Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
salve a tutti....
mi ritorvo con lo stesso problema solo che la mia bretoncina ha 4 anni........
per il primo anno di vita, usciva affiancato con altro breton.... e si comportava in maniera discontinua ma discreta, aveva il consenso, affiancava il veterano e alla fine rompeva senza comando.....credendo che questo atteggiamento era dovuto per "cacciavinci", l'anno successivo è uscita da sola per evitare l'incoraggiamento a questi atteggiamenti ma da allora niente, è una sogetta molto veloce e di carattere nevrotico basta sentire un merlo per metterla in agittazione e farla allungare, se lo intravede poi scatta e fin quando non lo perde di vista, niente da fare, in tre anni ha levato 42 Bekke senza mai fermarne una sempre e solo in frullo..... poi si mette un animale da voliera tipo starna o fagiano è lì ferma..... su quaglie selvatiche è a secondo del giorno ma medimanete quando ne fa volare un due o tre poi ferma (per poco tempo ) in quei pochi casi di ferma ho potuto notare che dopo 30 secondi rompe mangia l'erba e se non invola ritorna a suo posto a fermare, per poi ripetere l'azione..... ora il suo è un fattore caratteriale? ho fatto errori io a portarlo con il veterano? vale la pena continuare per correggerla o lascio stare?.......e cosa potrei fare se volessi correggerla?
Ringrazio anticipatamente.....
Credo sia giusto definirla una specie di frenesia perché a casa dove ho un giardino grande ca 4000m2 risponde bene! Fuori mi va a 200 metri e poi torna e avanti così! Caccio male perché sono più preoccupato di dov'è che della ricerca del selvatico.
Qui mi dicono unica soluzione collare mah avrei bisogno proprio di aiuto!!
---------- Messaggio inserito alle 10:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:43 AM ----------
Patrizia non hai mai avuto problemi simili? Quest'anno di selvaggina ce n'è ben poca quindi faccio fatica a fargliela trovare mi devo affidare a quella allevata. Sono inesperto nei cani da ferma ma non credevo fosse così difficile
LA MIA NON VUOLE ESSERE UNA POLEMICA ...LUNGI DA ME . Volevo solo dire che lo sto lasciando fare anche se ha delle doti naturali .....e poi abbiamo la fortuna di avere la selvaggina buona . Anche il mio allunga ma poi mi nascondo e torna a cercarmi . Però quando gli vola davanti qualcosa ....anche non so un piccione , via come il vento !
Comunque i breton sono un po' tutti così ...certo a mali estremi ..... . Io con un mio soggetto ho dovuto usare il c.e. ( con moderazione) più che altro perché mi disperavo come te ...devo dire che usato con parsimonia è servito molto ....poi lo mettevo e basta senza "usarlo" e lui una favola . PErò mi raccomando mai sul selvatico ...lavora sull'obbedienza ! Auguri !
PAtrizia
Grazie del consiglio, io ascolto tutti c'è sempre da imparare!! Non ti preoccupare!
Poi provo, sono sempre stato contrario al c.e. Con altri miei cani con la pazienza e tanti würstel ho risolto ma lei cosa ottima per una cane da caccia mette al primo posto la ricerca del selvatico solo che non me la mette a disposizione gli manca il collegamento tra cane e cacciatore deve ancora collegare la ricerca allo sparo r al recupero del selvatico.
Lei al momento cerca e insegue per se stessa e non so come fare a collegarla a me con la pallina e lo spago ferma si lascia avvicinare la accarezzo è tutto bene poi all'aperto basta come se fosse il cane di nessuno
Con la pazienza e tanti wurstel non sempre si riesce a risolvere, specialmente quando si ha a che fare con l'stinto del cane. La cosa da mettere al primo posto è il collegamento cane padrone. Il riferimento più importante per il cane deve essere il padrone, la selvaggina andrebbe messa al secondo posto, altrimenti si è costretti ad usare il collare e a giocare a nascondino con il cane. Nascondersi non si fa altro che addestrare il cane a venirci a cercare, ma lo fa dopo che ha fatto i comodi suoi. Il collegamento lo si ottiene con una buona socializzazione e con una buona conduzione. Il collegamento non è altro che collaborazione fra cane e padrone, interagisce solo il cane che ha deciso di collaborare. L'addestramento serve a far cacciare il cane più corto, però il cane inibito nella cerca non rende al 100%.
E' vero anche quello che dici Sly , concordo . Io ho due breton che dall'età di 7-8 anni mi capiscono solo con lo sguardo , con un indicazione di mano con un psss ....ma sono già grandi ......
PAtrizia
dai Vs consigli capisco che la mia cagnetta non ha un problema ma un insieme....e quindi quali esercizi mi possono aiutare alla risoluzione del 1° problema sul collegamento? sempre se sono in tempo al risolverlo.... cosa posso fare se vorrei riprendere da capo il tutto? e come faccio a collegarmi se si allontana in caso di levata?..... fermo restando che la cagnetta ha la ferma ma quando vuole lei e questo è il secondo problema devo lavorare anche su questo? e come?
Vi ringrazio per i Vs. consigli.....
salve a tutti....
mi ritorvo con lo stesso problema solo che la mia bretoncina ha 4 anni........
per il primo anno di vita, usciva affiancato con altro breton.... e si comportava in maniera discontinua ma discreta, aveva il consenso, affiancava il veterano e alla fine rompeva senza comando.....credendo che questo atteggiamento era dovuto per "cacciavinci",
Portare il cane giovane a rimorchio per tutto l'anno è stato eccessivo, è solo un mio parere. La cagna andava corretta sul consenso quando era giovane, non dovevi permettergli di affiancare il cane in ferma, evitavi la competizione e la carica sul selvatico, se dopo la carica hai premiato la cagna con l'abbattimento hai commesso ancora un errore, perchè hai potenziato un comportamento sbagliato. La poca ferma potrebbe dipendere anche da questo particolare.
l'anno successivo è uscita da sola per evitare l'incoraggiamento a questi atteggiamenti ma da allora niente, è una sogetta molto veloce e di carattere nevrotico basta sentire un merlo per metterla in agittazione e farla allungare, se lo intravede poi scatta e fin quando non lo perde di vista,
Se il cane non è stato corretto l'anno prima, è più che logico che l'anno dopo ha ripreso pari-pari da dove aveva terminato. La mia opinione è che anche sul merlo sono stati commessi degli errori. Un cane di quattro anni, i merli dovrebbe ignorarli completamente, se continua a corrergli dietro ha sicuramente i suoi buoni motivi.
niente da fare, in tre anni ha levato 42 Bekke senza mai fermarne una sempre e solo in frullo.....
Su 42 beccacce viste quante ne hai abbattute?
poi si mette un animale da voliera tipo starna o fagiano è lì ferma.....
Sono due cose completamente diverse, comunque dipende dal condizionamento che ha ricevuto il cane da giovane. Alcuni cani fermano sola la selvaggina vera, quella di voliera, specialmente le quaglie le fermano per un attimo e dopo le caricano. Il 99% dei cani che fa gare tipo Sant'Uberto su quaglie di allevamento è addestrato a non caricare la quaglia, per il cane e soprattutto per il padrone è solo un gioco.
su quaglie selvatiche è a secondo del giorno ma medimanete quando ne fa volare un due o tre poi ferma (per poco tempo ) in quei pochi casi di ferma ho potuto notare che dopo 30 secondi rompe mangia l'erba e se non invola ritorna a suo posto a fermare, per poi ripetere l'azione.....
"Fa volare" vuol dire che avverte e carica o sfrulla perché non avverte nessuna emanazione?
ora il suo è un fattore caratteriale? ho fatto errori io a portarlo con il veterano? vale la pena continuare per correggerla o lascio stare?.......e cosa potrei fare se volessi correggerla?
Ringrazio anticipatamente.....
