Kurzhaar non riporta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ale22 Scopri di più su Ale22
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ale22
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2024
    • 7
    • Roma
    • Deutsch Kurzhaar

Kurzhaar non riporta

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono appena presentato. Volevo chiedervi un parere riguardo al comportamento del mio kurzhaar di 11 mesi maschio. Inizio col dirvi che non ha il pedigree, anche se il padre credo lo avesse (a detta del ragazzo da dove lo presi), ma non è questo il punto. Ho cominciato ad addestrarlo già da cucciolo, e subito si è dimostrato duro come il marmo....
    Comunque sono riuscito a fargli affinare una buona ferma, (ancora non testata su selvatici ma solo su quaglie domestiche), e un riporto che all'inizio sembrava buono. Prima riportava quasi tutto, sia oggetti inanimati che selvaggina (tordi merli e colombacci) e gli davo una ricompensa (anche se qualcuno ogni tanto lo cianciava un po' e tendeva a trattenerlo). Durante quest'estate, ha perso completamente la testa: ha smesso di riportare anche anche le palline, e quando vado a lanciarla dal seduto, corre a prenderla e nel 70% dei casi corre via e mi gira intorno. Ancora peggio con il riportello fatto di piume, che porta via e inizia a spennare, e appena mi avvicino lo prende e scappa.... ho provato anche ad utilizzare un guinzaglio di circa 6 metri, ma quando gli lancio la pallina e lui la prende, appena sente un po di tensione della corda la lascia per terra e torna da me. Non ho provato con i selvatici perchè secondo me potrebbe mangiarli, quindi non so cosa fare. Il cane comunque risponde ai richiami, e anche se ogni tanto si fa chiamare più 2-3 volte comunque torna indietro quando si allontana, a parte quando trova delle carogne o dei ricci........ chiedi aiuto a voi dei consigli su come poter cercare di risolvere questo problema e magari capire quale sia stato il problema che ha portato a ciò, anche perchè ha un carattere davvero testardo e pacato, per di più anche vivace....
    Scusate per il messaggio troppo lungo, e grazie in anticipo
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6170
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Semplice. Conosce i comandi e non li esegue. Ribellione adolescenziale o non riconoscimento della tua autorità.
    Fatto sta che ora inizia il periodo in cui è fondamentale fare un passo successivo lavorando sull ubbidienza.
    In questi mesi hai seminato ( conosce i comandi) ora tocca fargli capire chi li dà.
    Esercizi anche brevi in cui tu dai un comando e lui lo esegue e dinche non lo fa non lasci perdere.
    Non riporta? Non ti sposti da lì. Smetti e ricominci finché non lo esegue. Dapprima col premio ma poi senza.

Ho letto che ti sei avvicinato da poco alla caccia ma sai già come instradare un cane all'attivita' venatoria.
    Hai qualcuno che ti segue?
    Ultima modifica Livia1968; 20-09-24, 10:49.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Ale22
      Ho rotto il silenzio
      • Sep 2024
      • 7
      • Roma
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
      Semplice. Conosce i comandi e non li esegue. Ribellione adolescenziale o non riconoscimento della tua autorità.
      Fatto sta che ora inizia il periodo in cui è fondamentale fare un passo successivo lavorando sull ubbidienza.
      In questi mesi hai seminato ( conosce i comandi) ora tocca fargli capire chi li dà.
      Esercizi anche brevi in cui tu dai un comando e lui lo esegue e dinche non lo fa non lasci perdere.
      Non riporta? Non ti sposti da lì. Smetti e ricominci finché non lo esegue. Dapprima col premio ma poi senza.

Go letto che ti sei avvicinato da poco alla caccia ma sai già come instradare un cane all'attivita' venatoria.
      Hai qualcuno che ti segue?
      Grazie mille della risposta, si, ovviamente non ho fatto tutto da solo, sono stato aiutato da mio padre e da mio fratello che in passato hanno avuto altri cani, anche se questo è il primo kurzhaar, gli altri erano principalmente setter inglesi e springer. Ha citato degli esercizi brevi per fargli "comprendere l'obbedienza" potresti consigliare e qualcuno da fare? Grazie in anticipo

Commenta

• Cerberus
        • Sep 2024
        • 91
        • Roma
        • espaniel breton ZEUS

Ciao Ale un consiglio che ti posso dare e' di non stancarlo, non fare lo sbaglio che fanno tanti . Nel senso : gli fai fare il riporto? allora gli lanci lo zimbello lo fai riportare ma questo esercizio non deve essere continuo massimo per 3 volte , lo premi ogni volta e basta e questo ad esempio la mattina poi il pomeriggio ripeti . Non fare l'errore di voler fargli fare sessioni di 2 o 3 ore consecutive di riporto altrimenti non lo prende piu' come un gioco( da cucciolo) e non lo eseguira'
        Spero di aver reso il concetto, questo per esperienza personale e poi riscontrata anche con altre persone molto piu' competenti di me

Commenta

• michele2
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 2979
          • Agrate Conturbia (NO)
          • Kurzhaar

Manuale addestramento cucciolo - Di Enrico Giomarelli (Tosca del diamante) - Il forum sulla caccia e sulla cinofilia (ilbraccoitaliano.net)

Amen
          Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Massimiliano
            Massimiliano commenta
            Modifica di un commento
            Ottimo consiglio.
        • Figaro
          Ho rotto il silenzio
          • Feb 2017
          • 40
          • Toscana

Come ti hanno già suggerito segui il manuale scritto da Enrico (Tosca del Diamante). Tienici aggiornati sui risultati.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..