Invito ai DRESSEUR

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

massimo rossi Scopri di più su massimo rossi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 12080
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da fongaros
    E la prova di durezza la fai con un tondino di ferro sulla testa o sulla schiena?
    Dai che sono cose serie!! Noi ci scherziamo ma loro cacciano così. Anzi sarebbe interessante conoscerle a fondo. Io sono invece seriamente curioso.
    Renato non scherzo, lo faccio per davvero. Anche quando addestro all'obbedienza, tipo il seduto o il terra davanti al cane metto sempre qualcosa, un pezzetto di formaggio, di prosciutto cotto, qualche biscotto, insomma quello che ho sotto mano e al cane piacere. La sua attenzione deve essere rivolta verso di me e non verso il formaggio, non si deve far distrarre dalla sbafatoria.

---------- Messaggio inserito alle 11:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 PM ----------

Originariamente inviato da Lume
    Bhe io sarei più curioso di sapere come fanno ad insegnare ai cani tutte queste cose....io non riesco a farli smettere di fare pipi sulle fioriere[:-cry][:-cry]
    Non mi sembra di chiedere la luna...altro che prova di fedeltà e riporto in acqua... ANZI PORTO E RIPORTO IO ACQUA PER LAVARE DOVE FANNO PIPI...ALTRIMENTI LA PROVA DI DUREZZA ME LA FA LA MI MOGLIE[menaie]
    Io ci sono riuscito, in previsione di questo ho solo e sempre femmine. Stai attento se decidi per una femmina, ci sono quelle fortemente dominanti che alzano la gamba.[:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 11:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:12 PM ----------

Su questo punto ti do ragione (visto dalla parte del cane), ma penso che se anche tali scuole esistessero, quanti di quelli che pensano di prepararsi il cane da soli se ne avantaggerrebbero? Il problema è dell'uomo, non del cane.
    Penso che per la "base" possa anche bastare un cacciatore d'esperienza che è da anni che caccia con il cane da ferma (cerca, ecc). Non serve un professionista. Certo il secondo è più attendibile del primo, anche se certe volte il primo può essere meglio del secondo.
    Lo hai detto tu che non serve un professionista per addestrare, Il massimo è quando hai detto "il primo è meglio del secondo", si va bene hai detto "può essere meglio del secondo" ma lo hai detto per non esporti molto alle critiche dei dresseur professionisti amici tuoi,[:D][:D] sei giustificato.

Commenta

• epagneul
      Banned
      • Apr 2008
      • 2438
      • Spoleto
      • Epagneul Breton, Kurzhaar

Su questo punto ti do ragione (visto dalla parte del cane), ma penso che se anche tali scuole esistessero, quanti di quelli che pensano di prepararsi il cane da soli se ne avantaggerrebbero? Il problema è dell'uomo, non del cane.
      Penso che per la "base" possa anche bastare un cacciatore d'esperienza che è da anni che caccia con il cane da ferma (cerca, ecc). Non serve un professionista. Certo il secondo è più attendibile del primo, anche se certe volte il primo può essere meglio del secondo.
      Si Renato...per la semplice base, ma dipende sempre dal cane....dato che l'esperienza è rivolta a poche unità.

Originariamente inviato da Lume
      Bhe io sarei più curioso di sapere come fanno ad insegnare ai cani tutte queste cose....io non riesco a farli smettere di fare pipi sulle fioriere[:-cry][:-cry]
      Non mi sembra di chiedere la luna...altro che prova di fedeltà e riporto in acqua... ANZI PORTO E RIPORTO IO ACQUA PER LAVARE DOVE FANNO PIPI...ALTRIMENTI LA PROVA DI DUREZZA ME LA FA LA MI MOGLIE[menaie]
      Prova a nascondere la fioriera e a fagliela riportare.
      Aspetta che esce fuori lo stregone e ti dice lui cosa fare !!

Commenta

• camomilla65
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 6838
        • ROMA (Tuscolano)

Originariamente inviato da sly8489
        Scusa ma per sapere queste cose dovevamo aspettare che ce lo dicesse un americano, vuol dire che siamo messi proprio male.
        Grande Sly, in Italia c'è molta gente che usa le stesse tecniche......... può darsi anche che sia stato il messicano cesan a copiare qualche italiano[:D], comunque mi è capitato di vedere qualche sua puntata è posso dire che è un grande.
        Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• fongaros
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 6847
          • Verona
          • Setter Inglese Pointer Inglese

Renato non scherzo, lo faccio per davvero. Anche quando addestro all'obbedienza, tipo il seduto o il terra davanti al cane metto sempre qualcosa, un pezzetto di formaggio, di prosciutto cotto, qualche biscotto, insomma quello che ho sotto mano e al cane piacere. La sua attenzione deve essere rivolta verso di me e non verso il formaggio, non si deve far distrarre dalla sbafatoria.
          Sadico!![:D]
          Lo hai detto tu che non serve un professionista per addestrare, Il massimo è quando hai detto "il primo è meglio del secondo", si va bene hai detto "può essere meglio del secondo" ma lo hai detto per non esporti molto alle critiche dei dresseur professionisti amici tuoi,[:D][:D] sei giustificato.
          Non serve un professionista per determinate cose, ma non per tutto. E poi la differenza più eclatante è che un vero professionista fa rendere il cane al 110%, uno che non lo è lo fa rendere al massimo il 75%.
          L'ultima deduzione è assolutamente non corrispondente a verità. Sai che non ho peli sulla lingua e sono da "pane al pane e vino al vino". Prendila a chiare lettere com'è scritta: ci sono dei privati che posseggono capacità migliori di alcuni che vengono reputati professionisti, ma tali non fanno statistica.

Originariamente inviato da epagneul
          Si Renato...per la semplice base, ma dipende sempre dal cane....dato che l'esperienza è rivolta a poche unità.
          ...Ovvio!

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12080
            • Trieste
            • spring spaniel

Io non posso spiegare sempre tutto, anche perchè potrebbe essere offensivo nei confronti di quelli che hanno già capito. I modi di addestrare sono infiniti, però non posso dire sempre le stesse cose. C'è chi tira fuori il cane dal box, va nel campo, mette la quaglietta, ecc. ecc. dopo un determinato tempo lega il cane e lo va a richiudere e si rivede con il cane il giorno dopo. Questi da qualcuno vengono definiti i manovali dell'addestramento. C'è invece quello che cerca di non farsi fragare dal cane e lo vuole battere cercando sempre il suo lato debole che è quello della convenienza, riferita sempre al cane e non all'addestratore. Il lavoro è molto lungo ma alla fine paga. Io adesso devo spiegare anche a gente che non lo merita, ma lo faccio sempre per il bene dei cani. Il seduto e il terra fatto con il primio in mano non mi piace perchè l'attenzione del cane è rivolta più verso il premio che verso il padrone. Anche mettendo il premio in tasca o in apposite borsette non mi piace perchè non è diretto, il cane deve aspettare, e comunque non è prontamente a sua disposizione, il rinforzo per alcuni esercizi deve essere un un ordine aggiunto. Della punizione non parlo neanche, troppo facile e non mi piace il modo che ha il cane di eseguire gli ordini, esegue senza pensare. L'esercizio viene svolto in questo modo: Posiziono il cane davanti a me a una distanza di 4-5 metri, metto il rinforzo per terra davanti al cane e gli ordino il "terra" oppena esegue parte l'ordine di "seduto" e dopo arriva l'ordine "mangia". Il cane gli esercizi li esegue a velocità impressionante, lo fa per interesse, più veloce esegue prima mangia. Quindi, terra,seduto, mangia, tutto alla velocità della luce e senza alcuna coercizione. Ogni tanto per ciò che non diventi automatico l'ordine di mangia bisogna sostituirlo con quello di "porta". Si ma adesso veramente basta, adesso non spiego più niente, anche perchè posso diventare antipatico, per quelli che non lo sono ancora. I cani più o meno hanno le stesse idee, le azioni sono diverse, anche il grado di intelligenza è più o meno uguale salvo qualche rara eccezione, sono le attitudini che sono diverse questo succede anche fra cani della stessa razza. Un cane impiegato male può sembrare meno intelligente di uno che è stato impiegato bene secondo le sue possibilità. Se teniamo conto di tante piccole cose l'addestramento di un cane non dipende da lui ma dipende più dal suo padrone, sempre salvo eccezioni.
            Ultima modifica sly8489; 07-09-10, 10:52.

Commenta

• Lume
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4497
              • Valtrompia
              • Setter redo

Originariamente inviato da epagneul

Prova a nascondere la fioriera e a fagliela riportare.
              Aspetta che esce fuori lo stregone e ti dice lui cosa fare !!
              Bhe per ritrovare la fioriera preferita ci mettono circa 1 nano secondo..se proprio la porto via ne prendono un altra e la eleggono a nuova preferita.[:D]

Lo stregone è già uscito ed è rientrato con una pisciata sui pantaloni...

Comunque leggendo la discussione mi sono convinto di poter iniziare un educazione ad alcune cose che francamente potrebbero venire utili.

Il cucciolo già di suo è predisposto a non inseguire il selvatico ma a rimanere fermo...e quindi perche non provarci visto che più il tempo passa potrebbe perdere per impeto questa piccola qualità...anche se dovesse perderla per impeto e attaccamento al selvatico non mi strapperei di certo i capelli...visto che qualche volta il rincorrere velocemente il selvatico mi è servito anche per riuscire a recuperarlo e non perderlo.[:D]

Commenta

• massimo rossi
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 1058
                • roma
                • Breton e Pointer

Una domanda rivolta agli esperti,

cosa consigliate a chi ha voglia di capirne di più sul come addestrare il proprio cane fin dagli inizi, quindi sbagliare meno?

Quale può essere una linea guida da dove cominciare?

C'è un punto di partenza?

Grazie
                Saluti
                Massimo

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Scusa ma per sapere queste cose dovevamo aspettare che ce lo dicesse un americano, vuol dire che siamo messi proprio male.

---------- Messaggio inserito alle 10:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:51 PM ----------

La mia prova fedeltà al riporto credo sia un poco più impegnativa per il cane, qui testo il vero atto di devozione che il cane ha nei confronti del padrone. Io metto una fetta di proscitto un poco più spessa del solito e la vado a nascondere, dopo mando il cane al riporto e mi nascondo pure io, se il cane mi viene a cercare con la fetta di prosciutto ha superato la prova fedeltà al riporto. [:D]
                  E la prova di durezza la fai con un tondino di ferro sulla testa o sulla schiena?
                  Dai che sono cose serie!! Noi ci scherziamo ma loro cacciano così. Anzi sarebbe interessante conoscerle a fondo. Io sono invece seriamente curioso.

Che dire...io sono sempre pronto alla scherzo, per cui dovrei stare zitto.
                  Ma sinceramente un po' il fatto mi soprende.
                  Prendere in giro le prove e di conseguenza la cultura cinofila di un Paese che puo' vantare una simile tradizione nonche' l' invenzione e la selezione di una cosi numerosa e qualitativamente valida quantita' di razze di cani, beh, mi sembra parecchio buffo.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12080
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Originariamente inviato da massimo rossi
                    Una domanda rivolta agli esperti,

cosa consigliate a chi ha voglia di capirne di più sul come addestrare il proprio cane fin dagli inizi, quindi sbagliare meno?

Quale può essere una linea guida da dove cominciare?

C'è un punto di partenza?

Grazie
                    Devi capire il cane, devi pensare come lui, lo devi osservare bene e scoprire quali sono i suoi punti deboli, i suoi interessi, le sue paure, più cose riesci a scoprire più facile diventa addestrarlo. Se hai un buon comportamento, l'esercizio lo inventi e contemporaneamente riesci a farlo eseguire al tuo cane senza nessuno sforzo. Parlo di esercizi che non vanno in contrasto con quello che è nella logica del cane.

Commenta

• cuba7179
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2007
                      • 7128
                      • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                      • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

L'esercizio viene svolto in questo modo: Posiziono il cane davanti a me a una distanza di 4-5 metri, metto il rinforzo per terra davanti al cane e gli ordino il "terra" oppena esegue parte l'ordine di "seduto" e dopo arriva l'ordine "mangia". Il cane gli esercizi li esegue a velocità impressionante, lo fa per interesse, più veloce esegue prima mangia. Quindi, terra,seduto, mangia, tutto alla velocità della luce e senza alcuna coercizione.
                      A me il tuo metodo interessa parecchio e quindi mi viene subito una domanda: se non esegue che fai? Gli ordini terra, seduto, mangia prima devi averli insegnati in altro modo....o sbaglio?

---------- Messaggio inserito alle 12:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:27 PM ----------

Scusa sono ignorante/curioso di sapere come si caccia con un cane preparato così.
                      si scende dall'auto, si fa scendere il cane, ci si allontana ad una giusta distanza dalla strada, si carica il fucile e si scioglie il cane....poi si caccia
                      sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12080
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                        Che dire...io sono sempre pronto alla scherzo, per cui dovrei stare zitto.
                        Ma sinceramente un po' il fatto mi soprende.
                        Prendere in giro le prove e di conseguenza la cultura cinofila di un Paese che puo' vantare una simile tradizione nonche' l' invenzione e la selezione di una cosi numerosa e qualitativamente valida quantita' di razze di cani, beh, mi sembra parecchio buffo.
                        Alessandro, non volevo prendere ingiro nessuno, se credi che stavo scherzando ti posso dimostrare con i fatti che quello che ho detto è vero. Non ho preso ingiro nessuna cultura cinofila di nessun paese. Ho solo detto che per me la prova fedeltà al riporto è diversa. Io per testare un cane al riporto uso un metro diverso. Per me è più difficile che un cane riporti mezzo passero spennato che non una volpe, la fedeltà al riporto non è solo una questione di forza. Può darsi che ho interpretato male il senso della fedeltà al riporto, se lo fatto mi scuso.

Commenta

• massimo rossi
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 1058
                          • roma
                          • Breton e Pointer

Devi capire il cane, devi pensare come lui, lo devi osservare bene e scoprire quali sono i suoi punti deboli, i suoi interessi, le sue paure, più cose riesci a scoprire più facile diventa addestrarlo. Se hai un buon comportamento, l'esercizio lo inventi e contemporaneamente riesci a farlo eseguire al tuo cane senza nessuno sforzo. Parlo di esercizi che non vanno in contrasto con quello che è nella logica del cane.

OK, ho capito quello che vuoi dire, aggiungo questo tuo consiglio a quelli che mi sono stati dati da altri amici.

Grazie
                          Saluti
                          Massimo

Commenta

• fongaros
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 6847
                            • Verona
                            • Setter Inglese Pointer Inglese

Che fai? Copi il mio avatar? [:D]

---------- Messaggio inserito alle 01:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:19 PM ----------

Originariamente inviato da cuba7179
                            si scende dall'auto, si fa scendere il cane, ci si allontana ad una giusta distanza dalla strada, si carica il fucile e si scioglie il cane....poi si caccia
                            Dove sono le differenze? Anzi, c'è solo una differenza di come caccio io... io mi allontano dalla strada con il cane al piede sguinzagliato. Ma comunque, a leggere i documenti, di differenze ce ne sono parecchie. Sarebbe un bello spunto di riflessione cercare il confronto tra le diversità.

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 12080
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Originariamente inviato da cuba7179
                              A me il tuo metodo interessa parecchio e quindi mi viene subito una domanda: se non esegue che fai? Gli ordini terra, seduto, mangia prima devi averli insegnati in altro modo....o sbaglio?

---------- Messaggio inserito alle 12:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:27 PM ----------

Si sempre con il premio e senza mai toccare il cane, se tocchi o forzi hai imposto. Per il seduto metto il cane in un angolo, alzo il premio sulla testa del cane e faccio in modo di farlo indietreggiare, quando il cane trova il muro si siede dopo che si è seduto gli ordino di sedersi e non prima, io non impongo. E' difficile far capire al cane che tutto quello che è per terra o in mano del padrone non è suo, tutto gli deve essere concesso dal padrone. Questo non si insegna, il cane lo capisce da solo se c'è la leadership del padrone. Si incomincia a farglielo capire con la socializzazione, per questo fin da piccolo niente deve essere lasciato a disposizione del cane. Far desistere il cane dal mangiare con l'ordine imposto non è la stessa cosa. Fai una prova, metti una fetta di mortadella fra te e il cane e abbassati, se il cane viene è mangia non ha ricevuto una buona socializzazione, se non si avvicina e gira la testa mostrandoti il collo vuol dire che il cane ha capito e si è sottomesso volontariamente per sua convenienza, puoi lavorare per fargli acquisire velocità nel modo che ho spiegato prima. Un dresseur non potrà mai fare quello che può fare il padrone del cane.

---------- Messaggio inserito alle 01:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:31 PM ----------

Che fai? Copi il mio avatar? [:D]

---------- Messaggio inserito alle 01:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:19 PM ----------

Dove sono le differenze? Anzi, c'è solo una differenza di come caccio io... io mi allontano dalla strada con il cane al piede sguinzagliato. Ma comunque, a leggere i documenti, di differenze ce ne sono parecchie. Sarebbe un bello spunto di riflessione cercare il confronto tra le diversità.
                              Scusa non lo sapevo[:D] Non ho capito quello che stai dicendo a cuba e neanche quello che lui dice a te, non ho letto dall'inizio.

Commenta

• cuba7179
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2007
                                • 7128
                                • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                                • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

per il seduto faccio più o meno così anche io....ma per il terra non sono riuscito ad escogitare niente per non toccare il cane
                                sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..