attivita venatoria cucciolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maurizio65 Scopri di più su maurizio65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maurizio65
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2023
    • 16
    • ravenna
    • springer spaniel inglese

attivita venatoria cucciolo

buon pomeriggio, domenica in romagna si apre la caccia alla stanziale, ho una cucciola di springer di 6 mesi e mezzo, ho fatto addestramento al riporto, portata spesso a fare uscite in campagna e pineta, abituata allo sparo della scacciacani, sarei tentato di fare qualche uscita di massimo un ora a caccia, ma non vorrei essere frettoloso, aspetterei ancora fino agli 8 mesi, cosa ne pensate?
  • Pike
    ⭐⭐
    • Dec 2012
    • 474
    • Mantova
    • Bracco tedesco

Originariamente inviato da maurizio65
    buon pomeriggio, domenica in romagna si apre la caccia alla stanziale, ho una cucciola di springer di 6 mesi e mezzo, ho fatto addestramento al riporto, portata spesso a fare uscite in campagna e pineta, abituata allo sparo della scacciacani, sarei tentato di fare qualche uscita di massimo un ora a caccia, ma non vorrei essere frettoloso, aspetterei ancora fino agli 8 mesi, cosa ne pensate?
    6 mesi sono pochi, magari a fine stagione ed in zone poco frequentate.

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6362
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

A 6 mesi va bene farle fare più esperienze possibili, ma che siano adatte alla sua struttura fisica. A quell'età le ossa sono ancora fragili e morbide, le articolazioni non ancora perfettamente formate ed i legamenti sono a rischio di lesioni. Si ad attività costante ma leggera, no ad un eccessivo sforzo a carico della struttura scheletrica.
      Ultima modifica Livia1968🦉; 28-09-23, 17:35.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12073
        • Trieste
        • spring spaniel

Fai bene ad aspettare, la cagnolina è ancora piccola, forse ancora non ben addestrata. Lo sparo con la scacciacani non è uguale al colpo di fucile. Io prima di portarla a caccia gli farei sentire il colpo di fucile, con le dovute accortezze. Fatto l'addestramento al riporto con cosa? Quali e quanti animali freddi (ma non di frigo) e caldi ha riportato la cagnolina.

Commenta

• maurizio65
          Ho rotto il silenzio
          • Mar 2023
          • 16
          • ravenna

Originariamente inviato da sly8489

Fai bene ad aspettare, la cagnolina è ancora piccola, forse ancora non ben addestrata. Lo sparo con la scacciacani non è uguale al colpo di fucile. Io prima di portarla a caccia gli farei sentire il colpo di fucile, con le dovute accortezze. Fatto l'addestramento al riporto con cosa? Quali e quanti animali freddi (ma non di frigo) e caldi ha riportato la cagnolina.
          addestramento al riporto fatto, ottimo su oggetti. animali a freddo colombi. A caldo sempre colombi, nel cortile e con la corda bene, nell' aperto ci gioca un po' prima di riportare. Allego foto

Commenta

• maurizio65
            Ho rotto il silenzio
            • Mar 2023
            • 16
            • ravenna

Originariamente inviato da Livia1968
            A 6 mesi va bene farle fare più esperienze possibili, ma che siano adatte alla sua struttura fisica. A quell'età le ossa sono ancora fragili e morbide, le articolazioni non ancora perfettamente formate ed i legamenti sono a rischio di lesioni. Si ad attività costante ma leggera, no ad un eccessivo sforzo a carico della struttura scheletrica.
            sono d' accordo, infatti le mie uscite sono di intensita leggera.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12073
              • Trieste
              • spring spaniel

Io andrei avanti con la selvaggina in territorio libero e senza carda. Il primo vero abbattimento ha un significato diverso, per il cane ha un valore molto più alto del riportare riportelli e selvaggina morta, anche se ancora calda. Il selvatico caduto dopo la fucilata è diverso da quello toccato e lanciato da te. "L'esperienza insegna" ci sono stati casi di cani che non volevano riportare la selvaggina appena abbattuta, però la riportavano se il padrone la prendeva da terra e gliela lanciava. Prima di fare al cane il primo vero abbattimento devi prevedere e calcolare tutto, è importante perchè se il cane dovesse rifiutare di fare il riporto, tutto il lavoro che hai fatto con i riportelli e la selvaggina non è servito a niente, è stato un lavoro perso. Devi mettere il cucciolone nelle migliori condizioni di non fallire il primo vero riporto. Terreno facile, distanza di abbattimento e piombo giusto da non rovinare il selvatico, aiutano molto. Senza offesa, sono del parere che la corda può essere utile per due motivi, il primo è quando c'è un discreto rapporto fra il cane e il padrone, il secondo è quando c'è stato un discreto addestramento. E' ovvio che se al cane hai presentato solo colombi, il primo abbattimento deve essere il colombo, devi evitare di tirare a tutta l'altra selvaggina, meglio evitare qualsiasi sorpresa, Prevenire è molto meglio che correggere.

