Piccoli dettagli sull addestramento

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sissi88 Scopri di più su Sissi88
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sissi88
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2013
    • 46
    • l'isola che non c è

Piccoli dettagli sull addestramento

Spesso,mi ritrovo a pensare su piccole magari sciocchezze, che noto portando il mio cane in campagna e vorrei parlarne con voi.
    La passione venatoria mi è stata trasmessa da mio nonno, per me un idolo che magari ad averlo ora..... comunque lui appassionato di spinoni, cacciava quaglie,beccacce e lepri ma da gennaio in poi andava nei campi seminati a grano fieno favine allagati e ci divertivamo a beccaccini frullini croccoloni ecc. Un giorno mi disse vuoi venire con me ad allodole, aveva un cane giovane sette mesi, gli chiesi nonno ma perchè porti il cane? Per insegnarli come dovrà comportarsi con i beccaccini.Lui affermava che un cane portato ad allodole senza sparo, allungava non solo la ferma ma lo temprava per ciò che era il selvatico + scaltro. Quanti di voi usano fare questo genere di addestramento?
    Io ora ho una cucciola che sta iniziando a vedere quale sarà il suo lavoro, la caccia si è chiusa ma sicuramente qualche selvatica la vedrà. La voglia ce l ha, ma è vero che se non gli abbatto qualche selvatico rischio poi di comprometterla cioè di farle venire meno alla ferma ecc, ho letto qualcosina su questo argomento. Gli dovrò sparare allora qualche gabbiarola anche se ora mio nonno si rivolta dalla tomba, perchè altrimenti dovrebbe aspettare settembre.Voi i primi animali ce li sparate anche se il cane non ha ultimato l addestramento al 100% (tipo riporto ecc).
    Ultimissimissima cosa, durante un guidata parte il selvatico si può sparare o meglio di no?Faccio bene seuando vede qualche selvatico se mai sfrullato o comunque non fermato sparo un coplo in aria per farla familiarizzare col botto?Chiedo scusa per il lungo dettato non me ne vogliate...
  • Tosca del diamante
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1703
    • Sant'Olcese (GE)
    • Drahthaar

Quanti mesi ha la cucciola?
    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Sissi88
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2013
      • 46
      • l'isola che non c è

sei mesi e mezzo ancora non compiuti :D, la signorina inzialmente goffa ora sta mostrando una bella grinta, sia su penna che su pelo.
      La sto portando da qualche giorno sui campi che frequentavo con nonno, allodole impaesate, frullini, beccaccini, volpi.Non vorrei rischiar di fargli perdere questa voglia non abbattendoci un animale, sempre che sia vera poi.Aspettando settembre senza un abbocco, non saprei ecco perchè chiedo a voi lumi.Ma l addestramento non è completo ancora.

Commenta

• Tosca del diamante
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 1703
        • Sant'Olcese (GE)
        • Drahthaar

Prima di abbattere un selvatico al cucciolone è meglio che questi sia ben collegato, ubbidiente e che riporti. Vedere il cucciolone che subito dopo l'abbattimento va al recupero ma non riporta non è solo frustante e deludente, ma indirizza l'allievo su una pessima strada dalla quale si farà poi molta fatica a tornare indietro. Quindi, sarebbe opportuno, che prima dell'abbattimento il giovane allievo abbia appreso i comandi di base: richiamo, seduto, resta e il riporto a comando. Un cucciolo di sei mesi va portato a correre, se si ha la fortuna di fargli incontrare qualche selvatico si può sfruttare l'occasione per sparare un colpo a salve con la scacciacani quando rincorre, oppure mettere noi un animale, meglio starna che quaglia, sempre e solo finalizzato alla verifica dello sparo. Fra due, tre mesi, in primavera, quando la cucciola sarà "inquadrata" a sufficienza potrai abbattergli un animale in qualche Zona Addestramento Cani con Sparo. Non affrettare i tempi, nella preparazione ci vuole pazienza, coerenza e costanza, non è una cosa facile, io sono il primo ad avere commesso errori con i miei cuccioloni per eccessiva fretta, spesso causata da scarsa disponibilità di tempo. Bisogna dedicare loro il tempo necessario, diversamente ne perderemo molto di più a recuperare gli errori.
        Ciao Enrico
        sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Sissi88
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2013
          • 46
          • l'isola che non c è

Ti ringrazio Enrico, aspetterò...

Commenta

• taddeus
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2010
            • 1077
            • sicilia
            • pointer segugio dell'appennino

Ciao Tosca perché meglio starna che quaglia? Ho anch'io una cucciola da addestrare e la cosa mi interessa![:-bunny]

Commenta

• Sissi88
              Ho rotto il silenzio
              • Nov 2013
              • 46
              • l'isola che non c è

Per il fattore abbocco...credo

Commenta

• Tosca del diamante
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 1703
                • Sant'Olcese (GE)
                • Drahthaar

Si, la quaglia è più facile da abboccare della starna, stiamo parlando di animali da voliera non di animali selvatici. La quaglia fa voli più brevi ed il cucciolone rincorrendola la fa volare più volte avvicinandosi sempre più finchè la carica e la abbocca. Se non si è assolutamente sicuri delle capacità di volo della quaglia è meglio utilizzare una starna. Può anche capitare che pure la starna voli poco......ma è più difficile. Comunque cercate sempre un allevamento serio e degno di fiducia per gli acquisti degli animali da far vedere al cane.
                Ciao Enrico

Commenta

• taddeus
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2010
                  • 1077
                  • sicilia

Grazie mille! Ma allora se non trovo la starna il fagiano e uguale?

Commenta

• gianni74
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2010
                    • 2376
                    • locri
                    • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da Sissi88
                    Spesso,mi ritrovo a pensare su piccole magari sciocchezze, che noto portando il mio cane in campagna e vorrei parlarne con voi.
                    La passione venatoria mi è stata trasmessa da mio nonno, per me un idolo che magari ad averlo ora..... comunque lui appassionato di spinoni, cacciava quaglie,beccacce e lepri ma da gennaio in poi andava nei campi seminati a grano fieno favine allagati e ci divertivamo a beccaccini frullini croccoloni ecc. Un giorno mi disse vuoi venire con me ad allodole, aveva un cane giovane sette mesi, gli chiesi nonno ma perchè porti il cane? Per insegnarli come dovrà comportarsi con i beccaccini.Lui affermava che un cane portato ad allodole senza sparo, allungava non solo la ferma ma lo temprava per ciò che era il selvatico + scaltro. Quanti di voi usano fare questo genere di addestramento?
                    Io ora ho una cucciola che sta iniziando a vedere quale sarà il suo lavoro, la caccia si è chiusa ma sicuramente qualche selvatica la vedrà. La voglia ce l ha, ma è vero che se non gli abbatto qualche selvatico rischio poi di comprometterla cioè di farle venire meno alla ferma ecc, ho letto qualcosina su questo argomento. Gli dovrò sparare allora qualche gabbiarola anche se ora mio nonno si rivolta dalla tomba, perchè altrimenti dovrebbe aspettare settembre.Voi i primi animali ce li sparate anche se il cane non ha ultimato l addestramento al 100% (tipo riporto ecc).
                    Ultimissimissima cosa, durante un guidata parte il selvatico si può sparare o meglio di no?Faccio bene seuando vede qualche selvatico se mai sfrullato o comunque non fermato sparo un coplo in aria per farla familiarizzare col botto?Chiedo scusa per il lungo dettato non me ne vogliate...
                    tuo nonno la sapeva lunga ...
                    portare un cane sulle allodole significa portarlo su selvatici per lui interessanti perchè sono uccelli terraioli, ma difficilmente avvicinabili, sia per il tipo di terreno che per le vedette dello stormo che lanciano l'allarme involandosi al primo segno di pericolo, inoltre il cane impara ad allungare in modo da prendere fiducia e rientrando impara a riprendere la traccia del conduttore per ritrovarlo.
                    questo però è un giochetto che va fatto da mano esperta perchè si rischia di perdere il collegamento, specie sugli inglesi, con lo spinone o il bracco non ci sono problemi di sorta.
                    per quello che concerne l'abbattimento e l'abbocco, il cane ha come chiodo fisso prendere la selvaggina, se non la prende si accanisce di più e prende passione, lo sparo non è necessario, basta complimentarlo quando fa un buon lavoro, io al tuo posto non averi fretta e aspetterei le quaglie di ripasso che da metà maggio a fine aprile ti daranno il materiale di cui hai bisogno, le gabbiarole riservale per i casi di emergenza (ma pochissime, giusto per accendere i sensi, poi passa subito a roba buona!).la starna è l'ideale, il selvatico d'elezione per il cane da ferma per cui c'è poco da dire, se ci sono starne dalle tue parti sei a cavallo! il fagiano invece, a meno che non sia di covata e lo trovi in campo con un palmo d'erba, lo devi evitare, quelli scaltri e nervosi peggio se nell'erba alta o nei granturcheti, sembrano macchinine radiocomandate Gig-Nikko! pedinano come dannati fino a portare il cane a caricare ... per cui sono out!

prima però di cominciare il "liceo" il cane dovrebbe aver concluso le "scuole medie"! per cui se non hai ultimato a dovere l'addestramento di base lascia perdere i selvatici, il SEDUTO è collegato al riporto; il TERRA è collegato alla ferma; il DIETRO serve quando attraversi una strada c'è un pericolo o in addestramento porti il cane inesperto su un altro in ferma; il guinzaglio è la premessa per la corda di ritegno, ecc...

mai e poi mai sparare ad un selvatico che il cane non abbia fermato a lungo! e neppure sparare al selvatico ben fermato se non si è sicuri che il cane non teme lo sparo, per cui i due momenti sono distinti e separati!

lo sparo va proposto gradualmente, prima un colpo di scacciacani a 100m per due o 3 volte a uscita intervallati di mezz'ora, se il cane trascura ok, altrimenti si continua finchè non ignora il colpo, sempre senza fasi scorgere quando si spara, poi a 50m, poi a 30, poi a 10 ma non si deve ridurre la distanza finchè non si è strasicuri che il cane sia indifferente al colpo.

solo dopo questa fase e dopo decine di selvatici involati senza sparo si può pensare di tirare a un selvatico levato correttamente dal cane e lo si dovrebbe fare con un calibro piccolo (28 o 36) e quando il selvatico è già alto in modo che il cane sia partito alla rincorsa e non curi lo sparo ma la caduta dell'uccello, così collegherà meglio il colpo al selvatico senza timori.[:-golf]

Commenta

• madonna
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 3685
                      • Germania, 74731 Walldürn
                      • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

un thread molto interessante! Grazie a tutti! Madonna

Commenta

• Sissi88
                        Ho rotto il silenzio
                        • Nov 2013
                        • 46
                        • l'isola che non c è

In alternativa alle starne credo che i piccioni vadano bene...mi ricordo che si allunga un ala sulla testa li si sballotta un pò giust un pò...di norma si fanno avvicinare un 4 metri al max e partono con un fragore che aizza ancora di più il cane, e li si stà sicuro che non li prenderà mai il cane.
                        Gianni non sapevo che nei gruppetti di allodole ci fossero le sentinelle, ora capisco molte cose che noto quando le caccio da vagante

Commenta

• Tosca del diamante
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2009
                          • 1703
                          • Sant'Olcese (GE)
                          • Drahthaar

Se dalle tue parti, ad aprile - maggio, si incontrano le quaglie selvatiche può sicuramente essere un'ottima palestra per la cucciolona ed aspetterei sicuramente sino ad allora. Però attenta ai verbali se porti il cane fuori dai Campi di Addestramento.

Per Taddeus: IL fagiano è un animale più grosso, ingombrante, più difficile da nascondere addestrando in un terreno aperto dove poter valutare bene il movimento del cane, la correttezza della ferma ecc. Per il fagiano ci vuole una zona più sporca, con dei cespugli più grandi e fitti che permettano al fagiano di sentirsi al sicuro e di non partire subito in volo o, ancora peggio, di farsi vedere per terra dal cucciolone che, con tutta probabilità, lo caricherebbe immediatamente.
                          La starna invece la metti nella tasca laterale della cacciatora, chiudi la zip lasciando un centimetro per l'aria, non di più se no ci infila la testa.
                          Inizi a girare col cane fino a quando individui il posto adatto, un cespuglietto od un gruppo di erbe un poco più alte e fitte. Aspetti che il cane sia a qualche decina di metri e non ti stia guardando, quindi apri la tasca infili la mano ed afferri la starna, tenendola sempre nascosta, appena puoi la lanci con forza nel cespuglietto o erba alta che ti sembra opportuno e ti allontani velocemente per permettere alla starna, appena ripresasi dal trauma del "lancio", di nascondersi bene sentendosi più tranquilla.
                          Tieni d'occhio il punto in modo da marcare la rimessa del selvatico nel caso sfortunato che dovesse subito ripartire in volo. Se va tutto bene richiami il cane e fai un largo giro, tornando col vento a favore nel luogo dove hai nascosto l'animale. A quel punto il cucciolone farà quello che deve fare.
                          Quando la starna partirà in volo ed il cane la rincorrerà potrai approfittare per sparare un colpo in aria con la scacciacani, non farlo subito, aspetta che il cucciolone in corsa sia ad almeno 25/30 metri e guarda la sua razione, se non da segni di timore puoi riprovare più tardi, diversamente dovresti ripensare a tutto l'addestramento.
                          Per quanto riguarda la starna : se vedi che fa un bel volo, potente, marcala e valla a ribattere, ma prima lega il cane e riportacelo a vento giusto, mi raccomando non ribatterla se vedi che il volo è breve e stentato.
                          Ciao Enrico

Commenta

• Sissi88
                            Ho rotto il silenzio
                            • Nov 2013
                            • 46
                            • l'isola che non c è

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                            Se dalle tue parti, ad aprile - maggio, si incontrano le quaglie selvatiche può sicuramente essere un'ottima palestra per la cucciolona ed aspetterei sicuramente sino ad allora. Però attenta ai verbali se porti il cane fuori dai Campi di Addestramento.

Ho la fortuna che tali terreni son di proprietà dell mia famiglia... [vinci]Prima fino a una decina di anni fà si vedevano brigate di starne mi ricordo il primo incontro che feci con loro stavano nei pomodori, ora ci son le brigate di gazze [menaie][menaie][menaie][menaie][menaie]
                            Ps per chi non lo sapesse, ho visto gazze attaccare i pulcini già ben formati che scorazzavano con la chioccia fortunatamente ci han solo provate...la voglia del cal.8 era immensa...scusate l off topic

Commenta

• taddeus
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2010
                              • 1077
                              • sicilia

Originariamente inviato da Tosca del diamante

Per Taddeus: IL fagiano è un animale più grosso, ingombrante, più difficile da nascondere addestrando in un terreno aperto dove poter valutare bene il movimento del cane, la correttezza della ferma ecc. Per il fagiano ci vuole una zona più sporca, con dei cespugli più grandi e fitti che permettano al fagiano di sentirsi al sicuro e di non partire subito in volo o, ancora peggio, di farsi vedere per terra dal cucciolone che, con tutta probabilità, lo caricherebbe immediatamente.
                              La starna invece la metti nella tasca laterale della cacciatora, chiudi la zip lasciando un centimetro per l'aria, non di più se no ci infila la testa.
                              Inizi a girare col cane fino a quando individui il posto adatto, un cespuglietto od un gruppo di erbe un poco più alte e fitte. Aspetti che il cane sia a qualche decina di metri e non ti stia guardando, quindi apri la tasca infili la mano ed afferri la starna, tenendola sempre nascosta, appena puoi la lanci con forza nel cespuglietto o erba alta che ti sembra opportuno e ti allontani velocemente per permettere alla starna, appena ripresasi dal trauma del "lancio", di nascondersi bene sentendosi più tranquilla.
                              Tieni d'occhio il punto in modo da marcare la rimessa del selvatico nel caso sfortunato che dovesse subito ripartire in volo. Se va tutto bene richiami il cane e fai un largo giro, tornando col vento a favore nel luogo dove hai nascosto l'animale. A quel punto il cucciolone farà quello che deve fare.
                              Quando la starna partirà in volo ed il cane la rincorrerà potrai approfittare per sparare un colpo in aria con la scacciacani, non farlo subito, aspetta che il cucciolone in corsa sia ad almeno 25/30 metri e guarda la sua razione, se non da segni di timore puoi riprovare più tardi, diversamente dovresti ripensare a tutto l'addestramento.
                              Per quanto riguarda la starna : se vedi che fa un bel volo, potente, marcala e valla a ribattere, ma prima lega il cane e riportacelo a vento giusto, mi raccomando non ribatterla se vedi che il volo è breve e stentato.
                              Ciao Enrico
                              Ok! Chiarissimo! Ma se non trovo le starne e trovo le chukar penso cambi poco o no? Grazie Salvo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Massimiliano
                                Manuale addestramento cucciolo - Di Enrico Giomarelli (Tosca del diamante)
                                da Massimiliano
                                Addestramento cucciolo

Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
                                Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
                                Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro
                                ...
                                02-06-23, 09:01
                              • Athreius
                                Porta ma non riporta
                                da Athreius
                                Buongiorno ragazzi,
                                chiedo il vostro aiuto/suggerimento per un problemino che ho con la mia cucciolona di D.D:
                                La cagna ha 16 mesi è molto...
                                24-10-23, 12:36
                              • lucav
                                giostra allodole
                                da lucav
                                Vendo per chi è interessato giostra allodole usata 2 volte.
                                La giostra è composta da 4 allodole impagliate ad ali fisse e 4 ad ali battenti....
                                23-04-23, 08:44
                              • Fede_Sassi
                                Addestramento Cucciolo Cocker
                                da Fede_Sassi
                                Salve,
                                sono un nuovo, giovane cacciatore. Ho abbastanza esperienza nell'addestramento dei cani da cerca quali Cocker e Springer Spaniel Inglesi,...
                                08-05-24, 12:03
                              • Beccofino
                                Addestramento cuccioli
                                da Beccofino
                                Buongiorno,volevo sapere come funziona perl'addestramento cani di eta' inferiore ai 15 mesi ,precisamente in lombardia,ho due ambiti pavia e milano,gli...
                                04-02-23, 08:56
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..