Da quello che hai scritto hai sicuramente fatto degli errori, che non hanno incentivato le doti naturali presenti nel cane, ammesso che ce ne fossero, a questo punto non è facile stabilire se il cane non era predisposto.
i merli li carica da se non glie no mai sparato uno in levata, capita però e che alcuni selvatici colpiti, ma adatti a brevi voli ne ha incontrati, e da allora riconosce sia il chiocco che lo zirlo.... nonche anche lo zip del tordo.....parlando con i proprietari dei genitori mi hanno detto che il padre e madre spesso venivano portati a tordi, può essere che questa predisposizione sia passata in genetica? sta spesso con il naso all'aria ed a ogni colpo si ferma e gaurda il cielo o cerca di scrutare tra lecci e querce se c'è qualcosa che si muove.....
per quanto riguarda le bekke su 42 mai abbattuta una nò perchè io sia un purista ma perchè gli involi avvengono sempre ben distante da mè e a me non resta che osservare la scena.....per quanto riguarda il consenso anche se forzava lì si ne glie ho abbutata qualcuna, ed è anche capitato di riportare bekke che lei non avesse involato......
"fa volare" intendo che avverte è carica ha caricato bekke a 25-30 mt avvertendole ed andando proprio incontro ad esse in linea retta....
da quello che mi si è scritto percepisco di tralasciare con questo soggetto e di utilizzarlo come riporto a tordi ed allodole?
i merli li carica da se non glie no mai sparato uno in levata, capita però e che alcuni selvatici colpiti, ma adatti a brevi voli ne ha incontrati, e da allora riconosce sia il chiocco che lo zirlo.... nonche anche lo zip del tordo.....
Io faccio solo supposizioni, deduco in base a quello che sono le mie esperienze. I cani fanno tutto per convenienza, se non gli hai mai abbattuto un merlo non vedo la convenienza del cane di caricarli e ancora peggio rincorrerli fino a quando non li ha persi di vista. La maggior parte dei cani che rincorre per lunghe distanze la selvaggina sono quelli che da giovani hanno cacciato in squadre di due o più cacciatori. Il cane prima di essere portato nelle "allegre comitive" deve avere un minimo di addestramento.
parlando con i proprietari dei genitori mi hanno detto che il padre e madre spesso venivano portati a tordi, può essere che questa predisposizione sia passata in genetica?
Non credo che con il condizionamento si possa togliere e mettere quello che fa parte della genetica.
sta spesso con il naso all'aria ed a ogni colpo si ferma e gaurda il cielo o cerca di scrutare tra lecci e querce se c'è qualcosa che si muove.....
I cani fanno presto a prendere delle brutte abitudini. Se al cane da ferma gli si abbattono solo i selvatici che ha fermato o a quelli che ha lavorato correttamente non avrà molto tempo per scrutare il cielo. Questo succede quando si abbatte anche la selvaggina non lavorata dal cane.
per quanto riguarda le bekke su 42 mai abbattuta una nò perchè io sia un purista ma perchè gli involi avvengono sempre ben distante da mè e a me non resta che osservare la scena.....
Hai una bella zona per le beccacce, io certe volte non le vedo neanche quando sono a tiro, se ho la fortuna di vederle difficilmente vanno via senza tiro.
per quanto riguarda il consenso anche se forzava lì si ne glie ho abbutata qualcuna
Abbattere un merlo o venti merli è piò o meno la stessa cosa.
ed è anche capitato di riportare bekke che lei non avesse involato......
Confermi quello che ho detto prima, il cane sulle fucilate dei componenti della squadra non deve andare, deve andare a recuperare e riportate quella che è farina del suo e del tuo sacco.
"fa volare" intendo che avverte è carica ha caricato bekke a 25-30 mt avvertendole ed andando proprio incontro ad esse in linea retta....
Una cosa è sicura, il cane ha un buon naso, anche per pistare una beccaccia per trenta metri ci vuole naso, Succede anche che la beccaccia si sposta con dei voli bassi e lascia una scia che il cane non trova difficoltà a risalirla.
da quello che mi si è scritto percepisco di tralasciare con questo soggetto e di utilizzarlo come riporto a tordi ed allodole?