Commenta

• maurizio65
                Ho rotto il silenzio
                • Mar 2023
                • 16
                • ravenna

Originariamente inviato da sly8489
                Io andrei avanti con la selvaggina in territorio libero e senza carda. Il primo vero abbattimento ha un significato diverso, per il cane ha un valore molto più alto del riportare riportelli e selvaggina morta, anche se ancora calda. Il selvatico caduto dopo la fucilata è diverso da quello toccato e lanciato da te. "L'esperienza insegna" ci sono stati casi di cani che non volevano riportare la selvaggina appena abbattuta, però la riportavano se il padrone la prendeva da terra e gliela lanciava. Prima di fare al cane il primo vero abbattimento devi prevedere e calcolare tutto, è importante perchè se il cane dovesse rifiutare di fare il riporto, tutto il lavoro che hai fatto con i riportelli e la selvaggina non è servito a niente, è stato un lavoro perso. Devi mettere il cucciolone nelle migliori condizioni di non fallire il primo vero riporto. Terreno facile, distanza di abbattimento e piombo giusto da non rovinare il selvatico, aiutano molto. Senza offesa, sono del parere che la corda può essere utile per due motivi, il primo è quando c'è un discreto rapporto fra il cane e il padrone, il secondo è quando c'è stato un discreto addestramento. E' ovvio che se al cane hai presentato solo colombi, il primo abbattimento deve essere il colombo, devi evitare di tirare a tutta l'altra selvaggina, meglio evitare qualsiasi sorpresa, Prevenire è molto meglio che correggere.
                grazie, quindi continuo con il riporto a campo aperto, utilizzando corda, e variare il selvatico, con apertura caccia, questo mi sarà più facile.

Commenta

• leuciscus
                  ⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 779
                  • Orte

La fretta è la peggiore nemica del cacciatore cinofilo. Sei mesi sono pochi. non ha una struttura fisica idonea a correre a lungo su terreni accidentati. La cucciola ha imparato ad eseguire i comandi "seduto" e "terra"? L'hai fatta socializzare portandola a spasso al guinzaglio in mezzo alla gente e ai rumori di un centro abitato?
                  I cacciatori di una volta dicevano di non portare a caccia un cane che non avesse compiuto almeno un anno d'età. Secondo me parlavano a ragion veduta.

Commenta

• maurizio65
                    Ho rotto il silenzio
                    • Mar 2023
                    • 16
                    • ravenna

Originariamente inviato da leuciscus
                    La fretta è la peggiore nemica del cacciatore cinofilo. Sei mesi sono pochi. non ha una struttura fisica idonea a correre a lungo su terreni accidentati. La cucciola ha imparato ad eseguire i comandi "seduto" e "terra"? L'hai fatta socializzare portandola a spasso al guinzaglio in mezzo alla gente e ai rumori di un centro abitato?
                    I cacciatori di una volta dicevano di non portare a caccia un cane che non avesse compiuto almeno un anno d'età. Secondo me parlavano a ragion veduta.
                    Ciao, come socializzazione va bene, portata spesso in centro, parchi adibiti ai cani, partite di calcio. per i comandi seduto, terra, L'allevatore mi ha consigliato di insegnarli dopo gli 8 mesi, per non condizionare in negativo il carattere del cane.

Commenta

• Livia1968🦉
                      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                      • Apr 2019
                      • 6362
                      • Guidonia Montecelio (Roma)
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

L'allevatore mi ha consigliato di insegnarli dopo gli 8 mesi, per non condizionare in negativo il carattere del cane.
                      A mio parere, era invece la prima cosa che avresti dovuto fare ,attraverso il gioco o altra interazione col cucciolo, non appena portato a casa.......
                      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• maurizio65
                        Ho rotto il silenzio
                        • Mar 2023
                        • 16
                        • ravenna

Originariamente inviato da Livia1968

A mio parere, era invece la prima cosa che avresti dovuto fare ,attraverso il gioco o altra interazione col cucciolo, non appena portato a casa.......
                        ciao, nella cinofilia come nella medicina, anche i migliori medici hanno spesso pensieri opposti. su queste cose ho seguito i suoi consigli. Personalmente come cacciatore medio, ho sempre insegnato il seduto, e mai il terra. Sicuramente sbagliando

Commenta

• leuciscus
                          ⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 779
                          • Orte

Non sottovalutare il "Terra!". In alcune situazioni può salvare la vita del cane. L'addestramento del cane è come una scala fatta di tanti scalini, ognuno dei quali corrisponde ad un'azione del cane, e il Terra viene subito dopo il Seduto che viene dopo il richiamo a nome e con il fischio (sempre la stessa modulazione fin da piccolissimo). Quindi ti consiglio di insegnarglielo subito.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12073
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Personalmente come cacciatore medio, ho sempre insegnato il seduto, e mai il terra. Sicuramente sbagliando
                            Il comando più importante è il "vieni" un cane che esegue bene questo comando, può essere portato a caccia dappertutto. Il seduto e il resta sono importanti perchè parecchi esercizi partono dal seduto e dal resta. Per essere precisi dal seduto passano tutti gli esercizi.

Commenta

• maxpointer73
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2016
                              • 3088
                              • torino
                              • pointer inglese

6 mesi sono pochi... ma non pochissimi per le prime uscite...
                              Ma tutte ste paranoie per portare un cucciolo a caccia

Ok a non buttarlo in mezzo a sparatorie...

Ma scusate e un cane da caccia?????
                              o un concentrato di attenzioni?????

Ma ci sono degli istinti naturali?
                              Usiamoli e gestiamoli....

Non possiamo trasformare tutto in un ansia o un problema...
                              ​​​​​​Il piacere di crescere e uscire con un cucciolo dove?????...

Stiamo preparando un cane per il campionato Europeo, o stiamo approcciando un cane da caccia "cosa per cui è nato ed è stato selezionato".....

Io sono il primo a pretendere obbedienza e massimo rendimento...
                              Ma c'è un tempo per tutto, e soprattutto per poter lavorare devo prima capire come e perché....
                              E questo posso capirlo solo osservando il cane sul terreno....
                              Se no di cosa parliamo????
                              Di come si comporta il cane a casa non fa testo!!!!
                              E fuori che devo capire come e cosa fare.....

Io ti consiglio meno seghe mentali e più ore sul terreno, il tutto ovviamente sempre gestito a dovere.
                              Ovvio adesso che è ancora piccolo vacci piano e evita sforzi fisici prolungati.......

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..