collare elettrico.. si può o no utilizzare!?!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

samuele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • samuele

collare elettrico.. si può o no utilizzare!?!

Vorrei un' aiuto dagli amici del forum, ma dopo appelli e contrappelli, lotte di tutti i colori politici e oltre... il collare elettrico ( sempre normativa cee) si può o no utilizzare?
    ps: chiaro senza farne abuso!
    Se mi trovano in campagna con il cane ad allenare, mi fanno storie?
    considerate che uso il collare solo per evitare che il mio bracco si "perda" dietro a caprioli...
    grazie mille!!!
  • lietuva
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2007
    • 1946
    • vilnius

Originariamente inviato da samuele
    Vorrei un' aiuto dagli amici del forum, ma dopo appelli e contrappelli, lotte di tutti i colori politici e oltre... il collare elettrico ( sempre normativa cee) si può o no utilizzare?
    ps: chiaro senza farne abuso!
    Se mi trovano in campagna con il cane ad allenare, mi fanno storie?
    considerate che uso il collare solo per evitare che il mio bracco si "perda" dietro a caprioli...
    grazie mille!!!
    Samuele, se sei capace devi usarlo!
    Dalla Lituania un saluto a tutti!

fabio garanzini

Commenta

• sara.corrias

Il collare elettrico rientra tra gli strumenti di maltrattamento degli animali quindi il suo utilizzo è vietato. Se una guardia forestale ti becca ti può creare problemi, loro non sanno che tu lo usi con moderazione e solo per uno scopo preciso.

A fronte tuo ce ne sono mille che lo utilizzano in modo sconsiderato. Quindi la risposta è no, il collare elettrico non si può utilizare.

Commenta

• roberto messina
        ⭐⭐
        • Jun 2009
        • 461
        • messina
        • setter inglese

digli che e' un bepeer

Commenta

• PaoLeo
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2007
          • 2350
          • Piacenza

Quello che dice Sara era vero prima, poi no (nel senso che è uno strumento utilizzabile, anche se poi ti possono - e le guardie non-venatorie giuraci che lo farebbero volentieri - contestare comunque, e mentendo, il maltrattamento). A meno che io mi sia perso un ennesimo cambiamento... chiedo quindi agli utenti più aggiornati di illuminarci.

Samuele siccome immagino i caprioli li trovi a Bpbbio, non più di sei mesi fa a specifica domanda se le guardie della provincia di PC avrebbero contestato a prescindere il maltrattamento non si è avuta risposta certa, in pratica uno ti può multare, uno no. Io quando li ho incontrati non mi hanno detto niente.

Paolino

Commenta

• samuele

Ok, grazie mille.. Come possono permettersi di dire che io maltratto il mio cane, senza che colgono in flagrante l'utilizzo del collare?
            Ps: grande roby.. peccato che da noi è vietato pure quello!!!!

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11962
              • Trieste
              • spring spaniel

Proprio 2 giorni fa striscia ha fatto vedere un filmato di gente incompetente che faceva un pessimo uso del collare. Era talmente esagerato l'utilizzo del collare che non mi meraviglierei se il filmato fosse stato creato per screditare l'uso di questo strumento facendo vedere all'opinione pubblica queste scene che di addestramento non hanno niente.

Commenta

• riccardo57
                ⭐⭐
                • Apr 2009
                • 559
                • pelago FI
                • segugio maremmano,labrador, drahthaar.

Originariamente inviato da sly8489
                Proprio 2 giorni fa striscia ha fatto vedere un filmato di gente incompetente che faceva un pessimo uso del collare. Era talmente esagerato l'utilizzo del collare che non mi meraviglierei se il filmato fosse stato creato per screditare l'uso di questo strumento facendo vedere all'opinione pubblica queste scene che di addestramento non hanno niente.
                Quello è il solito vecchio filmato che ogni tanto vien fatto vedere,e da cui è partita la campagna contro il collare elettrico. Quelle persone non sono incompetenti ma CRIMINALI.[menaie]
                RICCARDO LASCHI

Commenta

• Gianni Marcucci
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 2569
                  • Deruta - (PG) - Umbria
                  • Bracco Italiano

Originariamente inviato da sly8489
                  Me lo ricordo anch'io questo filmato! davvero un pessimo esempio di quello a cui serve un collare. Sapendo come Striscia e compagnia bella usa il mezzo televisivo per plagiare le candide coscienze, la cosa non mi stupise.
                  Stupisce di più se mai che una replica a quel video, da parte di gente preparata non ci sia stata (o mandata in onda).

Comunque per il collare, l'uso sarebbe viatato, ma ciò non toglie............................................ .
                  Gianni

Commenta

• Gius
                    ⭐⭐
                    • Mar 2010
                    • 309
                    • ATC RE 2
                    • Drahthaar Elvis II della Nonatula

Le mie ultime notizie è che il collare si può usare. Ciò è dovuto al ricorso che hanno fatto le aziende che producono collari alla legge che li abrogava. Quest'anno nella mia atc sono stati fermati in due che avevano i cani con il collare da addestramento ma nessuno ha fatto storie.
                    Ath salut...
                    Giuseppe

Commenta

• epagneul
                      Banned
                      • Apr 2008
                      • 2438
                      • Spoleto
                      • Epagneul Breton, Kurzhaar

Originariamente inviato da Gius
                      Le mie ultime notizie è che il collare si può usare. Ciò è dovuto al ricorso che hanno fatto le aziende che producono collari alla legge che li abrogava. Quest'anno nella mia atc sono stati fermati in due che avevano i cani con il collare da addestramento ma nessuno ha fatto storie.
                      Credo che ci sia talmente tanta confusione sui vari fronti che nessuno sa con esattezza quello che è lecito e quello che non lo è, dopo a secondo dei singoli episodi tutto viene interpretato (organi competenti compresi).

Commenta

• RYFLE

Originariamente inviato da roberto messina
                        digli che e' un bepeer
                        Non è che trovi sempre il rincoglionito o l'incompetente!!!!! Poi ti dice anche che lo stavi prendendo per il culo.... e ti salassa come puo'!!!!

Io dico solo una cosa... se il collare, effettivamente, non è vietato allora è di libera scelta del cacciatore usarlo in maniera consona!!! Ma se qualche guardia venatoria di parte animalista ti denuncia per maltrattamento asserendo che lo usavi male, passi comunque un brutto periodo della tua vita... ammettendo che poi vinci il ricorso... che non è detto!!!

La seconda... io so che addestrare e tenere in allenamento i cani richiede sacrificio e spesso dobbiamo portare i cani in modo "illegale" diciamo per non spendere dei patrimoni nelle AAVV o ZAC...
                        Questo succede perchè le leggi pseudo-ambientaliste tendono a tenerci per le palle colpendo però i nostri amati ausiliari che non sono liberi di essere portati a fare una sana corsetta!!!!
                        La proposta di legge che si sta portando avanti in parlamento non mi risulta che tenga conto di questo problema!!! Cavolo!!!!!!

Io quindi ti posso consigliare solamente di portare il tuo amichetto in un posto dove non ci sia grande presenza di Caprioli... se no, stai molto attento!!![:-bunny]

Io personalmete non condivido l'uso del collare elettrico... preferisco fare qualche sacrificio in più ed avere pazienza per fare il cane... non mi serve forzarlo in alcun modo per ottenere dei risultati prima del tempo!!!!! [:-golf]

Commenta

• Gianni Marcucci
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 2569
                          • Deruta - (PG) - Umbria
                          • Bracco Italiano

Originariamente inviato da epagneul
                          Credo che ci sia talmente tanta confusione sui vari fronti che nessuno sa con esattezza quello che è lecito e quello che non lo è, dopo a secondo dei singoli episodi tutto viene interpretato (organi competenti compresi).
                          E probabilmente dipende anche da chi esegue i controlli, non vorrei mai esser pizzicato dai vuvueffe e simili in certi casi.
                          Gianni

Commenta

• fla75
                            ⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 433
                            • -Treviso
                            • breton

[:D],ciao ragazzi,il collare a inpulsi elettrici si puo usare,purche usato in una certa maniera,!!!!!la canicom e la inotek aziende produttrici anno vinto il ricorso al tar del Lazio[:D],l"unica cosa che posso dirvi che se trovate una guardia dei verdi .......sicuramente avra da scrivere,......poi sara il veterinario a decidere se il cane e stato maltrattato si o no!!!tuttora si possono vendere,detenere e usare....ciao.

Commenta

• samuele

Ryfle, anche io faccio numeri da circo per addestrare il cane.. compreso "gite" in oasi e chi più ne ha più ne mettta.. però, cacciando per lo più beccacce, il mio ambiente regina è il bosco.. e quando c'è bosco ( almeno sul piacentino) c'è capriolo!Il cane cerca la becca.. ma "alza" il capriolo, altra vallata della collina.. mi dici come faccio a stare attento!? Ho provato a sparare colpi in aria e a redarguire il cane, ok ,si ferma e torna indietro... ma intanto in quel boschetto tra sparo e casini vari se c'era una becca mi dice... ciao ciao...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..