Setter inglese problemi
Comprimi
X
-
Mi dai qualche suggerimento utile per cosa posso fare? Io non son esperta di caccia. Ma vedo che il cane ha un grande venatorio unica cosa che gli piace è fare la ferma. Non sa giocare a nulla. Ma anche durante la ferma si stressa e dopo un po' inizia ad abbaiare agli uccelli perché probabilmente non succede nulla. Io vorrei sapere come posso fargli fare quello che gli piace e come posso diminuire questa ansia così che io possa ritornare a una vita normale. Dovrò anch'io lavorare o fare una visita medica o qualsiasi cosa dove lui non possa venire. Attualmente sonndue mesi che sono sempre più stressata perché vedo che le cose che sto facendo con addestramento non producono alcunché. E già tutti mi han detto di darlo via in qualche famiglia numerosa dove ha sempre qualcuno a casaCommenta
-
Che tipo di kennel hai? Puoi mettere una foto?
Ci ho provato, son 2 mesi che ci provo. Ha fatto anche 3 giorni di fame pur di non mangiare dentro. Poi quando finalmente ha infilato la testa ha steso le zampe dietro lunghissime per non appoggiare manco vicino alla porta. Ho provato a dargli una spinta ma si gira di scatto e esce. Chi lo aveva prima non ha trovato altro modo se non sbatterlo dentro perché ha sempre fatto così. Io son 2 mesi che non posso nemmeno andare al bar a bere un caffè o fare la spesa. Si attacca alla porta e inizia a tremare. Quando esco urine in casa, abbai, trema è in panico totale e visibilmente agitato. Metterlo di forza in gabbia ho paura che peggiori suo stato mentale. Poi non vuole stare in giardino abbaia. I vicini mi odiano e io sono stanchissima.Commenta
-
Grazie infinite. Vedrò cosa fare per non peggiorare la sua situazione. Anche se è estremamente difficile peggiorare. È un peccato perché è un bravo cane dolce ed estremamente obbediente sia in casa che in giro. Finché è con meCommenta
-
È il kennel che aveva precedente proprietario. Dove lo sbatteva dentro perché non entrava. Non riesco a metterlo in giardino figuriamoci lì dentro. Pesa 22 kg e quando si spalma per terra è irremovibile anche se metto guinzaglioCommenta
-
Infatti tu non devi sbattercelo dentro. Il cane deve imparare a fidarsi di te, e dentro al kennel deve andarci da solo. Questo kennel ha la possibilità di lasciare un lato aperto e non essendo chiuso ma a sbarre il cane ha meno senso di costrizione. Se 3 giorni di digiuno non bastano evidentemente ce ne vorranno di più.
Ritorno a quello che ti ho scritto nel messaggio precedente. Step 1: fai mangiare il cane davanti alla porta del kennel per tot giorni finché non è tranquillo in quella posizione. Poi passiamo allo step 2.
Non pensare che questo problema si possa risolvere con un tocco di bacchetta magjca in un giorno. Ci vuole tempo, prima per educare te poi per educare il cane.
Commenta
-
Con questo sistema ho recuperato diversi cuccioloni che hanno associato positivamente il trasportino e la macchina .. e' l'unico sistema.Ultima modifica Massimiliano; 28-05-24, 14:27.
-
-
Il momento del pasto è importantissimo, in questo momento si stabiliscono ranghi e gerarchie. Ed è ancor più importante sia in fase di socializzazione che di ambientamento. Tramite il cibo che è l esigenza primaria si possono sanare problematiche derivanti da traumi e relative ansie che hanno alla base la fiducia.
Una mia cagnolina da piccola fece un viaggio troppo traumatico e da allora andava in panico come veniva caricata in macchina.
Ho cominciato a darle la ciotola in macchina tutti i santissimi giorni e a pasto finito ci giocavo. Poi ho iniziato a vedere che non mostrava piu segni di paura ( non sbavava) e allora dopo il pasto ed il gioco ho iniziato ad accendere il motore e successivamente fare qualche metro che rapidamente è diventato qualche km e poi il problema è sparito. Ci sono voluti piu' di 2 mesi e lei era cucciola.👍 2Commenta
-
Ciao Edo ti ringrazio. Potresti avere ragione anche tu. Ma vederlo tremare, respirare male, urinare, girare per casa in cerchio disperato non è una bella scena. Questo cane va in agitazione estrema e si vede che sta malissimo. Quando lo sgrido se serve si piazza immediatamente a terra e trema strisciando. E queste cose non mi piace vedere. Non ho mai avuto un problema così con altri cani. Vero è che è unico setter che ho mai avuto. Si stressa molto facilmente ed è sempre in chi va la per capire cosa sto facendo. Un cane che trema non appena capisce che io esco e gli dico semplice no e si spalma sopra la porta per non farmi uscire non mi lascia molte alternative se non portarlo con me. Poi dimmi tu se eravate in questa situazione e come hai risolto. Ti ringrazio
Ciao Me Me,
immagino non ti piaccia vederle ma in certi casi devi cercare di restare fredda.
Il setter non è un cane semplicissimo e non è certo tra i migliori cani da compagnia, lessi un articolo su una rivista inglese che però spiegava che il setter è il cane con l'intelligenza emotiva più sviluppata, questo grazie a una neotenia celebrale utile al collegamento con il conduttore nelle lunghe distanze...tradotto in parole povere...hanno provato a mantenere certi caratteri psichici simili ai cuccioli perchè volevano che durante la caccia, nonostante le distanze, il cane ad una certa sentisse il bisogno di rientrare dal padrone; questa neotenia ha anche altri lati della medaglia, comportamenti da cuccioli e non sempre da cani adulti e solidi, leggasi striscia, ha paura, piange, non gioca con molte cose se non a caccia, è generalmente un cane anche un po' pauroso.
una zuppa che più zuppa non si può per dirti: se tu vivi male certe cose le vive male anche lui di riflesso, è un ciclo
Certamente la situazione tua è complicata ma devi sforzarti a restare fredda, chissene frega se striscia; tu stai calma, zitta e ignoralo...appena si rilassa un po' (e lo noti perchè inizierà a respirare a bocca aperta, ci può volere anche un'ora) allora lo consideri...questo è solo uno dei tanti suggerimenti che mi sentirei di darti ma ripeto, un professionista è quello che vi serve perchè noi possiamo scrivere pagine su pagine ma senza essere li con voi e senza mostrarvi come e cosa fare anche i nostri suggerimenti perdono tantissimo.
La cinofilia è una argomento molto ampio che richiede passione, studio e praticaEdo1
Commenta
-
Per curare l'ansia da separazione, bisognerebbe capire cosa ha scaturito l'ansia da separazione. Ho avuto un cane che soffriva l'auto, il motivo di questo soffrire l'auto è stato il primo cattivo contatto che il cucciolo ha avuto con l'auto. E' migliorato fino al punto che riusciva a controllare benissimo il disagio, nessuno si accorgeva che il cane aveva questo problema. Saltava dentro a comando, allo stesso modo scendeva, lasciavo il portellone aperto e restava anche per qualche ora senza scendere. Non mi sono mai preoccupato dei problemi riguardanti le paure del cane, anche perchè sono problemi che solo il cane li può risolvere. Io mi sono preoccupato di dargli una buona educazione e un buon addestramento, e ci sono riuscito.prenderei in considerazione " ansia da separazione " una vera e propria patologia comportamentale che si manifesta anche con abbaio o distruzione di oggetti nel momento in cui il cane viene lasciato solo , il consiglio rivolgersi ad un bravo collega comportamentalista
Con un cane di 6 anni non è facile, ci vuole tanta pazienza e tanta perseveranza, anche il migliore addestratore non riuscirebbe a concludere niente con il cane nelle condizioni che ci sono state descritte. La signora potrebbe non essere molto esperta da mettere in pratica i consigli che ha ricevuto. Il veterinario gli ha consigliato dei medicinali, un bravo comportamentista potrebbe valutare la convenienza o meno di dare al cane i medicinali prescritti dal veterinario. Il medicinale è la stampella che potrebbe aiutare il cane a farlo camminare, quando incomincerà a camminare bene, la stampella gli potrebbe essere tolta.Commenta
-
Ciao, non mi aspettavo di dover affrontare problemi Cosi. Altri cani erano tutti in pace con il mondo e se stessi. Un cane pauroso devo ammettere che fare la "dura" mi viene tutto che naturale.Per curare l'ansia da separazione, bisognerebbe capire cosa ha scaturito l'ansia da separazione. Ho avuto un cane che soffriva l'auto, il motivo di questo soffrire l'auto è stato il primo cattivo contatto che il cucciolo ha avuto con l'auto. E' migliorato fino al punto che riusciva a controllare benissimo il disagio, nessuno si accorgeva che il cane aveva questo problema. Saltava dentro a comando, allo stesso modo scendeva, lasciavo il portellone aperto e restava anche per qualche ora senza scendere. Non mi sono mai preoccupato dei problemi riguardanti le paure del cane, anche perchè sono problemi che solo il cane li può risolvere. Io mi sono preoccupato di dargli una buona educazione e un buon addestramento, e ci sono riuscito.
Con un cane di 6 anni non è facile, ci vuole tanta pazienza e tanta perseveranza, anche il migliore addestratore non riuscirebbe a concludere niente con il cane nelle condizioni che ci sono state descritte. La signora potrebbe non essere molto esperta da mettere in pratica i consigli che ha ricevuto. Il veterinario gli ha consigliato dei medicinali, un bravo comportamentista potrebbe valutare la convenienza o meno di dare al cane i medicinali prescritti dal veterinario. Il medicinale è la stampella che potrebbe aiutare il cane a farlo camminare, quando incomincerà a camminare bene, la stampella gli potrebbe essere tolta.
due addestratori mi hanno già detto di risistemare il cane altrove che perdo tempo e denaro nel cercare di ottenere una minima situazione accettabileCommenta
-
Digli all'addestratore che il tempo dedicato a un cane non è mai tempo perso. Ricondizionare il cane non è mai facile, bisogna essere del "mestiere" per valutare e decidere cosa è più opportuno creare per ottenere. Non sono assolutamente dell'opinione che facendo sfogare il cane otterrai dei risultati, anzi più si sfoga peggio sarà per te. Far sfogare il cane prima di iniziare l'addestramento è un vizio che fanno prendere al cane anche illustri colleghi cacciatori. "Senza soldi non si cantano messe" prima il dovere e dopo il piacere, lo sfogo andrebbe utilizzato come rinforzo positivo. Per come la vedo, il cane lo dovresti affidare per qualche tempo a una persona veramente competente, deve cambiare mano, solo cosi si potrebbe capire cosa è meglio fare con il tuo cane. Quando si prende un cane adulto lo si prende con i pregi e i difetti. Sono dell'opinione che per non sbagliare si osserva il cane, lo si tiene 15/20 giorni se il cane non riesce ad inserirsi nella famiglia, (a prescindere se il mancato inserimento è dipeso più dal cane o dall'attuale padrone) lo si restituisce, nessuna sofferenza per il cane e nessuna, o poca sofferenza per la persona che ha cercato di adottarlo.Ciao, non mi aspettavo di dover affrontare problemi Cosi. Altri cani erano tutti in pace con il mondo e se stessi. Un cane pauroso devo ammettere che fare la "dura" mi viene tutto che naturale.
due addestratori mi hanno già detto di risistemare il cane altrove che perdo tempo e denaro nel cercare di ottenere una minima situazione accettabileCommenta
-
Domani ho appuntamento con un addestratore diverso. Sono assolutamente d'accordo con tutto quello che dici. Il signore che mi ha dato il cane ha fatto il passaggio di proprietà immediato e non se lo riprenderà indietro. Quindi se io fallisco come sto facendo, dovrò cercare io una famiglia più idonea possibile a lui.Digli all'addestratore che il tempo dedicato a un cane non è mai tempo perso. Ricondizionare il cane non è mai facile, bisogna essere del "mestiere" per valutare e decidere cosa è più opportuno creare per ottenere. Non sono assolutamente dell'opinione che facendo sfogare il cane otterrai dei risultati, anzi più si sfoga peggio sarà per te. Far sfogare il cane prima di iniziare l'addestramento è un vizio che fanno prendere al cane anche illustri colleghi cacciatori. "Senza soldi non si cantano messe" prima il dovere e dopo il piacere, lo sfogo andrebbe utilizzato come rinforzo positivo. Per come la vedo, il cane lo dovresti affidare per qualche tempo a una persona veramente competente, deve cambiare mano, solo cosi si potrebbe capire cosa è meglio fare con il tuo cane. Quando si prende un cane adulto lo si prende con i pregi e i difetti. Sono dell'opinione che per non sbagliare si osserva il cane, lo si tiene 15/20 giorni se il cane non riesce ad inserirsi nella famiglia, (a prescindere se il mancato inserimento è dipeso più dal cane o dall'attuale padrone) lo si restituisce, nessuna sofferenza per il cane e nessuna, o poca sofferenza per la persona che ha cercato di adottarlo.👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉In tutti i vari scritti pubblicati qui sul forum, questa parola spesso salta fuori ed immancabilmente, solo per il fatto di averla scritta , ciò provoca...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da giudiceQualche settimana fa ,mi è capitato di vedere un video di un "influencer" della balistica che in sostanza concludeva che il 6,5 creedmoor è...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da SalimbeniNuovo video! Binocolo austriaco Kahles Helia S 8x42: provato sul campo!
Birdwatching, paesaggi, crepuscolo e persino stelle: vi porto con...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da BeccofinoBuonasera,volevo sapere che metodo usate se avete un cane che abbaia inutilmente,ora le finestre sono chiuse ma vorrei risolvere il problema prima che...
-
Canale: L' addestramento
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta