1 anno non alza la testa
Comprimi
X
-
stamattina c'è stata la chiave di volta nella mentalità del cane, i riferimenti al terreno col tartufo si sono ridotti al minimo insispendabile, il portamento non è eccezionale ma a tratti è buono, la ferma è perentoria e già ben mantenuta (parliamo di un cane di 13 mesi) con una bellissima uscita di collo, questa mattina ha viaggiato alla grande con aperture importanti pur rimanendo collegato, e ha fermato 3 coppie di quaglie + 4 quaglie isolate -
siamo in un pantano, adesso gira bene ma butta via tutto, in tre giorni mi ha mandato via : 1° giorno le starne, due fagiani e una quaglia, 2° giorno le starne, oggi le starne di nuovo. neanche accenna. i prati sono asciutti completamente da 10 gg e il clima non aiuta certo un giovane per carità ma sta passando il limiteCommenta
-
Enrico ma questi volatili li metti tu in zona addestramento cani?In caso positivo se li sfrulla non dovresti sparare .Dicono che il maschio maturi intorno ai 3 anni ancora c'e tanto tempo.Per quanto riguarda il portamento prova a chiamarlo continuamente e lanciare un oggetto cosi sara'costretto a guardarti a testa alta per prestare attenzione questo e' un Altro metodo che potrebbe funzionare.Commenta
-
Enrico ma questi volatili li metti tu in zona addestramento cani?In caso positivo se li sfrulla non dovresti sparare .Dicono che il maschio maturi intorno ai 3 anni ancora c'e tanto tempo.Per quanto riguarda il portamento prova a chiamarlo continuamente e lanciare un oggetto cosi sara'costretto a guardarti a testa alta per prestare attenzione questo e' un Altro metodo che potrebbe funzionare.
credo che lo lascerò fermo per un po, almeno riprenderà anche un po di peso. gli animali sono in z.a.c. parte senza sparoCommenta
-
e quando tieni fermo il cane ce so gli animali, quando lo muovi non trovi niente, quando ci ristanno due penne devi lavorare. mica facile!!!!!! adesso però lo lascio stare dato che mi ha rotto un po le scatole la saga caldo - sfrulliCommenta
-
Ciao Enrico,anche io sono uscito ieri e alle 6.45 nelle barbabietole non c'era un filo di rugiada, terreno crepato, niente vento...infatti un ferma un pò stentorea, viste le condizioni ho l'impressione che sia un pò dura fermare bene.siamo in un pantano, adesso gira bene ma butta via tutto, in tre giorni mi ha mandato via : 1° giorno le starne, due fagiani e una quaglia, 2° giorno le starne, oggi le starne di nuovo. neanche accenna. i prati sono asciutti completamente da 10 gg e il clima non aiuta certo un giovane per carità ma sta passando il limite
Domanda/suggerimento potrebbe essere valido affiancarlo per un turno con un cane molto corretto e ottimo fermatore?... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
NO! non cambierebbe la sostanza e poi un'animale trovato da solo vale 10 animali trovati con un'altro! Fossi in te fermerei il cani x una settimana, ma non xke' deve riposare , ma xke' stando a riposo elaborera' tutte le ultime esperienze che daranno lui maggiore sicurezza. Passata la settimana alternerei uscite a vuoto con uscite con selvatico. Solo starne sarebbe il top.
ValterinoCommenta
-
NO! non cambierebbe la sostanza e poi un'animale trovato da solo vale 10 animali trovati con un'altro! Fossi in te fermerei il cani x una settimana, ma non xke' deve riposare , ma xke' stando a riposo elaborera' tutte le ultime esperienze che daranno lui maggiore sicurezza. Passata la settimana alternerei uscite a vuoto con uscite con selvatico. Solo starne sarebbe il top.
Valterino
Condivido quanto hai scritto, in quanto al momento il cane va aiutato a piccoli passi a non sbagliare (mettere la testa a terra) per mantenere quanto appreso lezione dopo lezione, per questo lavoro certosino un altro cane potrebbe essere una distrazione non da poco, quindi solo proprietario e cane, senza imbottirlo di richiete e senza annoiarlo.
Aggiungo di non dimenticare il fattore vento per non sciupare quanto fatto e tanta pazienza, pazienza, pazienza, se sono rose fioriranno.Ultima modifica massimo rossi; 30-07-12, 15:12.Saluti
MassimoCommenta
-
Enrico credo, con questo caldo e senza un minimo di umidità la mattina sia difficile per il cane non sfrullare e tenere la testa alta. Personalmente sospenderei per qualche giorno vedendo cosa fa il clima.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
Anche lo sfrullo e' esperienza se il soggetto ha testa! Ls scorsa settimana una cucciola di 9 mesi ha buttato all'aria tutte le starne incontrate. Fermata la cucciola e riportata a vuoto sulle stoppie vi avrei fatto vedere quella cucciola con quale accortezza e concentrazione batteva le stoppie. Tutto fa' esperienza a patto sempre che ci sia IL CERVELLO!
ValterinoCommenta
-
Io pure farei la stessa cosa.
---------- Messaggio inserito alle 11:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:19 AM ----------
Io sono fedele a delle vecchie regole, una dice che non bisogna mai mettere il cucciolo in condizioni di fallire è meglio rimandare se le condizioni non sono giuste. Le esperienze positive sono quelle che danno fidicia e rafforzano il carattere del cane.
<HR style="BACKGROUND-COLOR: #cecdcd; COLOR: #cecdcd" SIZE=1> <!-- / icon and title --><!-- message -->
"Anche lo sfrullo e' esperienza se il soggetto ha testa! Ls scorsa settimana una cucciola di 9 mesi ha buttato all'aria tutte le starne incontrate. Fermata la cucciola e riportata a vuoto sulle stoppie vi avrei fatto vedere quella cucciola con quale accortezza e concentrazione batteva le stoppie. Tutto fa' esperienza a patto sempre che ci sia IL CERVELLO!" Gli insuccessi rendono il cucciolone alla prime armi insicuro, se tanto mi da tanto non porebbe essere che "accortezza e concentrazione" fosse un poco di insicurezza? Non non potrebbe essere che gli sfrulli involontari qualcuno li premi con l'abbattimento proprio per non rendere il cane insicuro e sospettoso?
<!-- / message -->Commenta
-
Questo mi dà da pensare, quadon pako aveva venti mesi, in addestramento estivo (in coppia) vedo che in tutte le sue risalite investiva, confuso su come mai un cane che era un buon fermatore facesse così, l'ho portato da Torrielli, uomo che di cani ne masticava....insomma non sto a raccontarvi tutta le tiritera su cosa ha fatto in mezz'oretta....ma si raccomandò: al primo selvatico che il cane ti trova (sentendolo), che lo fermi o meno tu spara...e così feci, e il cane ha ripreso dal secondo selvatico a fermare sempre e correttamente.Io pure farei la stessa cosa.
---------- Messaggio inserito alle 11:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:19 AM ----------
Io sono fedele a delle vecchie regole, una dice che non bisogna mai mettere il cucciolo in condizioni di fallire è meglio rimandare se le condizioni non sono giuste. Le esperienze positive sono quelle che danno fidicia e rafforzano il carattere del cane.
<HR style="BACKGROUND-COLOR: #cecdcd; COLOR: #cecdcd" SIZE=1><!-- / icon and title --><!-- message -->
"Anche lo sfrullo e' esperienza se il soggetto ha testa! Ls scorsa settimana una cucciola di 9 mesi ha buttato all'aria tutte le starne incontrate. Fermata la cucciola e riportata a vuoto sulle stoppie vi avrei fatto vedere quella cucciola con quale accortezza e concentrazione batteva le stoppie. Tutto fa' esperienza a patto sempre che ci sia IL CERVELLO!" Gli insuccessi rendono il cucciolone alla prime armi insicuro, se tanto mi da tanto non porebbe essere che "accortezza e concentrazione" fosse un poco di insicurezza? Non non potrebbe essere che gli sfrulli involontari qualcuno li premi con l'abbattimento proprio per non rendere il cane insicuro e sospettoso?
<!-- / message -->... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da maxpointer73Volevo aprire questo nuovo post per confrontare idee e pensieri relativi alla testa ideale del pointer inglese.
Parte fisica che reputo di primaria...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da matteo1966Ciao a tutti,
posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Ciao a tutti,
dopo un -inconcludente- mattinata a caccia, nelle ore più calde del giorno ho deciso di munirmi di uno scatolone, un bersaglio da...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da l'ingleseAmo scrivere quando ho vissuto qualche emozione particolare e, magari con l' ausilio di qualche filmato posto spesso nel mio Profilo qualche bella azione...
-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta