Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Migliorare il riporto su piccoli selvatici (in particolare su quaglie)
Salve a tutti, sono un giovane appassionato di setter inglesi, caccia a beccacce e cinofilia...
Ultimamente sto preparando il mio setter di 5 anni per svolgere le gare sant uberto.
Anche se nella mia categoria (juniores) non c'è molta concorrenza, almeno per le prime fasi, vorrei migliorare il riporto del mio setter.
Il cane tende a masticare le quaglie e me le lascia a 1 o 2 metri da me.
Questa tendenza non si verifica con selvaggina più grossa: su beccacce il riporto va bene tranne che per il fatto dell'incompletezza (me le lascia a mezzo metro).
non so come fare per correggerlo e spero che qualcuno mi aiuti.
Cordiali saluti[:-glass]
per il fatto che te le lascia ad un metro, prova a non chiamarlo e a non andargli incotro , ma quando ha la selvaggina in bocca allontanati, di solito dovrebbe seguirti , e quando è fra i piedi, lo prendi, lo accarezzi e gli togli, delicatamente l'animaleda bocca, premiandolo.
Per le quaglie, è un difettocomune a molti cani, (pensa noi con i bracchi, come possiamo togliere la quaglia dal forno che hanno, di solito e bagnata come fosse caduta in acqua.
prova a a fargli fare dei riporti con la quaglia congelata
Salve a tutti, sono un giovane appassionato di setter inglesi, caccia a beccacce e cinofilia...
Ultimamente sto preparando il mio setter di 5 anni per svolgere le gare sant uberto.
Anche se nella mia categoria (juniores) non c'è molta concorrenza, almeno per le prime fasi, vorrei migliorare il riporto del mio setter.
Il cane tende a masticare le quaglie e me le lascia a 1 o 2 metri da me.
Questa tendenza non si verifica con selvaggina più grossa: su beccacce il riporto va bene tranne che per il fatto dell'incompletezza (me le lascia a mezzo metro).
non so come fare per correggerlo e spero che qualcuno mi aiuti.
Cordiali saluti[:-glass]
Non è il mio metodo e non mi piace, ma quello consigliato da Marzano mi sembra più adatto perchè più semplice e veloce. Io sono per il riporto sollecito fatto per linee dirette, il cane quando viene mandato al riporto va e ritorna sulla stessa linea si siede davanti al cacciatore e a testa alta consegna in mano. Quasi sicuramente il cattivo riporto dipende da un cattivo dressaggio. Il tuo cane per qualche strano motivo non vuole consegnare e vuole tenersi la preda per lui, sei furtunato che te la lascia vicino, altri cani la lasciano anche a svariati metri. Il metodo che ti ha suggerito Marzano io lo chiamo "metodo bugiardo" perchè in definitiva quando il cane ha abboccato e tu ti giri e fai finta di andare via stai dicendo al cane "va bene non ti preoccupare la preda è tua e a me non interessa. Lui si fida della tua bugia e si avvicina e a quel punto con molta delicatezza lo prendi, lo accarezzi senza togliergli la sua preda gliela lasci ancora qualche secondo in bocca, anzi se riesci gli metti il guinzaglio e ti allontani dal luogo di abbattimento. Dopo alcuni minuti con delicatezza gli togli la preda e lo premi. Lo hai fregato con stile e lui si fiderà sicuro che tu non gli toglierai la preda, i cani non hanno ragionamenti complessi. Non sarà un grande riporto ma comunque consegnerà in mano. Questà è solo una mia interpretazione.
Non è il mio metodo e non mi piace, ma quello consigliato da Marzano mi sembra più adatto perchè più semplice e veloce. Io sono per il riporto sollecito fatto per linee dirette, il cane quando viene mandato al riporto va e ritorna sulla stessa linea si siede davanti al cacciatore e a testa alta consegna in mano. Quasi sicuramente il cattivo riporto dipende da un cattivo dressaggio. Il tuo cane per qualche strano motivo non vuole consegnare e vuole tenersi la preda per lui, sei furtunato che te la lascia vicino, altri cani la lasciano anche a svariati metri. Il metodo che ti ha suggerito Marzano io lo chiamo "metodo bugiardo" perchè in definitiva quando il cane ha abboccato e tu ti giri e fai finta di andare via stai dicendo al cane "va bene non ti preoccupare la preda è tua e a me non interessa. Lui si fida della tua bugia e si avvicina e a quel punto con molta delicatezza lo prendi, lo accarezzi senza togliergli la sua preda gliela lasci ancora qualche secondo in bocca, anzi se riesci gli metti il guinzaglio e ti allontani dal luogo di abbattimento. Dopo alcuni minuti con delicatezza gli togli la preda e lo premi. Lo hai fregato con stile e lui si fiderà sicuro che tu non gli toglierai la preda, i cani non hanno ragionamenti complessi. Non sarà un grande riporto ma comunque consegnerà in mano. Questà è solo una mia interpretazione.
.... e direi che c'e' anche di peggio, io avevo un setter bravissimo, ma una volta recuperato il selvatico abbattuto, se ne andava quatto quatto a nascondere il selvatico, e vi giuro che spesso lo nascondeva talmente bene, ricoprendolo con le foglie o con tutto quello che trovava, che se non correvo a cercare di vedere dove lo nascondeva, rischiavo di non trovarlo piu'.... ho provato tanti metodi e correzioni, ma non sono mai riuscito a risolvere, il bello che questo problema e' comparso all'eta' di 5/6 anni, prima riporto normale.....
forse nn mi sono spiegato bene..il cane il riporto lo fa, ma su selvaggina piccola tende a masticare e a stringere, poi arrivato ad un metro da me molla la quaglia e si siede davanti a me. E questo non succede con selvaggina più grossa!
---------- Messaggio inserito alle 12:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:15 PM ----------
e come se non riuscisse a tenere le quaglie in bocca e appena può la molla!
gli fa schifo... e non ha tutti i torti........... una mattina mi capito di trovare delle quaglie di passo........la mia darma faceva lo stesso con le quaglie in riserva, con quelle di paso no.... puzzano in maniera incredibile..... e le sputano.... io quando la vedevo rallentare e tentava di sputare quell'ammasso molliccio...(ho un bracco) la incitavo a venire da me , sono riuscita a farla arrivare a mezzo metro e in gara si camuffa bene, se con la quaglia congelata ti riporta bene.. è come ti ho detto sopra.
---------- Messaggio inserito alle 01:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:01 PM ----------
Originariamente inviato da mitoseven
forse nn mi sono spiegato bene..il cane il riporto lo fa, ma su selvaggina piccola tende a masticare e a stringere, poi arrivato ad un metro da me molla la quaglia e si siede davanti a me. E questo non succede con selvaggina più grossa!
---------- Messaggio inserito alle 12:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:15 PM ----------
e come se non riuscisse a tenere le quaglie in bocca e appena può la molla!
Originariamente inviato da mitoseven
ma non capisco come farlo! come gli faccio tenere in bocca la quaglia se appena può la lascia?
gli chiudi la bocca prima che la molli, gli tiri su la testa e gli dici tieni! resta! un comando secco.... ma a 5 anni sarà dura.... io sono arrivata a fargliela tenere ma a caccia me le sputa lo stesso...
riporto forzato...... è l'unica soluzione!!!
una volta insegnato terrà in bocca anche i fichi d'india!!!
Paolone dici che a cinque anni riesce ancora ad insegnarli il riporto forzato?
Se ricordi una volta ne abbiamo parlato a telefono di questa pratica, adesso lo sperimentata su Udo ed è perfetto. Eccezzionale. Pensi che un setter sia all'altezza? Scherzo, sicuramente sarà all'altezza.
Ciao.[:-golf]
ma non capisco come farlo! come gli faccio tenere in bocca la quaglia se appena può la lascia?
usa la funzione cerca e troverai già alcune discussioni che lo descrivono,comunque si fa col cane al guinzaglio,seduto di fronte e si inizia con un oggetto comune tipo pallina da tennis e riportello in stoffa
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca. Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua. Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...
Prima che apra alla beccaccia mi diletto alla caccia alla lepre, mio cognato ha dei buoni cani e così cerchiamo di arrivare al 20 ottobre dove arrivano...
Buongiorno ragazzi,
chiedo il vostro aiuto/suggerimento per un problemino che ho con la mia cucciolona di D.D:
La cagna ha 16 mesi è molto...
24-10-23, 12:36
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta