Quindi, gentilmente, vorrei consigli da gente esperta, soprattutto ki pratica la caccia con i setter inglesi(qui in zona è la razza più assidua ke c'è, robusti e forti , veramente cai tuttofare ke vanno dalla quaglia al fagiano e persino a puntare una sporatica lepre in una radura dell' avellinese), va a quaglie e beccacce da professionista [:D] in attesa di risposte, vi saluto;)
il mio cucciolone: BARONE
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
il mio cucciolone: BARONE
salve a tutti, ho letto che in questa sezione si può discutere di addestramento.. bene!!! vengo subito al dunque: ho un cane di 3 mesi( il 17 ottobre li fa) e mi chiedevo: come addestrarlo e sopratutto a ke ètà incominciare e quale è la giusta prassi??? lo chiedo poichè con la mia setter è stato duro e tutt ora lo è, ha 2 anni e mezzo e se tiro col fucile nelle distese a quaglie come sente le botte si allontana [:142][:142]e poi ritira dopo 10 minuti, mentre in montagna a volte non so se x stanchezza o cosa cerca la beccaccia a corto raggio se non dietro i piedi...[:-bunny][:-cry]vorrei cercare di non sbagliare con Barone, ricolmarei buchi che ho con questa setter poichcè quando lo avuta in regalo avevo appena 18 anni e stavo alle prime armi.. ma se sbaglio ad addestrarlo è la fine, già la selvaggina scarseggia , poi come farò???
Quindi, gentilmente, vorrei consigli da gente esperta, soprattutto ki pratica la caccia con i setter inglesi(qui in zona è la razza più assidua ke c'è, robusti e forti , veramente cai tuttofare ke vanno dalla quaglia al fagiano e persino a puntare una sporatica lepre in una radura dell' avellinese), va a quaglie e beccacce da professionista [:D] in attesa di risposte, vi saluto;) -
intanto a 3 mesi, non si puo' fare altro che giocare in attesa che maturi
sia fisicamente che psichicamente.
Quando sarà piu' adulto verso gli 8 mesi, portalo sulla selvaggina e lascia che si sfoghi a correre ed a rincorrere, se fermerà benissimo
ma aspetta ad "addestrarlo" che sviluppi tutta la passione che spero abbia. Poi ne parlerai con qualcuno piu' esperto perchè a rovinare un cane non ci vuole proprio nulla.lucio -
zio lucio ed è l' ultima cosa ke vorrei fare, rovinarlo appunto... xò siccome di caccia qui nel mio pese se ne intendono 300 persone su 30 mila e ki ci sta è invidioso e maligno, dà malissimi consigli o semplicemente dice... il cane non uscirà mai xke manca la selvaggina o altre azzardate tipo ha la coda storta o il naso lungo non sente bene.... evitando consigli stupidi e poi litigi no kiederò informazioni a tali "cacciatori" ma qui... a giocare gioca , gli tiro la palla di tennis ke a volte me la porta e ke non vuol mollare..poi abitando in campagna, rincorre galline a piu non posso, le accompagna a far la spesa!!! e s evede il gatto mi tira pure a me al guizaglio... ecco una foto di questo sfaccimmo setterino ;)[:-golf] lo dovuto legare x foto grafarlo se no non lo mantieni...[:D] a dimenticavo.. i cavoli di natale li sta potando a dovere, speriamo ke qualche giorno non inizia a potare fiori o atro tipo i lacci dei miei anfibi ke li ha fatti diventare mille fili di nylon[slurp]Commenta
-
per ora va bene cosi', piu' é "disperato" e meglio é, per il resto non avere fretta, ogni cosa a tempo debito
e...
in bocca al lupolucioCommenta
-
se non hai nessuno che ti può aiutare e non sai proprio da dove cominciare.....io ti consiglierei di comprarti due libri: un per l'addestramento e un altro per il riporto......come dice Lucio a rovinare un cane è un attimo....o per lo meno recuperare errori (che abbiamo fatto TUTTI alle prime armi) è veramente dura...cmq hai tanto tempo per leggere....adesso portalo fuori e fallo giocare/correre quanto vuole....puoi pure iniziare piano piano con il riporto, il seduto, ecc.ecc....ma attento....già il fatto che non molla la palla da tennis ti può indurre in errori.........
Il fatto poi che diventi un tuttofare dipenderà da te.....se gli farai incontrare quaglie, beccacce, fagiani......lui fermerà tutto!!!!
Ciao ed in bocca al lupo
P.S.: cmq....sfaccimmo è sfaccimmo.....ha un musetto..ahahahahahahGuidoCommenta
-
Dalla foto sembra che il cane sia tenuto a catena. Se è così, sappi che hai trovato il giusto modo per rovinargli la crescita, sia fisica che mentale.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Commenta
-
nono ti sbagli anzi v i SBAGLIATE!!! L OLEGATO PER FARCELA LA FOTOGRAFIA anzi sta sempre slegato io ho una masseria non sono di città. .sta circa 7 8 ore slegato attorno a pollai e magazzini agricoli.... non sta mai fermo e lo legai x farcela la fotografia[ot][ot]
---------- Messaggio inserito alle 09:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:02 PM ----------
evidentemente alberto è uno che conosce la lingua italiana!!
meno male è un italiano vero... io lego il setterino??? ma sapete ke ho 230 mila metri quadrati di terreno, e 2 masserie???
io vado a caccia nelle mie terre da quando ero piccolino di 14 anni[:D] e il mio cane crescerà come me, libero da tutto, libero dalla città e dall urbanizzazione... lo lego x farlo mangiare un attimo, o per pulire la cuccia dove pernotta.. ox tirarci la foto xke sta sempre in giro tra pollai, nei magazzini, nell capannone dove ho attrezz agricoli... e lo lego quando c' e mio nonno sul trattore xke se non lo vede me lo macina!!! po è libero come una farfalla!!!!
---------- Messaggio inserito alle 09:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:08 PM ----------
flash se lo vedi, dal campo di pannocchie salta a quello dei peperoni, le tortore sul cortile che mangiano il mais che sta essiccando non hanno pace, [slurp]
arriva e fa saltare il gatto sull albero.. poi passa e va vicino le gabbie dei conigli e abbaia xke vede i conogli saltare dalla paura dalle gabbie!!!... galline che pascolano nel selvatico non se ne vedono, xke lui le fa svolacchiare e l' altro giorno una non si trovava, ora non so dove sia xke me lo disse mia nonna.. insomma è una guerra...
ho tolto stivali scarpe, altrimenti me li perfora e poi prendo acqua!!! e quando vado a caccia con l' altra setter, diana, lui si prende collera, ma non puo venire perchè è piccolo ancora[:D] e abbaia sta nei campi e aspetta ke ritorno io e fanno i miei << ma questo non stacca abbaia e fa i lamenti!>> poi come torno s epure tardi la sera minimo un quarto d ora deve giocare sull aia, ha una scarpa vecchia ormai non la molla da giorni, i lacci non esistono più!!!....
va be.. IL TITOLO DEI LIBRI???
PS: IL tempo lo trovo x leggerli poichè vado ALL 'UNIVERSITà e quando sto libero sto nei campi, io abito in campagna...
ma comunque vengo da una famiglia di beccacciai, solo che vorrei il meglio dal cane xke i tempi sono cambiati da quando andava mio nonno a caccia, allora il cane se pur "sciocco" [:-bunny]lo si "costruiva" [;)]dato gli elevati incontri che si avevano nell' annata venatoria..
e poi fisicamente mio nonno è vecchiarello e non ce la fa ad addestrarmelo, ma qui ricordo qualche decennio fa, io ero un 12 13 enne, qui era un circolo enalcacccia a casa mia, si andava dalla ricarica di cartucce all addestramento, xke ho lo spazio capito....
e mio nonno, l'altro quello ke si chiama come me imparava i cani a cinghiale sempre nelle nostre terre xke la famiglia di papà erano cioe sono ex cinghialai...;) insomma ora di tutta la famiglia sono rimasto solo io[:-cry][:-cry] ho visto ritirarsi molti tra cui papà e i miei nonni...[:-cry]gente malata di caccia ma sopratutto di SETTER e pointer a penne E SEGUGI italiani e bracchi tedeschi I X i cinghiali!!!
SE PER FAVORE MI DAI I TITOLI DEI LIBRI TE NE SON GRATO!!!![:-golf][:-golf]
-
ecco alcuni titoli:
Addestramento del cane da ferma (autore Felice Delfino) oppure
Quarant'anni di addestramento (autore Gianni Puttini)
per il riporto "Guida rapida di addestramento al riporto" (autore Vincenzo Celano)
se vai sul sito dell'Editoriale Olimpia (www.olimpiashop.it) li dovresti trovare cmq puoi anche cercare su internet se li trovi a meno.
Continua così fallo divertire allo sfaccimmo ahahahaha. cmq piano piano pure un pò di buona educazione non guasta.
Ciao e divertiti......le premesse ci sono tutte.GuidoCommenta
-
ciao tuono il consiglio che ti dò non sparagli con un fucile di grosso calibro, ansi inizia a mettergli una quaglietta e fallo rincorrere e di tanto in anto dopo che hai fatto questo per una settimana o due inizia a sparare con una pistolina da bambini fatto, alza piano piano il colpo un 36 un 28 un 20 un12 e ppoi un cannone scherzo ma inizia a fare ciò ma senza pretese deve uscire piano piano .......
poi hai già verificato se ha la ferma con lo spauracchio di piume...?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Ale22Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono appena presentato. Volevo chiedervi un parere riguardo al comportamento del mio kurzhaar di 11 mesi...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da YedQuesto materiale è indispensabile alla formazione del cacciatore e consumatore di selvaggina, da ciò : Cacciatore formato.
Ritengo queste note...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Scadenza iscrizioni: 3 set 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA SETTERS
Responsabile fiscale
Ind:VIALE CORSICA 20,MILANO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-