addestratore o dresseour??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giorgio-p
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giorgio-p

addestratore o dresseour??

Salve a tutti,oggi pomeriggio appena sono uscito dal lavoro,ho fatto un salto da un addestratore-allevatore (ha un giro di una decina di cani alla volta,di qualsiasi razza) a fare un giro per carpire ed apprendere qualche segreto e per "entrare un pò nel giro"... Mentre parlavamo mi ha fatto vedere 5/6 cani e ad ognuno specificava se èra "ADDESTRATO" o se èra "DRESSATO"...
    Ma che differenza c'è?? Ho provato a chiederlo a lui ma...non ci ho capito nulla!! Secondo lui il cane "Dressato" è comlpeto...mentre quello "addestrato" è da rifinire...
    Io,sinceramente non la vedo così!![:-bunny][:-bunny]! Per me un cane è veramente addestrato quando è preciso in tutto ed esegue il lavoro richiesto a regola d'arte...
    Voi che mi dite???
    [:-glass][:-glass]
  • giannettiluciano
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 3103
    • riotorto, Livorno, Toscana.
    • denny-setter inglese

addestratore

puo' darsi che per dressato intenda anche altre cose,una potrebbe essere quella dell'imobilita' al frullo del selvatico,spesso non richiesta per la caccia ma fondamentale per diversi tipi di prove e.n.c.i.,ed ottenibile di solito per dressaggio.[polup]
    giannetti luciano

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

qui facciamo della filologia, addestrato è termine italiano, dressato è un francesismo, ma il significato è identico
      lucio

Commenta

• giannettiluciano
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2008
        • 3103
        • riotorto, Livorno, Toscana.
        • denny-setter inglese

dressaggio

allora ci sta,che nel mondo dei furgoni,DRESSATO,faccia piu'chic![:D]
        giannetti luciano

Commenta

• cuba7179
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 7126
          • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
          • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

dire che il cane è dressato è più "figo"
          sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Mauro Nerviani
            Pierino la peste
            • Apr 2005
            • 4969
            • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
            • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

E quando il cane è stressato?????? Scusa Giorgio P , ma dove seiu andato a pescarlo questo addestratore??? Non farti prendere in giro.
            Pierino la peste

Commenta

• michele
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2007
              • 1833
              • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
              • kurzhaar labrador bassotto kanincken

bisognerebbe a questa gente insegnare cosa sia il fumo e cosa l'arrosto e che non è cavolo loro prendere per il c....le persone.Intanto ,e questo mi dispiace ,insegnargli anche la lingua italiana.Pienamente daccordo con te Lucio
              Michele

Commenta

• giorgio-p

Io chissà cosa pensavo....!!!!!!!!! Quando lo rivedo.....[bastone][bastone][bastone][bastone][bastone]...!!!!!!!!!!!!!
                Certo,è facile prendere per il c... un ragazzo di vent'anni che si sta affacciando solo ora al mondo della cinofilia!!!!!!! Sarebbe come picchiare un novantenne....[menaie][menaie][menaie]!!!!
                Che stro.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie 1000!!! a tutti!!!!!

Commenta

• michele
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2007
                  • 1833
                  • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
                  • kurzhaar labrador bassotto kanincken

Caro Giorgio, vedi la giovane età può portare a delle azioni affrettate.Senza fare discriminazioni di sorta e che nessuno fraintenda ne me ne voglia ma hai visto mai un laureato in carriera fare il dresseur.Ciò significa che queste persone comunque degne di qualsiasi rispetto possono avere una visione ristretta di certa cultura per cui non sempre sono in mala fede nell'esprimersi.E' gente semplice e come tale va vista,daltronde vivere continuamente con i cani ti porta necessariamente a trascurare certi aspetti della vita(bada bene che non intendo frivolezze o mondanità).Ad ogni buon conto ogni regola ha le sue eccezioni.un caro saluto
                  Michele

Commenta

• epagneul
                    Banned
                    • Apr 2008
                    • 2438
                    • Spoleto
                    • Epagneul Breton, Kurzhaar

La risposta esatta te l'ha data lucio le due parole hanno lo stesso significato ne più ne meno l'una in italiano e l'altra in francese ma definiscono la stessa mansione se veramente ti ha detto tutto ciò e se hai capito bene c'è da pensare che neanche lui sa il vero significato del termine dressato.

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

non te ne avere a male Giorgio, forse neache lui sa bene il significato delle parole e le usa a sproposito, magari glielo spieghi e farai una buona azione, d'altra parte ci sono anche persone
                      istruite che di c...e ne scrivono a pacchi.......anche sul sito quindi...lascia perdere...e goditi i tuoi vent'anni
                      lucio

Commenta

• giorgio-p

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                        non te ne avere a male Giorgio, forse neache lui sa bene il significato delle parole e le usa a sproposito, magari glielo spieghi e farai una buona azione, d'altra parte ci sono anche persone
                        istruite che di c...e ne scrivono a pacchi.......anche sul sito quindi...lascia perdere...e goditi i tuoi vent'anni
                        Il primo a scrivere c... sono io....Sicuramente finirà tutto qui e tornerò da lui,anche perchè in fatto di far dimostrazioni e far vedere cani non è un c...,però,godendomi i miei vent'anni non noascondo che mi ha dato fastidio!! Ora preferirei credere che me l'ha detto così, e che ingenuamente,ha usato un termine che non conosceva.
                        La prossima volta chiederò a lui...cosa intende per "ADDESTRATO" e cosa per "DRESSATO",tutto nel pieno rispetto della sua esperienza.

L'altra volta non glie l'ho chiesto per paura di fare una figuraccia...visto che usava questi termini con tanta disinvoltura e sicurezza...pensavo che ci fosse una differenza sostanziale...quindi,anche per paura che mi avrebbe "snobbato" per la mia ignoranza in materia,ho taciuto...

Commenta

• epagneul
                          Banned
                          • Apr 2008
                          • 2438
                          • Spoleto
                          • Epagneul Breton, Kurzhaar

Be se dovessi tornare da lui e chiedergli la differenza dei due termini facci sapere cosa ti ha risposto che ci togli il dubbio e poi non aver timore ne vergogna di chiedere spiegazioni a chi ne conosce più di te tutta via nessuno nascie imparato le cose si imparano con il tempo e molta esperienza pratica

Commenta

• giorgio-p

Ci ho parlato.....lui dice che il cane addestrato è meglio di quello dressato....[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-glass][:-glass]......
                            Si,è propio così,dice che il cane ben addestrato non ha bisogno di essere dressato; per il semplice motivo che,secondo lui,il cane addestrto alla perfezione e che si comporta come detta lo standard è un Cane fatto,completo;mentre il cane dressato è quel cane,che se anche più promettente dell'altro...."gli manca qualcosa"... e ciò può essere dato dalla mancanza di passione,di peccati di standard (ferma tipica,ecc,ecc),di tare psicologiche del cane,dall'incompetenza del vecchio addestratore,ecc,ecc.
                            Lui sostiene che il dressage sia la correzione di quei difetti,avvolte considerati stupidi o irrilevanti (come ho fatto io la prima volta),che però sono la "sogli da varcare" tra un cane bravo e un campione...

Forse non sono stato molto chiaro ma ho riassunto una giornata intera (siamo andati a caccia in riserva,poi a pranzo nell'agriturismo annesso,di nuovo a caccia...e per tutto il tempo a parlare di questa storia...

Che ne pensate?????????????????

[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Commenta

• giorgio-p

Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..