esco con DEA che ormai ha quasi 2 anni, scelgo un crinale con una fitta pineta a quota 7-800m x trovare qualche beccaccia , grande caldo, quindi scelgo il lato a nord.
appena sceso dalla macchina vedo gia il cane che con il naso a terra si sofferma in un punto e va in emanazione, guardo e trovo un covo del capriolo, sicuramnete ancora caldo, non faccio in tempo a fare 100 metri e gia il cane lo fa fuggire, le do un urlo e dea si ferma, ma poi riparte ai 100 all'ora dietro l'ungulato, nel camminare inciampo in un sasso che rotolando giu fa involare la beccaccia.
al ritorno di dea le faccio vedere le pasture fresche, ma con mezzo metro di lingua e il fiatone non le sentiva x niente.
nel corso della giornata ne ha inseguito 1 altro e una terza volta è stata via x parecchio tempo, ha proprio abbandonato la ricerca della penna x cercare il capriolo.
questa non è la prima volta, ogni volta che si esce mi alza e insegue il capriolo, non so piu come fare; fortunatamente torna quasi subito, ma il prblema è che poi cerca solo quelli.
secondo me l'unico rimedio è il collare elettrico, chiedo aiuto a voi esperti come usarlo e in quale momento, se devo urlare e se non ascolta scollarare o se fare tutto in silenzio, in modo da non fare associare la punizione a me.
DEA ha un carattere molto forte, è testona, pero se gli urli e la sgridi si sottomette subito, ma tempo 2 minuti e gia fa come prime se non peggio. aiutatemi!
Commenta