Addestramento al richiamo.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

schiopparo Scopri di più su schiopparo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • schiopparo
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 387
    • Paliano
    • Setter Inglese

Addestramento al richiamo.

Come si esegue un corretto addestramento all'obbedienza ed al richiamo per cani da ferma a cerca ampia o segugi. Dato che si tratta di cani che, (specialmente i segugi) molto di carattere e che lavorano lunghi, il rientro, in alcune cacce è importante. Chiedo per cui se c'è un programma d'addestramento per ottenere l'obbedienza dell'ausiliare.
    Ringrazio anticipatamente coloro che partecipano alla discussione.
    Saluti.
  • Ale88
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 526
    • Roma

Originariamente inviato da schiopparo
    Come si esegue un corretto addestramento all'obbedienza ed al richiamo per cani da ferma a cerca ampia o segugi. Dato che si tratta di cani che, (specialmente i segugi) molto di carattere e che lavorano lunghi, il rientro, in alcune cacce è importante. Chiedo per cui se c'è un programma d'addestramento per ottenere l'obbedienza dell'ausiliare.
    Ringrazio anticipatamente coloro che partecipano alla discussione.
    Saluti.

Anche io come te sto cercando d'addestrare il mio bretoncino di 7 mesi e siu questo fatto in parecchi mi hanno consigliato di usare sempre lo stesso fischio in modo che il cane lo riconosce ed ogni volta che viene da te lo accarezzi e gli dai un premio..se nn torna al richiamo lo leghi ad una corda e quando lo richiami se non ti sente te lo tiri a te lo accarezzi e gli dai il premio...poi lo rilasci e via scorrendo finche non ti torna senza corda...io ci sto provando ma ho dovuto usare la corda solo una volta quando ha capito adesso torna sempre... auguri!!!che cani cerchi di addestrare?
    sigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un cane

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12166
      • Trieste
      • spring spaniel

Sarebbe troppo bello se si riusciresse ad avere l'ubbidienza alla chiamata solo usando una corda. L'addestramento si inizia appena possibile, il cucciolo prima e il cane dopo viene continuamente allenato. Il cane non viene prontamente alla chiamata solo perchè ha un buon rapporto con il padrone, lui verrà solo se non ci sono errori nella chiamata, se si pretende una chiamata pronta non si deve sbagliare nel chiamarlo, prima di fischiare bisognerebbe sempre fare delle valutazioni. Quelli che mettono il fischietto in bocca e soffiono senza tenere conto di alcune regole non sempre hanno una risposta positiva da parte del cane. Il cucciolo ad ogni chiamata va osservato e valutato, per rovinare la chiamata non ci vuole molto. Per esempio se al cucciolo non gli piace l'auto prima di farlo salire si evita di chiamarlo, lo si va aprendere e lo si accompagna in macchina. La chiamata è importante, solo con questo comando si riesce a portare il cane a caccia, per me è una delle cose più importanti. Sono solo mie supposizioni non è la verità, ognuno chiama il cane come meglio crede. In questo forum ci sono persone molto competenti a criticare, si sentono in dovere solo perchè aprono e chiudono i cani nei box, mi piacerebbe apprendere qualcosa in più da queste persone. Poco tempo fa ho scritto in privato sul comando della chiamata, lo fatto perchè miè è stato richiesto da un amico, ho scritto molto volentieri, cosa che non ho fatto adesso, credo che alcune persone non meritano di sapere alcune cose anche se sbagliate.

Commenta

• Gianni Marcucci
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 2569
        • Deruta - (PG) - Umbria
        • Bracco Italiano

Originariamente inviato da sly8489
        Sarebbe troppo bello se si riusciresse ad avere l'ubbidienza alla chiamata solo usando una corda. L'addestramento si inizia appena possibile, il cucciolo prima e il cane dopo viene continuamente allenato. Il cane non viene prontamente alla chiamata solo perchè ha un buon rapporto con il padrone, lui verrà solo se non ci sono errori nella chiamata, se si pretende una chiamata pronta non si deve sbagliare nel chiamarlo, prima di fischiare bisognerebbe sempre fare delle valutazioni. Quelli che mettono il fischietto in bocca e soffiono senza tenere conto di alcune regole non sempre hanno una risposta positiva da parte del cane. Il cucciolo ad ogni chiamata va osservato e valutato, per rovinare la chiamata non ci vuole molto. Per esempio se al cucciolo non gli piace l'auto prima di farlo salire si evita di chiamarlo, lo si va aprendere e lo si accompagna in macchina. La chiamata è importante, solo con questo comando si riesce a portare il cane a caccia, per me è una delle cose più importanti.
        Saggia considerazione. Infatti la chiamata non va/andrebbe mai associata ad elementi negativi per il cane. Per il resto concordo che la corda da sola non basta, ma come conferma ale88 è un buon metodo per far capire al cane cosa si vuole da lui con quel preciso suono.
        Gianni

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12166
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da Dardo
          Saggia considerazione. Infatti la chiamata non va/andrebbe mai associata ad elementi negativi per il cane. Per il resto concordo che la corda da sola non basta, ma come conferma ale88 è un buon metodo per far capire al cane cosa si vuole da lui con quel preciso suono.
          La differenza si vede dopo, quando il cane è adulto, se non si è mai sbagliato il cane verrà alla chiamata anche controvoglia e esegura l'ordine di salire in macchina anche controvoglia. Se si è sbagliato il cane verrà alla chiamata ma quando capirà che deve salire in macchina se potrà si andrà a nascondere, comunque bisogna andarlo a prendere, io preferisco andarlo a prendere da cucciolo. L'auto è solo un esempio.

Commenta

• arearoby
            Collaboratore WAHW
            • Dec 2008
            • 1761
            • Prealpi
            • Weimaraner -Yuma -Adele -Akira

La differenza si vede dopo, quando il cane è adulto, se non si è mai sbagliato il cane verrà alla chiamata anche controvoglia e esegura l'ordine di salire in macchina anche controvoglia. Se si è sbagliato il cane verrà alla chiamata ma quando capirà che deve salire in macchina se potrà si andrà a nascondere, comunque bisogna andarlo a prendere, io preferisco andarlo a prendere da cucciolo. L'auto è solo un esempio.

Ciao Sly, scusa se mi immetto nella discussione, da un mese sto aiutando un amico nell'addestramento di un cucciolo di Drahthaar molto indipendente e che soffre tanto l'auto, non so se sia l'insieme di questi due fattori ma il cucciolo non risponde assolutamente al richiamo a tal punto da sembrare sordo, mentre nel riporto ci sente benissimo ed è perfetto, quindi dopo aver letto il tuo post ho consigliato all'amico di non far associare il "richiamo" alla macchina, almeno finchè non smetterà di vomitare.
            Riguardo invece al "mal d'auto" secondo te potrebbe essere d'aiuto andare in macchina anzichè a piedi fino al luogo dello sgancio delle passeggiate giornaliere? (300mt da casa) poca strada fatta spesso, credo che nel giro di poche settimane assocerà la macchina al divertimento e ci salirà volentieri e soffrirà meno l'auto. Sto delirando? [:D]
            Ultima modifica arearoby; 27-04-11, 14:29.
            sigpic

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12166
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da arearoby
              Ciao Sly, scusa se mi immetto nella discussione, da un mese sto aiutando un amico nell'addestramento di un cucciolo di Drahthaar molto indipendente e che soffre tanto l'auto, non so se sia l'insieme di questi due fattori ma il cucciolo non risponde assolutamente al richiamo a tal punto da sembrare sordo, mentre nel riporto ci sente benissimo ed è perfetto, quindi dopo aver letto il tuo post ho consigliato all'amico di non far associare il "richiamo" alla macchina, almeno finchè non smetterà di vomitare.
              Riguardo invece al "mal d'auto" secondo te potrebbe essere d'aiuto andare in macchina anzichè a piedi fino al luogo dello sgancio delle passeggiate giornaliere? (300mt da casa) poca strada fatta spesso, credo che nel giro di poche settimane assocerà la macchina al divertimento e ci salirà volentieri e soffrirà meno l'auto. Sto delirando? [:D]
              Quello che hai consigliato al tuo amico è giusto, del mal d'auto si è già parlato, è una cosa che deve risolvere il cane, ci sono casi che non sono stati risolti, ma i cani con l'esperienza hanno imparato a controllarsi e sono migliorati. Vuol dire che il cane del tuo amico alla chiamata prima di salire in macchina arriverà scodinzolando a testa bassa e mai con la coda fra le gambe. Quindi quando il cane deve salire in macchina lo deve andare a prendere senza chiamarlo, gli mette il guinzaglio e lo accarezza e dopo se lo porta dietro con qualche bocconcino. Se lo porta nel trasportino questo deve essere sempre a disposizione del cane, quando il cane scende dall'auto il trasportino va messo per terra, il cane lo deve utilizzare come se fosse una cuccia. Può anche provare a viaggiare in auto insieme al cane, lo deve fare senza interagire con il cane, deve lasciare completamente l'iniziativa al cane senza aprire bocca. Se non ascolta solo quando deve salire in macchina è come hai detto tu , il cane associa la chiamata a qualcosa di spiacevole, se invece lo fa anche altre volte, il tuo amico ha un comportamento sbagliato, oltre al comportamento sbaglia anche a chiamare il cane. Lui il cane non se lo deve filare neanche di striscio, è il cane che deve avere bisogno di lui e non lui del cane. Se lui chiama il cane e il cane fa finta di non sentire, lo deve lasciare stare, prima o poi è(questo te lo metto per iscritto) il cane ad andare da lui,Quando succede bisogna capire qual'è la richiesta del cane, per poi poterla esaudire. Ma non bisogna farlo subito, bisogna far finta di non sentire, devi fare quello che ha fatto lui, quando si sarà stancato si allontanerà da te visto che non è riuscito ad ottenere quello che voleva. Quando ti sei reso conto che effettivamente ha rinunciato è il momento di chiamarlo e dargli quello che voleva. Se il cane va e viene a suo piacimento e ottiene quelloche vuole perchè dovrebbe venire alla chiamata, non dirmi perchè mi vuole bene.[menaie]
              Per avere una chiamata pronta, incondizionata e a tempo zero con il cane bisogna combattere giorno per giorno. [:D]

Commenta

• arbo
                ⭐⭐
                • Jan 2011
                • 836
                • San Salvatore
                • ARIEGEOIS

io forse ho una razza facile da addestrare. ma uso da anni lo stesso sistema, fin da cuccioli anzi dal primo pasto dopo lo svezzamento uso una trombetta per chiamarli e quando sono in campagna con loro non ho difficoltà ha farli rientrare a meno che non stiano inseguendo.

Commenta

• Astore75

i metodi d'addestramento all'obbedienza non sono molti ne cito due in particolare:primo metodo con le buone! secondo metodo con le cattive e nei casi di soggetti disubbidienti irrecuperabili al massimo c'è il collare elettrico che fa miracoli se correttamente usato.
                  un cane che non risponde al richiamo è un pericolo per se e per gli altri,immaginate l'attraversamento di una strada potrebbe causare gravi incidenti,faccio un altro es. un cane che non risponde al richiamo potrebbe avvicinarsi alle cascine dove ci sono animali da cortile.
                  Questo problema di solito succede a quei soggetti di razza inglese,continentali che sono cani irruenti con una passione smisurata fuori dal comune! solo le razze italiane sembra siano indenni lo dico per diretta esperienza avendo avuto bracchi italiani e spinoni.

Commenta

• pako
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4862
                    • Tortona
                    • kurzhaar - Pepe

Personalmente preferirei non usare il C.E. ...dovrebbe essere proprio l'ultima spiaggia..ubbidisce per costrizione, non per collaborazione.
                    Attualmente, non mi verggogno a dirlo anch'io ho non pochi problemi con la chiamata del cane, fino a 8 mesi quasi perfetto, poi è scappato una volta in zrc(ci abito) e dopo 3 ore di lepri fagiani e libertà....da quella data l'ubbidienza è andata scemando, non credo che il problema sia da imputare al cane, è un soggetto itelligente e pieno di passione, ma sia un insieme di errori commessi da me nel rapportarmi con lui, nel dare o non dare i giusti segnali o "paletti" in determinati momenti...
                    Comunque penso sia utile in questo caso leggere e approfondire i vari 3d sull'argomento cane dominante/capobranco...certe cose averle sapute prima!!

---------- Messaggio inserito alle 09:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:42 AM ----------

[QUOTE=sly8489;590829]Sarebbe troppo bello se si riusciresse ad avere l'ubbidienza alla chiamata solo usando una corda. L'addestramento si inizia appena possibile, il cucciolo prima e il cane dopo viene continuamente allenato. Il cane non viene prontamente alla chiamata solo perchè ha un buon rapporto con il padrone...

Ciao Sly, il cane non viene perche ha un buon rapporto con me...mi spieghi questa frase?...cosa vuol dire che dovrei avere un atteggiamento più distaccato?, piu autoritario?..magari sbaglio qualcosa...[:-bunny]
                    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Astore75

io il collare elettrico non l'ho mai utilizzato,però anche io ho avuto un bel po di problemi con la chiamata del cane ultimamente la mia bracca tedesca di 7 anni di età che è sempre stata ubbidiente dopo averla portata per mesi in una zona ricca di selvatici è andata letteralmente fuori di testa sorda a qualsiasi richiamo fischietto ad ultrasuoni,tromba e trombetta e perdendola per ben due volte in diverse uscite e poi fortunatamente recuperata!
                      ho pure abolito le uscite del pomeriggio perchè al tramonto ho aspettato ore per recuperarla e quindi andava a finire che faceva buio e in quei momenti qualsiasi possessore di cane persino un santo avrebbe bramato l'uso del C.E

Commenta

• pako
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 4862
                        • Tortona
                        • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Astore75
                        io il collare elettrico non l'ho mai utilizzato,però anche io ho avuto un bel po di problemi con la chiamata del cane ultimamente la mia bracca tedesca di 7 anni di età che è sempre stata ubbidiente dopo averla portata per mesi in una zona ricca di selvatici è andata letteralmente fuori di testa sorda a qualsiasi richiamo fischietto ad ultrasuoni,tromba e trombetta e perdendola per ben due volte in diverse uscite e poi fortunatamente recuperata!
                        ho pure abolito le uscite del pomeriggio perchè al tramonto ho aspettato ore per recuperarla e quindi andava a finire che faceva buio e in quei momenti qualsiasi possessore di cane persino un santo avrebbe bramato l'uso del C.E
                        Quì amico mio sfondi una porta aperta, pensa il mio Paco di nove anni si è trasferito a vivere con me in ZRC..era una testina, ma non è mai scappato prima...morale? era impossibile trattenerlo,varchi, buchi scavallamenti della recinzione, peggio di Udinì...una volta l'ho recuperato dopo due giorni a 10 km da casa mia..a caccia però era rimasto ubbidiente.[:-golf]
                        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• mara pelosi

Mai avuto problemi di questo tipo con gli spinoni e con i bracchi, forze è stata solo fortuna

Commenta

• Astore75

No non è stata solo fortuna, ripeto in passato ho avuto anche io bracchi italiani e spinoni ed erano di facile addestramento e molto ubbidienti al richiamo,e la loro cerca era sempre ristretta per cui anche io mi convertirò definitivamente a loro.... infine non ho mai sentito dire che un bracco o uno spinone sono stati smarriti, mentre setter pointer breton kurzhaar si a vagonate!

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 12166
                              • Trieste
                              • spring spaniel

[QUOTE=pako;591252]Personalmente preferirei non usare il C.E. ...dovrebbe essere proprio l'ultima spiaggia..ubbidisce per costrizione, non per collaborazione.
                              Attualmente, non mi verggogno a dirlo anch'io ho non pochi problemi con la chiamata del cane, fino a 8 mesi quasi perfetto, poi è scappato una volta in zrc(ci abito) e dopo 3 ore di lepri fagiani e libertà....da quella data l'ubbidienza è andata scemando, non credo che il problema sia da imputare al cane, è un soggetto itelligente e pieno di passione, ma sia un insieme di errori commessi da me nel rapportarmi con lui, nel dare o non dare i giusti segnali o "paletti" in determinati momenti...
                              Comunque penso sia utile in questo caso leggere e approfondire i vari 3d sull'argomento cane dominante/capobranco...certe cose averle sapute prima!!

---------- Messaggio inserito alle 09:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:42 AM ----------

Sarebbe troppo bello se si riusciresse ad avere l'ubbidienza alla chiamata solo usando una corda. L'addestramento si inizia appena possibile, il cucciolo prima e il cane dopo viene continuamente allenato. Il cane non viene prontamente alla chiamata solo perchè ha un buon rapporto con il padrone...

Ciao Sly, il cane non viene perche ha un buon rapporto con me...mi spieghi questa frase?...cosa vuol dire che dovrei avere un atteggiamento più distaccato?, piu autoritario?..magari sbaglio qualcosa...[:-bunny]
                              Avere un comportamento distaccato non fa mai male. Il cane non viene alla chiamata perchè è concentrato su qualcosa di importante che lo porta a non fargli sentire la chiamata, bisognerebbe prima interrompergli l'azione, riportarlo al presente e dopo chiamarlo. Per questo ed altri motivi la chiamata deve essere sempre valutata. Dopo bisogna tenere in considerazione la distanza di ricezione del cane, ogni cane ha la sua distanza, fuori da questa il cane non risponde più ai comandi, è fiato sprecato chiamare il cane che si è allontanato troppo. Ci sono cani molto nervosi che una volta liberi sono sordi a qualsiasi richiamo, non è la prima volta che si sente dire dal padrone: "se prima non si sfoga non ascolta nessuno" Dopo ci sono altri che dicono che il cane non ascolta perchè è troppo avido, è la forte passione per la caccia che lo rende sordo al richiamo. Posso giustificare il cane che non risponde alla chiamata perchè in quel momento è in piena emanazione, ma il resto nò, se ci sono le condizioni giuste alla chiamata il cane deve presentarsi dal padrone.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..