verso fine stagione venatoria...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

stefano79 Scopri di più su stefano79
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • stefano79
    ⭐⭐
    • Aug 2009
    • 204
    • Asti
    • setter inglese/pastore maremmano abruzzese

verso fine stagione venatoria...

[:-cry] siamo nell'ultimo periodo di stagine venatoria- la mia è la prima, come lo è stata per il mio setter inglese che oggia ha 1 anno e mezzo...
    grande cerca volenterosa istancabile buona ferma consenso...meno perfetto su collegamento e devo lavorare sul riporto.
    la questione è un'altr voi esperti da gennaio al prossimo settembre consigliate visite (più o meno salate) ad aziende venatorie -quagliodromi ecc..
    è utile al cane questa è la mia domanda....
    grazie
  • mauro
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2007
    • 1318
    • pandino, Cremona, Lombardia.
    • kurzhaar

le visite sono utili se fatte bene, con la testa.....inutile dire che e' meglio preferire la qualita' che la quantita'.

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

se non ci sono altre possibilità, va bene anche la selvaggina messa, purchè sia di qualità decente, comunque
      tenere il cane in cuccia non dà nessun vantaggio, mentre con quel tipo di selvaggina, potrai sistemare il
      riporto e migliorare il collegamento, perché gli incontri sono sicuri e non hai l'assillo del carniere.
      lucio

Commenta

• steccio
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 2435
        • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
        • setter dea e red meticcio diana

invece nel fare incontrare animali veri senza sparo? cioe ieri cge era festa e martedi, ho portto la mia setter in un posto dove ci sono alcuni fagiani, e quello che mi chiedo è: se li ferma mi avvicino e la accarezzo poi la faccio guidare e l'azione si conclude con l0involo del selvatico, senza prenderlo. se invece non ferma sbagliando e il selvatico si invola ugualmente, lei non lo abbocca comunque, come fa a sapere se deve continuare a fermare o no? cioe capisce che comunque sia non riesce a prenderli. non so s emi sono spiegato
        NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• giuseppe75
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 7253
          • cagliari
          • pointer setter bassotto breton beagle

secondo me non serve a nulla se non alle prime armi...
          ciao ....
          giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• steccio
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2007
            • 2435

l'ho fatto giusto per farla divertire un po dato che ultimamente gli unici animali che ha visto fuggire sono i merli. questo è stato un premio per la costanza della cerca che ha dimostrato, nonstante l'asenza di selvatici

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12054
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da steccio
              invece nel fare incontrare animali veri senza sparo? cioe ieri cge era festa e martedi, ho portto la mia setter in un posto dove ci sono alcuni fagiani, e quello che mi chiedo è: se li ferma mi avvicino e la accarezzo poi la faccio guidare e l'azione si conclude con l0involo del selvatico, senza prenderlo. se invece non ferma sbagliando e il selvatico si invola ugualmente, lei non lo abbocca comunque, come fa a sapere se deve continuare a fermare o no? cioe capisce che comunque sia non riesce a prenderli. non so s emi sono spiegato
              Nella prima parte ti sei spiegato bene, nella seconda non tanto. Volevi dire se sfrolla o se non tiene la ferma? Comunque in etrambi i casi il cane fa esperienza, evitando gli sfrulli e rafforzando la ferma. In alcuni casi il cane impara più senza sparo che con lo sparo.

---------- Messaggio inserito alle 10:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:49 PM ----------

Originariamente inviato da giuseppe75
              secondo me non serve a nulla se non alle prime armi...
              Credimi che serve sempre, il cane da ogni incontro trae profitto facendo esperienza. Per lo sparo c'è sempre tempo.

Commenta

• ALFIO68

salve,per noi inizia il miglior periodo per becche,anatre tordi,piu'nevica su piu' selvatici vengono giu' ahahahahahah
                comunque gia sto a pensar all'apertura del prossimo anno,anzi devo spedire l'ultima richiesta per atc,e il 2 gennaio per quelli dell'apertura del 2011,dato che se sgari il primo giorno alcuni atc te li scordi di sicuro ahahahahaha

Commenta

• giuseppe75
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 7253
                  • cagliari
                  • pointer setter bassotto breton beagle

secondo me no nicò... portarlo su selvaggina non vera non trae nessun profitto... anzi il profitto è solo per il padrone dell'azienda...
                  ciao ....
                  giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• steccio
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 2435

[QUOTE=sly8489;333901]Nella prima parte ti sei spiegato bene, nella seconda non tanto. Volevi dire se sfrolla o se non tiene la ferma? Comunque in etrambi i casi il cane fa esperienza, evitando gli sfrulli e rafforzando la ferma. In alcuni casi il cane impara più senza sparo che con lo sparo.
                    QUOTE]
                    volevo dire che con lo sparo, gli si abbatte solo l'animale correttamente lavorato e fermato, quindi il cane associa alla corretta ferma all'abbocco dell'animale, se invece ha fretta e non ferma o ferma troppo vicino trullando non riuscita a prenderlo. senza sparo invece fa esperienza, ma comunque lavori il selvatico gli frullera e non riuscira a prenderlo, non vorrei confonderle le idee

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12054
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da giuseppe75
                      secondo me no nicò... portarlo su selvaggina non vera non trae nessun profitto... anzi il profitto è solo per il padrone dell'azienda...
                      Giuseppe, io ho capito che si parlava di animali veri senza sparo, dopo ogni tanto ammazzargli qualche fagiano per allenarlo al riporto non è un crimine. Certe volte si vedono scene pietose dove il cane non sa come abboccare il fagiano, c'è chi lo prende per la testa, chi per la coda, e chi per le ali. Questo dipende solo da scarsa esperienza.

---------- Messaggio inserito alle 01:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:03 AM ----------

[QUOTE=steccio;334402]
                      Originariamente inviato da sly8489
                      Nella prima parte ti sei spiegato bene, nella seconda non tanto. Volevi dire se sfrolla o se non tiene la ferma? Comunque in etrambi i casi il cane fa esperienza, evitando gli sfrulli e rafforzando la ferma. In alcuni casi il cane impara più senza sparo che con lo sparo.
                      QUOTE]
                      volevo dire che con lo sparo, gli si abbatte solo l'animale correttamente lavorato e fermato, quindi il cane associa alla corretta ferma all'abbocco dell'animale, se invece ha fretta e non ferma o ferma troppo vicino trullando non riuscita a prenderlo. senza sparo invece fa esperienza, ma comunque lavori il selvatico gli frullera e non riuscira a prenderlo, non vorrei confonderle le idee
                      Si tutto quello che vuoi, ma il cane con sparo o senza fa sempre esperienza, più incontri fa e più bravo diventa, questo con fagiani selvatici che sanno come difendersi. Poi come ho detto già a Giuseppe se vai ogni tanto in qualche azienda e gli ammazzi un fagiano di allevamento non è la fine de mondo e il cane si allena anche sul riporto. Questo ti potrebbe ritornare utile se dopo vuoi fare qualche gara Sant'Uberto.

Commenta

• BEAGLEPAZZO
                        ⭐⭐
                        • May 2009
                        • 262
                        • sicilia
                        • BEAGLE

Io ho i cani da seguita ma pure loro devono essere perfezionati quindi secondo me e sbegliatissimo fermare i cani soprattutto quelli giovani alle prime esperienze ciao

Commenta

• michele.paini
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2008
                          • 1101
                          • piombino
                          • setter inglese

concordo con sly,unica cosa che ti consiglio è di stare attento alla riserva dove porti il soggetto.Anni fa nella zona di Seggiano monte amiata vi era una afv,dove i fagiani e le starne non venivano immessi al momento,ma lanciati periodicamente ed i terreni essendo una zona quasi montana molto impegnativi,oltre questo i responsabili ti portavano in un luogo al mattino dandoti zone vastissime e fino a sera non vedevi più nessuno solo tu ed il tuo cane.Come sempre in italia se c'è una cosa buona dura poco....

Commenta

• Rex61

Da noi in Alto Adige la stagione venatoria è finita martedi 15.12.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..