croce e delizia.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

topi loreno Scopri di più su topi loreno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • topi loreno
    • May 2024
    • 58
    • gavorrano
    • setter inglese

croce e delizia.

Credo che il problema non sia nuovo, e probabilmente già trattato,ma ancora non ho buona navigabilità nel sito quindi ve lo espongo sperando in buoni consigli.
    Ho un setter di 17 mesi e faccio la caccia alla beccaccia, il cane è appassionato cerca e ferma che è un amore ma il problema è che non sai che animale possa essere al di la del cespuglio.
    Pole essere beccaccia, lepre, ma spesso capriolo , più di rado cinghiale perchè ha già buscato, oggi per esempio fermate 3 beccacce e 2 caprioli. badate bene che parlo di FERME con tanto di beeper e trepidazione da parte mia (cosa sarà questa volta ?) Non mi dite di picchiare il cane perchè non è nel mio carattere, le rare volte ho provato con frasche che fanno poco male ma con poco risultato. Mi sono letto il manuale di Felice Delfino, ma dice poco al riguardo. Quindi si riduce tutto a grandi sgridate in attesa che maturi e capisca. Mi piacerebbe sapere come si comportano gli addestratori.
    "che la beccaccia voli più alta e storta del mirino, così domani potremo rivederci"
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6205
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Una curiosità. Gliela hai mai abbattuta una beccaccia fermata?
    Dopo che ha fermato, che è successo?
    Racconta di più.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• topi loreno
      • May 2024
      • 58
      • gavorrano
      • setter inglese

Originariamente inviato da Livia1968
      Una curiosità. Gliela hai mai abbattuta una beccaccia fermata?
      Dopo che ha fermato, che è successo?
      Racconta di più.
      e' il primo anno che caccia ed è alla sua 12°beccaccia, le prime non le riportava, finchè un giorno a caccia con un amico anche lui col cane, forse per competizione arrivò per primo sull'animale e dopo un giretto sollecitato mi fece il primo riporto. Sul "terra" abbiamo ancora molto da lavorare, mentre lo esegue prima del pasto, non oso ancora darlo sul frullo (dopo la padella)tanta è l'agitazione, ma cerco di calmarlo portandomelo vicino. E' successo che con la beccaccia abbattuta nel suo fervore gli sia passato letteralmente sopra senza sentirla.
      "che la beccaccia voli più alta e storta del mirino, così domani potremo rivederci"

Commenta

• oreip
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 9090
        • Santa Flavia (PA)
        • Pointer " ZICO "

Dai tempo al tempo, non essere ansioso, fai scorrere un poco d'acqua sotto il ponte, vedrai che maturando ti ritroverai tra le mani un ottimo "soldatino".
        piero
        Homo Homini Lupus
        "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8011
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Ci sono cani che continuano a fermare caprioli e cinghiali per tutta la vita...tutto quello che puoi fare, è un secco NO!!!! quando parte l'ungulato mostrando forte disapprovazione.

Poi ci sarebbero altri metodi efficacissimi ma che in questo paese non si possono usare perchè siamo di sani principi...è più umano farsi ammazzare il cane da un cinghiale.
          Mala tempora currunt

Commenta

• topi loreno
            • May 2024
            • 58
            • gavorrano
            • setter inglese

Originariamente inviato da fabryboc
            Ci sono cani che continuano a fermare caprioli e cinghiali per tutta la vita...tutto quello che puoi fare, è un secco NO!!!! quando parte l'ungulato mostrando forte disapprovazione.

Poi ci sarebbero altri metodi efficacissimi ma che in questo paese non si possono usare perchè siamo di sani principi...è più umano farsi ammazzare il cane da un cinghiale.
            spero non sia così, oggi per esempio dopo averla puntata insieme a Flora mi ha riportato una beccaccia che credevo di aver padellato con mia grande gioia, mentre dopo mezz'ora al settimo beeper è partito l'ennesimo capriolo. ho aspettato che ritornasse l'ho fatto mettere seduto e con un legno colpivo in terra vicino a lui gridando NO. Ci vuole pazienza prima o poi capirà, spero solo non si accalori ancora di più sui caprioli.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..