Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
[:-cry] siamo nell'ultimo periodo di stagine venatoria- la mia è la prima, come lo è stata per il mio setter inglese che oggia ha 1 anno e mezzo...
grande cerca volenterosa istancabile buona ferma consenso...meno perfetto su collegamento e devo lavorare sul riporto.
la questione è un'altr voi esperti da gennaio al prossimo settembre consigliate visite (più o meno salate) ad aziende venatorie -quagliodromi ecc..
è utile al cane questa è la mia domanda....
grazie
se non ci sono altre possibilità, va bene anche la selvaggina messa, purchè sia di qualità decente, comunque
tenere il cane in cuccia non dà nessun vantaggio, mentre con quel tipo di selvaggina, potrai sistemare il
riporto e migliorare il collegamento, perché gli incontri sono sicuri e non hai l'assillo del carniere.
invece nel fare incontrare animali veri senza sparo? cioe ieri cge era festa e martedi, ho portto la mia setter in un posto dove ci sono alcuni fagiani, e quello che mi chiedo è: se li ferma mi avvicino e la accarezzo poi la faccio guidare e l'azione si conclude con l0involo del selvatico, senza prenderlo. se invece non ferma sbagliando e il selvatico si invola ugualmente, lei non lo abbocca comunque, come fa a sapere se deve continuare a fermare o no? cioe capisce che comunque sia non riesce a prenderli. non so s emi sono spiegato
NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...
l'ho fatto giusto per farla divertire un po dato che ultimamente gli unici animali che ha visto fuggire sono i merli. questo è stato un premio per la costanza della cerca che ha dimostrato, nonstante l'asenza di selvatici
invece nel fare incontrare animali veri senza sparo? cioe ieri cge era festa e martedi, ho portto la mia setter in un posto dove ci sono alcuni fagiani, e quello che mi chiedo è: se li ferma mi avvicino e la accarezzo poi la faccio guidare e l'azione si conclude con l0involo del selvatico, senza prenderlo. se invece non ferma sbagliando e il selvatico si invola ugualmente, lei non lo abbocca comunque, come fa a sapere se deve continuare a fermare o no? cioe capisce che comunque sia non riesce a prenderli. non so s emi sono spiegato
Nella prima parte ti sei spiegato bene, nella seconda non tanto. Volevi dire se sfrolla o se non tiene la ferma? Comunque in etrambi i casi il cane fa esperienza, evitando gli sfrulli e rafforzando la ferma. In alcuni casi il cane impara più senza sparo che con lo sparo.
---------- Messaggio inserito alle 10:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:49 PM ----------
Originariamente inviato da giuseppe75
secondo me non serve a nulla se non alle prime armi...
Credimi che serve sempre, il cane da ogni incontro trae profitto facendo esperienza. Per lo sparo c'è sempre tempo.
salve,per noi inizia il miglior periodo per becche,anatre tordi,piu'nevica su piu' selvatici vengono giu' ahahahahahah
comunque gia sto a pensar all'apertura del prossimo anno,anzi devo spedire l'ultima richiesta per atc,e il 2 gennaio per quelli dell'apertura del 2011,dato che se sgari il primo giorno alcuni atc te li scordi di sicuro ahahahahaha
[QUOTE=sly8489;333901]Nella prima parte ti sei spiegato bene, nella seconda non tanto. Volevi dire se sfrolla o se non tiene la ferma? Comunque in etrambi i casi il cane fa esperienza, evitando gli sfrulli e rafforzando la ferma. In alcuni casi il cane impara più senza sparo che con lo sparo.
QUOTE]
volevo dire che con lo sparo, gli si abbatte solo l'animale correttamente lavorato e fermato, quindi il cane associa alla corretta ferma all'abbocco dell'animale, se invece ha fretta e non ferma o ferma troppo vicino trullando non riuscita a prenderlo. senza sparo invece fa esperienza, ma comunque lavori il selvatico gli frullera e non riuscira a prenderlo, non vorrei confonderle le idee
secondo me no nicò... portarlo su selvaggina non vera non trae nessun profitto... anzi il profitto è solo per il padrone dell'azienda...
Giuseppe, io ho capito che si parlava di animali veri senza sparo, dopo ogni tanto ammazzargli qualche fagiano per allenarlo al riporto non è un crimine. Certe volte si vedono scene pietose dove il cane non sa come abboccare il fagiano, c'è chi lo prende per la testa, chi per la coda, e chi per le ali. Questo dipende solo da scarsa esperienza.
---------- Messaggio inserito alle 01:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:03 AM ----------
[QUOTE=steccio;334402]
Originariamente inviato da sly8489
Nella prima parte ti sei spiegato bene, nella seconda non tanto. Volevi dire se sfrolla o se non tiene la ferma? Comunque in etrambi i casi il cane fa esperienza, evitando gli sfrulli e rafforzando la ferma. In alcuni casi il cane impara più senza sparo che con lo sparo.
QUOTE]
volevo dire che con lo sparo, gli si abbatte solo l'animale correttamente lavorato e fermato, quindi il cane associa alla corretta ferma all'abbocco dell'animale, se invece ha fretta e non ferma o ferma troppo vicino trullando non riuscita a prenderlo. senza sparo invece fa esperienza, ma comunque lavori il selvatico gli frullera e non riuscira a prenderlo, non vorrei confonderle le idee
Si tutto quello che vuoi, ma il cane con sparo o senza fa sempre esperienza, più incontri fa e più bravo diventa, questo con fagiani selvatici che sanno come difendersi. Poi come ho detto già a Giuseppe se vai ogni tanto in qualche azienda e gli ammazzi un fagiano di allevamento non è la fine de mondo e il cane si allena anche sul riporto. Questo ti potrebbe ritornare utile se dopo vuoi fare qualche gara Sant'Uberto.
Io ho i cani da seguita ma pure loro devono essere perfezionati quindi secondo me e sbegliatissimo fermare i cani soprattutto quelli giovani alle prime esperienze ciao
concordo con sly,unica cosa che ti consiglio è di stare attento alla riserva dove porti il soggetto.Anni fa nella zona di Seggiano monte amiata vi era una afv,dove i fagiani e le starne non venivano immessi al momento,ma lanciati periodicamente ed i terreni essendo una zona quasi montana molto impegnativi,oltre questo i responsabili ti portavano in un luogo al mattino dandoti zone vastissime e fino a sera non vedevi più nessuno solo tu ed il tuo cane.Come sempre in italia se c'è una cosa buona dura poco....
Buongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...
Salve come scritto nella presentazione, volevo aiuto a comprendere meglio l'inizio della pratica venatoria in questa regione (spero di aver azzeccato...
Ero alla ricerca di una Agro Venatoria e navigando in internet ho trovato questa che è molto bella, ha anche una zona addestramento cani, e ottima selvaggina...
Per cessata attivita venatoria cedo le seguenti armi: Fucile Beretta calibro 12 a 301 Magnun con canna Magnun da 76 cm forata 18.4 1* stella di strozzatura...
21-04-25, 16:32
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta