Perplessità su prima uscita su quaglie.AIUTO!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ale88 Scopri di più su Ale88
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Leonardo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2008
    • 2134
    • Siena, Toscana.
    • Bracco Italiano Giotto

Originariamente inviato da Ale88

Mi consigliate di legarlo appena ferma cosi in modo che quando carica lo posso tenere?un altra domanda mi potreste consigliare un buon modo per farlo caricare quando gli do un solo fischio con il fischietto...grazie mille a tutti
    Ti dice bene sli il cane spesso è propenzo a forzare e deve aspettare non caricare, forzare a comando verrà moooolto dopo.
    Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Zeuper
      ⭐⭐
      • Nov 2008
      • 262
      • Trissino Vicenza
      • Breton

Anche io ho lo stesso problema con una femmina breton di otto mesi.
      A volte allunga poco altre di più,a volte ferma bene e a volte carica e qualcuna è riuscita a prenderla in bocca, rincorrendo dopo il secondo o terzo volo che la quaglia faceva perchè inseguita dal cane.E' solo questione di tempo finchè crescendo e maturando e in contrando non le si accenderà la lampadina.Però come consigliate voi ci vorrebbe selvaggina buona.Ma scusate la mia ignoranza ma mi dite dove andate a trovare la selvaggina vera? Leggo spesso post con questi consigli però dalle mie parti
      o vai in zona addestramento con le gabbiarole oppure nisba...fuori da li' oltre al fatto che non si può uscire è come cercare un ago in un pagliaio per un cane esperto, figuriamoci con un giovane.Inoltre ora in Zac ci sono quaglie rimaste fuori da parecchio che si sono inselvatichite e anche qualcuna di passaggio e ora con l'erba alta (oltre il metro ormai) vi si rifugiano e camminano come dannate senza farsi fermare nemmeno dai cani esperti portandoli a spasso per metri e metri e poi si alzano 20/30 metri davanti al cane. Credo che per un cane giovane che deve imparare a fermare in maniera solida non siano il massimo.
      Quindi che fare? Che consiglio mi date?

Commenta

• borrelli mario
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 1726
        • vesuviano
        • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da pompeos
        addestralo su quelle selvatiche e la musica cambia
        O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11982
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da Zeuper
          Anche io ho lo stesso problema con una femmina breton di otto mesi.
          A volte allunga poco altre di più,a volte ferma bene e a volte carica e qualcuna è riuscita a prenderla in bocca, rincorrendo dopo il secondo o terzo volo che la quaglia faceva perchè inseguita dal cane.E' solo questione di tempo finchè crescendo e maturando e in contrando non le si accenderà la lampadina.Però come consigliate voi ci vorrebbe selvaggina buona.Ma scusate la mia ignoranza ma mi dite dove andate a trovare la selvaggina vera? Leggo spesso post con questi consigli però dalle mie parti
          o vai in zona addestramento con le gabbiarole oppure nisba...fuori da li' oltre al fatto che non si può uscire è come cercare un ago in un pagliaio per un cane esperto, figuriamoci con un giovane.Inoltre ora in Zac ci sono quaglie rimaste fuori da parecchio che si sono inselvatichite e anche qualcuna di passaggio e ora con l'erba alta (oltre il metro ormai) vi si rifugiano e camminano come dannate senza farsi fermare nemmeno dai cani esperti portandoli a spasso per metri e metri e poi si alzano 20/30 metri davanti al cane. Credo che per un cane giovane che deve imparare a fermare in maniera solida non siano il massimo.
          Quindi che fare? Che consiglio mi date?
          Ieri sono stato a Creazzo per una prova spaniel, vai a chiedere quando è il periodo che si può allenare, l'anno scorso ho visto molte persone che allenavano i cani da ferma. Non tutte quelle rimaste si inselvatichiscono, molte si indeboliscono e sono facile all'abbocco. La selvaggina di allevamento serve solo per alcuni determinati lavori, il cane se deve fare esperienza deve andare sulla selvaggina che sa difendersi. Se i cani sono cani da caccia e l'esperienza la hanno fatta su selvaggina buona riescono anche a fermarla, certamente gli può andare anche male ma questo fa parte del gioco. Secondo quello che penso in percentuale la preda ha qualche possibilità in più di vincere sul predatore.

Commenta

• Astore75

solo le quaglie in buona salute sopravvivono in natura! per quanto riguarda la zona del lancio se non ci sono coltivazioni possono campare benissimo cibandosi di formiche,piccole lumache,coccinelle,vermicelli,teneri germogli,piccoli boccioli di fiori.se in zona non si trova acqua nessun problema bevono la rugiada mattutina.
            se hanno rifugi sicuri quali erbai alti e fitti trovano le condizioni per vivere senza problemi come le cugine selvatiche.

Commenta

• Zeuper
              ⭐⭐
              • Nov 2008
              • 262
              • Trissino Vicenza
              • Breton

Originariamente inviato da sly8489
              Ieri sono stato a Creazzo per una prova spaniel, vai a chiedere quando è il periodo che si può allenare, l'anno scorso ho visto molte persone che allenavano i cani da ferma. Non tutte quelle rimaste si inselvatichiscono, molte si indeboliscono e sono facile all'abbocco. La selvaggina di allevamento serve solo per alcuni determinati lavori, il cane se deve fare esperienza deve andare sulla selvaggina che sa difendersi. Se i cani sono cani da caccia e l'esperienza la hanno fatta su selvaggina buona riescono anche a fermarla, certamente gli può andare anche male ma questo fa parte del gioco. Secondo quello che penso in percentuale la preda ha qualche possibilità in più di vincere sul predatore.
              A Creazzo ? Io abito a una decina di Km da li' ,conosco bene quelle zone se lo avessi saputo sarei venuto a vedere la prova. Sei sicuro che non fosse una Zrc? Li' c'è anche un' oasi lungo la statale che porta a Vicenza
              dove nidificano e vivono un sacco di Aironi.
              Avete gareggiato in pianura o in collina?
              Mi sai dare qualche indicazione cosi' mi informo?

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11982
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da Zeuper
                A Creazzo ? Io abito a una decina di Km da li' ,conosco bene quelle zone se lo avessi saputo sarei venuto a vedere la prova. Sei sicuro che non fosse una Zrc? Li' c'è anche un' oasi lungo la statale che porta a Vicenza
                dove nidificano e vivono un sacco di Aironi.
                Avete gareggiato in pianura o in collina?
                Mi sai dare qualche indicazione cosi' mi informo?
                La prova è stata fatta in collina, non so cosa fosse, forse chi la gestisce è lo stesso che ha l'agriturismo. Si mangia anche abbastanza bene, si dovrebbe chiamare Gentilini.

Commenta

• Ale88
                  ⭐⭐
                  • May 2010
                  • 526
                  • Roma

Alla fine sono giunto alla conclusione con mio padre che dato questo sia il nostro primo cane nn vogliamo rovinarlo con la nostra inesperienza allaora tra 2 settimane lo porto ad addestrare in toscana all'allevamento indios...che dite faccio bene?
                  sigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un cane

Commenta

• pi&ro
                    ⭐⭐
                    • Oct 2010
                    • 541
                    • FROSINONE
                    • Cocker inglese e Bracco Italiano

Per me no!! capisco la tua smania di vedere un cane pronto all'azione,ma devi pensare anche a te stesso....crescere un cucciolo e addestrarlo fai da te ,PER ME, è una cosa bellissima,tu e il cane crescerete insieme durante tutto l'addestramento!! conoscerà i tuoi sguardi,i tuoi gesti,le tue parole e tu lo stesso di lui... pur non essendo esperto devi armarti di pazienza e impegno,ma soprattutto di pazienza...qui sul forum ci sono tantissimi consigli utili,se sei volenteroso puoi comprarti qualche libro e vedrai che i tuoi risultati li otterrai....non avrai un supercane,ma avrai un cane da caccia fatto da te!! Devi fare gare? se si portalo ad addestrare (anche perchè ci vuole molto piu tempo) ,ma se devi andarci a caccia io ti consiglio di fartelo da solo...Il vecchio caro detto SBAGLIANDO SI IMPARA è sacrosanto...anche io sono al mio primo cane da ferma e ti assicuro che vedere i progressi che fa la mia cagna è davvero emozionante ed anche lei ha sette mesi e naturalmente ha i suoi momenti no,ma non per questo la affiderei ad un dresseur....con che cosa andrò a caccia con una macchina telecomandata? a me piace costruirle le macchine :) :) forza e coraggio (anche a me stesso :) )
                    Ciao, Ruzzicone [:-golf]

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11982
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Alla fine sono giunto alla conclusione con mio padre che dato questo sia il nostro primo cane nn vogliamo rovinarlo con la nostra inesperienza allaora tra 2 settimane lo porto ad addestrare in toscana all'allevamento indios...che dite faccio bene?
                      Dipende
                      dal tipo di addestramento.

Commenta

• Ale88
                        ⭐⭐
                        • May 2010
                        • 526
                        • Roma

Ho parlato con l'addestratore lui me lo prepara per la caccia nn per le gare sono 2 tipi di preparazione completamente diversi...alla fine penso che dato che ho fatto gia diversi errori per evitare che mi si rovini il cane meglio consegnarlo in mano molto esperte...alla fine se lo tiene dai 20gg a max 1 mese!!!

Commenta

• ginger
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 5173
                          • calabria
                          • SETTER INGLESE

Ho parlato con l'addestratore lui me lo prepara per la caccia nn per le gare sono 2 tipi di preparazione completamente diversi...alla fine penso che dato che ho fatto gia diversi errori per evitare che mi si rovini il cane meglio consegnarlo in mano molto esperte...alla fine se lo tiene dai 20gg a max 1 mese!!!
                          e lei crede di addestrare un cane in 20giorni-un mese?

Commenta

• Ale88
                            ⭐⭐
                            • May 2010
                            • 526
                            • Roma

Originariamente inviato da ginger
                            e lei crede di addestrare un cane in 20giorni-un mese?
                            No pero metterlo sulla strada giusta piu di quella che gli posso insegnare io si...una volta che il cane è instradato bene ci penso io!!!

Commenta

• giclox
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2010
                              • 1054
                              • savona
                              • breton

credo che 20 uscite con un cane giovane e un cacciatore senza esperienza nell'addestramento al primo cane....magari nervoso .....possano fare molto piu danno..perenne!!!!
                              approvo la scelta di Ale88

saluti Gian

Commenta

• Ale88
                                ⭐⭐
                                • May 2010
                                • 526
                                • Roma

Originariamente inviato da giclox
                                credo che 20 uscite con un cane giovane e un cacciatore senza esperienza nell'addestramento al primo cane....magari nervoso .....possano fare molto piu danno..perenne!!!!
                                approvo la scelta di Ale88

saluti Gian
                                Grandissimooo!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..