulla selvaggina: credo che non siano pronti da un punto di vista psicologico. Possono scaldarsi, prendono confidenza col selvatico, ma non apprendono il corretto modo di lavorare. Se non è controproducente per lo meno resta un'attività quasi inutile.
                          Il mio per esempio nei casuali incontri con fagiani che ha avuto questo mese ha iniziato ad inseguirli naso a terra, pistandoli come un segugio e questa è un'abitudine che non desidero. Voglio che impari a correre naso all'aria.
                          Perciò, visto che da oggi apre l'addestramento da noi, inizierò a portarlo in montagna a correre allo scopo di allenamento atletico, in modo che sviluppi una buona muscolatura e si faccia il fiato. Ma possibilmente senza fargli incontrare selvaggina. Per quella c'è ancora un po' di tempo....

il cane capirà da solo che deve cercare il selvatico nell'aria e non per terra o c'è qualche metodo per farglielo capire?
                          bianchina??!!
                          ....poenta e cunicio...

Commenta

• marco s
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 2839
                            • buttigliera alta (TO)

Originariamente inviato da lukebon
                            il cane capirà da solo che deve cercare il selvatico nell'aria e non per terra o c'è qualche metodo per farglielo capire?
                            Addestratori più esperti di me ti sapranno rispondere certamente meglio. Il cane dovrebbe sviluppare tendenzialmente una cerca il linea con il suo stile di razza, quindi in questo caso fiutando il vento. Poi non è così matematico e non è così per tutti. Certo che se il cane viene sempre portato a pistare su lepri e caprioli è più facile che tenda a mettere il naso a terra...

Commenta

• bheto79

Portare a caccia i cani a 4 - 5 mesi è molto rischioso..
                              Il rischio e quello che stando fuori tutto il giorno o comunque 5 - 6 ore, il cane che strutturalmente non è ancora del tutto sviluppato, subisce notevolmente la fatica e finisce per andare dietro il conduttore..
                              Puo succedere poi che il cane si abitui a camminare dietro, e poi sbloccarlo diventa difficile.
                              Per quanto riguarda la sua struttura si rischia di bloccare lo sviluppo del soggetto...
                              é un pò come far fare a un bimbo di 2 anni la stessa attività fisica di uno di 6-7.
                              Dannoso direi!! meglio fare uscite brevi, poca selvagina messa, gioco, corsa, e lavoro sulla testa del cane..
                              A 8- 10 mesi si può iniziare a portarlo a caccia.
                              Secondo il mio parere naturamlmente..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..