La passione venatoria mi è stata trasmessa da mio nonno, per me un idolo che magari ad averlo ora..... comunque lui appassionato di spinoni, cacciava quaglie,beccacce e lepri ma da gennaio in poi andava nei campi seminati a grano fieno favine allagati e ci divertivamo a beccaccini frullini croccoloni ecc. Un giorno mi disse vuoi venire con me ad allodole, aveva un cane giovane sette mesi, gli chiesi nonno ma perchè porti il cane? Per insegnarli come dovrà comportarsi con i beccaccini.Lui affermava che un cane portato ad allodole senza sparo, allungava non solo la ferma ma lo temprava per ciò che era il selvatico + scaltro. Quanti di voi usano fare questo genere di addestramento?
Io ora ho una cucciola che sta iniziando a vedere quale sarà il suo lavoro, la caccia si è chiusa ma sicuramente qualche selvatica la vedrà. La voglia ce l ha, ma è vero che se non gli abbatto qualche selvatico rischio poi di comprometterla cioè di farle venire meno alla ferma ecc, ho letto qualcosina su questo argomento. Gli dovrò sparare allora qualche gabbiarola anche se ora mio nonno si rivolta dalla tomba, perchè altrimenti dovrebbe aspettare settembre.Voi i primi animali ce li sparate anche se il cane non ha ultimato l addestramento al 100% (tipo riporto ecc).
Ultimissimissima cosa, durante un guidata parte il selvatico si può sparare o meglio di no?Faccio bene seuando vede qualche selvatico se mai sfrullato o comunque non fermato sparo un coplo in aria per farla familiarizzare col botto?Chiedo scusa per il lungo dettato non me ne vogliate...
Commenta