"Padronanza del cane" : chimera o opportunità?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Livia1968🦉 Scopri di più su Livia1968🦉
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1610
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Poiché credo che questo 3D sia molto interessante, credo sia bello tirare un po' delle conclusioni.
    Padronanza del cane vuol dire sicuramente opportunità!
    Padronanza vuol dire educazione di base e addestramento, cose che, se fatte in modo corretto, non possono che giovare al rapporto tra cane e cacciatore.
    Ciò non vuol dire assolutamente "castrare" il cane, smorzare i suoi istinti ecc ecc. Vuol dire semplicemente indirizzarli e guidarli in modo più proficuo.
    A mio parere bastano anche poche cose.
    Guinzaglio, riporto, richiamo.
    Questa è la base.
    E vorrei anche aggiungere. Parlando di cani da caccia, spesso si fa l'errore di pensare solo all'azione di caccia.
    Guinzaglio e richiamo forse non li usiamo a caccia, ma risultano estremamente utili, in quelle situazioni improvvise che possono capitare.
    A chi non è mai capitato di dover rientrare frettolosamente in auto causa un temporale?
    Per non parlare di situazioni più difficili e tragiche, un malore ad esempio.
    Avere un cane che rientra e ti segue al guinzaglio senza fare storie e perdere tempo è molto utile in tali frangenti.
    Così come poter richiamare il cane, quando capita di incontrare un collega in campagna.
    Padronanza è anche e soprattutto questo, gestire il cane e non essere gestiti da lui, cosa che purtroppo si vede sempre più spesso.

​​​
    ​​​

Commenta

• Livia1968🦉
      Livia1968🦉 commenta
      Modifica di un commento
      Totalmente d'accordo. Tanto semplice a dire quanto difficile a fare. Forse perché uno pensa che ad un cane basta amarlo , accudirlo, nutrirlo e curarlo per vivere bene.
  • truzzeddu
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1610
    • siniscola (nu)

Be in effetti è così.
    Diciamo che, da una parte non tutti sanno come istruire educare e gestire il cane.
    E poi per i cacciatori nella stragrande maggioranza, non è avvertito il problema, a cane spesso è richiesto solo di reperire e fermare il sevatico.
    Altro punto è che in generale i cacciatori hanno più cani che in passato, e molto meno tempo da dedicargli, il lavoro la vita in generale ci stressa abbastanza e non sempre si riesce a seguire tutto.
    In Germania l'approccio mentale del cacciatore è completamente diverso, un solo cane ha più mansioni specifiche.
    Oggi parlavo con un cacciatore della zona appenninica che mi parlava dei cani del nonno, che era mulattiere e carbonaio, e possedeva dei " lupetti dell'appennino" cani che, come il nostro sardo facevano tutto, caccia, guardia, pastorizia. Certo non c'erano finezze educative, ma la gente viveva con il cane, ci lavorava insieme cosa che oggi avviene molto meno.
    Non vorrei fare un esempio paradossale ma tra uomo e cane accade oggi quello che accade tra le persone, viviamo insieme, ma spesso, siamo incapaci di relazionarci tra di noi.

​​​​​

Commenta

• Luca1990
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2020
      • 1912
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da truzzeddu
      Padronanza del cane vuol dire sicuramente opportunità!
      Padronanza vuol dire educazione di base e addestramento, cose che, se fatte in modo corretto, non possono che giovare al rapporto tra cane e cacciatore.

​​
      ​​​
      Hai centrato il punto. Non avrei saputo dirlo meglio..

Aggiungo solo che vale per tutte le razze da caccia..

Commenta

• truzzeddu
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1610
        • siniscola (nu)

Originariamente inviato da Luca1990

Hai centrato il punto. Non avrei saputo dirlo meglio..

Aggiungo solo che vale per tutte le razze da caccia..
        Esattamente, ancora di più, vale per tutte le razze.
        Il rapporto con il proprio cane è fortemente aiutato da un educazione di base che, la madre stessa, impartisce in modo esemplare ai cuccioli, esempio che noi dovremmo seguire.
        Addestrare, ossia insegnare al cane a svolgere un lavoro, cementa ancora di più il rapporto, crea quella complicità che fa diventare uomo e cane un vero branco.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..