Esempio di Riporto Forzato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tosca del diamante Scopri di più su Tosca del diamante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lorenzo82
    ⭐⭐
    • Jun 2011
    • 292
    • Chiusi (SI)
    • Drahthaar (Tanja) Griffon Bleu de Gascogne (Biagio, Hugo, Lilli, Tobia, Roy) Segugio maremmano tigr

Originariamente inviato da Tosca del diamante
    Sly ti ha già risposto, vorrei solo aggiungere che personalmente, quando inizio una seduta di addestramento, parliamo di cuccioloni di almeno sei sette mesi, faccio subito un po' di condotta al guinzaglio, magari uno slalom tra 5 o 6 sedie da giardino messe in fila ad una certa distanza l'una dall'altra, in questa maniera il cane si inquadra, capisce che inizia l'addestramento e si concentra. Quindi continuo con gli esercizi che mi interessano, all'inizio i più facili come il "seduto", il "vieni" per passare al "resta", ai "riporti" eccetera. Gli esercizi non vanno ripetuti in maniera eccessiva, compito dell'addestratore è anche quello di capire quando il cane inizia a perdere di concentrazione, fermati sempre quando esegue un esercizio bene, meglio fargliene fare uno in meno che rischiare di rovinare tutto finendo la seduta con un esercizio sbagliato.
    Vedrai che dopo un certo periodo il cane capirà da solo che quando gli metti il guinzaglio in quella determinata maniera sta per iniziare l'addestramento e si concentrerà da solo.
    Ciao Enrico

Giustissimo Enrico.....anch'io faccio così!!!!

---------- Messaggio inserito alle 07:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:28 PM ----------

Originariamente inviato da vachelet
    E' straordinario!!! Bravi!
    Ma quale è la tattica, la strategia l'allenamento, in poche parole come si fa ad avere questo....
    Innanzi tutto ci vuole un gran fegato, perché tante, troppe volte ti verrà lo sconforto e l'idea di non riuscire ad arrivare al traguardo.....poi come per magia, quando ti senti sconfortato ecco che il cane esegue ciò che volevi da lui.....ed è una soddisfazione immensa.....io per esempio ci ho messo due mesi, giorno dopo giorno, per far tenere il riportello e farlo lasciare a comando alla mia DD (aveva 6-8 mesi).....
    Poi ci vuole tantissima pazienza.....la perseveranza senza mai perdere le staffe è la prima regola.....
    Forse nei miei ultimi commenti sarò passato anche da saputone......ma questo è solo l'effetto positivo scaturito dall'essere arrivato ad un buon livello di addestramento dopo tanti sacrifici fatti da un anno e mezzo a questa parte.....
    Un saluto
    Lorenzo

Commenta

• Barbe
      ⭐⭐
      • Jul 2007
      • 542
      • Torniella, Grosseto, Toscana.
      • Setter inglese

Per quanto mi riguarda arrivo a questo punto dopo una stagione venatoria dove ho cercato di incrementare quanto più possibile la venaticità tralasciando l'educazione di base e se da un lato questo sembra aver dato i suoi frutti dall'altro mi ha creato un problema, infatti la cagna abbocca il selvatico senza problemi ma non ci pensa nemmeno lontanamente a riportarlo; ora con la cagna che ha quasi due anni ed un fisico che ti mette alla prova è un po' più impegnativo. Al momento la cagna abbocca con entusiasmo solamente la palla da tennis e da qualche giorno riesco a farla stare seduta con la palla in bocca fino al comando lascia che però avviene contro voglia. Quando passo ad altro oggetto diventa un problema farglielo abboccare e tenere. Consigli? saluti Barbe.
      Barbe

Commenta

• PigKill

questo è il passo successivo.... ihihihihihi 3 kg di dummy e 90 cm di ostacolo!! il Duro volante è un pericolo costante!!!!ahahahah

Commenta

• Tosca del diamante
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2009
          • 1703
          • Sant'Olcese (GE)
          • Drahthaar

Originariamente inviato da Barbe
          Per quanto mi riguarda arrivo a questo punto dopo una stagione venatoria dove ho cercato di incrementare quanto più possibile la venaticità tralasciando l'educazione di base e se da un lato questo sembra aver dato i suoi frutti dall'altro mi ha creato un problema, infatti la cagna abbocca il selvatico senza problemi ma non ci pensa nemmeno lontanamente a riportarlo; ora con la cagna che ha quasi due anni ed un fisico che ti mette alla prova è un po' più impegnativo. Al momento la cagna abbocca con entusiasmo solamente la palla da tennis e da qualche giorno riesco a farla stare seduta con la palla in bocca fino al comando lascia che però avviene contro voglia. Quando passo ad altro oggetto diventa un problema farglielo abboccare e tenere. Consigli? saluti Barbe.
          Non bisognerebbe mai iniziare l'attività venatoria vera e propria, cioè l'abbattimento del selvatico, senza prima avere completato l'addestramento di base, o avere almeno la garanzia di un riporto. Diversamente ci vuole molto di più a convincere un cane a riportarti la selvaggina ed a consegnarla (te lo dice uno che questo errore in passato lo ha fatto ed ha faticato non poco a rieducare il cane).
          Comunque ora che sei in questa situazione l'unica cosa è continuare con l'addestramento che stai facendo con la pallina da tennis, 10, 100, 1000 volte finchè il cane non abbocca e non consegna senza titubanze, vedrai che allora abboccherà qualsiasi cosa a comando e te la riporterà, compresa la selvaggina.
          Buon lavoro.
          Enrico
          sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Barbe
            ⭐⭐
            • Jul 2007
            • 542
            • Torniella, Grosseto, Toscana.
            • Setter inglese

Non bisognerebbe mai iniziare l'attività venatoria vera e propria, cioè l'abbattimento del selvatico, senza prima avere completato l'addestramento di base, o avere almeno la garanzia di un riporto. Diversamente ci vuole molto di più a convincere un cane a riportarti la selvaggina ed a consegnarla (te lo dice uno che questo errore in passato lo ha fatto ed ha faticato non poco a rieducare il cane).
            Comunque ora che sei in questa situazione l'unica cosa è continuare con l'addestramento che stai facendo con la pallina da tennis, 10, 100, 1000 volte finchè il cane non abbocca e non consegna senza titubanze, vedrai che allora abboccherà qualsiasi cosa a comando e te la riporterà, compresa la selvaggina.
            Buon lavoro.
            Enrico
            Sono completamente d'accordo con te e sono convito che esista solo un modo per fare le cose ed è farle bene, avrei infatti dovuto insistere a tempo debito sull'addestramento ma la passione ha preso il sopravvento. In ogni modo continuerò con la pallina fino a quando non constaterò la corretta esecuzione del riporto. Grazie saluti Barbe.

---------- Messaggio inserito alle 02:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:29 PM ----------

Originariamente inviato da PigKill
            questo è il passo successivo.... ihihihihihi 3 kg di dummy e 90 cm di ostacolo!! il Duro volante è un pericolo costante!!!!ahahahah

https://www.youtube.com/watch?v=0L6V...ature=youtu.be
            Altro che passo successivo questo per me potrebbe essere l'obbiettivo insperato, mi basterebbe anche molto meno passare sotto l'ostacolo con 3 etti in bocca. Saluti Barbe.
            Barbe

Commenta

• PigKill

Barbe... è più facile di quello sembra..... come è già stato detto è solo questione di pazienza,costanza e collaborazione

Commenta

• vachelet
                ⭐⭐
                • Feb 2011
                • 308
                • Bari - Puglia

Buon lavoro.
                Enrico

Ciao Enrico,
                Alla mia cucciola di pointer di 8 mesi, nel giardino, l'esercizio con la palla da tennis lo esegue non benissimo ma bene ( lo faccio fate quasi ogni giorno per 5 massimo 10 minuti), invece se gli lancio un riportello stenta a riportarmelo e mi da' l'impressione che gli piaccia più la palla.
                Secondo te che devo fare? Ma prima di fargli l'abbattimento (ormai siamo quasi vicino all'apertura) devo provare con qualche "ghiacciolo"?

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11999
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Originariamente inviato da Barbe
                  Sono completamente d'accordo con te e sono convito che esista solo un modo per fare le cose ed è farle bene,
                  Ci sono più modi per fare le cose, per farle bene prima bisogna trovare il modo giusto.
                  avrei infatti dovuto insistere a tempo debito sull'addestramento ma la passione ha preso il sopravvento.
                  Sul riporto è un errore che commettono in molti, i motivi più o meno sono sempre gli stessi. C'è chi ritiene più importante incentivare e stimolare quelle che sono le doti istintive del cane e chi da per scontato che solo per il fatto che è una razza da caccia deve riportare a prescindere da qualsiasi cosa. Ci sarebbe molto da dire sul riporto indotto e quello spontaneo, per cercare di capire se il riporto è geneticamente trasmesso o è una dota acquisita tramite la socializzazione.
                  In ogni modo continuerò con la pallina fino a quando non constaterò la corretta esecuzione del riporto. Grazie saluti Barbe.
                  I cani non sono tutti uguali, quello che va bene per un cane non può andare bene per un altro cane. Secondo la mia opinione devi creare il rapporto giusto con il cane, per farlo all'inizio ci devi giocare e non devi guardare alla perfezione. Con il solo esercizio della pallina il pericolo che il cane possa rifiutare anche la pallina ci potrebbe essere. Il tuo cane va addestrato bene alla chiamata, quando il cane esegue bene l'ordine da qualsiasi distanza, alla chiamata si presenterà con qualsiasi cosa ha in bocca. Se il cane abbocca e porta in giro, il riporto lo ha, bisognerebbe capire il perché non vuole avvicinarsi al padrone.
                  ---------- Messaggio inserito alle 02:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:29 PM ----------

Altro che passo successivo questo per me potrebbe essere l'obbiettivo insperato, mi basterebbe anche molto meno passare sotto l'ostacolo con 3 etti in bocca. Saluti Barbe.
                  Per raggiungere un obiettivo bisogna lavorare nel modo giusto, altrimenti si avranno dei cani con gli sguardi persi nel vuoto che andranno al riporto di trotto e ritorneranno di passo. Non focalizzare la tua attenzione solo sul riporto, metti il cane sul resta allontanati e chiama il cane, quando il cane avrà una partenza come il cane di Pigkill avrai ottenuto un buon risultato. Il prossimo cucciolo non lo addestrerò al riporto, gli faro uno due lanci, se abbocca e porta in giro il condizionamento al riporto non saranno tramite l'addestramento.

Commenta

• salvatore63
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 1976
                    • Roma
                    • Springer Spaniel

Originariamente inviato da PigKill

https://www.youtube.com/watch?v=0L6V...ature=youtu.be
                    Grandiiiii....noi andiamo sul morbido e ...leggero...insomma, quello che la strada ci offre.

Ciao, Salvatore :)
                    Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11999
                      • Trieste
                      • spring spaniel

[QUOTE=salvatore63;1048714]Grandiiiii....noi andiamo sul morbido e ...leggero...insomma, quello che la strada ci offre.

https://www.youtube.com/watch?v=EU2haNKCb54[/QUOTE Artisti di strada. [:D][:D]

Commenta

• Tosca del diamante
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 1703
                        • Sant'Olcese (GE)
                        • Drahthaar

Originariamente inviato da vachelet
                        Ciao Enrico,
                        Alla mia cucciola di pointer di 8 mesi, nel giardino, l'esercizio con la palla da tennis lo esegue non benissimo ma bene ( lo faccio fate quasi ogni giorno per 5 massimo 10 minuti), invece se gli lancio un riportello stenta a riportarmelo e mi da' l'impressione che gli piaccia più la palla.
                        Secondo te che devo fare? Ma prima di fargli l'abbattimento (ormai siamo quasi vicino all'apertura) devo provare con qualche "ghiacciolo"?
                        L'importante che il cane al comando "Porta" o "Aport", secondo come l'hai abituato, vada e torni rapidamente, si segga a tenga in bocca la pallina da tennis stando seduto e poi te la consegni a comando. Se lo fa correttamente alterni la pallina da tennis al riportello, cambiando anche tipo di riportello in maniera da abituarlo a riportare qualsiasi cosa. A quel punto puoi passare ad un capo di selvaggina che sicuramente avrai ancora in surgelatore, all'inizio non usare un maschio di fagiano da 1 chilo e mezzo, ma una starna, un colombo, un animale che possa abboccare con facilità.
                        Ciao Enrico
                        sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• vachelet
                          ⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 308
                          • Bari - Puglia

L'importante che il cane al comando "Porta" o "Aport", secondo come l'hai abituato, vada e torni rapidamente, si segga a tenga in bocca la pallina da tennis stando seduto e poi te la consegni a comando. Se lo fa correttamente alterni la pallina da tennis al riportello, cambiando anche tipo di riportello in maniera da abituarlo a riportare qualsiasi cosa. A quel punto puoi passare ad un capo di selvaggina che sicuramente avrai ancora in surgelatore, all'inizio non usare un maschio di fagiano da 1 chilo e mezzo, ma una starna, un colombo, un animale che possa abboccare con facilità.
                          Ciao Enrico

Grazie 1000 Enrico.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11999
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Vorrei chiedere il motivo del perchè si chiama riporto "forzato". Cosa viene forzato a fare il cane contro la sua volontà?

Commenta

• PigKill

nulla Sly.... Forzato è solo perché il cane è obbligato a tenere il dummy in bocca fino al comando di lasciarlo...

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 11999
                                • Trieste
                                • spring spaniel

Pigkill, per quello che mi riguarda non mi sono mai preoccupato del cane che lascia prima di aver ricevuto comando, mi potrei preoccupare se il cane dovesse rifiutare di abboccare qualche oggetto. Se posso evito di far tenere qualcosa in bocca al cane più del dovuto. Il cane dopo il riporto, la selvaggina la deve tenere in bocca il tempo necessario che serve al padrone per scaricare il fucile e metterlo in spalla, il tutto si dovrebbe risolve in pochi secondi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..