Per dare consigli bisognerebbe vedere il comportamento del cane. Sinceramente non ho capito molto, mi sembra che questo cane è tutto e il contrario di tutto, un cane che sta sempre con la testa per aria dovrebbe cacciare corto, questo invece va lungo, ma questo potrebbe dipendere dal fatto che il cane caccia anche per i tuoi compagni. Dipende dalle capacità che si hanno nell'addestrare e controllare il cane, in addestramento si riesce a fare abbastanza. Il tuo cane prima di essere portato a caccia deve essere addestrato bene da una persona esperta. A quattro anni si può ancora fare qualcosa.
piu o meno i miei stessi problemi. La cerca ampia mi sta bene, il collegamento è ottimo e anche il consenso, peccato sia un po troppo irruento sotto ferma, tende a rompere...spero che sia solo inesperienza, avendo solo 1 anno e 9 mesi ed essendo di fatto alla sua prima vera stagione. Lo scorso anno mi aveva fatto ben sperare fermando due becche, quest'anno invece me ne ha frullate altrettante...speriamo si calmi un po, perchè per come gira di potenzialità se si disciplinasse un po ne avrebbe!!
Avrei bisogno di qualche consiglio e mi sembri alquanto esperto, mi spiego meglio la palla con penne di vario tipo la ferma a vista e la carica a fiuto hai un qualche consiglio su come attuare esercizi per renderla più collegata?
Avrei bisogno di qualche consiglio e mi sembri alquanto esperto, mi spiego meglio la palla con penne di vario tipo la ferma a vista e la carica a fiuto hai un qualche consiglio su come attuare esercizi per renderla più collegata?
La palla con le penne va bene solo per gli esercizi di riporto, con la ferma non dovrebbe centrare niente. Su quelle che sono le doti naturali del cane bisogna evitare di intervenire con l'addestramento. Cerco di evitare di dare consigli, proprio perché non sono addestratore. Ti posso dare la mia opinione in base a quelle che sono le mie esperienze. Per la ferma nel post n°10 ti ho detto quella che è la mia opinione. Io eviterei la selvaggina di voliera; eviterei posti con troppa vegetazione dove troverei difficoltoso controllare il cane; cercherei luoghi facili e selvaggina buona adatta al cane da ferma. Tutto il resto lo lascio fare al cane. Il mio compito sarà quello di premiare il cane con l'abbattimento della selvaggina per rinforzare il suo giusto comportamento, che non è quello di caricare la selvaggina dopo averla fermata. In ogni caso il lavoro del cane deve essere sempre interpretato in un modo corretto. Questo per dire che per premiare il cane bisogna almeno capire quello che è il suo giusto comportamento, altrimenti bisogna cercare qualcuno che ce lo spieghi. Alcuni comportamenti del cane possono dipendere dalla sua potenza olfattiva, non tutti i cani riescono a guidare la selvaggina che cerca di salvarsi facendo perdere le tracce, per questi il "tutto e subito" diventa indispensabile. Questo comportamento spesso viene indotto da un comportamento sbagliato del cacciatore che non vuole buttare al vento un capo di selvaggina. Non esistono esercizi per rendere il cane collegato, ci sono esercizi che possono rendere il cane dipendente. Per rendere il cane dipendente ci vuole selvaggina e fucile. Prima però bisogna aiutarsi con l'addestramento, alla chiamata il cane deve rientrare da qualsiasi distanza, si può transigere solo se il cane è in piena emanazione, ma se è in piena emanazione non bisogna chiamarlo, potrebbe essere in piena emanazione anche quando non lo vediamo, per questo motivo il cane quando non lo vediamo non bisognerebbe mai chiamarlo, il cane andrebbe chiamato (quando è necessario) solo nei rientri. Il cane che viene condotto bene ascolta ed esegue più volentieri, è solo una mia impressione. Se puoi fatti aiutare da qualche persona esperta, la mia opinione è che non stai facendo tutto nel modo giusto.
Buon pomeriggio a tutti. Volevo avere qualche consiglio in merito al mio breton maschio di quasi 14 mesi. In campo aperto ha una buona cerca arrivando...
Salve a tutti, ho un problema con il mio setter di 4 anni, premetto che il cane conosce molto bene le beccacce, solo che quando lo porto ogni volta mi...
Salve a tutti, mi presento, sono Vittorio Baldacci di Pescara cacciatore e cinofilo titolare dell'Allevamento Fonte Borea di Setter inglesi. Mi sono...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta