prevenire l avvelenamento

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

aspettando le beccacce Scopri di più su aspettando le beccacce
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • aspettando le beccacce
    • Oct 2009
    • 161
    • noto
    • pointer

prevenire l avvelenamento

Tempo fa ho visto su un dvd dedicato alla caccia alcuni addestratori che spiegavano come fare ad addestrare il proprio cane a mangiare a comando e ad ignorare qualsiasi cosa di commestibile che il cane puo' trovare per terra, con lo scopo di prevenire l avvelenamento accidentale.
    Dato che questo tipo di insegnamento puo' salvare la vita al proprio fido, potrebbe essere un argomento interessante da affrontare. Mi piacerebbe sapere chi addestra in questo modo i propri amici a 4 zampe e come.
    enzo
  • andrea silvagni
    Premio Eleganza 2013
    • May 2005
    • 4699
    • Latina, Latina, Lazio.
    • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

prima cosa farli mangiare nella ciotola sollevata da terra ...
    Silvagni Andrea

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da andrea silvagni
      prima cosa farli mangiare nella ciotola sollevata da terra ...

bravo.... così incrementi il rischio di torsione dello stomaco![:(]
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• andrea silvagni
        Premio Eleganza 2013
        • May 2005
        • 4699
        • Latina, Latina, Lazio.
        • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

Originariamente inviato da Rossella
        a me hanno insegnato sempre così, ho imparato qualcosa di nuovo,
        Silvagni Andrea

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12073
          • Trieste
          • spring spaniel

Io li ho fatti mangiare sempre con la scodella per terra, solo perchè lo trovo più naturale, della torsione non immaginavo minimamente. Qualche anno fa ho visto un allevatore di alani che faceva mangiare i suoi cani in scodelle posizionate oltre l'altezza naturale del cane, talmente era alta la scodella che il cane per mangiare doveva inarcare il collo. Ci puoi dire il motivo?
          Ultima modifica sly8489; 12-03-10, 19:25.

Commenta

• PAOLOPIERO
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 1604
            • VALDOBBIADENE (tv)
            • ANNOVERIANO

E' un insegnamento che mi sono sempre prefisso ma aspetto di provare quando avrò un cane da guardia. Alla vecchia annoveriana non l'ho mai insegnato ma sono convinto che per questa razza non ci sianoi grossi problemi. Ora con la nuova cucciola di Springer non ci provo nemmeno, credo sia un'impresa davvero difficile; mangia tutto quello che trova!
            Sono comunque interessato e se qualcuno ci può dire qualcosa in merito, ben venga.
            Ciao.
            Paolo
            Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

E' una delle cose piu' difficili da insegnare al cane perché é contro natura (come a non inseguire la lepre)
              ed è ancora piu' difficile insegnarla a cani da caccia che stanno sul terreno ed hanno continue "tentazioni".
              Io ci ho provato anni fa e confesso che ho rinunciato perché avrei dovuto "stringere" troppo a rischio di
              rovinare il cane.
              Ho invece visto cani da guardia addestrati a non mangiare se non a comando, ma nel chiuso della loro
              casa/giardino.
              Non conosco metodi positivi,(che immagino ci siano) solo quelli negativi e....non mi sento
              di consigliarli né di spiegarli.
              lucio

Commenta

• riccardo57
                ⭐⭐
                • Apr 2009
                • 559
                • pelago FI
                • segugio maremmano,labrador, drahthaar.

Una mia amica famosa allevatrice di boxer,la ciotola la mette a circa 30cm da terra,dice lei proprio per diminuire il rischio di torsione,mah!
                RICCARDO LASCHI

Commenta

• Francesco Petrella
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2006
                  • 4883
                  • L'Aquila, Abruzzo.
                  • Setter inglese

Io avevo una cagna a cui per caso insegnai a non mangiare, se non era nel box. Siccome aveva il vizio di mangiare in qualsiasi orto si trovasse a passare gli tolsi il vizio mettendogli il collare, la cagna evitava di abboccare qualsiasi cosa fuori dal box, ma smise anche di riportare. Recuperava il vivo, ma sul morto si sedeva vicino senza raccoglierlo, dall'acqua però riportava. Un giorno che capitai in una zona dove i tartufai avevano avvelenato tutto, morirono diversi cani, tra cui anche molti cani da pastore e purtroppo anche la cucciolona che portavo io, si salvò solo questa. Non ci ho più provato con nessun altro cane quindi non saprei se è un bene o un male.
                  Posta alla beccaccia?
                  No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                  www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                  nee te sa
                  (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• aspettando le beccacce
                    • Oct 2009
                    • 161
                    • noto
                    • pointer

Sono d accordo con chi dice che e' una delle cose piu difficili da insegnare ma purtroppo nel mio paesino i fitofarmaci ed in particolare le esche lumachicida e i rodonticidi sono d ovunque e questi prodotti sono appunto esche che riescono ad ingannare anche l affilatissimo olfatto dei cani.

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 1206
                      • m

Le ciotole si mettono alte per non rovinare gli anteriori, mentre per la torsione di stomaco... boh! Non ne so molto... so solo che viene ai cani grossi come gli alani ecc....

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da sly8489
                        Io li ho fatti mangiare sempre con la scodella per terra, solo perchè lo trovo più naturale, della torsione non immaginavo minimamente. Qualche anno fa ho visto un allevatore di alani che faceva mangiare i suoi cani in scodelle posizionate oltre l'altezza naturale del cane, talmente era alta la scodella che il cane per mangiare doveva inarcare il collo. Ci puoi dire il motivo?
                        non so dirti il motivo. La torsione è una faccenda misteriosa cmq qualche anno fa andava di moda farli mangiare con la ciotola in alto per prvenire la torsione, insomma girava questa idea. Pi ci fu uno studio della purdue che credo sia ancora online. Fu lo studio più approfondito mai effettuato sulla torsione dello stomaco e esaminarono anche le ciotole rialzate... risultato, anziché contrastare venne fuori, statisticamente, che predisponevano...[:(]

---------- Messaggio inserito alle 07:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:32 PM ----------

Originariamente inviato da riccardo57
                        Una mia amica famosa allevatrice di boxer,la ciotola la mette a circa 30cm da terra,dice lei proprio per diminuire il rischio di torsione,mah!

si pensava fosse così, putroppo si è rivelato il contrario

---------- Messaggio inserito alle 07:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:36 PM ----------

Originariamente inviato da NaYrOn_HuNtInG
                        Le ciotole si mettono alte per non rovinare gli anteriori, mentre per la torsione di stomaco... boh! Non ne so molto... so solo che viene ai cani grossi come gli alani ecc....

emm viene anche ai setter e tanti altri cani "medi"[:(]

cosa centrano gli anteriori scusa???

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

sulla torsione l'unica certezza é che non se ne sa nulla , non é provato né che non dipende da predisposizione genetica, nö che dipende dall cibo né dagli orari, nö dal fatto che il cane sia affaticato o meno. la ciotola rialzata o abbassata mi pare proprio una scicchezza.
                          in merito vi é un solo studio serio, fatto negli USA su diverse migliaia di soggetti che stabilisce che non si possono definire le/la causa scatenante.
                          L'unica conclusione, in base alle statistiche é che ne siano piu' soggetti i cani di taglia medio grande, ma é solo una conclusione statistica il perché ancora é un mistero.
                          lucio

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                            sulla torsione l'unica certezza é che non se ne sa nulla , non é provato né che non dipende da predisposizione genetica, nö che dipende dall cibo né dagli orari, nö dal fatto che il cane sia affaticato o meno. la ciotola rialzata o abbassata mi pare proprio una scicchezza.
                            in merito vi é un solo studio serio, fatto negli USA su diverse migliaia di soggetti che stabilisce che non si possono definire le/la causa scatenante.
                            L'unica conclusione, in base alle statistiche é che ne siano piu' soggetti i cani di taglia medio grande, ma é solo una conclusione statistica il perché ancora é un mistero.

beh... non è esatto dire che non se ne sappia nulla e che non vi siano componenti genetiche... ricompare in famiglie per esempio, si presume che la profondità del torace abbia un suo ruolo così come la lassità dei legamenti... E che possono esserci fattori preisponenti come ciotola alta e stress...
                            non siano certezze ma qualche idea la si ha

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

No Rossella, su questo punto sono categorico, quelle che citi sono semplici supposizioni, non c'ö nessuna certezza, ho letto é riletto , gli stessi estensori si contraddicono l'un l'altro. ribadisco che l'unica certezza é che non si sa a cosa attribuire il fenomeno.
                              lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..