Avvelenamento.
Comprimi
X
-
Avvelenamento.
Buonasera. Il mio cane, ha mangiato una parte, piccola per fortuna; di una pianta: https://it.wikipedia.org/wiki/Euphorbia_pulcherrimala Stella di Natale. Subito ha cominciato a stare male e per fortuna l'ha vomitata. Ma il danno era fatto; così l'abbiamo portato dal veterinario; il quale ci ha detto che la pianta è velenosissima per il cane, e che poteva rimanerci. Ora il problema è che a distanza di una settimana dal fatto nonostante la somministrazione di antibiotici, fermenti lattici, ed iniezioni di cortisone per accelerarne la guarigione; il cane quando fa i suoi bisogni, dimostra chiaramente di essere sofferente: in pratica; dopo aver evacuato, ad ogni passo si ferma come se dovesse farlo di nuovo: 10, 20, un'infinità di volte, ma senza che produca nulla: Cosa suggerite che possa fare, come aggiunta alla cura? -
Dice che sta migliorando, e che insomma; è quasi guarito: io però vedo solo che il cane si accuccia ogni quarto di momento per defecare, e tutto quello che fa è solo mistura di sangue.Commenta
-
Uso apomorphine in iniezione per avvelenamento da sostanze tossiche con l'osservazione che deve essere somministrata entro 4 ore dalla deglutizione del veleno.
Piu presto fatte meglio é. Parlate con il vostro veterinario e tenete una in tasca, salva la vita del vostro cane.Commenta
-
Buon giorno Massimo,
Che dopo una settimana abbia ancora sangue nelle feci, non è una buona cosa....
O perlomeno non mi sembra normale.
Io proverei SUBITO a sentire un altro vet., spiegando l'accaduto e la cura già fatta, ovvio rifacendo tutti gli esami del caso, per verificare lo stato ATTUALE ed eventualmente cambiare cura.
Su queste cose non si può fare altro che affidarsi a veterinari, cose improvvisate potrebbero essere inutili o addirittura peggiorare la situazione.
Non dormirci sopra!!!!!... Tienici aggiornati...Commenta
-
Ricordo di un prodotto che somministrato al cane nel dubbio avesse ingerito del veleno, lo faceva vomitare all'istante. Purtroppo non ricordo più il nome (aveva a che fare con "tropina") erano gli anni 80.Uso apomorphine in iniezione per avvelenamento da sostanze tossiche con l'osservazione che deve essere somministrata entro 4 ore dalla deglutizione del veleno.
Piu presto fatte meglio é. Parlate con il vostro veterinario e tenete una in tasca, salva la vita del vostro cane.
Ne portavo sempre due fiale avvolte con del cotone idrofilo e inserite in bossoli spenti. Occupavano due celle della cartuccera, non c'era posto migliore per salvarne l'integrità. Solo una volta ho avuto modo di provare l'efficacia del prodotto, la mia setter si era mangiate delle bustine per far fuori i topi.
Ha vomitato forse anche il latte che aveva ciucciato dalla madre!!!
Le bustine ancora integre erano quattro.
Peccato che non l'ho più trovato, o per meglio dire non lo hanno più prodotto.
Dimenticavo, la comodità più assoluta era la somministrazione, staccato il collo della fiala bastava versare il contenuto in gola.
Ricordi di gioventù.
Un Abbraccio a tutti voi.
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Forse parlo "a schiovere," cioe' a vanvera, ma hai provato uno dei rimedi piu' antichi per l'avvelenamento di cani e gatti, cioe' l'olio di oliva? Mischiane qualche cucchiaiata al cibo, o con una siringa, se non vuole mangiare la pappa all'olio, somministragli l'olio a forza, tenendogli la bocca semiaperta e spruzzandoglielo in gola.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Commenta
-
Io sapevo che la stella di natale può provocare nei cani congiuntivite e infiammazione oculare. Se ingerite le foglie o parte del fusto, può causare scialorrea, diarrea e stomatite. Ma avvelenare fino ad uccidere non lo sapevo. Comunque il cane non percepisce la velenosità?Commenta
-
No. Il cane è bello vispo; mangia con appettito; corre, gioca, se sente un rumore "estraneo", abbaia come un disgraziato: insomma, sono abbastanza sicuro che non tirerà le cuoia. L'unica cosa che mi preoccupa è questo accucciarsi ripetuto molte volte, per defecare il nulla o quasi. Tra l'altro stasera ha cominciato a fare la pipì in casa: come se il problema si stesse spostando ai reni.Commenta
-
Ha ancora l'intestino infiammato che tende a produrre del muco che il cane prova ad espellere ma avendo una densità irrilevante non riesce ad espellere. Ho uno shi tsu con apparato digerente mto delicato ed una volta all'anno gli si infiamma. Il mio veterinario così mi ha spiegato il tentativo a vuoto di fare cacca.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
E forse la pipi' in casa e' causata dall'eccessivo sforzo di eliminare il muco e/o le feci. Io pero' qualche cucchiaiata di buon olio d'oliva gliela darei...Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
No. Il cane è bello vispo; mangia con appettito; corre, gioca, se sente un rumore "estraneo", abbaia come un disgraziato: insomma, sono abbastanza sicuro che non tirerà le cuoia. L'unica cosa che mi preoccupa è questo accucciarsi ripetuto molte volte, per defecare il nulla o quasi. Tra l'altro stasera ha cominciato a fare la pipì in casa: come se il problema si stesse spostando ai reni.
Ciao Massimo,
Il cane non parla, quindi non può dirti cosa si sente...
Ma ha atteggiamenti non normali.
Secondo te è tutto a posto????? Drool]Drool]Drool]Commenta
-
No. Ho chiesto al veterinario; e mi ha spiegato che è un degli effetti del antibiotico somministrato...comunque oramai sono un paio di giorni che non la fa più: per il resto, stasera durante la passeggiata serale l'ho osservato, e ho visto che si è accucciato solo due volte nel giro di un'ora, ma "producendo": quindi posso dire che per fortuna l'ha superata. Saluti.Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da raul196Oggi, stamattina, un mio cane senza che riuscissi a fermarlo ha mangiato la carcassa di un animale morto, dopo una ventina di minuti sono comparsi i sintomi...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da SkeetshooterUn interessante articolo sull'avvelenamento da piombo, riferito non solo alla munizione spezzata, ma anche alla caccia agli ungulati.
E' un po'...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da FrancescoBuongiorno, non sapendo in quale forum fare questa domanda scrivo qui.
Qualcuno ha esperienza sull' effettiva valenza della Plectra come scaccia...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da ArhaHo avuto il piacere di incontrare un cacciatore di iguane!
Poco tempo fa ho visitato Panama, paese veramente bello specialmente da un punto di vista...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da l'ingleseLa priorità verso i miei diciotto anni era la Licenza di Caccia!
Andai agli esami poco prima di compiere la maggiore età, ora che ci penso...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta