Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
L inizi sono quelli..la mano deve essere come la canna del fucile per il cane,
a sto punto fatti aiutare in loco da qualcuno che c macini....
come ben sai "on line"è difficile,
se ci metti uno sparatore imboscato e poi invii(senza abbattere)il cane si confonde,
questo è un trucco per maldestri a mio avviso anche se a volte funziona.
Percui lenza e pazienza,
io resto dell idea che non ha capito.
Incomincia da vicino.
sul fatto che non abbia capito siamo d'accordo,ma considerato il fatto che anche i giudici tedeschi hanno sottolineato questa carenza nei cani italiani è stata più volte riscontrata anche all'hegewald...... mi chiedo:
"non sarà il caso di rendere pubbliche queste nozioni dettagliatamente?"
anche se ogni cane è un caso a parte,l'approccio penso sia uguale per tutti...
a me non da fastidio lanciare un sasso per invitare il cane a "rivolrare" il laghetto per ritrovare un anatra,ma considerando che c'è la possibilità di avere lo stesso risultato senza sassi,forse è il caso di capire bene l'esercizio dall'inizio!
Sono d`accordo con Sky quando dice che non tutto quello che si fa con i retriever si può fare con i cani da ferma, questo perché ai cani da ferma chiediamo altro. Ma come dicono Sergiolabrador e Madonna anche i cani da ferma possono effettuare delle belle linee.
Per quanto riguarda l'argomento bisogna a mio parere tenere a mente due cose.
La prima è che il blind puro (cioè il riporto senza aver visto il selvatico/dummy cadere né aver sentito lo sparo) è l'ultima fase nell'addestramento al riporto. La seconda cosa che è interessante notare è che quando si insegna il riporto lo si fa inizialmente sullo stesso tipo di terreno. Questo perché passare, ad esempio, da un prato perpendicolarmente ad un campo arato per il cane non è così automatico, figurarsi in diagonale.Lo stesso discorso vale per la terra e l'acqua.
PigKill mi permetto di dirti, forse già lo fai, di mettere il cane seduto, lanciare il riporto e indicare al cane la linea da seguire per effettuarlo , dopodiché comandare l'invio. Poi farlo con più riporti e farti riportare quello e solo quello da te scelto. Sino a nascondere un riporto, lanciarne altri alla vista del cane e mandare il cane su quello nascosto inizialmente.
Chiedo scusa se la spiegazione per mancanza di spazio è molto semplificata.
Esatto,può essere una buona spiegazione!
Cmq credo che anche la fiducia che dice l amico sia interpretata da lui in maniera differente per quella che si richiede in un invio alll cieca.
Rimboccati le maniche...appena ho tempo vi stendo il "poema invio"
Sergio.... se metto Duro seduto su di un ponte con un salto di 5 metri prima di arrivare all'acqua,lancio un sasso e lo tengo seduto...... appena do il comando lui si tuffa,anche se ormai il rumore del sasso non c'è più....
stessa cosa nello sporco.... se lancio un sasso in un roveto,Duro esce con il sasso in bocca...
se lo mando a destra lui ci va,a sinistra non lo mando io!!! hihihihi mi giro e lo rimando a destra ahahahah!!
a sto punto cosa devo fare per mandarlo a comando sulla sponda opposta senza lanciare il sasso?
Sergio.... se metto Duro seduto su di un ponte con un salto di 5 metri prima di arrivare all'acqua,lancio un sasso e lo tengo seduto...... appena do il comando lui si tuffa,anche se ormai il rumore del sasso non c'è più....
stessa cosa nello sporco.... se lancio un sasso in un roveto,Duro esce con il sasso in bocca...
se lo mando a destra lui ci va,a sinistra non lo mando io!!! hihihihi mi giro e lo rimando a destra ahahahah!!
a sto punto cosa devo fare per mandarlo a comando sulla sponda opposta senza lanciare il sasso?
prova a ticino a canal nasino sai con quanti uccelli ritorna
Sergio... penso che il cane si fidi ciecamente di me,tanto è vero che si tuffa da altezze paurose,si lancia letteralmente nei rovi senza il benché minimo timore.....
non ha ancora capito che il sasso e la mano sono la stessa cosa!!!
come di te correttamente,tutto deve iniziare come fosse un gioco e da subito,ma non credo di aver dimenticato per strada qualcosa.... penso che sia solo questione di metodo....
Salve- mi pare che c`era un errore al inizio del lavoro nell`acqua- un sbaglio che fanno molti! L`errore è di lanciare qualcosa di fare nuotare il cane. Dopo alcune volte il cane nuota bene- ma solo quando vede od ascolta qualcosa!
Percioè devi fare come ho spiegato nel mio post!!! Ciao Madonna
Sono d`accordo con Sky quando dice che non tutto quello che si fa con i retriever si può fare con i cani da ferma, questo perché ai cani da ferma chiediamo altro. Ma come dicono Sergiolabrador e Madonna anche i cani da ferma possono effettuare delle belle linee.
Per quanto riguarda l'argomento bisogna a mio parere tenere a mente due cose.
La prima è che il blind puro (cioè il riporto senza aver visto il selvatico/dummy cadere né aver sentito lo sparo) è l'ultima fase nell'addestramento al riporto. La seconda cosa che è interessante notare è che quando si insegna il riporto lo si fa inizialmente sullo stesso tipo di terreno. Questo perché passare, ad esempio, da un prato perpendicolarmente ad un campo arato per il cane non è così automatico, figurarsi in diagonale.Lo stesso discorso vale per la terra e l'acqua.
PigKill mi permetto di dirti, forse già lo fai, di mettere il cane seduto, lanciare il riporto e indicare al cane la linea da seguire per effettuarlo , dopodiché comandare l'invio. Poi farlo con più riporti e farti riportare quello e solo quello da te scelto. Sino a nascondere un riporto, lanciarne altri alla vista del cane e mandare il cane su quello nascosto inizialmente.
Chiedo scusa se la spiegazione per mancanza di spazio è molto semplificata.
Infatti io per il riporto cieco aspetto con fiducia, ci sono cose molto più importanti da fare. Un cane da cerca quando riesce a memorizzare tre punti di caduta è ci va senza nessuna indicazione è un buon cane.
Appunto..vede e si butta..tutta un altra cosa,
devi spiegare al cane che deve buttarsi anche senza vedere o sentire..facile no?
Segui gli inizi della spiegazione,sentiero battuto,cane al piede,lasci la preda,ritorna e invia con un alllegro vai ed incita..abbocco e riporto molte feste.poi trova un sentiero che curvi stesso film solo che lasci dove non vede,ritorni e invii....
questi sono le basi anche se dette velocemente!
Ma come qualcuno ha osservato...vale la pena che tu sperchi tante energie?
tutte queste cose che scrivete sono vere e sacrosante.... ma ancora non ho trovato il bottone giusto da schiacciare in testa al mio "Duro"... lui riporta corretto,segue l'anatra viva per un'ora in acqua alta se è necessario,si tuffa a comando anche da altezze da capogiro,entra nei rovi senza problemi.... ma quando lo metto seduto e gli indico con la mano dove andare a cercare il morto/ferito.... mi guarda con la faccia da pazzo e non si muove fino a che non sente cadere qualcosa..... basta un minimo rumore a scatenare l'inferno.... ma mi manca quel bottone per farlo scatenare con il solo gesto della mano abbinato al comando "aport"!
Quando i miei setter non avevano visto cadere il selvatico al di la del fiume, con il cane al piede,
sparavo una cartuccia da uccelli sull'altra sponda e i cani si tuffavano nuotando fino all'altra sponda e recuperavano senza problemi. Dopo come dice lo zio i cani quando hanno imparato che di la trovano animali (riserva) attraverseranno anche troppo.
Salve- mi pare che c`era un errore al inizio del lavoro nell`acqua- un sbaglio che fanno molti! L`errore è di lanciare qualcosa di fare nuotare il cane. Dopo alcune volte il cane nuota bene- ma solo quando vede od ascolta qualcosa!
Percioè devi fare come ho spiegato nel mio post!!! Ciao Madonna
tra tutti i messaggi,questo è quello che mi incuriosisce di più perché rispecchia molto la situazione che è capitata con il cane....
tra tutti i messaggi,questo è quello che mi incuriosisce di più perché rispecchia molto la situazione che è capitata con il cane....
Salve- vedi- non so che sbaglio o errore sia stato con il cane, ma sono sempre impegnato con l`addestramento dei cani da ferma. Ed i sbagli ed errori sono sempre gli stessi... Ciao Madonna
Io invece ho il problema contrario........se arrivo vicino l'acqua i miei cani si tuffano dentro e finchè non trovano qualcosa o il lago non finisce loro non escono. Mi serve un comando per farli uscire.
Oppure come dice Marco: smettila di sparare alla anatre[:142][:142]
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca. Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua. Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...
Buongiorno,volevo sapere che cosa usate per capire la direzione del vento,ho visto che molti usano il fumo della sigaretta ma io non fumo,grazie
21-03-24, 07:22
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta