Setter inglese problemi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Me Me Scopri di più su Me Me
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11969
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da jon62
    Allora, caro Sly, lo trovo abbastanza incoerente che proprio tu ai cani dai sempre der titoli come “approfittatori”, “falsi” e “opportunisti”, attributi tipicamente umani.
    Non tutti siamo approfittatori, falsi e opportunisti, e non abbiamo il sentimento della gratitudine. Ho sempre detto che i cani non hanno i nostri sentimenti, bisogna rispettarli per quelli che sono. Sono essere intelligentissimi, molto spesso questa loro intelligenza viene sottovalutata, dirlo in linguaggio umano, ci facciamo prendere per il c.lo dal cane. Falsi perchè essendo intelligenti per raggiungere un loro scopo ci fanno credere quello che in realtà non è.

Un cane alla catena può scodinzolare e invitarci ad accarezzarlo, appena siamo arrivati a distanza utile ci potrebbe mordere. Lo fanno anche fra di loro. Le ghiandaie quando mangiano emettono segnali di allarme, questo per non farsi disturbare durante il pasto, umanamente parlando mentono. Ti posso dire con abbastanza certezza che il cane anche quando ci riporta la selvaggina lo fa sempre per interesse. Tutto quello che fa il cane lo fa per la sopravvivenza della sua specie. Non so neanche cosa potrei modificare. Siamo in argomento anche se fuori tema, a chi gli pace leggere i romanzi, oltre a "Portami con te" di Grame Sims, potrebbe leggere "L'uomo che parlava con i lupi". (Storie e avventure della mia vita nel branco) di questo romanzo ricordo qualcosa, di "Portami con te" non ricordo niente.

Commenta

• Er Mericano
      Er Mericano commenta
      Modifica di un commento
      <<Un cane alla catena può scodinzolare e invitarci ad accarezzarlo, appena siamo arrivati a distanza utile ci potrebbe mordere.>>
      Mi viene in mente una vecchia barzeletta:

In un parco comunale un signore e' seduto su una panchina con un grosso cane sdraiato ai suoi piedi. Una signora tutta "uuuh!", e "aaah!" alla vista di quel bel cagnone pacificamente sdraiato, dice al padrone del cane, "Oooh! Ma che bel cane! Si fa avvicinare?"
      "Certo che si fa avvicinare! E' al guinzaglio, e se lei non si avvicinasse non riuscirebbe a morderla!"
  • BORO
    Moderatore Veterinaria
    • Oct 2016
    • 212
    • piacenza

prenderei in considerazione " ansia da separazione " una vera e propria patologia comportamentale che si manifesta anche con abbaio o distruzione di oggetti nel momento in cui il cane viene lasciato solo , il consiglio rivolgersi ad un bravo collega comportamentalista

Commenta

• Me Me
      Ho rotto il silenzio
      • May 2024
      • 26
      • Udine
      • Setter inglese

Originariamente inviato da BORO
      prenderei in considerazione " ansia da separazione " una vera e propria patologia comportamentale che si manifesta anche con abbaio o distruzione di oggetti nel momento in cui il cane viene lasciato solo , il consiglio rivolgersi ad un bravo collega comportamentalista
      Preso in considerazione e fatto visitare. La proposta è cura farmacologica per sempre

Commenta

• jon62
        ⭐⭐
        • Jun 2012
        • 595
        • appennino ligure
        • setter inglese

Io personalmente non sarei felice con questo verdetto. In che società viviamo? Non ci dobbiamo drogare solo noi per funzionare, ma adesso anche i cani?

Credo che sia ancora presto per una conclusione del genere, può ancora migliorare sicuramente, ma ci vuole del tempo.

Se ho capito bene, il tuo problema più grande siano i vicini che si lamentano? Io abito in campagna, anche qua ci sono sempre cani che abbaiano, anche i nostri, ma abitiamo un km distante dal altro, e nessuno si disturba, in città invece siamo arrivati a una insofferenza, che ogni cosa diventa un problema.

Forse potresti corrompere i vicini con qualche scatola di mon cherì o una bottiglia di vino, fai tu. Dici come stanno le cose, forse ti capiscono e ti possono persino dare una mano. Se no, amici come prima.

Del resto, portalo via con te tutte volte che puoi. Se non è troppo caldo può anche venire con te in macchina.

Più ti innervosisci per quel abbaiare peggio è. Quando lui finalmente sarà sicuro che può stare per sempre con te, diventerà più sereno e rilassato.

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3030
          • Romagna

Oddio...prima dei medicinali, io proverei ad abituare il cane a stare nel kennel, col cibo è semplicissimo. Poi, armati di pazienza e facci stare il cane in tua presenza per tempi via via sempre più lunghi. In seguito per tempi brevissimi lo lascerei solo aumendoli poi quando il cane rimarrà tranquillo.

Commenta

• michele2
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 2983
            • Agrate Conturbia (NO)
            • Kurzhaar

Originariamente inviato da Me Me

Preso in considerazione e fatto visitare. La proposta è cura farmacologica per sempre
            Provane un altro..
            Una risposta simile te l'avrei potuta dare io che non sono del mestiere
            Boro ha scritto "... bravo comportamentalista"
            Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
            (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Me Me
              Ho rotto il silenzio
              • May 2024
              • 26
              • Udine
              • Setter inglese

Originariamente inviato da jon62
              Io personalmente non sarei felice con questo verdetto. In che società viviamo? Non ci dobbiamo drogare solo noi per funzionare, ma adesso anche i cani?

Credo che sia ancora presto per una conclusione del genere, può ancora migliorare sicuramente, ma ci vuole del tempo.

Se ho capito bene, il tuo problema più grande siano i vicini che si lamentano? Io abito in campagna, anche qua ci sono sempre cani che abbaiano, anche i nostri, ma abitiamo un km distante dal altro, e nessuno si disturba, in città invece siamo arrivati a una insofferenza, che ogni cosa diventa un problema.

Forse potresti corrompere i vicini con qualche scatola di mon cherì o una bottiglia di vino, fai tu. Dici come stanno le cose, forse ti capiscono e ti possono persino dare una mano. Se no, amici come prima.

Del resto, portalo via con te tutte volte che puoi. Se non è troppo caldo può anche venire con te in macchina.

Più ti innervosisci per quel abbaiare peggio è. Quando lui finalmente sarà sicuro che può stare per sempre con te, diventerà più sereno e rilassato.
              Ciao il problema è che abbaia, corre per casa e urina ovunque andando in ansia. Quando torno (a che 3 minuti dopo) lo trovo visibilmente agitato

Commenta

• Me Me
                Ho rotto il silenzio
                • May 2024
                • 26
                • Udine
                • Setter inglese

Originariamente inviato da cero
                Oddio...prima dei medicinali, io proverei ad abituare il cane a stare nel kennel, col cibo è semplicissimo. Poi, armati di pazienza e facci stare il cane in tua presenza per tempi via via sempre più lunghi. In seguito per tempi brevissimi lo lascerei solo aumendoli poi quando il cane rimarrà tranquillo.
                Ciao, ci ho provato ma mi è stato riferito che non ha mai voluto entrare dentro e chi lo aveva lo spingeva dentro da sempre. Io ci ho provato con cibo e anche con leggera spinta ma non entra. Se hai suggerimenti su come farglielo piacere ben venga.

Commenta

• Me Me
                  Ho rotto il silenzio
                  • May 2024
                  • 26
                  • Udine
                  • Setter inglese

Originariamente inviato da michele2

Provane un altro..
                  Una risposta simile te l'avrei potuta dare io che non sono del mestiere
                  Boro ha scritto "... bravo comportamentalista"
                  Proverò ancora. Preferisco evitare i farmaci se possibile e attuare altre strategie se il cane risponde. Ma ha ansia eccessiva si agita tantissimo

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3030
                    • Romagna

Ciao, ci ho provato ma mi è stato riferito che non ha mai voluto entrare dentro e chi lo aveva lo spingeva dentro da sempre. Io ci ho provato con cibo e anche con leggera spinta ma non entra. Se hai suggerimenti su come farglielo piacere ben venga.
                    Deve avere abbastanza fame per entrare. Vuol dire che se non entra oggi entrerà domani, se vuol mangiare.
                    Inizia facendolo mangiare di fianco al kennel, poi metti il cibo appena dentro in modo che possa mangiare stando fuori, poi aumenti la distanza quando fa ogni step con naturalezza. Usa bocconcini appettibili, carne macinata, pancetta, pollo, ecc.

Commenta

• Me Me
                      Ho rotto il silenzio
                      • May 2024
                      • 26
                      • Udine
                      • Setter inglese

Originariamente inviato da cero

Deve avere abbastanza fame per entrare. Vuol dire che se non entra oggi entrerà domani, se vuol mangiare.
                      Inizia facendolo mangiare di fianco al kennel, poi metti il cibo appena dentro in modo che possa mangiare stando fuori, poi aumenti la distanza quando fa ogni step con naturalezza. Usa bocconcini appettibili, carne macinata, pancetta, pollo, ecc.
                      Ci ho provato, son 2 mesi che ci provo. Ha fatto anche 3 giorni di fame pur di non mangiare dentro. Poi quando finalmente ha infilato la testa ha steso le zampe dietro lunghissime per non appoggiare manco vicino alla porta. Ho provato a dargli una spinta ma si gira di scatto e esce. Chi lo aveva prima non ha trovato altro modo se non sbatterlo dentro perché ha sempre fatto così. Io son 2 mesi che non posso nemmeno andare al bar a bere un caffè o fare la spesa. Si attacca alla porta e inizia a tremare. Quando esco urine in casa, abbai, trema è in panico totale e visibilmente agitato. Metterlo di forza in gabbia ho paura che peggiori suo stato mentale. Poi non vuole stare in giardino abbaia. I vicini mi odiano e io sono stanchissima.

Commenta

• Arha
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 1097
                        • Lumezzane
                        • Setter inglese

cara Me Me,
                        per me....sei troppo buona
                        A volte serve polso e avere comportamenti da "poliziotto cattivo" nel senso che bisogna passare come intransigenti verso i nostri cani.
                        Mia mamma ha 2 bellissime cagnoline, 2 terrier e aveva il tuo stesso problema, non poteva andare da nessuna parte che una delle due terrier abbaiava in continuazione e mia mamma sapendo che una delle mie passioni sono i cani ha chiesto suggerimento e io le dissi; "mamma fai finta di uscire, aspetti fuori ferma e zitta e appena Baia (la cagnolina canterina) abbaia devi intervenire, entrare con un po' di arroganza e intimarle in cucio!
                        Passano settimane ma la cagnolina non migliora, ha pure preso un collare che trema quando abbia ma nessuno dei risultati sperati è arrivato.
                        Vista la situazione nel momento in cui mia mamma è andata via un weekend mi sono trasferito da lei e con gli agguati dietro la porta in 2 giorni la cagnolina si è sistemata; perchè non ha funzionato con mia mamma?
                        Non era creduta dal cane, non riusciva a intimidirlo...questa è la mia opinione.

Se tu canis familiaris intendi vivere in una tana di Homo sapiens sapiens sappi che le regole sono quelle e noi siamo intransigenti; questo al cane non puoi dirlo ma puoi certamente farglielo capire, spesso è anche solo questione di sensazioni ho movimenti sottili....qualche corso con un professionista del settore può esserti molto d'aiuto
                        Edo

Commenta

• Me Me
                          Ho rotto il silenzio
                          • May 2024
                          • 26
                          • Udine
                          • Setter inglese

Originariamente inviato da Arha
                          cara Me Me,
                          per me....sei troppo buona
                          A volte serve polso e avere comportamenti da "poliziotto cattivo" nel senso che bisogna passare come intransigenti verso i nostri cani.
                          Mia mamma ha 2 bellissime cagnoline, 2 terrier e aveva il tuo stesso problema, non poteva andare da nessuna parte che una delle due terrier abbaiava in continuazione e mia mamma sapendo che una delle mie passioni sono i cani ha chiesto suggerimento e io le dissi; "mamma fai finta di uscire, aspetti fuori ferma e zitta e appena Baia (la cagnolina canterina) abbaia devi intervenire, entrare con un po' di arroganza e intimarle in cucio!
                          Passano settimane ma la cagnolina non migliora, ha pure preso un collare che trema quando abbia ma nessuno dei risultati sperati è arrivato.
                          Vista la situazione nel momento in cui mia mamma è andata via un weekend mi sono trasferito da lei e con gli agguati dietro la porta in 2 giorni la cagnolina si è sistemata; perchè non ha funzionato con mia mamma?
                          Non era creduta dal cane, non riusciva a intimidirlo...questa è la mia opinione.

Se tu canis familiaris intendi vivere in una tana di Homo sapiens sapiens sappi che le regole sono quelle e noi siamo intransigenti; questo al cane non puoi dirlo ma puoi certamente farglielo capire, spesso è anche solo questione di sensazioni ho movimenti sottili....qualche corso con un professionista del settore può esserti molto d'aiuto
                          Ciao Edo ti ringrazio. Potresti avere ragione anche tu. Ma vederlo tremare, respirare male, urinare, girare per casa in cerchio disperato non è una bella scena. Questo cane va in agitazione estrema e si vede che sta malissimo. Quando lo sgrido se serve si piazza immediatamente a terra e trema strisciando. E queste cose non mi piace vedere. Non ho mai avuto un problema così con altri cani. Vero è che è unico setter che ho mai avuto. Si stressa molto facilmente ed è sempre in chi va la per capire cosa sto facendo. Un cane che trema non appena capisce che io esco e gli dico semplice no e si spalma sopra la porta per non farmi uscire non mi lascia molte alternative se non portarlo con me. Poi dimmi tu se eravate in questa situazione e come hai risolto. Ti ringrazio

Commenta

• Massimiliano
                            Amministratore - Fondatore
                            • Mar 2005
                            • 13364
                            • Lugano
                            • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Ho preso in adozione un setter maschio di 6 anni inadatto alla caccia (paura degli spari)

Io tornerei su questa tua prima affermazione interrogandomi su quando questa paura si sia palesata (la paura dello sparo si vede subito al primo anno, come e' possibile che ne abbia sei?) e cosa e' stato fatto per correggerla ed ancora se e' andata effettivamente cosi o qualche altra esperienza negativa ( si fa presto a capire quale) abbia "rotto" il cane.

Per me e' troppo tardi per fare alcunche'.
                            Massimiliano

Commenta

• Me Me
                              Ho rotto il silenzio
                              • May 2024
                              • 26
                              • Udine
                              • Setter inglese

Originariamente inviato da Massimiliano

Io tornerei su questa tua prima affermazione interrogandomi su quando questa paura si sia palesata (la paura dello sparo si vede subito al primo anno, come e' possibile che ne abbia sei?) e cosa e' stato fatto per correggerla ed ancora se e' andata effettivamente cosi o qualche altra esperienza negativa ( si fa presto a capire quale) abbia "rotto" il cane.

Per me e' troppo tardi per fare alcunche'.
                              Io ho preso il cane in adozione da un cacciatore. Poche cose so. So che ha dimostrato paura dello sparo e che non è mai uscito. Viveva nel box. Signore aveva altri cani che uscivano. Lui a casa a volte rubava refurtiva e se la mangiava. So che era molto legato alla sorella del signore e l'ha tenuto finché sorella non ci ha lasciati. Così a 6 anni lo dava via. Mi pare di capire che il cane abbaiava sempre quando lui usciva con altri a caccia. Non so cos'è stato fatto per correggerla.
                              io son una ragazza che ho preso sto cane in adozione ma sto letteralmente impazzendo. Poche informazioni ho di lui e sicuramente il signore che me l'ha dato non è molto propenso a dirmi tutto.
                              Il cane è ora con me da due mesi, nei quali io non riesco nemmeno andare a fare la spesa.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..